Divisione Lavoro Orientamento Formazione
n. ord.8
Settore Servizi territoriali per il lavoro e lo Sviluppo
2002 10125/023


CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 20 gennaio 2003

(proposta dalla G.C. 3 dicembre 2002)


OGGETTO: ADEGUAMENTO DI ALCUNI ASPETTI DELLA CONVENZIONE CON FINPIEMONTE REGOLANTE L'ATTIVITA' DI GESTIONE DEGLI INTERVENTI PER LO SVILUPPO IMPRENDITORIALE NELLE AREE DI DEGRADO URBANO DI CUI ALLA LEGGE 266/1997 E SUCCESSIVI DECRETI ATTUATIVI. SPESA PRESUNTA EURO 220.000,00.

Proposta dell'Assessore Dealessandri.

La Città di Torino da anni è impegnata nell’azione di riqualificazione urbana mediante la predisposizione di strumenti e programmi d’intervento che si prefiggono in particolare l'obiettivo di conseguire la riqualificazione fisica e sociale dei quartieri degradati.
Tale azione si è sviluppata con un approccio integrato al problema, al fine di garantire un adeguato livello di efficacia ed efficienza degli interventi. In quest'ottica la riqualificazione ha comportato e comporta necessariamente anche la promozione di iniziative rivolte a creare sviluppo ed occasioni di nuovo lavoro.
Il Decreto Ministeriale del 1° giugno 1998, n. 225, in attuazione della Legge 266/1997, recante misure per il sostegno, il consolidamento e lo sviluppo delle imprese esistenti e per l'avvio di nuove attività imprenditoriali nelle aree di degrado urbano, ha reso disponibili per la Città di Torino, nel triennio1999/2001 risorse pari a Euro 13.449.570,56, così utilizzate:
Primo Programma:
Il Programma approvato dalla Giunta Comunale per l'anno 1999 ha consentito l'ammissione alle agevolazioni di 140 piccole imprese appartenenti ai vari settori d’attività, promuovendo investimenti per complessivi Euro 6.197.482,79 su un finanziamento del Ministero di Euro 2.684.026,50 ed un incremento occupazionale atteso di circa 100 persone appartenenti alle cosiddette “fasce deboli” del mercato del lavoro, o comunque disoccupate.
Secondo Programma.
Il Programma relativo all’anno 2000 ha registrato l’ammissione al finanziamento di 256 imprese, di cui 26 cosiddette “innovative”, con la previsione di investimenti complessivi per Euro 11.878.508,68 su un finanziamento di Euro 5.818.403,43 ed un incremento occupazionale di circa 170 persone.
Terzo Programma
Con D.M. 10 maggio 2001 sono state destinate alla Città di Torino risorse pari a Euro 4.947.140,64. Il Programma relativo all’anno 2001 ha registrato l’ammissione al finanziamento di circa 170 imprese, di cui 34 cosiddette “innovative”, con la previsione di investimenti di circa Euro 11.878.508,68 ed un incremento occupazionale di circa 220 persone.
Programmi futuri
Con deliberazione della Giunta Comunale dell’8 ottobre 2002 (mecc. 2002 07685/023) si è approvata la realizzazione del IV programma e si prevede che il Ministero delle Attività Produttive confermi questo finanziamento per altri due anni.
In ordine alla gestione dei programmi anzidetti, con determinazione dirigenziale del 28 maggio 1999 (mecc. 9904563/23) in esito a procedura di evidenza pubblica, Finpiemonte S.p.A. era stata individuata quale soggetto attuatore del primo programma. L’affidamento non prevedeva scadenze in quanto inizialmente gli interventi non erano definiti con una cadenza temporale, ma erano stati approvati di anno in anno da provvedimenti del Ministero delle Attività Produttive quali fatti sostanzialmente straordinari, seppur ripetuti. In tali circostanze, anche in considerazione del fatto che la gestione dei fondi assegnati con i citati provvedimenti ministeriali doveva ricomprendere le risorse residue degli anni precedenti nell’ambito di una gestione unitaria, ci si è continuati ad avvalere dell’operato di Finpiemonte S.p.A. quale soggetto attuatore dei programmi. Così è avvenuto per il secondo e per il terzo programma, anch’essi considerati di carattere straordinario.
Attualmente, il periodico ripetersi delle decisioni di finanziamento impone di considerare come stabile (nonché cadenzato annualmente) l’intervento finanziario a favore delle piccole e medie imprese.
In ragione di ciò, occorre procedere ad una ricognizione e ridefinizione del rapporto intercorrente con Finpiemonte S.p.A.. In particolare, la mancata apposizione di un termine alla convenzione con Finpiemonte S.p.A., per il passato, giustificata dai motivi sopra evidenziati, non appare oggi più congruente.
Se è vero che la funzione di erogazione dei contributi si può configurare quale vera e propria concessione traslativa di pubblico servizio e che Finpiemonte S.p.A. potrebbe, al momento attuale, vantare un diritto all’insistenza nell’attività oggetto di concessione, è altresì vero che la fissazione di una scadenza è oggi imprescindibile al fine di definire un elemento giuridicamente fondamentale, ossia la durata della convenzione in corso, non più disunibile dalle caratteristiche dell'attività svolta, nell'interesse dell'Istituto che deve poter programmare la propria attività.
Si ritiene pertanto opportuno prevedere che il rapporto con Finpiemonte S.p.A. termini, salva la possibilità di rinnovo e la conferma dei finanziamenti da parte del Ministero, allo scadere del programma del 2004
La Finpiemonte S.p.A., interpellata in merito, ha espresso il proprio assenso all’introduzione di tale integrazione nella convenzione stipulata con la Città.
Considerata altresì l’opportunità di regolare contrattualmente le modalità circa lo svolgimento del servizio in riferimento specifico al quarto programma, si rende necessario approvare l’allegato schema di concessione contratto, modificativo della convenzione attualmente in corso, quale parte integrante e sostanziale della presente deliberazione.
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

