Divisione Ambiente e Mobilità
Settore Parcheggi e Suolo

n. ord 25
2003 00429/033

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 17 FEBBRAIO 2003

(proposta dalla G.C. 28 gennaio 2003)

OGGETTO: PARCHEGGI PERTINENZIALI DA REALIZZARE SULLE AREE COMUNALI SITE IN LARGO RE UMBERTO E CORSO MATTEOTTI - REVOCA DELLE CONCESSIONI DELLE AREE - APPROVAZIONE.

Proposta dell’Assessore Sestero.

Con deliberazione del Consiglio Comunale in data 26 gennaio 1998 (mecc. 9709540/39), esecutiva dal 9 febbraio 1998 è stata approvata la concessione in diritto di superficie dell’area comunale di largo Re Umberto alla Società Cooperativa Autopark a r.l. per la realizzazione di un autosilo pertinenziale interrato per 72 posti auto, rinviando a successivo provvedimento deliberativo l’approvazione del progetto definitivo del manufatto ed esecutivo della sistemazione superficiale.

In data 6 dicembre 2000 la Giunta Comunale con apposita deliberazione (mecc. 2000 08292/06), esecutiva dal 26 dicembre 2000 ha approvato il progetto definitivo del manufatto ed esecutivo della sistemazione superficiale, che confermavano la realizzazione di un autosilo da 72 posti auto e la riqualificazione del soprastante giardino, con relativi arredi, illuminazione e punti seduta. Contestualmente la medesima deliberazione ha approvato il subentro della Trevi S.p.A. alla Società Cooperativa Autopark a r.l.

Con deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 aprile 2000 (mecc. 2000 01978/06), esecutiva dal 17 aprile 2000 è stata approvata la concessione in diritto di superficie dell’area comunale di corso Matteotti nel tratto compreso tra le vie Sagliano Micca e Avogadro, lato sud, alla Società Cooperativa Autopark a r.l. per la realizzazione di un autosilo pertinenziale interrato per 72 posti auto, rinviando a successivo provvedimento deliberativo l’approvazione del progetto definitivo del manufatto ed esecutivo della sistemazione superficiale.

In data 24 ottobre 2000 la Giunta Comunale con apposita deliberazione (mecc. 2000 08409/06), esecutiva dal 13 novembre 2000 ha approvato il progetto definitivo del manufatto ed esecutivo della sistemazione superficiale, che confermavano la realizzazione di un autosilo da 72 posti auto e la riqualificazione della soprastante banchina alberata, con relativi arredi e punti seduta. Contestualmente la medesima deliberazione ha approvato il subentro della Trevi S.p.A. alla Società Cooperativa Autopark a r.l.

Successivamente alle citate deliberazioni il concessionario di entrambi gli interventi non ha manifestato più l’interesse al proseguimento delle iniziative: gli uffici del Settore Parcheggi e suolo nel marzo 2002 hanno pertanto sollecitato chiarimenti in merito.

Nel mese di maggio 2002 è pervenuta risposta a tale sollecito: il concessionario manifestava il permanere dell’interesse per entrambe le iniziative, segnalando che entro l’anno, definiti alcuni aspetti tecnici per la realizzazione dell’opera, avrebbe dato corso alle procedure per l’avvio dei lavori.

Non essendo ad oggi pervenuta alcuna ulteriore comunicazione, e non essendosi il Concessionario medesimo attivato per la stipula delle necessarie Convenzioni con la Città per la realizzazione dei due distinti interventi, si ritiene opportuno procedere alla revoca delle concessioni di entrambe le aree.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;

Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1.  di approvare, considerate le motivazioni esplicitate in narrativa e che qui integralmente si richiamano, la revoca della concessione in diritto di superficie dell’area comunale di largo Re Umberto, nel sottosuolo della quale avrebbe dovuto essere realizzato un autosilo pertinenziale interrato per n. 72 posti auto così come approvato con la citata deliberazione del Consiglio Comunale in data 26 gennaio 1998 (mecc. 9709540/39), alla Cooperativa Autopark a r.l., cui è successivamente subentrata con la citata deliberazione di Giunta Comunale in data 6 dicembre 2000 (mecc. 2000 08292/06), la Trevi S.p.A. per il seguente motivo:
- il concessionario non ha più manifestato interesse all’iniziativa non attivandosi per la stipula della Convenzione con la Città;

2.  di approvare, considerate le motivazioni esplicitate in narrativa e che qui integralmente si richiamano, la revoca della concessione in diritto di superficie dell’area comunale di corso Matteotti nel tratto compreso tra le vie Sagliano Micca e Avogadro, lato sud, nel sottosuolo della quale avrebbe dovuto essere realizzato un autosilo pertinenziale interrato per n. 72 posti auto così come approvato con la citata deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 aprile 2000 (mecc. 2000 01978/06), alla Cooperativa Autopark a r.l., cui è successivamente subentrata con la citata deliberazione di Giunta Comunale in data 24 ottobre 2000 (mecc. 2000 08409/06), la Trevi S.p.A. per il seguente motivo:
- il concessionario non ha più manifestato interesse all’iniziativa non attivandosi per la stipula della Convenzione con la Città.
La presente deliberazione non comporta oneri di spesa a carico del Comune di Torino;

3.  di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.