Divisione Corpo Di Polizia Municipale
2002 05956/048
Settore Comando
/MI
1




CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

25 luglio 2002


OGGETTO: CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE. RIORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI DI RAPPRESENTANZA. MODIFICA DELL'ART. 6 COMMI 1 E 2 DEL REGOLAMENTO ORGANICO E DI SERVIZIO.

Proposta dell'Assessore Bonino.

Come è noto, il Corpo di Polizia Municipale assicura i servizi di rappresentanza della Città e di scorta al gonfalone Civico sia nell’ambito del territorio cittadino che in quello nazionale e internazionale. Detti servizi sono di norma effettuati con il personale in forza alla Sezione di Palazzo Civico che, oltre a prestare la normale attività di vigilanza alla Casa Comunale, svolge anche l’attività di rappresentanza. Inoltre, tale attività ha valenza sull’intera organizzazione del Corpo di Polizia Municipale, poiché la predetta Sezione non è sempre in grado di assicurare i servizi necessari a causa della loro frequenza. Ciò comporta che molte delle attività suddette sono svolte in orario straordinario e in giornate festive e si basano sulla volontarietà dei singoli agenti, quando questi si trovano a riposo settimanale. Per tali motivi, appare indispensabile rivedere l’organizzazione dei servizi suddetti alla luce delle nuove esigenze per fare in modo che siano coinvolti, all’uopo, un numero maggiore di agenti da trarsi da reparti ed uffici diversi come, peraltro, auspicato dagli agenti stessi.
Premesso quanto sopra, si ritiene più razionale affidare ad un servizio operante presso Palazzo Civico le seguenti attività:
A tal fine occorre pertanto modificare l’art. 6, commi 1 e 2 del Regolamento organico e di servizio approvato con deliberazione del Consiglio Comunale del 4/12/79 e successive modifiche, che disciplinano le competenze della Sezione di Palazzo Civico. Considerato che dette modifiche attengono all’ordinamento degli uffici e dei servizi e dunque rientranti nelle competenze proprie della Giunta Comunale ai sensi dell’ art. 48, comma 2 del d.l.vo 18/8/2000 n. 267, risulta dunque necessario provvedere all’approvazione della sopra descritta modifica, al fine di consentire l’adozione della nuova organizzazione dei servizi di rappresentanza.
In considerazione della carenza di interesse diretto delle Circoscrizioni e visto il parere favorevole dell’Assemblea dei Presidenti, si da atto che non è risultato necessario provvedere alla richiesta del parere previsto dall’ art 43 del Regolamento per il Decentramento, ai sensi del combinato disposto degli artt. 43, comma1 e 44, comma 3 del medesimo.
Tutto ciò premesso,
LA GIUNTA COMUNALE

Visto che ai sensi dell’art. 48 del Testo Unico delle leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, la Giunta compie tutti gli atti rientranti, ai sensi dell’art. 107, commi 1 e 2 del medesimo Testo Unico, nelle funzioni degli organi di governo che non siano riservati dalla Legge al Consiglio Comunale e che non ricadano nelle competenze, previste dalle leggi o dallo Statuto, del Sindaco o degli organi di decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
con voti unanimi, espressi in forma palese;

D E L I B E R A

1) di abrogare il 1° e 2° comma l’art. 6 del Regolamento Organico e di Servizio del Corpo di Polizia Municipale approvato con deliberazione del Consiglio Comunale 4.12.1979 e successive modificazioni ed integrazioni e sostituirli con il seguente:
In via transitoria, nelle more della completa riorganizzazione del servizio di rappresentanza disposta con atto di riorganizzazione interno da parte del Comandante del Corpo, il servizio di P.M. presso il Palazzo Civico continua ad essere incaricato del puntuale espletamento di tutti i servizi di rappresentanza del Corpo;
3) di dare atto che il presente provvedimento non comporta oneri di spesa;
  1. di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267
______________________________________________________________________________.