Divisione Ambiente e Mobilità
2002 06272/033
Settore Urbanizzazioni
/MI
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CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

21 agosto 2002


OGGETTO: AMBITO SPINA3 COMPRENSORIO C-MICHELIN. OPERE DI URBANIZZAZIONE PRIMARIA A SCOMPUTO DEGLI ONERI. VIABILITA' INTERNA - GRONDA NORD - VIA TREVISO. APPROVAZIONE PROGETTO ESECUTIVO IMPORTO EURO 1.401.842,40.

Proposta dell'Assessore Viano.

I Programmi di Riqualificazione Urbana (P.Ri.U.), di cui all'art. 2, comma 2, della L.179/92 e del successivo decreto attuativo del 21 dicembre 1994, perseguono l'obiettivo dell'integrazione funzionale, ambientale e fisica di porzioni di tessuto urbano, attraverso sinergie in termini di investimento complessivo tra risorse pubbliche e risorse private.
Tali programmi sono caratterizzati da interventi che vanno dalla manutenzione alla ristrutturazione urbanistica, dal risanamento delle parti comuni degli edifici all'arredo urbano, dalle urbanizzazioni alle sistemazioni ambientali e prevedono l'uso delle risorse pubbliche finalizzate alla riqualificazione del sistema infrastrutturale e al recupero del tessuto edilizio.
In armonia con tali obiettivi, la Civica Amministrazione approvò, con deliberazione (mecc. 9507792/47), in data 26 ottobre 1995, esecutiva dal 16 novembre 1995 un invito pubblico concorrenziale, finalizzato a consentire agli operatori interessati di avanzare proposte operative, ed individuò alcuni ambiti urbani, tra cui primeggiano le grandi aree industriali dismesse, unite nel complesso della Spina Centrale.
Esperite le necessarie verifiche urbanistiche ed economico-finanziarie, la Civica Amministrazione le ritenne compatibili con le indicazioni del programma 13 proposte, tra cui quella relativa all'ambito "Spina 3".
Con nota 7 marzo 1996, prot. 2747, furono trasmesse al Ministero dei LL.PP. dette proposte, ottenendo, in data 1 agosto 1996, rep. 161, l'ammissione al finanziamento, tra gli altri, di detto ambito.

Con deliberazione (mecc. 9607826/09) del 13 gennaio 1997, esecutiva dal 7 febbraio 1997 il Consiglio Comunale approvò il "programma preliminare" del P.Ri.U. Spina 3, rimodulato sulla base delle risorse finanziarie effettivamente rese disponibili dal Ministero dei LL.PP., DI.CO.TER., ed in data 20 gennaio 1998 fu sottoscritto il Protocollo d'Intesa relativo all'attuazione e al finanziamento del P.Ri.U. Spina 3, con la partecipazione anche della Regione Piemonte.
Infine il Programma di Riqualificazione Urbana fu oggetto di Accordo di Programma, stipulato in data 30 dicembre 1998, ai sensi dell'art. 27 della Legge 142/1990; detto programma fu ratificato dal Consiglio Comunale in data 27 gennaio 1999, e fu adottato con Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 31/99 del 07 maggio 1999, pubblicato in data 19 maggio 1999.
Nell'ambito dell'Accordo di Programma avvenne altresì l'approvazione dei progetti preliminari relativi alle opere di urbanizzazione e pre-urbanizzazione, ed il relativo Piano finanziario.
La società Sviluppo Dora S.r.l. è proprietaria delle aree e dei diritti edificatori del Comprensorio “C Michelin” derivanti dalla variante al P.R.G.C. vigente e sanciti dall’Accordo di Programma sottoscritto dalla Città di Torino, Ministero LL.PP. e Regione per la definizione e l’attuazione del Programma di Riqualificazione Urbana “Spina 3” (Art. 27 Legge 08 giugno 1990 n. 142) ratificato dal Consiglio Comunale in data 27 gennaio 1999.
La società Sviluppo Dora S.r.l. sottoscrisse una Convenzione in data 14 luglio 1999 che prevedeva fra l’altro la realizzazione a scomputo delle opere di urbanizzazione primarie riguardanti C.so Umbria, Via Treviso e parte di via Livorno; in detta Convenzione, tra le altre, venne definita la realizzazione, a scomputo degli oneri di urbanizzazione e delle risorse private aggiuntive previste dal Programma, dei sedimi stradali della via Treviso e della viabilità interna al quartiere, e perciò delle seguenti opere:
1 Via Treviso L. 609.000.000 (Euro 314.522,25)
2 Sedi stradali e parcheggi a raso L. 2.039.000.000 (Euro 1.053.055,62)

