OGGETTO: RIQUALIFICAZIONE E RINNOVO LINEA TRANVIARIA DI VIA
ACCADEMIA ALBERTINA - APPROVAZIONE DEL PROGETTO PRELIMINARE - IMPORTO DI EURO
3.854.663,00 IVA COMPRESA - FINANZIAMENTO A MEDIO/LUNGO TERMINE.
Proposta dell'Assessore
Sestero.
Il Nuovo Piano Urbano del Traffico
(PUT 2001), approvato con deliberazione del Consiglio Comunale del 19 giugno
2002 (mecc. 200200155/06), esecutiva dal 1° luglio 2002 ha previsto nel
documento n° 11 "Scenari di riorganizzazione della mobilità e di
riqualificazione dello spazio pubblico in area centrale", una serie d'interventi
a breve, medio e lungo termine per continuare il programma di riqualificazione e
pedonalizzazione della Torino storica già iniziato con l'attuazione dei
progetti previsti nel PUT 1995.
In particolare, nell’Ambito 4 - Vie
Lagrange, Accademia Delle Scienze, Carlo Alberto, Accademia Albertina, è
prevista la riqualificazione delle vie, con una razionalizzazione delle funzioni
pedonali e veicolari.
Assegnando una funzione completamente pedonale alla
via Accademia delle Scienze e alla piazza Carlo Alberto, insieme alla prevista
pedonalizzazione della piazza San Carlo (dopo la realizzazione del relativo
parcheggio interrato), si verrà a creare una continuità pedonale
con l’Area Museale, la piazza Castello, l’area Archeologica, la via
Garibaldi e la piazza Statuto.
Per questo si rende necessario lo
spostamento dell’attuale tracciato della linea tranviaria 18, dalle vie
Accademia delle Scienze, Lagrange e Carlo Alberto, sulla via
Accademia
Albertina nelle due direzioni, riservando la via al transito del mezzo pubblico
e degli aventi titolo, riqualificando la via stessa, ricavando il canale
centrale per il transito dei mezzi pubblici e ampliando i marciapiedi,
migliorando nel contempo la fruibilità pedonale, e individuando spazi per
le operazioni di carico e scarico merci nei punti più
opportuni
. Inoltre a completamento del processo di riqualificazione
dell’ambito, sarà valutata la soluzione migliore per la
riqualificazione delle vie Lagrange e Carlo Alberto, con la riorganizzazione del
transito veicolare e pedonale.
Il progetto preliminare della risistemazione
e riqualificazione di via dell’Accademia Albertina, redatto di concerto
con il Gruppo Trasporti Torinese (G.T.T. S.p.A), prevede il riposizionamento dei
binari in centro strada, la posa di una curva di raccordo con i binari di via
Po, in modo che il tram 18 possa raggiungere la piazza Castello,
l’ampliamento dei marciapiedi e delle banchine di fermata.
Prevede
inoltre la posa di una curva di raccordo binari tra la via Madama Cristina e il
corso Vittorio Emanuele II in direzione sud, necessaria, qualora non sia
transitabile la via dell’Accademia Albertina, a raggiungere il corso
Cairoli e successivamente il corso san Maurizio.
In tempi successivi quando
sarà realizzato l’ampliamento del percorso della linea 16, con
l’eliminazione dei binari dal corso, sarà possibile riqualificare
la via Rossini ed eliminare i binari tranviari.
Per la progettazione
preliminare del suddetto intervento, è stato conferito incarico ai sensi
dell'art. 17 della Legge 109/94, e s.m.i. al seguente personale in servizio
presso la Divisione Ambiente e Mobilità, regolarmente abilitato
all'esercizio della professione:
Arch. Elena BOSIO Progettista
Arch.
Fabrizio VOLTOLINI Progettista collaboratore
Ing. Stefano CIANCHINI
Progettista collaboratore
Geom. Alessandro REY Collaboratore tecnico
Geom.
Giovanni FERRERO Collaboratore tecnico
Geom. Danilo PIETRANTONIO
Collaboratore tecnico
Geom. Felice MARCOLI Collaboratore tecnico
I
tecnici incaricati, designati dal Responsabile del Procedimento, sentiti il
Dirigente del Settore Pianificazione e Trasporti Arch. Luigi BERTOLDI, e il
Dirigente del Settore Viabilità e Traffico Arch. Alessandro Faraggiana,
con ordine di servizio del 27 gennaio 2003, hanno elaborato il progetto
preliminare ai sensi dell'art. 16 comma 3 della Legge 109/94, e s.m.i.
costituito dalla relazione illustrativa-tecnica-economica, dall’indagine
sui rilevamenti del traffico veicolare e da n. 6 tavole grafiche sulla base
dell'Elenco Prezzi "Dicembre 2001" Regione Piemonte, approvato con deliberazione
della Giunta Comunale del 28 dicembre 2001 (mecc. 200112221/29), esecutiva dal
16 gennaio 2002.
