Divisione Ambiente e Mobilità
2003 01032/034
Settore Ponti e Vie d’Acqua
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CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

18 febbraio 2003


OGGETTO: SOTTOPASSO VEICOLARE PIAZZA RIVOLI. APPROVAZIONE PROGETTO PRELIMINARE, IMPORTO COMPLESSIVO EURO 12.983.000,00 (IVA 10% COMPRESA) FINANZIAMENTO A MEDIO LUNGO TERMINE.

Proposta dell'Assessore Sestero,
di concerto con l’Assessore Tricarico.

Il nuovo Piano Urbano del Traffico approvato dal Consiglio Comunale il 19 giugno 2002 prevede, fra l'altro, anche la realizzazione di un sottopasso veicolare della piazza Rivoli, lungo l'asse nord - sud dei corsi Lecce - Trapani.
Sempre il P.U.T. nella gerarchia della rete stradale classifica i quattro corsi che confluiscono nella piazza Rivoli secondo le seguenti tipologie di strade:
Le tipologie suddette dei quattro corsi confluenti nella Piazza Rivoli evidenziano che l'opera del previsto sottopasso veicolare lungo la direttrice Lecce - Trapani non è soggetta a procedura di V.I.A. ai sensi della Legge Regionale 40/2000.
La necessità di realizzare tale sottopasso è conseguente alla richiesta annosa sia di fluidificare un nodo stradale intensamente trafficato (circa 105000 veicoli/giorno dalle ore 7.00 alle ore 20.00), sia di ridurne l’inquinamento atmosferico e acustico, che risulta tra i più elevati a livello urbano.
Peraltro sotto piazza Rivoli e lungo l'asse di corso Francia è in corso di realizzazione la linea 1 della metropolitana - tratto Comune di Collegno/Porta Nuova - che sarà terminata entro l'anno 2005, in tempo utile per l'inizio dei Giochi Olimpici Invernali di "Torino 2006". In tal senso sul lato est di Piazza Rivoli, sotto la carreggiata stradale di corso Francia, è in corso di costruzione una delle stazioni della Linea 1 di metropolitana automatica, con accessi/uscite pedonali ubicate una a fianco della Caserma e l'altra sull'attuale banchina pedonale all'intersezione fra i corsi Francia e Vittorio Emanuele II.
Inoltre occorre ancora ricordare che nel mese di settembre 2002 l'Amministrazione Comunale ha firmato un "Protocollo d'Intesa” tra la Provincia di Torino, la Città di Torino e le Città di Collegno e Rivoli per avviare la "Riqualificazione integrata di Corso Francia" che, in occasione della prossima ricorrenza dei 300 anni dalla progettazione e realizzazione (prevista per l'anno 2011, coincidente anche con la celebrazione dei 150 anni dall'Unità d'Italia), offrirà l'opportunità di avviare e portare a termine un progetto unitario atto a definire le caratteristiche future di corso Francia dal punto di vista funzionale urbano, ambientale, del paesaggio e della mobilità pubblica e privata , nella prospettiva di una riqualificazione integrata ed estesa anche ad aree e fabbricati adiacenti al corso stesso.
In tal senso con deliberazione della Giunta Comunale del 22 ottobre 2002 (mecc. 200207968/52), esecutiva dall'11 novembre 2002, l'Amministrazione Comunale ha individuato un consulente esterno per il coordinamento progettuale finalizzato alla riqualificazione ambientale e funzionale di corso Francia, ponendo a presupposto di tale scelta l'attuazione della Linea 1 di metropolitana automatica.
Questo grande corso alberato, che nel tratto che insiste nel territorio della Città di Torino si sviluppa per circa tre chilometri e mezzo, prosegue verso Rivoli per complessivi dodici chilometri, sarà quindi oggetto di un Piano d’Area vasta che valuti le azioni necessarie ai fini della riqualificazione ambientale dell'intero corso, privilegiandone anche la funzione ciclo-pedonale e la presenza delle alberate per tutta la sua lunghezza.
Infatti nel tratto che insiste nel territorio comunale di Torino non ci sarà più la sede dei binari tranviari, ma sarà possibile riorganizzare la sede stradale prevedendo una nuova pista ciclabile protetta.
Inoltre le tre grandi piazze (Bernini, Rivoli e Massaua) attraversate da corso Francia sono state fatte oggetto di inserimento nel Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2003 - 2005 per la loro trasformazione in rinnovati spazi urbani attraverso specifici progetti di riqualificazione ambientale.
La Divisione Ambiente e Mobilità, tramite i vari Settori interessati, ha quindi redatto il presente progetto preliminare del sottopasso veicolare di piazza Rivoli lungo l'asse stradale Lecce - Trapani proprio partendo dalle varie considerazioni prima sinteticamente descritte.
