Servizio Centrale Consiglio Comunale

n. ord. 11
2003 00478/002

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 27 GENNAIO 2003

 OGGETTO: DIFENSORE CIVICO DELLA CITTA' : NOMINA PER IL TRIENNIO 2003 - 2006 ( ARTT. 25 - 26 DELLO STATUTO E ART. 6 DEL REGOLAMENTO DEL DIFENSORE CIVICO).

Il Presidente riferisce

L'articolo 11 del D.Lgs. 267/2000 - Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali - prevede: "1. Lo statuto comunale e quello provinciale possono prevedere l'istituzione del difensore civico, con compiti di garanzia dell'imparzialità e del buon andamento della pubblica amministrazione comunale o provinciale, segnalando, anche di propria iniziativa, gli abusi, le disfunzioni, le carenze ed i ritardi dell'amministrazione nei confronti dei cittadini.
2. Lo statuto disciplina l'elezione, le prerogative ed i mezzi del difensore civico nonché i suoi rapporti con il consiglio comunale o provinciale.
3. omissis".

Lo Statuto della Città, agli articoli 23 e 26, in attuazione di quanto previsto dal suddetto dettato normativo, norma le modalità di istituzione del difensore civico, precisando le sue competenze, nonché i requisiti necessari per l'eleggibilità alla carica, la sua durata, e le modalità da seguire per l'elezione, rinviando peraltro ad apposito regolamento la normativa di dettaglio.

Essendo scaduto il mandato del precedente difensore civico, si è provveduto, ai sensi dell'articolo 6 del suddetto regolamento, alla pubblicazione di apposito avviso in data 16 novembre 2002.

Sono pervenute le seguenti candidature:

- GUIDO BARBARO                  13/01/1926

- SILVANO BERTAGNOLIO    20/02/1932

- ALBERTO LICCI                     05/03/1941

- EMILIO PAPA                          25/12/1931

- PIERO ROSSO                         01/12/1951

In base a quanto disposto dal medesimo articolo 6 del Regolamento citato, l'elenco delle candidature è stato affisso all'Albo Pretorio del Comune, ed i relativi curricula sono stati depositati presso gli uffici del Servizio Centrale Consiglio Comunale per dieci giorni, in visione pubblica, affinché potessero essere avanzate eventuali osservazioni.

Preso atto che nel periodo del deposito non sono state presentate osservazioni, occorre pertanto procedere all'elezione del Difensore Civico.

Ai sensi dell'articolo 25 dello Statuto il Difensore Civico è eletto dal Consiglio Comunale a scrutinio segreto, con la maggioranza dei due terzi dei consiglieri assegnati al Comune. Se nelle prime tre votazioni nessun candidato ottiene la prevista maggioranza, si procede a ballottaggio tra i due candidati che hanno riportato il maggior numero di voti nella terza votazione.

Il Presidente indice pertanto la prima votazione.

Risulta assente dall'aula, al momento della votazione, il Sindaco Chiamparino.

Effettuato lo scrutinio con l'assistenza degli scrutatori Monaci, Dell'Utri e Cerutti, il Presidente proclama il seguente esito:

                                                    PRESENTI E VOTANTI                 49

                                                    SCHEDE BIANCHE                         1

                                                    SCHEDE NULLE                              1

Hanno ottenuto voti:

                                                     GUIDO BARBARO                      42

Per l'esito della votazione che precede, il Presidente dichiara che

IL CONSIGLIO COMUNALE

DELIBERA

di nominare alla carica di Difensore civico, per il triennio 2003 - 2006 il signor Guido Barbaro.

La spesa relativa troverà capienza nei fondi che saranno impegnati con successiva determinazione dirigenziale

Si dà atto che, ai sensi del disposto dell'art. 49 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, sono stati acquisiti i pareri favorevoli in ordine alla regolarità tecnica ed alla regolarità contabile.