Totale L. 2.648.000.000 (Euro 1.367.577,87)

Fu definito inoltre che i lavori relativi alle opere in oggetto dovevano essere eseguiti a perfetta regola d'arte, secondo le modalità previste dalla convenzione di cui sopra, e da consegnarsi successivamente alla Città.
I proponenti hanno presentato in data 16 maggio 2002 alla Divisione Ambiente e Mobilità i progetti esecutivi delle opere di urbanizzazione della Via Treviso, della Strada di Gronda e della Viabilità Interna da realizzarsi a scomputo degli oneri dovuti per un importo complessivo di Euro 1.401.842,40, già dedotto del "coefficiente di riduzione", pari al 10% del costo complessivo stimato delle opere da realizzarsi direttamente dal Proponente, ai sensi della deliberazione della Giunta Comunale in data 24 febbraio 1998, (mecc. 9801268/57) esecutiva dal 17 marzo 1998.

Secondo la convenzione stipulata con il Comune di Torino, il Proponente si obbliga ad eseguire opere di urbanizzazione fino alla concorrenza della somma complessiva degli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria tabellari dovuti ai sensi di legge.
Con il presente provvedimento si approvano gli elaborati predisposti dai proponenti relativi al progetto esecutivo delle opere di urbanizzazione da eseguirsi a scomputo degli oneri dovuti ed i cui progetti preliminari sono stati approvati contestualmente alla già citata stipula dell’Accordo di Programma.
Il progetto esecutivo in oggetto redatto secondo le modalità della L. 109/94 e s.m.i. e con l'applicazione dei prezzi unitari dell'Elenco Prezzi della Città di Torino edizione 1999, è composto dai seguenti elaborati (All. dall'1 al 104 - nn. ):

OPERE DI URBANIZZAZIONE VIABILITA' INTERNA
ELABORATI GENERALI
  1. - Ri Relazione illustrativa e Quadro Economico
  2. - ep Elenco prezzi unitari
  3. - ap Analisi prezzi
  4. - cme Computo metrico estimativo
  5. - csa Capitolato Speciale d'Appalto
  6. - pscp Piano di sicurezza e coordinamento - piano particolare
  7. - inf01 Corografia
  8. - inf02 Estratto di mappa e di Prgc
  9. - inf03 Planimetria di inquadramento con individuazione lotti - scala 1:1:000
  10. - inf04 Planimetria generale di progetto - scala 1:500
  11. - inf05 Planimetria generale parcheggi interrati - scala 1:500
  12. - inf06 Planimetria generale d'insieme dei sottoservizi - scala 1:500

OPERE STRADALI
13. - ar01 Planimetria sistemazione superficiale - scala 1:200
14. - ar02 Planimetria di tracciamento - scala 1:200
15. - ar03 Segnaletica stradale - scala 1:200
16. - ar04 Verde pubblico - scala 1:200
17. - ar05 Profilo longitudinale stradale - scala 1:200
18. - ar06 Sezioni trasversali 1-2-3-4-5 - scala 1:100
19. - ar07 Sezione tipica - scala 1:25
20. - ar08 Particolari costruttivi - scale varie

OPERE INFRASTRUTTURALI
21. - ss01 Rete smaltimento acque superciali - planimetria - scala 1:200
22. - ss02 Rete acquedotto - planimetria - scala 1:200
23. - ss03 Rete gas - planimetria - scala 1:200
24.a - ss04 Rete AEM media e bassa tensione - planimetria - scala 1:200
24.b - ss05 Rete Telematica/dati - planimetria - scala 1:200

