Divisione Gestione e Manutenzione Del
Patrimonio
|
n. ord.1
|
Settore Rapporti
Istituzionali e Inventario
|
|
CITTÀ DI
TORINO
DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 13 gennaio
2003
(proposta dalla G.C. 26 novembre
2002)
OGGETTO: ACCERTAMENTO DELLA PROPRIETA' DI VIA
GUIDO RENI 96 INT. ACQUISITA PER USUCAPIONE AL DEMANIO DEL COMUNE. ESECUZIONE
DELLA DELIBERAZIONE (MECC. 9605187/08). CLASSIFICAZIONE. PROVVEDIMENTI.
Proposta dell'Assessore
Peveraro,
di concerto con gli Assessori Sestero e Tricarico.
Con deliberazione del Consiglio Comunale in data
24 settembre 1996 (mecc. 9605187/08) veniva approvato, contestualmente alla
comunalizzazione di un primo gruppo di vie e passaggi privati, un programma
pluriennale di massima per la comunalizzazione delle rimanenti vie e passaggi
privati ed aree adibiti ad uso pubblico.
In esecuzione a tale programma e
verificati i necessari presupposti, con deliberazione del Consiglio Comunale in
data 23 maggio 2000 (mecc. 2000 03153/008), esecutiva dal 5 giugno 2000 si
è provveduto all'accertamento della proprietà per usucapione di
via Guido Reni 96 int.
Successivamente, con deliberazione del Consiglio
Comunale in data 4 febbraio 2002 (mecc. 2001 12058/008), esecutiva dal 18
febbraio 2002 è stata accolta l'opposizione alla comunalizzazione di
detto interno stradale presentata da un gruppo di cittadini e la conseguente non
classificazione tra le strade comunali dell'interno 96 di via Guido
Reni.
Ora, con nota prot. n. 6923 del 10 ottobre 2002 la Circoscrizione 2 ha
richiesto di riattivare le procedure per la comunalizzazione di via Guido Reni
96 int., a fronte di progetti di sistemazione del sedime stradale e di
illuminazione pubblica da parte dei competenti Uffici Tecnici comunali,
nell'ambito di una generale riqualificazione della via, anche in termini di
sicurezza; peraltro la Città è proprietaria frontista per il
tratto di strada dove è ubicata la sede della Circoscrizione, che
necessita di adeguata sistemazione per favorire l'accesso dei cittadini.
Con
il presente provvedimento s'intende quindi procedere all'accertamento in via
amministrativa della proprietà della Città per usucapione di via
Guido Reni 96 int., evidenziato nell'allegata planimetria, oggetto di un piano
d'interventi di sistemazione stradale ed illuminazione pubblica.
Detto
interno è previsto a viabilità dal P.R.G. e come "strada " nel
rilievo fotogrammetrico del 1973 alla tav.199.
Poiché il tratto di
sedime in questione è già identificato a Catasto al Foglio 1388
come "strada pubblica" non occorrerà effettuare alcuna operazione
catastale.
Tutto ciò premesso,
Visto il Testo Unico delle Leggi
sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267,
nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella
competenza dei Consigli Comunali;
Dato atto che i
pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla
regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità
contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;
PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE
1) di approvare, per le motivazioni espresse in
narrativa, l'accertamento in via amministrativa della proprietà della
Città per usucapione (art. 1158 Cod. Civ.) dell'area di sedime di via
Guido Reni 96 int. già adibita all'uso pubblico da oltre venti anni e
rappresentata nel tratto colorato dell'allegata planimetria facente parte
integrante della presente deliberazione (all. 1 - n. ),
oggetto di un piano d'interventi di sistemazione stradale ed illuminazione
pubblica e precisamente: Via Guido Reni 96 int.- identificativo catastale N.C.T.
foglio 1388 - Circoscrizione 2;
- di formalizzare l'accertamento in via amministrativa della proprietà
della Città per usucapione dell'area di sedime indicata nel punto 1) del
dispositivo, con atto pubblico unilaterale che verrà trascritto a cura
dei competenti uffici della Conservatoria;
- di dare atto che la suddetta area è già identificata a Catasto
come "strada pubblica", per cui non occorre effettuare alcuna operazione
catastale;
- di dare atto che, ai fini della classificazione della strada qui
contemplata, il presente provvedimento viene adottato in attuazione della delega
accordata alle Province ed ai Comuni con Legge Regionale 21 novembre 1996 n.
86.
Nei trenta giorni successivi alla pubblicazione all'albo
pretorio, chiunque può presentare motivata opposizione avverso la
presente deliberazione, redatta in bollo e trasmessa con lettera raccomandata
A.R. al Comune di Torino - Divisione Gestione e Manutenzione Patrimonio -
Settore Rapporti Istituzionali e Inventario - Piazza Palazzo di Città,
1.
Sulle opposizioni decide in via definitiva il Consiglio Comunale.
Il
presente provvedimento, divenuto definitivo, sarà trasmesso alla Regione
per la pubblicazione nel B.U.R. ed avrà effetto dall'inizio del secondo
mese successivo a quello di pubblicazione.
E' demandato agli Uffici
competenti di inserire da tale data il tratto di interno sopra citato
nell'elenco delle strade comunali e di svolgere gli adempimenti previsti dalle
vigenti disposizioni;
- di dare atto che il presente provvedimento non comporta modificazioni
urbanistiche ed edilizie poiché l'area di cui si tratta è
già prevista come strada dal Piano Regolatore Generale e come tale
è già materialmente realizzata.
Sono intervenuti i Consiglieri Chiavarino e
Cuntrò, i cui interventi sono inseriti nel processo verbale della seduta
del Consiglio Comunale.
IL CONSIGLIO COMUNALE
procede alla votazione nei modi di regolamento.
Risultano
assenti dall'aula, al momento della votazione, i Consiglieri: Borsano,
Lospinuso, Mina, Rosso e Salti.
Il Presidente dichiara approvata la
proposta della Giunta con il seguente risultato:
PRESENTI E
VOTANTI 45
VOTI FAVOREVOLI 45
VOTI CONTRARI /