Divisione Gestione e Manutenzione Del Patrimonio
n. ord.1
Settore Rapporti Istituzionali e Inventario
2002 09571/008


CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 13 gennaio 2003

(proposta dalla G.C. 26 novembre 2002)


OGGETTO: ACCERTAMENTO DELLA PROPRIETA' DI VIA GUIDO RENI 96 INT. ACQUISITA PER USUCAPIONE AL DEMANIO DEL COMUNE. ESECUZIONE DELLA DELIBERAZIONE (MECC. 9605187/08). CLASSIFICAZIONE. PROVVEDIMENTI.

Proposta dell'Assessore Peveraro,
di concerto con gli Assessori Sestero e Tricarico.

Con deliberazione del Consiglio Comunale in data 24 settembre 1996 (mecc. 9605187/08) veniva approvato, contestualmente alla comunalizzazione di un primo gruppo di vie e passaggi privati, un programma pluriennale di massima per la comunalizzazione delle rimanenti vie e passaggi privati ed aree adibiti ad uso pubblico.
In esecuzione a tale programma e verificati i necessari presupposti, con deliberazione del Consiglio Comunale in data 23 maggio 2000 (mecc. 2000 03153/008), esecutiva dal 5 giugno 2000 si è provveduto all'accertamento della proprietà per usucapione di via Guido Reni 96 int.
Successivamente, con deliberazione del Consiglio Comunale in data 4 febbraio 2002 (mecc. 2001 12058/008), esecutiva dal 18 febbraio 2002 è stata accolta l'opposizione alla comunalizzazione di detto interno stradale presentata da un gruppo di cittadini e la conseguente non classificazione tra le strade comunali dell'interno 96 di via Guido Reni.
Ora, con nota prot. n. 6923 del 10 ottobre 2002 la Circoscrizione 2 ha richiesto di riattivare le procedure per la comunalizzazione di via Guido Reni 96 int., a fronte di progetti di sistemazione del sedime stradale e di illuminazione pubblica da parte dei competenti Uffici Tecnici comunali, nell'ambito di una generale riqualificazione della via, anche in termini di sicurezza; peraltro la Città è proprietaria frontista per il tratto di strada dove è ubicata la sede della Circoscrizione, che necessita di adeguata sistemazione per favorire l'accesso dei cittadini.
Con il presente provvedimento s'intende quindi procedere all'accertamento in via amministrativa della proprietà della Città per usucapione di via Guido Reni 96 int., evidenziato nell'allegata planimetria, oggetto di un piano d'interventi di sistemazione stradale ed illuminazione pubblica.
Detto interno è previsto a viabilità dal P.R.G. e come "strada " nel rilievo fotogrammetrico del 1973 alla tav.199.
Poiché il tratto di sedime in questione è già identificato a Catasto al Foglio 1388 come "strada pubblica" non occorrerà effettuare alcuna operazione catastale.
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1) di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa, l'accertamento in via amministrativa della proprietà della Città per usucapione (art. 1158 Cod. Civ.) dell'area di sedime di via Guido Reni 96 int. già adibita all'uso pubblico da oltre venti anni e rappresentata nel tratto colorato dell'allegata planimetria facente parte integrante della presente deliberazione (all. 1 - n. ), oggetto di un piano d'interventi di sistemazione stradale ed illuminazione pubblica e precisamente: Via Guido Reni 96 int.- identificativo catastale N.C.T. foglio 1388 - Circoscrizione 2;
  1. di formalizzare l'accertamento in via amministrativa della proprietà della Città per usucapione dell'area di sedime indicata nel punto 1) del dispositivo, con atto pubblico unilaterale che verrà trascritto a cura dei competenti uffici della Conservatoria;
  2. di dare atto che la suddetta area è già identificata a Catasto come "strada pubblica", per cui non occorre effettuare alcuna operazione catastale;
  3. di dare atto che, ai fini della classificazione della strada qui contemplata, il presente provvedimento viene adottato in attuazione della delega accordata alle Province ed ai Comuni con Legge Regionale 21 novembre 1996 n. 86.
Nei trenta giorni successivi alla pubblicazione all'albo pretorio, chiunque può presentare motivata opposizione avverso la presente deliberazione, redatta in bollo e trasmessa con lettera raccomandata A.R. al Comune di Torino - Divisione Gestione e Manutenzione Patrimonio - Settore Rapporti Istituzionali e Inventario - Piazza Palazzo di Città, 1.
Sulle opposizioni decide in via definitiva il Consiglio Comunale.
Il presente provvedimento, divenuto definitivo, sarà trasmesso alla Regione per la pubblicazione nel B.U.R. ed avrà effetto dall'inizio del secondo mese successivo a quello di pubblicazione.
E' demandato agli Uffici competenti di inserire da tale data il tratto di interno sopra citato nell'elenco delle strade comunali e di svolgere gli adempimenti previsti dalle vigenti disposizioni;
  1. di dare atto che il presente provvedimento non comporta modificazioni urbanistiche ed edilizie poiché l'area di cui si tratta è già prevista come strada dal Piano Regolatore Generale e come tale è già materialmente realizzata.



Sono intervenuti i Consiglieri Chiavarino e Cuntrò, i cui interventi sono inseriti nel processo verbale della seduta del Consiglio Comunale.

IL CONSIGLIO COMUNALE

procede alla votazione nei modi di regolamento.

Risultano assenti dall'aula, al momento della votazione, i Consiglieri: Borsano, Lospinuso, Mina, Rosso e Salti.

Il Presidente dichiara approvata la proposta della Giunta con il seguente risultato:

PRESENTI E VOTANTI 45
VOTI FAVOREVOLI 45
VOTI CONTRARI /