Servizio Centrale Risorse Finanziarie
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n ord.177
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del settore
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CITTÀ DI
TORINO
DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 16 dicembre
2002
Ratifica della deliberazione
assunta dalla Giunta Comunale, ai sensi dell'art. 42, comma 4, del Testo Unico
approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, in data 26 novembre 2002 avente per
oggetto:
Bilancio Di Previsione 2002.
Variazioni. Iv Provvedimento. (euro 49.067.810,00).
IL
PRESIDENTE
riferisce in ordine alla deliberazione
di cui in oggetto, assunta dalla Giunta Comunale in via d'urgenza, con i poteri
del Consiglio e che si unisce al presente provvedimento perché ne
costituisca parte integrante e sostanziale (all. n. );
invita il Consiglio Comunale a voler deliberare per la necessaria
ratifica.
IL CONSIGLIO COMUNALE
Visto il Testo Unico delle Leggi
sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con il D.Lgs. 18 agosto 2000
n. 267 nel quale, fra l’altro, all’art. 42 sono indicati gli atti
rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Visto l'art. 42, comma 4
del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267;
dato atto che i
pareri di cui all'art. 34 del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n.
267, sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla
regolarità contabile;
viste le disposizioni legislative sopra
richiamate;
ravvisata l'opportunità di provvedere di
conseguenza;
procede alla votazione nei modi di regolamento.
Risultano assenti dall'aula, al momento della
votazione, i Consiglieri: Coppola e Fucini.
Accertato e proclamato il
seguente esito:
PRESENTI 44
Si astengono i Consiglieri Airola,
Altea, Borsano, Chiavarino, Dell'Utri, Furnari, Gallo Francesco, Lospinuso,
Mina, Provera, Salti, Tealdi e
Ventriglia.
ASTENUTI 13
VOTANTI 31
VOTI FAVOREVOLI 31
VOTI
CONTRARI /
D E L I B E R A
di ratificare ad ogni effetto di legge, la succitata deliberazione
della Giunta Comunale.
Servizio Centrale Risorse Finanziarie
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Settore Bilanci e Rendiconti
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CITTÀ DI
TORINO
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE IN VIA D'URGENZA 26 novembre
2002
OGGETTO: BILANCIO DI PREVISIONE 2002.
VARIAZIONI. IV PROVVEDIMENTO. (EURO 49.067.810,00).
Proposta dell'Assessore
Peveraro.
Il Bilancio di Previsione per
l’esercizio 2002 deliberato dal Consiglio Comunale in data 6 marzo 2002 ed
immediatamente eseguibile necessita di un aggiornamento in alcuni stanziamenti
al fine di adeguarli al reale fabbisogno accertato.
Occorre
pertanto:
- incrementare risorse di entrata e interventi di spesa con vincolo di
destinazione tra i quali:
in parte corrente il contributo dello
Stato per funzioni trasferite inerenti l’istruzione scolastica, il maggior
contributo della Regione Piemonte per borse di studio L. 62/2000, il contributo
della Regione per il rinnovo contratto collettivo nazionale di lavoro
dell’ATM, i proventi relativi ai servizi sanitari L. 23 dicembre 1978 n.
833, i rimborsi incarichi esterni inerenti il Settore Edifici Scolastici;
in
conto capitale inserire il contributo della Presidenza del Consiglio dei
Ministri per il Piano E-Governement, il contributo della Regione per
aggiornamenti telematici e depositi autobus a metano dell’A.T.M. e la
convenzione I.C.B.I. Parma per la realizzazione di nuovi impianti di
distribuzione metano;
- incrementare i mutui in entrata poiché sono state impostate negli
investimenti alcune maggiori spese tra le quali: la manutenzione straordinaria e
ristrutturazione software, il contributo impianti Museo Nazionale del Cinema,
l’acquisto dell’immobile “Conceria Florio” di Via San
Donato e la permuta dell’area di Via Z. Zini con aree e fabbricati di
proprietà dell’A.M.I.A.T.;
- incrementare i servizi per conto di terzi tra i quali i servizi per conto
Enti Pubblici vari;
- incrementare la risorsa in entrata e l’intervento in spesa relativo ai
prelievi in conto mutui.