ILLUMINAZIONE PUBBLICA
25. - ipRli Relazione tecnico illustrativa
26. - ipRC Relazione di calcolo
27. - ipCME Computo metrico estimativo
28. - ipEP Elenco prezzi unitari
29. - ipNP Analisi prezzi
30. - ipCSA Capitolato speciale d'appalto degli impianti elettrici illuminazione pubblica
31. - ip01 Planimetria Viabilità interna - scala 1:200
32. - ip02 Particolari costruttivi

OPERE DI URBANIZZAZIONE GRONDA NORD
ELABORATI GENERALI
33. - ri Relazione Illustrativa e Quadro economico
34. - ep Elenco Prezzi Unitari
35. - ap Analisi prezzi
36. - cme Computo metrico estimativo
37. - csa Capitolato Speciale d'Appalto
38, - pscp Piano di sicurezza e coordinamento - piano particolare
39. - inf01 Corografia
40. - inf02 Estratto di mappa e di Prgc
41. - inf03 Planimetria di inquadramento con individuazione lotti - scala 1:1.000
42. - inf04 Planimetria generale di progetto - scala 1:500
43. - inf05 Planimetria generale parcheggi interrati - scala 1:500
44. - inf06 Planimetria generale d'insieme dei sottoservizi - scala 1:500
45. - inf07 Particolare costruttivo - Muro controterra lato parco
- pianta - prospetti - sezioni - carpenteria e armature - scale varie

OPERE STRADALI
46. - ar01 Planimetria sistemazione superficiale - scala 1:200
47. - ar02 Planimetria di tracciamento - scala 1:200
48. - ar03 Segnaletica stradale
49. - ar04 Verde pubblico
50. - ar05 Profilo longitudinale stradale
51: - ar06 Sezioni trasversali 1-2-3-4-5-6-7-8-9
52. - ar07 Sezione tipica

OPERE INFRASTRUTTURALI
53. - ss01 Rete smaltimento acque superficiali - planimetria
54. - ss02 Rete acquedotto -planimetria
55. - ss03 Rete gas - planimetria
56. - ss04 Rete AEM media e bassa tensione - planimetria

ILLUMINAZIONE PUBBLICA
57. - ipRI Relazione tecnico illustrativa
58. - ip RC Relazione di calcolo
59. - ip CME Computo metrico estimativo
60. - ipEP Elenco prezzi unitari
61. - ipNP Analisi nuovi prezzi
62. - ipCSA Capitolato Speciale d'Appalto Impianti elettrici illuminazione pubblica
63. - ip01 Planimetria di Gronda Nord
64. - ip02 Particolari costrutttivi

OPERE DI URBANIZZAZIONE VIA TREVISO
ELABORATI GENERALI
65. - Ri Relazione illustrativa e Quadro Economico
66. - ep Elenco prezzi unitari
67. - ap Analisi prezzi
68. - cme Computo metrico estimativo
69. - csa Capitolato Speciale d'Appalto
70. - pscp Piano di sicurezza e coordinamento - piano particolare
71. - inf01 Corografia
72. - inf02 Estratto di mappa e di Prgc
73. - inf03 Planimetria di inquadramento con individuazione lotti
74. - inf04 Planimetria generale di progetto
75. - inf05 Planimetria generale parcheggi interrati
76. - inf06 Planimetria generale d'insieme dei sottoservizi
77.a - inf07 Pianta sistemazione rete smaltimento acque reflue e meteoriche
77.b - inf08 Planimetria e sezioni sistemazione rete smaltimento acque reflue e meteoriche.

