Divisione Gestione e Manutenzione Del Patrimonio
Settore Vendite e Acquisti Immobili

n. ord. 32
2002 05794/008

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 3 MARZO 2003

(proposta dalla G.C. 23 luglio 2002)

Testo coordinato ai sensi dell'art. 41 comma 3 del Regolamento del Consiglio Comunale

OGGETTO: IMMOBILI DI PROPRIETA' A.T.C. UBICATI IN VIA BETULLE 2 - QUARTIERE FALCHERA - ACQUISTO DA PARTE DELLA CITTA' - IMPORTO EURO 100.709,10 - APPROVAZIONE.

Proposta dell'Assessore Peveraro.

L’Agenzia Territoriale per la Casa è titolare degli immobili siti in Via Betulle 2 (Quartiere Falchera), costituiti da aree della superficie di mq. 4811 circa, con sovrastante fabbricato della superficie catastale di mq. 469 circa, già adibito a scuola per l’infanzia, che attualmente risulta inutilizzato poichè estremamente degradato.
A seguito di reiterate richieste degli abitanti della zona, della Circoscrizione VI-Falchera, nonchè di strutture organizzative dell’Ente, è stata più volte segnalata la necessità di acquisire il suddetto fabbricato per il suo recupero a finalità pubbliche oltre che per eliminare un polo di degrado urbano.
In ordine all’utilizzo dello stesso si sono nel tempo formulate più ipotesi anche alla luce delle richieste avanzate da terzi, tese a realizzare attività sul territorio.
Tenuto conto che appare pienamente condivisibile l’obiettivo di recuperare un bene immobile all’uso cittadino e contemporaneamente risanare, come richiesto con forza dalla Circoscrizione, l’ambito urbano nel quale lo stesso insiste, la Città ha provveduto in data 30 maggio 2001 ad effettuare la valutazione degli immobili, determinando in Euro 100.709,10 complessivi il valore degli stessi, valore che l’A.T.C. ha dichiarato di accettare.
Fatte salve le future determinazioni circa l’assegnazione di detto immobile occorre, pertanto, provvedere ad approvare l’acquisto degli immobili suddetti, secondo le finalità di cui sopra, e come meglio indicato nel dispositivo del presente provvedimento deliberativo.
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

per le motivazioni espresse in narrativa:
di approvare l’acquisizione degli immobili di cui in premessa, siti in Via Betulle n. 2, di proprietà dell’Agenzia Territoriale per la Casa, alle seguenti condizioni:
1) L’Agenzia Territoriale per la Casa della Provincia di Torino – Corso Dante n. 14 - C.F. e P.IVA 00499000016 – cede alla Città le aree della superficie complessiva di mq. 4.811 circa, con sovrastante fabbricato della superficie catastale di mq. 469 circa, site in Torino – Via Betulle 2, indicate in tinta rossa nell’allegata planimetria (all. 1 - n.                         );
2) le aree sono descritte al N.C.T. al Fg. 1025 nn. 23, 127, 128, 123, 124, 125, e il fabbricato è descritto al N.C.E.U. al Fg. 1025 n. 23;
3) gli immobili vengono ceduti nello stato di fatto e di diritto in cui si trovano, liberi comunque da persone e cose, nonché da pesi, vincoli, ipoteche e trascrizioni di pregiudizio, garantendone la proprietà ogni evizione a norma di legge;
4) il corrispettivo di cessione per tali immobili resta stabilito in Euro 100.709,10 che la Città verserà integralmente in sede di formalizzazione dell’atto;
5) le spese di atto e conseguenti sono a carico della Città acquirente e saranno sostenute dal Settore competente;
6) di autorizzare il notaio rogante ad apportare quelle modifiche ritenute necessarie e/o opportune di carattere tecnico e formale, comunque dirette ad una migliore redazione dell’atto.
Con successiva determinazione dirigenziale verrà definito il relativo impegno di spesa.