Servizio Centrale Risorse Finanziarie
Settore Bilanci e Rendiconto

n. ord. 127
2002 07100/024

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 30 SETTEMBRE 2002

(proposta dalla G.C. 20 settembre 2002)

OGGETTO: BILANCIO DI PREVISIONE 2002. PRESA D'ATTO DEL PERMANERE DEGLI EQUILIBRI GENERALI DI BILANCIO.

Proposta dell'Assessore Peveraro.

Visto il D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 "Testo Unico delle Leggi sull'ordinamento degli Enti Locali".

In applicazione a quanto previsto dall’art. 193 del D.Lgs. n. 267/00 si è proceduto alla ricognizione dell’andamento dei programmi previsti in Bilancio sulla base delle risultanze delle scritture contabili e delle segnalazioni pervenute in proposito al Servizio Risorse Finanziarie dalle Divisioni e dai Servizi Centrali.

Alla data del 16 settembre 2002 è stato rilevato che la spesa corrente raggruppata secondo i programmi delle Divisioni e dei Servizi Centrali risulta "impegnata" in misura pari al 90,95% della previsione (a fronte di 1.328 milioni di Euro sono stati impegnati 1.208 milioni di Euro), come si evince dall’allegato prospetto A (all. A - n. ).

Per la parte relativa agli investimenti l’andamento dei programmi evidenzia somme "impegnate" per oltre 200 milioni di Euro (a fronte di una previsione di 1.366 milioni di Euro), come risulta dall’allegato prospetto B (all. B - n. ).

In tale contesto è stato inoltre verificato il processo di realizzazione delle entrate correnti, sulla base delle segnalazioni pervenute in proposito al Servizio Risorse Finanziarie dalle Divisioni e dai Servizi Centrali, che si sta svolgendo secondo le linee generali previste in bilancio.

La verifica compiuta sui dati gestionali, ha fornito elementi tali da non far prevedere un disavanzo di amministrazione o di gestione per squilibrio della gestione di competenza e/o della gestione dei residui.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica ;
favorevole sulla regolarità contabile;

Visto il parere favorevole del Direttore Finanziario che si allega al presente atto, secondo quanto previsto dall’art. 153 del Testo Unico (all. 1- n. );

Visto il parere favorevole del Collegio dei Revisori dei Conti che si allega al presente atto secondo quanto previsto dall’art. 74 dello Statuto Comunale (all. 2 - n. );

Visto il Regolamento di contabilità;

Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

di prendere atto ai sensi e per gli effetti dell’art.193 del D.Lgs. n. 267/00, sulla base degli elementi esposti in premessa, che la gestione finanziaria dell’esercizio 2002 non presenta elementi tali da far prevedere un disavanzo di amministrazione o di gestione per squilibrio della gestione di competenza e/o della gestione dei residui e che pertanto vengono salvaguardati gli equilibri generali del Bilancio stesso.