Servizio Centrale Consiglio Comunale

n. ord. 121
2002 07139/002

CITTÀ DI  TORINO

ELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 23 SETTEMBRE 2002

OGGETTO: INDENNITA' DI FUNZIONE DEI PRESIDENTI DELLE CIRCOSCRIZIONI. GETTONI DI PRESENZA DEI CONSIGLIERI. PROVVEDIMENTI.

Il Presidente e la Vicepresidente riferiscono.

L’indennità di funzione dei Presidenti delle Circoscrizioni risulta attualmente fissata dalle disposizioni del Decreto Ministeriale 119 del 13 giugno 2000.
Premesso che l’art. 82 comma 11 del D.Lgs. 267/00 attribuisce agli Enti Locali la facoltà di procedere, nel rispetto di vincolanti prescrizioni di natura contabile, a modificare l’indennità di funzione come sopra determinata e che tale facoltà è stata già utilizzata per il trattamento economico del Presidente del Consiglio Comunale e dei Consiglieri Comunali e Circoscrizionali (Consiglio Comunale del 26 luglio 2000 - mecc. 2000 06823/02 e 2000 06824/02), nonché del Sindaco, Vicesindaco e Assessori (Giunta Comunale del 21 agosto 2002 - mecc. 2002 06197/049), occorre conseguentemente adeguare nella stessa misura il trattamento economico dei Presidenti di Circoscrizione onde opportunamente conservare i rapporti previsti dalla normativa per il trattamento di base.
Premesso altresì che il Consiglio Comunale, preso atto dell’attuale incremento dell’attività consiliare, ha provveduto a ridisegnare il divieto di cumulo giornaliero per i Consiglieri Comunali consentendo la cumulabilità di due gettoni di presenza nell’ambito della stessa giornata (Consiglio Comunale del 15 ottobre 2001 - mecc. 2001 08330/02) e che analogo incremento di attività si è riscontrato anche in ambito circoscrizionale, si rende necessario estendere anche ai Consiglieri delle Circoscrizioni la cumulabilità di due gettoni nell’ambito della stessa giornata per la partecipazione alle sedute del Consiglio, Giunta e Commissioni Permanenti di lavoro, tra le quali ultime si annovera anche la Conferenza dei Capigruppo convocata ai sensi dell’art. 18 comma 4 del vigente Regolamento del Decentramento.
Inoltre l’ulteriore limite massimo mensile dell’importo erogabile per la partecipazione alle Commissioni Permanenti di Lavoro, già fissato con provvedimento deliberativo del Consiglio Comunale del 9 ottobre 2000 (mecc. 2000 08624/02), viene ora stabilito in Euro 671,40 pari al valore di n. 10 gettoni di presenza.
Resta fermo, in ogni caso, il limite di legge massimo mensile percepibile - pari ad un terzo dell’indennità di funzione del Presidente - nella misura adeguata con il presente provvedimento.
Verificato che il conseguente incremento della spesa complessiva, tenuto anche conto dei maggiori oneri indotti sul trattamento economico dei Consiglieri Circoscrizionali (art. 82 comma 2 D.Lgs. 267/00), rispetta comunque i limiti contabili previsti.
Tenuto conto che la decorrenza del provvedimento relativo all’adeguamento delle indennità di funzione del Sindaco e dei componenti della Giunta Comunale è fissata dal 1° settembre 2002.
Tutto ciò premesso,

IL PRESIDENTE E LA VICEPRESIDENTE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Sentita l'Assemblea dei Presidenti di Circoscrizione;
Su unanime proposta della Conferenza dei Capigruppo;

PROPONGONO AL CONSIGLIO COMUNALE

1) di adeguare, con effetto dal 1° settembre 2002, l’indennità di funzione dei Presidenti delle Circoscrizioni nella misura di Euro 3.953,54 dimezzabile nei casi previsti dalla legge;
2) di stabilire che i gettoni di presenza percepiti mensilmente dai Consiglieri Circoscrizionali per la partecipazione alle sedute del Consiglio, Giunta e Commissioni Permanenti di lavoro sono cumulabili fino a due nell'ambito della stessa giornata, fermo restando il limite di legge del terzo dell’indennità mensile del Presidente;
3) di stabilire che, a parziale modifica della deliberazione Consiglio Comunale 9 ottobre 2000 (mecc. 2000 08624/02), il limite massimo mensile erogabile per la partecipazione alle Commissioni Consiliari Permanenti di lavoro è fissato in Euro 671,40 pari a n. 10 gettoni di presenza;
4) di demandare a successivi provvedimenti da adottare a cura del Servizio Centrale Risorse Umane l’impegno della maggior spesa derivante dall’applicazione della presente deliberazione;
5) di dichiarare, attesa l’urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.


E’ intervenuto, oltre al Presidente Marino, il Consigliere Lospinuso; i suddetti interventi non vengono riportati nel presente provvedimento, non essendone stata formulata esplicita richiesta, ferma restando comunque l’inserzione degli stessi nel processo verbale della seduta del Consiglio Comunale.

IL CONSIGLIO COMUNALE

procede alla votazione per appello nominale.

Dichiarano di non partecipare al voto i Consiglieri Altea e Cerutti.

Risultano assenti dall'aula, al momento della votazione, oltre al Sindaco Chiamparino, i Consiglieri: Coppola, Cugusi, Furnari, Gabri, Ghiglia e Rosso.

Il Presidente dichiara approvata la proposta con il seguente risultato:

PRESENTI E VOTANTI              42
VOTI FAVOREVOLI                  41 e precisamente, oltre al Presidente Marino, i Consiglieri Airola, Altamura, Borgione, Borgogno, Borsano, Buronzo, Centillo, Chiavarino, Costa, Crosetto, Cuntrò, Dell'Utri, Favaro, Ferragatta, Fucini, Gallo Domenico, Gallo Francesco, Giorgis, Greco, Larizza, Levi-Montalcini, Mangone, Mina, Monaci, Montagnana, Nigro, Olmeo, Orlandi, Panero, Passoni, Provera, Rossomando, Salti, Sbriglio, Steffenino, Tealdi, Troiano, Tumolo, Ventriglia e Vinciguerra.
VOTI CONTRARI                        1 e precisamente il Consigliere Lospinuso.


Presidente - pongo ora in votazione l’immediata eseguibilità del provvedimento:

IL CONSIGLIO COMUNALE

procede alla votazione nei modi di legge.

Risultano assenti dall'aula, al momento della votazione, oltre al Sindaco Chiamparino, i Consiglieri Coppola, Cugusi, Furnari, Gabri, Ghiglia e Rosso.

Dichiara voto contrario il Consigliere Lospinuso.

Il Presidente dichiara approvata l’immediata eseguibilità del provvedimento con il seguente risultato:

PRESENTI E VOTANTI           42
VOTI FAVOREVOLI               41
VOTI CONTRARI                     1