OPERE STRADALI
78. - ar01 Planimetria sistemazione superficiale
79. - ar02 Planimetria di tracciamento
80. - ar03 Segnaletica stradale
81. - ar04 Planimetria via Treviso
82. - ar05 Profilo longitudinale stradale
83.- ar06 Sezioni trasversali 1-2-3-4-5
84. - ar07 Sezioni trasversali 6-7-8-9
85. - ar08 Sezione tipica
86. - ar09 Particolari costruttivi

OPERE INFRASTRUTTURALI
87. - ss01 Rete smaltimento acque superficiali
88. - ss02 Rete acquedotto - planimetria
89. - ss03 Rete gas - planimetria
90. - ss04 Rete AEM media e bassa tensione - planimetria
91. - ss05 Rete telematica/dati - planimetria

ILLUMINAZIONE PUBBLICA
92. - ipRI Relazione tecnico illustrativa
93. - ipRC Relazione di calcolo
94. - ip CME Computo metrico estimativo
95. - ipEP Elenco prezzi unitari
96. - ipNP Analisi prezzi
97. - ipCSA Capitolato Speciale d'Appalto
98. - ip01 Planimetria di via Treviso
99. - ip02 Particolari costruttivi
100. - ip03 Quadri e schemi unitari
101.- ip04 Regolari di flusso
Elenco allegati
Il progetto è stato esaminato dal Settore Suolo Pubblico Gestione che ha espresso parere favorevole con referto del 1° luglio 2002, prot. 1021 del 03 luglio 2002, dal Settore Verde Pubblico Gestione che ha espresso parere favorevole con referto del 02 luglio 2002, prot. 23789/X.9.3 del 05 luglio 2002, dal Settore Infrastrutture e Difesa del Suolo che ha espresso parere favorevole con referto del 04 luglio 2002, prot. 2514/X.9.4 del 17 luglio 2002, dall’Azienda Energetica Metropolitana Torino S.p.A. che ha espresso parere favorevole con referto del 03 luglio 2002, prot. 24798/X.9.3 del 15 luglio 2002, dalla Società Metropolitana Acque Torino S.p.A. che ha espresso parere favorevole con referto del 15 luglio 2002 prot. 25097/X.9.3 del 16 luglio 2002, dal Settore Viabilità e Traffico che ha espresso parere favorevole con referto del 02 agosto 2002, prot. 1197 del 02 agosto 2002.
Il quadro economico finale delle opere da realizzare a scomputo, asseverato dal progettista, detratti gli importi per le reti gas e telematiche non scomputabili, è così suddiviso:
Importo lavori Viabilità Interna euro 332.656,25
Importo lavori Strada di Gronda euro 555.256,66
Importo lavori Via Treviso euro 669.689,76
Totale importo lavori euro 1.557.602,67
Detrazione del 10% (Art. 15 G.C. del 24/2/98) euro 155.760,27
Totale opere a scomputo euro 1.401.842,40
In considerazione del fatto che detto valore di computo eccede la cifra di convenzione, permangono le condizioni per cui il proponente dichiarò che la differenza di costo sarebbe stata a proprio totale carico, e perciò non scomputabile e si è impegnato a sottoscrivere apposito atto unilaterale d’obbligo per il rispetto dell’impegno.
I proponenti dovranno attenersi alle norme previste nelle deliberazioni 12 maggio 1998 (mecc. 9803184/57) esecutiva dal 2 giugno 1998 e 3 dicembre 1998 (mecc. 9810036/57) esecutiva dal 24 dicembre 1998 e 20 aprile 1999 (mecc. 9901900/57) esecutiva dall'11 maggio 2000 e 21 dicembre 1999 (mecc. 9912290/57) esecutiva dall'11 gennaio 2000 , in cui vengono stabilite le norme a cui attenersi in materia di conduzione delle opere e collaudi in corso d'opera; i proponenti dovranno gestire la contabilità dell'opera a misura e secondo le norme correnti dei LL.PP., onde consentire ai collaudatori la puntuale verifica delle quantità d'opere eseguite.
L'importo dei lavori non potrà eccedere quello preventivato a meno che in fase esecutiva non si verifichi la necessità di realizzare maggiori opere non previste e/o prevedibili in fase di progettazione. Tali maggiori opere, prima della loro esecuzione, dovranno essere approvate dalla Amministrazione Comunale.
Qualora, in sede di collaudo, si verificasse un'eccedenza dei costi dell'opera rispetto al prezzo determinato con il progetto esecutivo, dovuta a errori progettuali e/o maggiori opere realizzate senza la preventiva approvazione, questa sarà a totale carico del soggetto attuatore e non potrà, di conseguenza, essere scomputata dagli eventuali, ulteriori oneri di urbanizzazione dovuti a conguaglio.
Nel caso in cui il costo dell'opera risultante dalla contabilizzazione finale fosse inferiore al prezzo definito, la Città valuterà se chiedere la corresponsione in denaro di detta differenza o, in alternativa, la realizzazione di opere pubbliche pertinenti all'intervento sino alla concorrenza del costo deliberato.
A garanzia della realizzazione delle opere di urbanizzazione a scomputo saranno utilizzate le fidejussioni previste all'art.18 della citata convenzione stipulata con i proponenti.
In riferimento ai disposti della Deliberazione 12 maggio 1998 (mecc. 9803184/57), "Criteri generali per la predisposizione e la verifica delle Convenzioni Urbanistiche" e s.m.i., la Civica Amministrazione ha diritto di scelta del Direttore dei Lavori sulla base di una terna di professionisti qualificati nel settore delle Opere Pubbliche, indicata dal Soggetto Proponente, con onere a carico del Proponente.

