Divisione Edilizia Ed Urbanistica
Settore Procedure Amm.ve Urbanistiche

 n. ord. 38
2003 00730/009

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 10 MARZO 2003

(proposta dalla G.C. 11 febbraio 2003)

OGGETTO: PROVVEDIMENTO DI VARIAZIONE AL P.R.G. AI SENSI DELL' ART. 17, COMMA 8, LETTERA G) DELLA L.U.R. CONCERNENTE LA RIQUALIFICAZIONE AMBIENTALE DI "PIAZZA CAPUANA"- IMMOBILI UBICATI IN VIA FARINELLI -APPROVAZIONE.

Proposta dell'Assessore Viano.

Il presente provvedimento riguarda un’area ubicata nella Circoscrizione Amministrativa n. 10 (Mirafiori sud) in via Farinelli e via Morandi destinati dal Piano Regolatore a Servizi pubblici lettera "a" - Attrezzature di interesse comune.

La Divisione Ambiente e Mobilità - Settore Riqualificazione Spazio Pubblico, congiuntamente con il Settore Parcheggi e Suolo - ha predisposto un progetto preliminare riguardante la complessiva riqualificazione ambientale del sedime dell'ex scuola Luigi Capuana e relativa area di pertinenza.

La demolizione della scuola a seguito della dismissione per fini istituzionali e dopo anni di abbandono e conseguente degrado ha reso necessaria la riprogettazione di uno spazio urbano che altrimenti sarebbe risultato incompleto nel tessuto circostante.

Gli interventi previsti dal progetto preliminare dell'opera pubblica (al quale si rimanda per gli opportuni approfondimenti) rientrano nel più vasto Programma di Recupero Urbano denominato PRU di via Artom.

La decisione di realizzare un parcheggio pubblico e pertinenziale interrato con relativa sistemazione superficiale è dettata dall'esigenza avanzata dalla Circoscrizione e dall'Azienda Sanitaria Locale (ASL) di soddisfare fabbisogni derivanti anche dalla prevista apertura del Presidio Sanitario Valletta ubicato nelle immediate vicinanze e più precisamente in via Farinelli.

Tale infrastruttura risponde inoltre alle esigenze pregresse del quartiere sia in termini di parcheggi pertinenziali che di sosta per operatori dell'area mercatale di via Cesare Pavese.

Il progetto di complessiva riqualificazione ambientale comprende, oltre alla sistemazione in superficie con pavimentazioni, alberature, siepi, illuminazione pubblica, sedute ed elementi di arredo ecc.. la realizzazione di un parcheggio interrato, che in sintesi è così articolato:
- un unico piano interrato diviso in due compartimenti; uno adibito a parcheggio pubblico e l'altro adibito a box pertinenziali;
- ingombro dell'autorimessa sottostante la "piazza" di m. 80 x 81 circa;
- ingresso veicolare tramite rampa posta lungo la carreggiata nord di via Farinelli;
- uscita veicolare tramite rampa posta lungo la carreggiata sud di via Farinelli;
- quattro blocchi scale; due per ogni compartimento, dotati di ascensori dimensionali secondo la normativa per il superamento delle barriere architettoniche;
- locale controllo/cassa ubicato in superficie, in adiacenza ad uno dei blocchi scala.

Considerato che le infrastrutture in progetto sono ritenute di pubblico interesse da parte dell'Amministrazione, e in tal senso sono mutate le esigenze di uso dell’area rispetto alle vigenti previsioni urbanistiche, al fine di rendere coerente il progetto preliminare con il Piano Regolatore occorre procedere all’adeguamento del P.R.G. ai sensi dell'articolo 17, comma 8, lettera g della LUR.

Il presente provvedimento di variazione modifica la destinazione dell'ambito di cui trattasi da Aree per Servizi pubblici "S" (Servizi zonali ed attrezzature a livello comunale per insediamenti residenziali, produttivi, direzionali, commerciali e turistico ricettivi - art. 21 L.U.R.) - lettera "a" attrezzature di interesse comune ad Aree per Servizi pubblici "S" - lettera "p" - Aree per parcheggi (reperibili anche in strutture multipiano e nel sottosuolo).

E’, pertanto, prevista:
A)  la variazione da area a Servizi Pubblici lettera "a" - attrezzature di interesse comune a lettera "p" Aree per parcheggi;
B)  la conseguente attribuzione dei parametri urbanistico-edilizi afferenti alle aree per Servizi pubblici "S" ed in particolare per le aree destinate a parcheggi "p";
C)  l'introduzione della lettera "p" – parcheggi nella tavola 1- azzonamento del P.R.G.alla scala 1:5.000 in sostituzione della lettera "a" - attrezzature di interesse comune.

Il presente provvedimento ha rilevanza esclusivamente comunale, non presenta incompatibilità con i Piani sovracomunali vigenti, non varia la quantità di aree per servizi già presenti nel P.R.G. e costituisce modifica allo strumento urbanistico ai sensi del comma 8, lettera g), dell'art. 17 della Legge Urbanistica Regionale.

Il presente provvedimento risulta altresì coerente con il Piano di zonizzazione acustica predisposto dagli Uffici competenti e avviato dalla Giunta Comunale con deliberazione del 26 novembre 2002 (mecc. 2002 10032/021), così come risulta dal parere espresso dal Settore Tutela Ambiente che si allega.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

Visto il P.R.G., approvato con deliberazione della Giunta Regionale n. 3-45091 del 21 aprile 1995;

Vista la Legge Regionale 5 dicembre 1977 n. 56 e s.m.i.;

Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;

Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

per i motivi espressi in premessa che qui integralmente si richiamano:

1) di approvare il provvedimento di variazione al PRG ai sensi dell’ art. 17, comma 8 , lettera g) della L.R. 56/77 e s.m.i che prevede la variazione da area a Servizi Pubblici lettera "a" - attrezzature di interesse comune a lettera "p" Aree per parcheggi così come descritto in narrativa e nell’allegato (all. 1 - n. ), che costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.
Viene dato atto che non è richiesto il parere di regolarità contabile, in quanto il presente atto non comporta effetti diretti o indiretti sul bilancio;

2) di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.