Divisione Gestione e Manutenzione Del Patrimonio
n. ord.163
Vice Direzione Gestione Patrimonio
Settore Rapporti Istituzionali e Inventario
2002 07486/008


CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 2 dicembre 2002

(proposta dalla G.C. 8 ottobre 2002)


OGGETTO: ACCERTAMENTO DELLA PROPRIETÀ DI STRADA BERTOLLA N. 52 INT. (II TRATTO) ACQUISITA PER USUCAPIONE AL DEMANIO DEL COMUNE ESECUZIONE DELLA DELIBERAZIONE (MECC. 9605187/08). CLASSIFICAZIONE. PROVVEDIMENTI.

Proposta dell'Assessore Peveraro,
di concerto con gli Assessori Sestero e Tricarico.

Con deliberazione del Consiglio Comunale in data 24 settembre 1996 (mecc. 9605187/08) veniva approvato, contestualmente alla comunalizzazione di un primo gruppo di vie e passaggi privati, un Programma Pluriennale di Massima per la comunalizzazione delle rimanenti vie e passaggi privati ed aree adibiti ad uso pubblico.
In esecuzione di tale programma e verificati i necessari presupposti, con deliberazione del Consiglio Comunale in data 1° giugno 1998 (mecc. 9803167/08), con deliberazione del Consiglio Comunale in data 23 maggio 2000 (mecc. 2000 03153/08) e con deliberazione del Consiglio Comunale in data 8 aprile 2002 veniva approvato l'accertamento in via amministrativa della proprietà delle aree di sedime di n. 92 strade, già destinate ad uso pubblico da oltre venti anni, da parte della Città.
Con quest'ultima deliberazione (mecc. 2002 01253/008) si è provveduto all'accertamento della proprietà di un primo tratto di strada Bertolla 52 int. e precisamente il tratto destinato in quel momento a viabilità, antistante la scuola Pietro Micca.
Nell'ambito di un contesto di riqualificazione strutturale ed ambientale dell'area Barca- Bertolla, il Settore Tecnico Suolo Pubblico Nuove Opere ha predisposto i progetti preliminari e definitivi per lavori di interventi straordinari per strada Bertolla 52 int., approvati rispettivamente dal Consiglio Comunale in data 26 febbraio 2001 (mecc. 2001 00124/033) e in data 4 febbraio 2002 (mecc. 2001 11259/033) e nel contempo si è provveduto all'adozione e all'approvazione della variante al P.R.G. per un tratto di strada Bertolla 52 int. da "area destinata a servizi e concentrazione dell'edificato" ad "area per la viabilità pubblica".

Con il presente provvedimento si intende procedere all'accertamento in via amministrativa della proprietà della Città per usucapione di un secondo tratto di sedime di strada Bertolla 52 int. evidenziato nell'allegata planimetria, oggetto di una parte del piano di interventi straordinari di sistemazione. Tale tratto è previsto a viabilità a seguito della variante al P.R.G. sopra citata e come "strada" nel Rilievo Fotogrammetrico del 1972 alle tav. 71 e 84.
Poiché il tratto di sedime in questione è già identificato a Catasto al Foglio 1094 come "Strada Pubblica" non occorrerà effettuare alcuna operazione catastale.
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevoli sulla regolarità tecnica;
favorevoli sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

  1. di approvare l'accertamento in via amministrativa della proprietà della Città per usucapione (art. 1158 Cod. Civ.) dell'area di sedime di strada Bertolla 52 int. già adibita all'uso pubblico da oltre venti anni e rappresentata nel tratto colorato dell'allegata planimetria facente parte integrante della presente deliberazione (all. 1 - n. ) e precisamente:
Strada Bertolla 52 int. (II tratto destinato a viabilità antistante gli impianti sportivi) - identificativo catastale N.C.T. foglio 1094 strada pubblica - Circoscrizione 6;
2) di formalizzare l'accertamento in via amministrativa della proprietà della Città per usucapione dell'area di sedime indicata nel punto 1) del dispositivo, con atto pubblico unilaterale che verrà trascritto a cura dei competenti uffici alla Conservatoria;
  1. di dare atto che la suddetta area è già identificata a Catasto come "strada pubblica", per cui non occorre effettuare alcuna operazione catastale;
  2. di dare atto che, ai fini della classificazione della strada qui contemplata, il presente provvedimento viene adottato in attuazione della delega accordata alle Province e ai Comuni con Legge Regionale 21 novembre 1996, n. 86.
Nei trenta giorni successivi alla pubblicazione nell'Albo Pretorio, chiunque può presentare motivata opposizione avverso la deliberazione, redatta in bollo e trasmessa con lettera raccomandata A.R. al Comune di Torino - Divisione Gestione e Manutenzione Patrimonio - Settore Rapporti Istituzionali e Inventario - Piazza Palazzo di Città n. 1.
Sulle opposizioni decide in via definitiva il Consiglio Comunale.
Il presente provvedimento divenuto definitivo sarà trasmesso alla Regione per la pubblicazione nel B.U.R. ed avrà effetto dall'inizio del secondo mese successivo a quello di pubblicazione.
E' demandato agli Uffici competenti di inserire da tale data il tratto di interno sopra citato nell'elenco delle strade comunali e di svolgere gli adempimenti previsti dalle vigenti disposizioni;
  1. di dare atto che il presente provvedimento non comporta modificazioni urbanistiche ed edilizie poiché l'area di cui si tratta è già prevista come strada dal Piano Regolatore Generale e come tale è già materialmente realizzata.



IL CONSIGLIO COMUNALE

procede alla votazione nei modi di regolamento.

Risultano assenti dall'aula, al momento della votazione, oltre al Sindaco Chiamparino, i Consiglieri: Centillo, Coppola, Costa, Furnari, Gallo Domenico, Giorgis, Lospinuso, Mina, Rosso, Tealdi e Troiano.

Il Presidente dichiara approvata la proposta della Giunta con il seguente risultato:

PRESENTI 37
Si astengono i Consiglieri Airola, Altea, Borsano, Chiavarino, Dell'Utri, Fucini, Gabri, Gallo Francesco, Salti e Ventriglia.
ASTENUTI 10
VOTANTI 27
VOTI FAVOREVOLI 27
VOTI CONTRARI /