Tutto ciò premesso,
LA GIUNTA COMUNALE

Visto che ai sensi dell’art. 48 del Testo Unico delle leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, la Giunta compie tutti gli atti rientranti, ai sensi dell’art. 107, commi 1 e 2 del medesimo Testo Unico, nelle funzioni degli organi di governo che non siano riservati dalla Legge al Consiglio Comunale e che non ricadano nelle competenze, previste dalle leggi o dallo Statuto, del Sindaco o degli organi di decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
farevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;

D E L I B E R A


1) di approvare l'unito progetto esecutivo per la realizzazione dei sedimi stradali della Viabilità Interna, della Strada di Gronda, e della via Treviso, relativo all’ambito Spina 3, Comprensorio C-Michelin.
L' importo complessivo delle opere ammonta a Euro 1.557.602,67, dedotto il 10% pari a Euro 155.760,27 e quindi Euro 1.401.842,40 fuori ambito IVA ai sensi dell'art. 51 L. 342/2000, come meglio specificato nel quadro economico contenuto nella Relazione Illustrativa e nel computo metrico, redatto in base al prezziario della Città di Torino edizione 1999.
L’importo complessivo dell’intervento sarà finanziato con oneri di urbanizzazione a scomputo e la maggior differenza di costo rispetto agli oneri dovuti sarà a totale carico dei proponenti, e perciò non scomputabile; i proponenti si sono impegnati a sottoscrivere apposito atto unilaterale d’obbligo per il rispetto dell’impegno.
Le opere di urbanizzazione saranno di proprietà della Città.
Le eventuali opere interessanti il suolo pubblico dovranno rispettare le condizioni per l'esecuzione di opere comportanti manomissione e ripristino di sedi stradali e aree verdi.
Gli allacciamenti alla fognatura municipale dovranno essere autorizzati dai competenti uffici della Città.
I collaudi tecnico-amministrativi delle opere di urbanizzazione eseguite a scomputo sono effettuati in corso d'opera da una commissione formata da un tecnico nominato dal Ministero dei LL.PP. e da due tecnici nominati dalla Città, come da art. 7, punto b della Deliberazione 12 maggio 1998 (mecc. 9803184/57) e s.m.i.; il relativo compenso sarà posto a carico dei proponenti così come ogni altro onere afferente alle procedure di collaudo a norma di Legge.
La nomina di detti collaudatori sarà oggetto di provvedimento approvativo.
Con successiva determinazione dirigenziale si provvederà alla regolarizzazione contabile procedendo all’impegno di spesa e all’accertamento dell’entrata;
2) di dichiarare attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, 4° comma del Testo Unico approvato con D.Lgs 18 agosto 2000, n. 267, per esigenze di carattere processuale.
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