Il progetto è stato esaminato dal Responsabile del
Procedimento che ne ha accertata la rispondenza alle prescrizioni
dell’art. 16.3 della Legge 109/94 e successive modificazioni, ed ai sensi
dell'art. 46 del D.P.R. 554/99. Con successivo ordine di servizio si
provvederà alla nomina del gruppo per la progettazione definitiva ed
esecutiva e del Responsabile della sicurezza ai sensi della Legge 494/96.
A
seguito di detto progetto preliminare la spesa da sostenere per l'esecuzione
delle opere ammonta ad Euro 3.854.663,00 Iva compresa, ripartita secondo il
seguente quadro economico:
Importo opere armamento E.
1.217.090,75
Importo opere stradali E. 1.300.000,00
Totale
importo opere E. 2.517.090,75
Costi sicurezza non soggetti a
ribasso E. 68.256,36
TOTALE E. 2.585.347,11
Iva 10%
su importo opere E. 251.709,08
Iva 10% su costi sicurezza E.
6.825,64
TOTALE E. 2.843.881,83
Somma a disposizione
per
Incentivi progettazione 1,5% E. 38.780,21
Spese di
progettazione interna E. 26.000,00
Costo smaltimento rifiuti
Amiat (Iva compresa) E. 10.000,00
Analisi/prove di laboratorio (Iva
compresa) E. 6.000,00
Adeguamento sottoservizi Aziende(Iva
compresa) E. 300.000,00
Adeguamento impianti semaforici (A.E.M.) (Iva
compresa) E. 300.000,00
Imprevisti e spese pubblicità E.
160.000,96
Opere assistenza archeologica E.
70.000,00
TOTALE E. 3.754.663,00
Imprevisti spese tecniche (Iva
compresa) E. 100.000,00
TOTALE GENERALE E.
3.854.663,00
Poichè è previsto il rinnovo e l'ammodernamento
dell'armamento tranviario, la Società Gruppo Torinese Trasporti (G.T.T.
S.p.A) provvederà direttamente alla fornitura del suddetto materiale per
un importo preventivato in Euro 918.266,34 Iva compresa, a carico della
Società stessa.
Ai sensi dell'art. 18 della Legge 109/94 e s.m.i.
è stata prevista la spesa di Euro 38.780,21 pari all'1,5% del costo
preventivato dell'opera quale incentivo per l'attività effettuata dal
personale dell'Ente.
Tra le spese tecniche, come indicato nell'art. 18
legge 109/94 e s.m.i., sono state incluse, limitatamente ad Euro 26.000,00 anche
le spese presunte del personale interno che partecipa direttamente
all'elaborazione del progetto secondo le risultanze della contabilità di
rilevazione interna che sarà effettuata per commesse di
progetto.
Detto intervento sarà inserito nel Programma Triennale
OO.PP 2003/2005, per l’anno 2003 che verrà approvato
contestualmente al Bilancio di Previsione per l'anno 2003.
La relativa spesa
sarà coperta con finanziamento a medio/lungo termine da richiedere ad
Istituto da stabilire nei limiti consentiti dalle vigenti disposizioni di
Legge.
L'affidamento e l'erogazione della spesa sono subordinati alla
concessione del finanziamento.
Ai sensi dell'art. 43 del Regolamento sul
Decentramento, in data 28 ottobre 2002 è stato inviato il progetto alla
Circoscrizione 1 per il relativo parere di competenza; e il Consiglio
Circoscrizionale si è espresso sfavorevolmente motivando il parere con la
necessità di studiare un piano complessivo della viabilità
dell'area centrale, attività che l'Amministrazione ha peraltro già
avviato, e che comprende anche la riqualificazione della via Accademia Albertina
con il transito del mezzo pubblico.
Tutto ciò
premesso,
Per il rinnovo e l'ammodernamento dell'armamento
tranviario previsto nel suddetto progetto, la Società Gruppo Torinese
Trasporti (G.T.T. S.p.A), provvederà direttamente alla fornitura del
suddetto materiale per un importo preventivato in Euro 918.266,34 Iva compresa,
a carico della Società stessa.
Tale progetto è costituito dalla
relazione illustrativa-tecnica-economica (all. 1 - n. ) con
l'attestazione del Responsabile del Procedimento, da un’indagine sui
rilevamenti del traffico veicolare (all. 2 - n. ) e da n. 6 tavole
grafiche (da all. 3 ad all. 8 - nn. );
2) di dare atto che
l'intervento, è inserito nel Programma Triennale OO.PP 2003/2005, per
l’anno 2003 che verrà approvato contestualmente al Bilancio di
Previsione per l'anno 2003. La relativa spesa sarà coperta con
finanziamento a medio/lungo termine da richiedere ad Istituto da stabilire nei
limiti consentiti dalle vigenti disposizioni di Legge.
L'affidamento e
l'erogazione della spesa, sono subordinati alla concessione del
finanziamento;
3) di adottare i successivi provvedimenti attuativi per
l'approvazione del progetto definitivo e/o esecutivo e con successiva
determinazione dirigenziale si provvederà ad impegnare la relativa spesa
complessiva;