Divisione Economia e Sviluppo
n. ord.173
Vice Direzione Sport e Tempo Libero
Settore Sport
2002 08215/010


CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 9 dicembre 2002

(proposta dalla G.C. 29 ottobre 2002)


OGGETTO: IMPIANTO SPORTIVO SITO IN CORSO TRAPANI N. 196. "TAMBURELLO" CONCESSIONE IN GESTIONE SOCIALE.

Proposta dell'Assessore Montabone.

La Società Sportiva A.T.S. Torino - Amatori Tamburello Sport, con sede in corso Trapani n. 196, occupa l'area di proprietà comunale, sita in corso Trapani n. 196, per lo svolgimento di attività sociali riferite al gioco del Tamburello (sport cosiddetto minore).
La Società sportiva su citata, è stata costituita con atto notarile, registrato in data 18 luglio 1997 a Torino, (REP n. 69780, RACC. n. 11675) con lo scopo di contribuire alla diffusione, conoscenza e pratica dello sport del Tamburello, nonché la partecipazione a manifestazioni e competizioni di tale sport.
L'esercizio di detta disciplina sportiva, era già noto dagli anni '50, proprio in quell'area del Parco Ruffini; e in attuazione della deliberazione della Giunta Comunale del 28 dicembre 1987, ratificata dal Consiglio Comunale in data 14 marzo 1988 ed esecutiva dal 16 marzo 1988, l'Amministrazione comunale realizzava in quel sito un fabbricato e provvedeva a far risistemare l'area. Successivamente in data 9 aprile 1990, l'area e il fabbricato, venivano consegnati all'Associazione Tamburello A.T.S. Torino, per evitare vuoti di custodia. L'assegnazione era pertanto a carattere temporaneo.
In data 14 luglio 2001, la società Amatori Tamburello Sport richiedeva al Settore Sport di regolarizzare il rapporto rimasto per anni a carattere di provvisorietà.
Verificato che esistono le condizioni per addivenire ad una concessione in gestione sociale, in quanto la Società conduttrice ha seriamente e con frutto, gestito, anche se in via provvisoria, l'impianto sportivo in oggetto, mantenendo vivo l'interesse per uno sport poco praticato; in applicazione della deliberazione del Consiglio Comunale, in data 18 giugno 1996, (mecc. 9602474/10), esecutiva dal 17 luglio 1996, ad integrazione delle sopra citata deliberazione del Consiglio Comunale del 13 febbraio 1995 (mecc. 9410962/10), esecutiva dal 10 marzo 1995, è proponibile l'affidamento in gestione sociale in concessione dell'impianto sportivo denominato "Tamburello" sito in corso Trapani n. 196 alla Società richiedente, che già lo occupa in virtù di una consegna provvisoria dello stesso da parte della civica Amministrazione.
In analogia con altri impianti sportivi (bocciofile) regolarizzate dopo anni di occupazione "libera", si propone un canone annuo di concessione pari ad Euro 52,00, una durata della stessa fissata in anni 5.
Tutte le spese relative alle utenze saranno poste a carico del concessionario, come le spese riferite alla manutenzione ordinaria e straordinaria dell'impianto sportivo.
Il canone potrà essere rivisto, nel caso che la Città effettui a proprie spese migliorie nell'impianto sportivo.
I misuratori dell'energia elettrica ed acqua dovranno essere posti a carico del concessionario a proprie spese.
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

  1. di concedere in gestione sociale l'area sportiva di proprietà municipale "Tamburello" sita in corso Trapani n. 196 all'A.T.S. Torino (Amatori Tamburello Torino) con sede legale in Torino, corso Trapani n. 196, (P.I.V.A. 07367270019) nella persona del Presidente sig. Ferraris Giulio, nato a Valtournenche il 17.02.1930, residente a Torino, Via Cardinal Fossati n. 26 (C.F. FRRGLI30B17L654R) per un periodo di anni 5 a decorrere dalla data di esecutività della presente deliberazione che approva la convenzione allegata;
  2. di approvare lo schema di convenzione che costituisce parte integrante della presente deliberazione (all. 1 - n. ) alle condizioni ivi contenute.
Il canone annuo determinato di Euro 52.00 IVA inclusa, da pagarsi in un'unica rata anticipata, dovrà essere versato al cassiere del Settore Sport- Vice Direzione Sport e Tempo Libero.
Detto canone sarà rivalutato in base agli aggiornamenti Istat e potrà essere oggetto di rideterminazione a seguito di leggi sopravvenute ovvero di adozione, da parte degli Organi Comunali competenti, di atti amministrativi o regolamentari in materia di concessioni di impianti sportivi. E' altresì previsto che nel caso la Città effettui opere di miglioria nell'impianto in concessione, a proprie spese, il canone potrà essere rivisto.
La Città, pertanto, potrà ridefinire con il concessionario l'importo del canone, riservandosi la facoltà di recesso, ai sensi dell'art. 1373 del C.C., con preavviso di almeno tre mesi, in caso di mancata accettazione del nuovo canone senza indennizzo alcuno. Tutte le eventuali spese d'atto, di contratto, di registrazione e conseguenti saranno a carico del concessionario. Alla scadenza il contratto non si rinnoverà automaticamente, ma potrà essere rinnovato a nuove condizioni con successivo provvedimento deliberativo. Non ci sono spese a carico della Città riferite all'impianto in oggetto.



IL CONSIGLIO COMUNALE

procede alla votazione nei modi di regolamento.

Risultano assenti dall'aula, al momento della votazione, oltre al Sindaco Chiamparino, i Consiglieri Borsano, Coppola, Costa, Gallo Francesco, Lospinuso, Mina, Rosso e Troiano.

Il Presidente dichiara approvato l'emendamento con il seguente risultato:

PRESENTI 42
Si astengono i Consiglieri Airola, Altea, Ghiglia, Provera e Ventriglia.
ASTENUTI 5
VOTANTI 37
VOTI FAVOREVOLI 37
VOTI CONTRARI /