  1. di confermare, per le motivazioni espresse in narrativa, l’affidamento per la gestione degli interventi per lo sviluppo imprenditoriale nelle aree di degrado urbano di cui alla Legge 266/1997 e successivi decreti attuativi ( DD.MM. 225/98 e 5 giugno 2002) previste dal IV e dai prossimi programmi in concessione traslativa triennale, alla Finpiemonte S.p.A. - Galleria S. Federico n. 54 – 10121 Torino – C.F. 01947660013 (cod. forn. 56539Z). Il servizio prevede l’erogazione dei contributi e le altre attività preparatorie istruttorie e strumentali. Per il IV programma la concessione corrisponderà a Euro 220.000,00 comprensivo di IVA del 20% per le spese tecniche di gestione e monitoraggio; saranno disponibili Euro 5.295.000,00 come risorse per contributi da erogare alle imprese;
  2. di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa, l’allegato schema di concessione contratto – modificativo della convenzione vigente - quale parte integrante e sostanziale della presente deliberazione (all. 1 - n. );
  3. di demandare a successive determinazioni dirigenziali gli atti conseguenti nonché l’impegno di spesa e l’accertamento dell’entrata;
  4. di dichiarare, attesa l’urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.



Presidente - pongo in votazione l'emendamento 1 all'allegato n. 1 al provvedimento - Schema di Concessione/Contratto - presentato dall'Assessore Dealessandri:

pagina 4, Articolo 3, l'ultimo comma: "Gli interessi maturati nel deposito sono impiegati dalla Finpiemonte S.p.A. nell'ambito dello stesso programma, per ulteriori attività connesse alla misura a seguito di specifiche richieste da parte del Comune." è sostituito dal seguente:
"Gli interessi maturati e non utilizzati nell'ambito dello stesso programma come individuato al successivo art. 7, concorrono alla formazione delle risorse di cui al comma 4°, dell'art. 8 del D.M. 225/98.".

IL CONSIGLIO COMUNALE

rilevato che in ordine a tale emendamento sono stati acquisiti il parere favorevole di regolarità tecnica e di regolarità contabile;

procede alla votazione nei modi di regolamento.

Risultano assenti dall'aula, al momento della votazione, oltre al Sindaco Chiamparino, i Consiglieri: Borsano, Chiavarino, Costa, Cuntrò, Furnari, Salti, Troiano e Ventriglia.