Nel nodo stradale determinato da piazza Rivoli su cui insistono i flussi di traffico provenienti dai corsi Francia, Lecce, Trapani e Vittorio Emanuele II con circa 105.000 veicoli/giorno (ore 7.00-20.00) l'asse stradale più gravato dai flussi di attraversamento risulta essere quello Trapani - Lecce.
Lungo tale asse con andamento nord-sud si prevede di realizzare il nuovo sottopasso veicolare con sezione stradale di larghezza complessiva di 17,50 m, costituita da due carreggiate separate da spartitraffico centrale di 1,50 m e banchine laterali di 0,50 m, con due corsie per senso di marcia di 3,20 m di larghezza, banchine laterali da 0,50 m ciascuna e due marciapiedi di sicurezza sul lato destro larghi 1,50 m.
La lunghezza complessiva dell'opera risulta di 481 m, dei quali 142 m coperti e 339 a cielo libero corrispondenti alle due rampe, aventi pendenza circa pari al 5% e raccordi verticali concavi di 800 m e convessi di 1000 m.
La sistemazione superficiale dei corsi Lecce - Trapani prevede di lasciare inalterate le attuali carreggiate laterali che saranno gravate dal traffico di smistamento verso i corsi Francia e Vittorio Emanuele II.
Si prevede invece una corsia per senso di marcia per il transito dei mezzi pubblici (bus, taxi) compresa tra il parapetto delle rampe del sottopasso e la banchina alberata, la quale dovrà essere ridotta (con conseguente rimozione di un filare di alberi per banchina, considerando che attualmente ogni banchina comprende due filari di alberi).
Sarà valutata, in fase di progettazione esecutiva, la possibilità di ripiantare un certo numero di tali alberi all'interno della rotonda e delle nuove aiuole laterali che saranno previste con la nuova sistemazione superficiale.
Lungo le due nuove corsie di transito a raso dei mezzi di trasporto pubblico sarà posata una fila di transenne di sicurezza.
La soluzione adottata permette di conservare lungo le rampe di corso Trapani la sosta veicolare a spina di pesce sotto il filare di alberi esistente, con pavimentazione idonea per la crescita di erbetta.
Dalle simulazioni di traffico effettuate risulta che circa 1000 veicoli/ora transiteranno nel sottopasso per ognuna delle due direzioni.
Sono quindi circa 26000 i veicoli che transiteranno giornalmente nel sottopasso di piazza Rivoli (ore 7.00 - 20.00), riducendo sensibilmente il volume di traffico complessivo che giornalmente insiste nel nodo della piazza.
La realizzazione della nuova infrastruttura contribuirà quindi a rendere meno congestionata la piazza Rivoli, in quanto fornirà un attraversamento favorevole ai flussi di traffico nord-sud e viceversa, consentendo di fluidificare anche il traffico presente sugli assi dei corsi Francia e Vittorio Emanuele II.
A fianco delle due rampe dei corsi Lecce - Trapani è prevista anche la realizzazione di barriere antirumore, al fine di ridurre l'impatto acustico veicolare prodotto dai flussi di traffico.
Considerando che i volumi di traffico che interesseranno la parte superficiale della piazza Rivoli saranno ancora consistenti, si prevede di attuare una regolazione semaforica dinamica per agevolare il transito dei mezzi di trasporto pubblico (linea bus 2, ecc.).
Tale segnalazione sarà adeguata alla scelta di sistemazione superficiale che sarà adottata anche in base alle indicazioni progettuali del consulente esterno già nominato dalla Civica Amministrazione, il quale ha il compito di proporre soluzioni progettuali non solo per le piazze Bernini, Rivoli e Massaua, ma anche per la riqualificazione funzionale e ambientale di tutto corso Francia, d'intesa anche con i Comuni di Collegno e Rivoli e con la Provincia di Torino.
Particolare importanza assumono anche i seguenti interventi che saranno sviluppati a livello esecutivo:
In tal senso si segnala che nell’ambito del progetto di riqualificazione della piazza Rivoli, previsto nell’anno 2005 dal Programma Triennale delle OO.PP., l’area interessata dal progetto sarà estesa anche ai tratti dei corsi Lecce – Trapani che fiancheggiano le previste rampe del sottopasso di piazza Rivoli, al fine di una loro omogenea riambientazione e riqualificazione, volta anche a promuovere un percorso ciclo-pedonale integrato con quello di corso Francia, da prolungare sui corsi Lecce- Trapani.
L'incarico per la progettazione preliminare all'ing. Giorgio MARENGO, dipendente del Civico Ufficio Tecnico, è stato conferito con ordine di servizio del Dirigente del Settore Tecnico Ponti e Vie d'Acqua arch. Giancarlo RIVALTA, ai sensi dell'art. 16 della Legge 109/94 e s.m.i. e dell'art. 7, comma 1 del D.P.R. 554/99 che ha individuato quali collaboratori progettisti l'ing. Lorenzo PERETTI, l'arch. Renata CARDILLO e il geom. Giuseppe FOGLIATO e collaboratori tecnici l'ing. Barbara SALZA, il geom. Patrizia PETRECCA, il geom. Giovanni FERRERO, il geom. Francesco RAGONESE, il geom. Danilo PIETRANTONIO, il geom. Francesco BARRA ed il geom. Fabio TOMASELLO.
