Servizio Centrale Risorse Finanziarie
n. ord.185
Settore Finanza e Fiscale
2002 07786/024


CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 20 dicembre 2002

(proposta dalla G.C. 5 novembre 2002)


OGGETTO: PRESTAZIONE FIDEJUSSIONE DEL COMUNE DI TORINO A GARANZIA MUTUO DI EURO 1.032.913,80 CONTRATTO DALL'ASSOC. STORIA DEI VIGILI DEL FUOCO E LA CENTROBANCA - BANCA CENTR. CREDITO FINANZ. MOBILIARE S.P.A. PER IL FINANZ. DELLE OPERE DI COSTRUZ. MUSEO STORICO DEI VIGILI DEL FUOCO. RETTIFICA CONDIZ. CONTRATTUALI.

Proposta degli Assessori Peveraro e Alfieri.

Con deliberazione consiliare n. 119 del 10 luglio 2000 (mecc. 2000 05474/024) venne approvato il rilascio della fideiussione del Comune di Torino a garanzia del mutuo da contrarsi tra l'Associazione per la Storia dei Vigili del Fuoco e la Centrobanca – Banca Centrale di Credito Popolare S.p.A. per il finanziamento delle opere di costruzione del Museo storico dei Vigili del Fuoco e della Scuola di Sicurezza presso l'ex Arsenale di piazza Borgo Dora. Il mutuo venne perfezionato con rogito notaio Morano del 26 luglio 2000 rep. 25.403/8662.
Il finanziamento doveva essere erogato in più soluzioni, entro il 30 aprile 2002, definito termine di utilizzo, proporzionalmente allo stato di avanzamento lavori (art. 2 del contratto di mutuo). Il termine previsto per l'ultimazione dei lavori non è stato osservato per alcune difficoltà dovute alla grave situazione conservativa dell'edificio che ha richiesto dei lavori imprevisti di messa in sicurezza nonché per varianti del progetto per l'adozione di accorgimenti tecnici a difesa da inondazioni ed altre varianti per migliorare l'accessibilità del museo ai disabili e per misure antincendio, consentendo così di raggiungere solo il 45% dell'avanzamento lavori.
In considerazione di tale situazione, l'Istituto mutuante (ora Centrobanca - Banca Centrale di Credito Finanziario e Mobiliare S.p.A.) per disporre l'erogazione finale del mutuo pari a Euro 309.874,14 - ha proposto le seguenti modifiche del disposto contrattuale:

Considerando il persistere dell'interesse dell'Amministrazione alla realizzazione del Museo e preso atto delle difficoltà sopravvenute nel realizzare l'opera, si ritiene di accogliere le richieste dell'Istituto mutuante e formalizzare le suddette modifiche procedendo alla stipula di un atto aggiuntivo.
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

  1. di prendere atto della rettifica delle condizioni contrattuali del mutuo di Euro 1.032.913,80 contratto dall'Associazione per la Storia dei Vigili del Fuoco e la Centrobanca – Banca Centrale di Credito Finanziario e Mobiliare S.p.A. (già Centrobanca-Banca Centrale di Credito Popolare S.p.A.) per il finanziamento delle opere di costruzione del Museo storico dei Vigili del Fuoco e della Scuola di Sicurezza, perfezionato con rogito notaio Morano del 26 luglio 2000 e garantito con fideiussione del Comune di Torino;
  2. di prendere atto del nuovo piano di rimborso del capitale e della bozza di contratto aggiuntivo, allegati con unico documento al presente provvedimento (all. 1 - n.                  );
  3. di confermare le restanti obbligazioni e condizioni approvate con la deliberazione consiliare del 10 luglio 2000 (mecc. 2000 05474/024) ed i relativi allegati, incluso l'atto di fideiussione specifica ed il capitolato delle condizioni e pattuizioni generali;
  4. di dare atto che la fideiussione è iscritta nelle passività dello Stato Patrimoniale della Città, con decorrenza dall'anno 2001;
  5. di dare mandato al Direttore Finanziario dott. Domenico Pizzala od in sua vece al Dirigente Finanza e Fiscale dott. Filippo Dentamaro, ai sensi dell'art.19 punto 3 del Regolamento per i contratti, approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione del 15 marzo 1999, a perfezionare l'operazione di rettifica delle condizioni contrattuali in nome e per conto del Comune, nella forma in uso presso la Società mutuante apportando le variazioni e le integrazioni che conseguissero a modifiche di disposizioni di legge e/o provvedimenti ministeriali nonché a concordare le eventuali altre modificazioni che si rendessero utili od opportune, nel rispetto delle condizioni di cui alla presente deliberazione;
  6. di dichiarare, attesa l’urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.



È intervenuto, oltre all'Assessore Peveraro, il Consigliere Provera; i suddetti interventi sono inseriti nel processo verbale della seduta del Consiglio Comunale.

IL CONSIGLIO COMUNALE

procede alla votazione per appello nominale.

Dichiarano di non partecipare al voto i Consiglieri Altea, Chiavarino, Dell'Utri, Provera, Salti e Tealdi.

Risultano assenti dall'aula, al momento della votazione, i Consiglieri: Borsano, Coppola, Costa, Favaro, Furnari, Gabri, Gallo Francesco, Ghiglia, Lospinuso, Mina, Troiano e Ventriglia.

Il Presidente dichiara approvata la proposta della Giunta con il seguente risultato:

PRESENTI 32
ASTENUTI 1 e precisamente il Consigliere Fucini.
VOTANTI 31
VOTI FAVOREVOLI 30 e precisamente, oltre al Presidente Marino ed al Sindaco Chiamparino, i Consiglieri Altamura, Borgione, Borgogno, Buronzo, Centillo, Cerutti, Crosetto, Cugusi, Cuntrò, Ferragatta, Gallo Domenico, Giorgis, Greco, Larizza, Levi-Montalcini, Mangone, Monaci, Montagnana, Nigro, Olmeo, Orlandi, Panero, Passoni, Rossomando, Sbriglio, Steffenino, Tumolo e Vinciguerra.
VOTI CONTRARI 1 e precisamente il Consigliere Airola.

Presidente - pongo ora in votazione l'immediata eseguibilità del provvedimento:

IL CONSIGLIO COMUNALE

procede alla votazione nei modi di legge.

Dichiarano di non partecipare al voto i Gruppi Alleanza Nazionale e Forza Italia.

Risultano assenti dall'aula, al momento della votazione, i Consiglieri: Borsano, Coppola, Costa, Favaro, Furnari, Gabri, Gallo Francesco, Ghiglia, Lospinuso, Mina, Troiano e Ventriglia.

Dichiara voto contrario il Gruppo Lega Nord Piemont Padania.

Il Presidente dichiara approvata l'immediata eseguibilità del provvedimento con il seguente risultato:

PRESENTI 33
Si astiene il Consigliere Provera.
ASTENUTI 1
VOTANTI 32
VOTI FAVOREVOLI 31
VOTI CONTRARI 1