Divisione Servizi Tributari Catasto e Partecipate
Settore Catasto

n. ord. 28
2003 00019/067

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 17 FEBBRAIO 2003

(proposta dalla G.C. 14 gennaio 2003)

OGGETTO: CONVENZIONE TRA LA CITTA' DI TORINO E LA CITTA' DI GRUGLIASCO PER L'UTILIZZO E L'INTERSCAMBIO DEI DATI RELATIVI ALLA CARTOGRAFIA TECNICA IN FORMA NUMERICA STANDARDIZZATA, UNIFICATA ED INTERCONNESSA CON QUELLA DI TORINO. REVISIONE PRECEDENTE CONVENZIONE. APPROVAZIONE SCHEMA NUOVO TESTO.

Proposta dell'Assessore Bonino.

La Città di Torino dispone della cartografia numerica alla scala 1:1000 del proprio territorio comunale, concepita ed organizzata, fin dalla sua origine, come Banca Dati Territoriale ad oggetti, ossia come supporto informatizzato di base per la realizzazione e costituzione dell’Anagrafe Territoriale, sulla quale avviare e sviluppare progressivamente un articolato Sistema Informativo, finalizzato alla più efficace e tempestiva gestione del territorio nei settori della pianificazione urbanistica, delle reti tecnologiche, delle infrastrutture del territorio, sul modello delle più avanzate esperienze in atto in diversi paesi europei.

Con deliberazione della Giunta Comunale del 29 agosto 2000 la Città di Torino ha attivato un sistema di e-commerce per la distribuzione di cartografia numerica, che vede prioritario l’obiettivo di valorizzare l’interscambio informativo tra le Pubbliche Amministrazioni con l’accesso libero e gratuito ai dati territoriali e la finalità di poter disporre di un'unica base dati territoriali condivisa ed aggiornata, da utilizzare anche nell’ambito di servizi al cittadino, mediante la semplificazione di procedure-iter tra Enti.

Tenuto conto, quindi:
-  dell’interesse primario dell’interscambio dell’informazione geografica tra Enti;
-  dell’opportunità che tutti gli Enti concorrano ad univoca rappresentazione del territorio con complessiva riduzione della spesa di manutenzione e aggiornamento del dato, evitando duplicazioni di attività e prodotti cartografici;
-  di dover rendere agevole l’uso di strumenti informatici all’interno degli Enti pubblici;
le Città di Torino e di Grugliasco riconoscono la reciproca utilità e convenienza derivanti dall’instaurazione di organici rapporti di collaborazione in materia di cartografia numerica, finalizzati soprattutto alla ricerca e promozione, di soluzioni che consentano la condivisione e l’interscambio del dato geografico a livello integrato sull’Area Metropolitana.

Preso atto delle considerazioni sopra esposte la Città di Torino ed il Comune di Grugliasco riconoscono l’utilità e la convenienza di consolidare e di sviluppare la collaborazione in materia di cartografia numerica, rivolta al perseguimento degli obiettivi e finalità precedentemente espressi ed a questo scopo si allega nuovo schema di convenzione (All. A), che costituisce revisione del precedente contratto stipulato dai due Enti in data 7 giugno 1996. Detto schema di convenzione fa parte integrante del presente provvedimento; al suo interno vengono stabilite le modalità e le condizioni alle quali i due Enti consentono reciprocamente di utilizzare i dati relativi alle rispettive cartografie numeriche.

Il presente provvedimento non comporta oneri di spesa, trattandosi di atto di natura meramente programmatica.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;

Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1.  di approvare, per le motivazioni espresse nella parte narrativa, e che qui integralmente si richiamano, lo schema di convenzione che si allega e fa parte integrante del presente provvedimento (all. A - n. ), da stipularsi tra la Città di Torino e la Città di Grugliasco, per l’utilizzo e l’interscambio dei dati relativi alla cartografia tecnica in forma numerica standardizzata unificata ed interconnessa con quella di Torino, quale revisione della convenzione stipulata tra i due Enti in data 7 giugno 1996;

2.  di rinviare a successivi provvedimenti dirigenziali la stipulazione della convenzione con il Comune di Grugliasco;

3.  di dichiarare, attesa l’urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.