Divisione Economia e Sviluppo
Vice Direzione Sport e Tempo Libero
Settore Sport

n. ord. 22
2003 00607/010

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 17 FEBBRAIO 2003

(proposta dalla G.C. 4 febbraio 2003)

OGGETTO: CONVENZIONE PER LA GESTIONE SOCIALE DELL'AREA SPORTIVA SITA IN C.SO MONCALIERI N. 18 AL GRUPPO SPORTIVO "J'AMIS D'LA PIOLA". RINNOVO.

Proposta dell'Assessore Montabone.

Con deliberazione del 19 gennaio 1998 (mecc. 9709216/10), esecutiva dal 2 febbraio 1998, il Consiglio Comunale ha concesso al G.S. "J'AMIS D'LA PIOLA" la gestione dell'area sportiva di proprietà comunale, sita in C.so Moncalieri n. 18 in Torino, fissando la scadenza al 2 febbraio 2002, con un canone annuo di Euro 413,17 e con le spese relative alle utenze e alla manutenzione ordinaria e straordinaria a carico del gestore.

L'area sportiva in oggetto comprende: fabbricati per mq. 121 circa, un dehor di mq. 72, un’area verde di mq. 699 circa con n. 8 campi bocce.

Con deliberazione (mecc. 2002 03422/091), la Circoscrizione n. 8, in data 17 giugno 2002 ha approvato la proposta di rinnovo della convenzione dell'area sportiva in oggetto, secondo lo schema di disciplinare approvato e allegato alla presente deliberazione (all. 1 - n. ) con cui viene fissato un canone annuo di Euro 440,00.

Esaminata la proposta della Circoscrizione 8, al fine di garantire l'attività svolta e visto che il gestore ha ottemperato al pagamento del canone, pare opportuno provvedere al rinnovo della convenzione in gestione sociale dell'area in oggetto per anni cinque, ad un canone annuo di Euro 440,00 IVA compresa, al Gruppo Sportivo "J'AMIS D'LA PIOLA", rappresentata dal Presidente Sig. CRUCITTI Antonio, nato a Caulonia (RC) il 9 aprile 1934 e residente in Torino C.so Moncalieri n. 174 (C.F. CRCNTN34D09C285E) alle condizioni riportate nell'allegato disciplinare che costituisce parte integrante del presente provvedimento.

L'ammontare del canone è stato definito considerando lo stato di fatto e di diritto dell'impianto nonché la tipologia e la conservazione dello stesso ed in analogia ad impianti sportivi dello stesso tipo.

Tutte le spese relative agli oneri di gestione e le utenze sono a carico del gruppo sportivo convenzionato, nonché pure le spese di manutenzione ordinaria e straordinaria.

Viene dato atto inoltre che la convenzione oggetto della presente deliberazione non produce oneri aggiuntivi per la Città di nessun genere, ed in particolare spese per l'impiego di personale comunale.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;

Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1.  di concedere in gestione sociale l'area sportiva di proprietà comunale comprendente: fabbricati per mq. 121 circa, un dehor per mq. 72, del terreno circostante di mq. 699 circa con otto campi bocce, sito in Torino, C.so Moncalieri n. 18 al Gruppo Sportivo "J'AMIS D'LA PIOLA", P.IVA 03065490017 nella persona del Presidente Sig. CRUCITTI Antonio, nato a Caulonia (RC) il 9 aprile 1934, residente in Torino, C.so Moncalieri n. 174 (C.F. CRCNTN34D09C285E) per un periodo di anni cinque a decorrere dalla data di esecutività della presente deliberazione che approva la convenzione allegata;

2.  di approvare lo schema di convenzione che costituisce parte integrante della presente deliberazione (all. 2 - n. ) con il Gruppo Sportivo "J'AMIS D'LA PIOLA", alle condizioni ivi contenute.
Il corrispettivo annuo è determinato in Euro 440,00 IVA compresa da pagarsi in due rate semestrali anticipate al Cassiere della Circoscrizione 8. Detto canone sarà rivalutato in base agli aggiornamenti ISTAT e potrà essere oggetto di rideterminazione a seguito di leggi sopravvenute ovvero di adozione, da parte degli Organi Comunali competenti, di atti amministrativi o regolamentari in materia di convenzioni di impianti sportivi.
Le spese relative agli oneri di gestione, le utenze e le spese di manutenzione ordinaria e straordinaria sono tutte a carico del gestore.
E' altresì previsto che nel caso la Città effettui opere di miglioria nell'impianto in convenzione, a proprie spese, il canone potrà essere rivisto.
La Città, pertanto, potrà ridefinire con il gestore l'importo del canone riservandosi la facoltà di recesso, ai sensi dell'art. 1373 del c.c., con preavviso di almeno tre mesi, in caso di mancata accettazione del nuovo canone senza indennizzo alcuno.
Tutte le eventuali spese d'atto, di contratto, di registrazione e conseguenti saranno a carico del gruppo sportivo convenzionato. Alla scadenza il contratto non si rinnoverà automaticamente, ma potrà essere rinnovato a nuove condizioni con successivo provvedimento deliberativo.