Infine con operazioni di storno
occorre:
- in entrata ridurre i proventi per pubblicità e sponsorizzazione ed
aumentare i contributi per attività promosse dalla Civica
Amministrazione, ridurre il contributo dell’Unione Europea ed aumentare
quello del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per il programma
“Mirafiori Nord”;
- in spesa corrente adeguare taluni interventi tra i quali il personale, le
spese generali di funzionamento, le spese delle Circoscrizioni, i cantieri di
lavoro, i servizi educativi, i contributi relativi a manifestazioni sportive ed
a interventi a favore di cittadini extracomunitari;
- in conto capitale incrementare taluni interventi tra i quali le nuove
realizzazioni di fognature e canali irrigui.
Dette variazioni non
alterano sia la struttura del bilancio di competenza sia il relativo risultato
economico che permane in pareggio e inoltre sono conformi alle disposizioni
emanate dal D.Lgs. n. 267/2000.
Tutto ciò premesso,
LA GIUNTA COMUNALE
Visto il Testo Unico delle Leggi
sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con il D.Lgs. 18 agosto 2000
n. 267 nel quale, fra l’altro, all’art. 42 sono indicati gli atti
rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Visto il 4° comma del
suddetto art. 42 che consente alla Giunta Comunale di adottare in via d'urgenza
le deliberazioni attinenti alle variazioni di bilancio da sottoporre a ratifica
del Consiglio Comunale nei sessanta giorni successivi, a pena di
decadenza;
Visto il parere favorevole del Direttore Finanziario che si allega
al presente atto, secondo quanto previsto dall'art. 153 del Testo Unico (
);
Visto il parere favorevole del Collegio dei Revisori dei Conti che si
allega al presente atto secondo quanto previsto dall'art. 74 dello Statuto
Comunale ( );
Visto il Regolamento di Contabilità;
Dato atto
che i pareri di cui all’art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità
tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi,
espressi in forma palese;
DELIBERA IN VIA D'URGENZA
1) di approvare le seguenti variazioni agli
stanziamenti di entrata e di spesa indicati nell’unito elenco (all. 1 - n.
);
2) di approvare la conseguente modifica del prospetto riassuntivo che,
con l’attuazione del presente provvedimento, assume i seguenti
valori:
ENTRATA €
Titolo I
Entrate
tributarie 396.764.397,00
Titolo II
Entrate derivanti da contributi e
trasferimenti Correnti
dello Stato, della Regione e di altri Enti Pubblici
anche in
rapporto all’esercizio di funzioni delegate dalla Regione
595.078.768,00
Titolo III
Entrate
extratributarie 310.927.507,00
Titolo IV
Entrate derivanti da
alienazioni da trasferimenti
di capitale e da riscossioni di
crediti 871.581.577,00
Titolo V
Entrate derivanti da accensione di prestiti 853.794.848,00
Titolo VI
Entrate da servizi per conto di terzi 192.402.295,00
_______________
TOTALE 3.220.549.392,00
Avanzo di amministrazione 28.426.127,00
_______________
TOTALE COMPLESSIVO ENTRATA 3.248.975.519,00
==============
SPESA €
Titolo I
Spese correnti 1.323.581.526,00
Titolo II
Spese in conto capitale 1.512.836.894,00
Titolo III
Spese per rimborso di prestiti 220.154.804,00
Titolo IV
Spese per servizi per conto di
terzi 192.402.295,00
_______________
TOTALE COMPLESSIVO SPESA 3.248.975.519,00
==============
3) considerato che gli stanziamenti previsti nel
Bilancio Pluriennale per il primo anno corrispondono a quelli del Bilancio di
Previsione annuale di competenza, il suddetto provvedimento, riferito al 2002
modifica anche il Bilancio Pluriennale, la Relazione Previsionale e
Programmatica ed il Programma Triennale dei LL.PP. 2002-2003-2004 (all. 3 -
n. );
- di sottoporre, ai sensi dell’art. 175, del Testo Unico
sull’ordinamento degli Enti Locali approvato con il D.Lgs. 18 agosto 2000
n. 267, il presente provvedimento a ratifica del Consiglio Comunale entro il 31
dicembre;
- di dichiarare, attesa l’urgenza, in conformità del distinto
voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai
sensi dell’art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs.
18 agosto 2000 n. 267.