Divisione Gestione e Manutenzione Del Patrimonio
Settore Vendite, Acquisti Immobili, Gestione Risorse Interne, Informatica

n. ord.152
2002 08533/008

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 11 NOVEMBRE 2002

(proposta dalla G.C. 29 ottobre 2002)

OGGETTO: IMMOBILE COMUNALE SITO IN VIA PINEROLO NN. 5 - 7 - PERMUTA CON IMMOBILE DI PROPRIETA' A.M.I.A.T. S.P.A. SITO IN VIA BIGLIERI N. 27 - CONGUAGLIO A FAVORE DELL'A.M.I.A.T. S.P.A. - IMPORTO EURO 41.213,26 - APPROVAZIONE.

Proposta dell'Assessore Peveraro.

Dagli inizi degli anni ’70 la "Cittadella Ospedaliera" ha avuto, pur in presenza di processi di decentramento, un ruolo essenziale e crescente, in relazione sia alla dimensione dei nosocomi, sia all’alta specializzazione ospedaliera che alla concentrazione delle attività universitarie per la formazione e la ricerca.
A questa crescita ha corrisposto, fino ad anni recenti la carente dotazione dei servizi annessi per gli utenti, la crescente difficoltà di accessibilità sia con mezzi pubblici e privati e la scarsità della dotazione a parcheggio in relazione alla domanda di utenti ed addetti.
Nella fase attuale si sono evidenziate le necessità di potenziamento delle infrastrutture primarie e degli spazi funzionali dell’Azienda Ospedaliera CTO – CRF – Maria Adelaide, al fine di migliorare l’efficienza e l’efficacia del servizio, con la riorganizzazione e la concentrazione in un unico organismo delle attività di diagnosi, cura, riabilitazione ed il potenziamento dei day hospital e dell’alta specializzazione con l’unità spinale.
Al fine di promuovere il conseguimento di tali esigenze la Regione Piemonte, ai sensi dell’art. 1 della Legge n. 285/2000, con Decreto Presidente della Giunta Regionale 26 giugno 2002, n. 51, ha inserito l’Unità Spinale nell’elenco delle opere da dichiarare "connesse" ai Giochi Olimpici Invernali "Torino 2006".
Ritenendo perfettamente condivisibile l’intento, appare pertanto opportuno che la Città acquisisca dall’Azienda Multiservizi Igiene Ambientale Torino S.p.A. – A.M.I.A.T. -, la proprietà dell’area sita in via Biglieri n. 27, al fine di trasferirla successivamente, con le modalità che si riterranno opportune, all’Azienda Ospedaliera CTO – CRF – Maria Adelaide, quale forma di partecipazione alla realizzazione dell’opera.
Nell’ipotesi in cui le condizioni previste per l’insediamento dell’unità spinale sull’area di via Biglieri n. 27 non si dovessero realizzare, il sito potrà ciononostante essere utilizzato dalla Civica Amministrazione per il collocamento di nuovi servizi ovvero per l’implemento di quelli già esistenti nell’ambito territoriale.
Al fine di conseguire la disponibilità di tale immobile, la Città ha avviato trattative con la suddetta Azienda proprietaria, per addivenire alla permuta dello stesso con l’immobile sito in via Pinerolo nn. 5-7, di proprietà della Città e d’interesse per l’A.M.I.A.T. S.p.A..
Acquisita la disponibilità dell’A.M.I.A.T. S.p.A. alla suddetta permuta, si è pertanto provveduto ad effettuare congiuntamente la stima degli immobili di rispettiva proprietà.
Tenuto presente che l’immobile di proprietà della Città, sito in via Pinerolo nn. 5-7 piano primo, di cui si allega planimetria e per il quale è in corso la variazione catastale, è stato concordemente valutato in Euro 60.425,46, mentre il valore dell’immobile di proprietà dell’A.M.I.A.T. S.p.a., ubicato in via Biglieri n. 27 e descritto al N.C.E.U. al F. 122 n. 689 è stato stimato in Euro 84.698,93 oltre I.V.A. 20%, così di complessivi Euro 101.638,72.
Considerato che dal raffronto tra i suddetti valori deriva un conguaglio di Euro 41.213,26 a favore dell’A.M.I.A.T. S.p.A., che la Città verserà integralmente in sede di formalizzazione dell’atto.
Tenuto conto di quanto sopra, occorre pertanto provvedere all’approvazione della cessione dell’immobile sito in via Pinerolo nn. 5-7 all’A.M.I.A.T. S.p.A. ed al contestuale acquisto dalla stessa dell’immobile ubicato in via Biglieri n. 27, secondo le condizioni meglio indicate nel dispositivo della presente deliberazione.
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica
favorevole sulla regolarità contabile
Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

Per le motivazioni espresse in premessa:
- di approvare la permuta dell’immobile comunale sito in via Pinerolo 5-7 con l’immobile di proprietà dell’A.M.I.A.T. S.p.A.. sito in via Biglieri n. 27, alle seguenti condizioni:
a) la Città cede e trasferisce all’AM.I.A.T. S.p.A. la proprietà dell’immobile sito in via Pinerolo 5-7 piano primo, della superficie di mq. 65 circa, meglio individuato in tinta rossa nell’unita planimetria (all. 1 - n.             ) ed in corso di variazione catastale, valore di cessione Euro 60.425,46.
La vendita viene effettuata a corpo. Gli immobili vengono ceduti nello stato di fatto e di diritto in cui si trovano, liberi comunque da pesi, vincoli, ipoteche e trascrizioni di pregiudizio, garantendone la Città ogni evizione a norma di legge;
b) l’A.M.I.A.T. S.p.A. cede e trasferisce alla Città la proprietà dell’immobile sito in via Biglieri n. 27, descritto al N.C.E.U. al F. 122 n. 689, costituito da:
- Officina mq. 28
- Rimessa mq. 128
- Deposito mq. 30
- Cortile mq. 205
- Spogliatoio/servizi mq. 74
- Uffici mq. 10
Valore Euro 84.698,93 oltre IVA 20% pari a Euro 16.939,79, così per complessivi Euro 101.638,72.
L’immobile viene ceduto a corpo, nello stato di fatto e di diritto in cui si trova, libero comunque da pesi, vincoli, ipoteche e trascrizioni di pregiudizio, garantendone la Società cedente ogni evizione a norma di legge;
c) in relazione ai valori sopra determinati, la Città verserà all’A.M.I.A.T. S.p.A., in sede di formalizzazione dell’atto, a titolo di conguaglio, la somma di Euro 41.213,26;
d) le spese di atto e conseguenti sono a carico di entrambe le parti, ciascuna per le proprie ragioni.
Per quanto riguarda le spese di atto a carico della Città le stesse saranno sostenute dal Settore competente.
Con successiva determinazione dirigenziale verrà definito l’impegno della spesa e l’accertamento di entrata.