Ai sensi dell'art. 7 comma 1 della Legge 109/94 e s.m.i. e dell'art. 7 comma 1 del D.P.R 554/99, con atto di organizzazione del Direttore di Divisione Ambiente e Mobilità, ing. Biagio BURDIZZO, in data 15 ottobre 2002, Prot. n. 1214, è stato nominato Responsabile del Procedimento l'arch. Giancarlo RIVALTA.
I tecnici incaricati hanno elaborato il progetto preliminare, ai sensi dell'art. 16, comma 3, della citata legge 109/94 e s.m.i., costituito dai seguenti elaborati:
La previsione totale di spesa per l'opera in oggetto ammonta a complessivi Euro 12.983.000,00 (I.V.A. 10% compresa), come risulta dal seguente quadro economico:
A) Importo lavori Euro 10.770.000,00
B) Oneri presunti per presidi di sicurezza
D.Lg.vo 494/96 (non soggetti a ribasso) Euro 150.000,00
C) Importo totale appalto Euro 10.920.000,00
D) IVA 10% sull'importo totale appalto Euro 1.092.000,00
E) Spese per deposito materiale alle discariche Euro 10.000,00
E) Indagini geognostiche (IVA 20% compresa) Euro 30.000,00
  1. Incentivo per la progettazione art.18 Legge 109/94
(1,5% sull'importo totale appalto) Euro 163.800,00
G) Spese di progettazione interna Euro 275.000,00
H) Spese tecniche coord. sicurezza in fase di prog. Euro 123.000,00
I) Spese tecniche per attività di consulenza Ing. Procaccini
determinazione del 23 ottobre 2002 (mecc. 200208350/34)
esecutiva dal 18 novembre 2002 Euro 9.801,79
L) Spese tecniche per progetto opere strutturali Euro 105.398,21
M) Allacciamenti ai pubblici servizi Euro 25.000,00
N) Imprevisti opere e spese di pubblicità Euro 29.000,00
O) Imprevisti spese tecniche Euro 200.000.00
M) Importo complessivo dell'opera Euro 12.983.000,00
Tra le spese tecniche sono incluse, fino alla concorrenza del 10% delle opere da appaltare come indicato nell’art. 18 legge 109/94, anche le spese del personale interno che parteciperà direttamente all’elaborazione del progetto, secondo le risultanze della contabilità di rilevazione effettuata per commesse di progetto
L'opera in oggetto già inserita per l'anno 2003 nel Programma Triennale delle OO.PP. 2002/2004, allegato 3 del Bilancio Preventivo 2002 approvato dal Consiglio Comunale il 6 marzo 2002 con deliberazione (mecc. 200200430/24) esecutiva dal 19 marzo 2002 al codice opera 898, per Euro 12.911.422,00 sarà inserita nel Programma Triennale delle OO.PP. 2003/2005, per l'importo complessivo di Euro 12.983.000,00 anno 2003, di futura approvazione e la spesa sarà coperta con finanziamento a medio/lungo termine.
Il progetto preliminare è stato esaminato dal Responsabile del Procedimento, arch. Giancarlo RIVALTA, che ne ha accertato la rispondenza alle prescrizioni dell'art. 16, comma 3, della legge 109/94 e s.m.i.
Il presente progetto è stato sottoposto all’esame delle Circoscrizioni Amministrative interessate (Circoscrizioni III - IV) per il parere di cui all’art. 43, comma 1, lett. g., del Regolamento del Decentramento. Di tale parere si prenderà atto e si formuleranno le eventuali controdeduzioni con successivo atto deliberativo.
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto che ai sensi dell’art. 48 del Testo Unico delle leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, la Giunta compie tutti gli atti rientranti, ai sensi dell’art. 107, commi 1 e 2 del medesimo Testo Unico, nelle funzioni degli organi di governo che non siano riservati dalla Legge al Consiglio Comunale e che non ricadano nelle competenze, previste dalle leggi o dallo Statuto, del Sindaco o degli organi di decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi espressi in forma palese;

D E L I B E R A

1) di approvare, per i motivi espressi in narrativa, ai sensi della Legge 11/02/1994 n. 109 e successive modifiche ed integrazioni, il progetto preliminare per la realizzazione del sottopasso veicolare della piazza Rivoli, così come indicato in narrativa, costituito dagli uniti elaborati:
Il costo complessivo dell'opera ammonta ad Euro 12.983.000,00 secondo il quadro economico di cui in narrativa che qui si intende integralmente riportato;
  1. di dare atto che:

L'affidamento e l'erogazione della spesa sono subordinati alla concessione del finanziamento;
3) di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, 4° comma, del Testo Unico, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.
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