Il Presidente dichiara approvato l’emendamento con il seguente risultato:

PRESENTI 38
Si astengono i Consiglieri Altea e Gabri.
ASTENUTI 2
VOTANTI 36
VOTI FAVOREVOLI 36
VOTI CONTRARI /

Presidente - pongo in votazione l'emendamento 2 all'allegato n. 1 al provvedimento - Schema di Concessione/Contratto - presentato dall'Assessore Dealessandri:

Pagina 6, Articolo 6, secondo comma, le parole: "del membro effettivo" sono sostituite dalle seguenti: "dei membri effettivi".

IL CONSIGLIO COMUNALE

rilevato che in ordine a tale emendamento sono stati acquisiti il parere favorevole di regolarità tecnica e di regolarità contabile;

procede alla votazione nei modi di regolamento.

Risultano assenti dall'aula, al momento della votazione, oltre al Sindaco Chiamparino, i Consiglieri: Borsano, Chiavarino, Costa, Cuntrò, Furnari, Salti, Troiano e Ventriglia.

Il Presidente dichiara approvato l’emendamento con il seguente risultato:

PRESENTI 38
Si astengono i Consiglieri Altea e Gabri.
ASTENUTI 2
VOTANTI 36
VOTI FAVOREVOLI 36
VOTI CONTRARI /

Presidente - pongo in votazione l'emendamento 3 all'allegato n. 1 al provvedimento - Schema di Concessione/Contratto - presentato dall'Assessore Dealessandri:

pgina 7, Articolo 10, dopo le parole: "del programma in corso." aggiungere il seguente testo: "Tali somme integrate con gli eventuali interessi di cui all'art. 3 costituiscono una disponibilità a norma del 4° comma dell'art. 8, D.M. 225/1998. La gestione di ulteriori interventi finanziati con le suddette disponibilità, ivi comprese le disponibilità prodotte dalle gestioni di precedenti programmi, rientra tra i compiti di Finpiemonte alle stesse condizioni di cui alla presente convenzione.".

IL CONSIGLIO COMUNALE

rilevato che in ordine a tale emendamento sono stati acquisiti il parere favorevole di regolarità tecnica e di regolarità contabile;

procede alla votazione nei modi di regolamento.

Risultano assenti dall'aula, al momento della votazione, oltre al Sindaco Chiamparino, i Consiglieri: Borsano, Chiavarino, Costa, Cuntrò, Furnari, Salti, Troiano e Ventriglia.

Il Presidente dichiara approvato l’emendamento con il seguente risultato:

PRESENTI 38
Si astengono i Consiglieri Altea e Gabri.
ASTENUTI 2
VOTANTI 36
VOTI FAVOREVOLI 36
VOTI CONTRARI /

Presidente - pongo in votazione il provvedimento comprensivo degli emendamenti testé approvati:

IL CONSIGLIO COMUNALE

procede alla votazione nei modi di regolamento.

Dichiara di non partecipare al voto il Gruppo Rifondazione Comunista.
Risultano assenti dall'aula, al momento della votazione, oltre al Sindaco Chiamparino, i Consiglieri: Borsano, Chiavarino, Costa, Cuntrò, Furnari, Salti, Troiano e Ventriglia.

Al termine della votazione il Presidente proclama il seguente risultato:

PRESENTI E VOTANTI 37
VOTI FAVOREVOLI 37
VOTI CONTRARI /

Per l’esito della votazione che precede il Presidente dichiara approvato il provvedimento nel testo quale sopra emendato.

Presidente - pongo ora in votazione l'immediata eseguibilità del provvedimento:

IL CONSIGLIO COMUNALE

procede alla votazione nei modi di legge.

Dichiara di non partecipare al voto il Gruppo Rifondazione Comunista.

Risultano assenti dall'aula, al momento della votazione, oltre al Sindaco Chiamparino, i Consiglieri: Borsano, Chiavarino, Costa, Cuntrò, Furnari, Salti, Troiano e Ventriglia.

Il Presidente dichiara approvata l'immediata eseguibilità del provvedimento con il seguente risultato:

PRESENTI E VOTANTI 37
VOTI FAVOREVOLI 37
VOTI CONTRARI /