Divisione Lavoro Orientamento Formazione
n. ord.4
Settore Lavoro - SIL
2002 10858/023


CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 13 gennaio 2003

(proposta dalla G.C. 12 dicembre 2002)


OGGETTO: RINNOVO CONVENZIONE CON LA PROVINCIA DI TORINO PER L'AVVIO DI TIROCINI FORMATIVI FINALIZZATI ALL'ASSUNZIONE DI N. 25 DIPLOMATI PORTATORI DI HANDICAP FISICO E SENSORIALE AI SENSI DELL'ART. 11 COMMA 1 LEGGE 68/99. SPESA PREVISTA EURO 159.000,00. OLTRE IVA ED ONERI DI LEGGE SE DOVUTI.

Proposta del Vicesindaco Calgaro,
e dell’Assessore Dealessandri.

Da anni la Città di Torino è impegnata nel dare un’opportunità lavorativa a fasce di popolazione particolarmente svantaggiate ed escluse dal mercato del lavoro.
A seguito della Legge 68 del 12 marzo 1999 “Norme per il diritto al lavoro dei disabili” e successivi decreti attuativi, che hanno riformato la disciplina dell’inserimento al lavoro dei disabili ed introdotto il principio guida del collocamento mirato anche in materia di assunzioni obbligatorie presso le pubbliche Amministrazioni, la Città di Torino è tenuta a provvedere all’assunzione nell’organico comunale di persone con handicap fisico e sensoriale.
Per la prosecuzione di tale programma di assunzioni, al fine di adempiere l’obbligo, si è individuato lo strumento della Convenzione con la Provincia di Torino, come previsto dall’art. 11 della Legge 68/99 comma 1, strumento che già in passato ha dato risultati positivi.
Con deliberazione del Consiglio Comunale del 25 settembre 2000 (mecc. 2000 07265/023), esecutiva dal 9 ottobre 2000 è stata approvata la Convenzione con la Provincia di Torino e sono stati assunti n.42 disabili a seguito di percorsi di formazione e tirocinio.
Occorre pertanto procedere al rinnovo della suddetta convenzione per l’avvio di n. 25 tirocini finalizzati all’assunzione a tempo indeterminato, con contratto part-time a 24 ore di cui n. 17 disabili fisici e sensoriali lievi nel ruolo di Istruttore Amministrativo categoria C1 e n.8 disabili fisici e sensoriali lievi nel ruolo di Istruttore Tecnico categoria C1.
La Convenzione prevede l’avvio di percorsi di tirocinio in postazioni scelte in modo mirato e l’assunzione entro l’anno 2003 dei candidati che avranno svolto il tirocinio ed il contestuale percorso di formazione con esito positivo.
Il Servizio Inserimento Lavorativo ha elaborato il progetto Work 2003 relativo a due procedure concorsuali per selezionare n.8 geometri più due riserve e n. 17 diplomati (con riserva di n. 8 posti per ragionieri) più n.4 riserve come il precedente progetto Work 2002 gestito in collaborazione dalla Divisione Lavoro – SIL e dal Servizio Centrale Risorse Umane – Uff. concorsi. Sono a carico del Servizio Inserimento Lavorativo gli aspetti di Orientamento, Formazione, Affiancamento. Sono a carico dell’Ufficio Concorsi gli aspetti relativi alle procedure di selezione ed assunzioni, l’individuazione delle sedi, dei referenti aziendali e le spese per l’incentivo ai candidati.
I candidati verranno individuati a seguito di 2 bandi di concorso pubblico e conseguente prova selettiva. Per ogni progetto, apposite Commissioni valuteranno i requisiti previsti dai bandi e predisporranno la graduatoria secondo l’ordine di valutazione di merito, tenendo conto, a parità di punteggio, dell’ordine di iscrizione all’Ufficio di Collocamento Obbligatorio di Torino.
Il progetto coinvolgerà n.31 soggetti di cui n.25 potenziali titolari e n. 6 riserve, individuati secondo l’ordine delle graduatorie di cui sopra, in modo da consentire eventuali sostituzioni. Sia i titolari che le riserve beneficeranno di un incentivo economico di Euro 3,10 orarie per tutta la durata del percorso formativo previsto, che è di 450 ore, per una spesa di Euro 43.245,00. La spesa relativa alla procedura di selezione del personale è di Euro 6.000,00.
Il costo del percorso formativo comprensivo di visite di idoneità alla mansione, incentivo di frequenza, assicurazione di Responsabilità Civile e Inail, n.2 percorsi formativi, tutoring, selezione candidati, materiale vario di consumo, pubblicizzazioni e iniziative è di Euro 109.755,00.
La spesa complessiva è di Euro 159.000,00 oltre IVA ed oneri di legge se dovuti.
La frequenza ai percorsi formativi è obbligatoria. Verranno effettuate ad inizio del percorso visite mediche per l’accertamento dell’idoneità sanitaria alla mansione presso i Servizi di Medicina Legale dell’ASL 1 di Torino. La mancanza di idoneità sanitaria alla mansione comporta l’esclusione dalla graduatoria.
I progetti (all.1 - n. ) e la scheda per il rinnovo della Convenzione con la Provincia di Torino qui di seguito allegati, sono parte integrante del presente provvedimento.
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole alla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile.
Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1) di approvare, il rinnovo della Convenzione con la Provincia di Torino secondo lo schema allegato (all. 2 - n. ) per le motivazioni citate in narrativa, autorizzando i Dirigenti competenti alla firma;
  1. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l’avvio dei percorsi formativi e l’impegno di spesa per un importo complessivo di Euro 159.000,00 oltre IVA ed oneri di legge se dovuti.;
  2. di dichiarare, attesa l’urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.



IL CONSIGLIO COMUNALE

procede alla votazione nei modi di regolamento.

Risultano assenti dall'aula, al momento della votazione, i Consiglieri: Borsano, Fucini, Gabri, Lospinuso, Mina, Rosso e Salti.

Il Presidente dichiara approvata la proposta della Giunta con il seguente risultato:

PRESENTI E VOTANTI 43
VOTI FAVOREVOLI 43
VOTI CONTRARI /

Presidente - pongo ora in votazione l'immediata eseguibilità del provvedimento:

IL CONSIGLIO COMUNALE

procede alla votazione nei modi di legge.

Risultano assenti dall'aula, al momento della votazione, i Consiglieri: Borsano, Fucini, Gabri, Lospinuso, Mina, Rosso e Salti.

Il Presidente dichiara approvata l'immediata eseguibilità del provvedimento con il seguente risultato:

PRESENTI E VOTANTI 43
VOTI FAVOREVOLI 43
VOTI CONTRARI /