Servizio Centrale Acquisti Contratti e Appalti
Settore Appalti

   n. ord. 136
2002 06925/003

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 14 OTTOBRE 2002
(proposta dalla G.C. 17 settembre 2002)

Testo coordinato ai sensi dell’art. 41 comma 3 del Regolamento del Consiglio Comunale

OGGETTO: GESTIONE ASSOCIATA DI ACQUISTI - CONVENZIONE A NORMA DELL'ART. 30 DEL D.LGS. 267/2000.

Proposta dell'Assessore Bonino.

Gli acquisti di beni e servizi da parte di enti pubblici sono attualmente oggetto di grande attenzione da parte del legislatore nazionale, per la rilevante incidenza sul bilancio corrente e per la pressante necessità di contenimento della spesa, tanto che negli ultimi anni ogni legge finanziaria ha introdotto nuove disposizioni in materia.

Queste disposizioni perseguono l'obiettivo di razionalizzazione della spesa attraverso tre modalità: la negoziazione, per alcune tipologie di forniture, di convenzioni centralizzate da parte della Consip S.p.A. società interamente partecipata dal Ministero dell'Economia, cui devono aderire obbligatoriamente le Amministrazioni statali e facoltativamente gli Enti Locali; l'informatizzazione dei procedimenti di acquisto (gare on line); ed infine l'accordo tra enti, al fine di aggregare la domanda ed ottenere economie di scala.

A tale riguardo:
- l'art. 59 della Legge n. 388/2000 ha previsto che "al fine di realizzare l’acquisizione di beni e servizi alle migliori condizioni del mercato da parte degli enti decentrati di spesa, il Ministero del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione Economica promuove aggregazioni di enti con il compito di elaborare strategie comuni di acquisto attraverso la standardizzazione degli ordini di acquisto per specie merceologiche e la eventuale stipula di convenzioni valevoli su parte del territorio nazionale …";
- l’art. 30 del D.Lgs. 267/2000 prevede che al fine di svolgere in modo coordinato funzioni e servizi determinati, gli Enti Locali possono stipulare tra loro apposite convenzioni, che stabiliscono i fini, la durata, le forme di consultazione degli enti contraenti, i loro rapporti finanziari ed i reciproci obblighi e garanzie e che possono prevedere la delega di funzioni da parte degli enti partecipanti all'accordo a favore di uno di essi, che opera in luogo e per conto degli enti deleganti.

Il Comune di Torino ha da tempo avviato sperimentazioni pilota in collaborazione con la Consip S.p.A., sia per quanto riguarda lo svolgimento di gare on line (deliberazione della Giunta Comunale del 19 novembre 2001 (mecc. 2001 09879/03) sia, da ultimo, con riferimento alla forma dell'acquisto congiunto da parte di una pluralità di enti aggregati.

A questo proposito il Comune di Torino, con il supporto collaborativo di Consip S.p.A., si è fatto promotore di un accordo con la Provincia di Torino, il Comune di Rivoli, il Comune di Orbassano, il Comune di Chieri, il Comune di Venaria Reale, il Comune di Giaveno, il Comune di Pianezza, il Comune di Avigliana e il Comune di Vignone, per attuare una collaborazione durevole per l'acquisto, in forma aggregata, di beni e servizi, i quali verranno di volta in volta attuati, anche con la partecipazione di altri Enti Locali, attraverso provvedimento del Dirigente competente o di altro organo competente a seconda di quanto previsto nei rispettivi Regolamenti, con cui, nel rispetto delle condizioni di cui allo schema di Convenzione allegato, verrà conferita delega all'ente Capofila a svolgere la procedura di gara in nome e per conto dell'ente delegante.

Gli Enti Locali intendono avviare, sulla base ed in conseguenza dello schema di Convenzione allegato ed in via sperimentale, una prima procedura di gara in forma associata per l'acquisto di arredi per uffici.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;

Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1) di approvare, per i motivi espressi in narrativa che qui integralmente si richiamano, lo schema di Convenzione, che si allega alla presente deliberazione per farne parte integrante e sostanziale (all. 1 - n. ) tra la Città, la Provincia di Torino, il Comune di Rivoli, il Comune di Orbassano, il Comune di Chieri, il Comune di Venaria Reale, il Comune di Giaveno, il Comune di Pianezza, il Comune di Avigliana e il Comune di Vignone, inerente la regolamentazione degli acquisti di beni e servizi in forma aggregata;

2) di autorizzare il Sindaco alla firma dello schema di Convenzione e, sulla base di essa, di autorizzare il Dirigente competente, mediante proprio provvedimento, ad attivare le singole procedure di gara;

3) di individuare quale rappresentante del Comune di Torino e titolare dei compiti connessi all'adesione del Comune alla Convenzione, il Direttore del Servizio Centrale Acquisti Contratti Appalti.
Viene dato atto che non è richiesto il parere di regolarità contabile, in quanto il presente atto non comporta effetti diretti o indiretti sul Bilancio;

4) di dichiarare, attesa l’urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.