Servizio Centrale
Consiglio Comunale
n. ord. 150
2002 05771/024
Ratifica della deliberazione assunta dalla Giunta Comunale, ai sensi dell'art. 42, comma 4, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, in data 1 ottobre 2002 avente per oggetto:
"BILANCIO DI PREVISIONE 2002.VARIAZIONI. II PROVVEDIMENTO. (EURO 44.586.183,00).
IL PRESIDENTE
riferisce in ordine alla deliberazione di cui in oggetto, assunta
dalla Giunta Comunale in via d'urgenza, con i poteri del Consiglio
e che si unisce al presente provvedimento perché ne costituisca
parte integrante e sostanziale (all. n. );
invita il Consiglio Comunale a voler deliberare per la necessaria
ratifica.
Sono intervenuti, oltre all'Assessore Peveraro, i Consiglieri
Tealdi e Ventriglia, i cui interventi non vengono riportati nel
presente provvedimento, non essendone stata formulata esplicita
richiesta, ferma restando comunque l'inserzione degli stessi nel
processo verbale della seduta del Consiglio Comunale.
Visto il Testo Unico delle leggi sullOrdinamento degli
Enti Locali, approvato il D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 nel quale,
fra laltro, allart. 42 sono indicati gli atti rientranti
nella competenza dei Consigli Comunali;
Visto l'art. 42, comma 4 del Testo Unico approvato con D.Lgs.
18 agosto 2000 n. 267;
dato atto che i pareri di cui all'art. 34 del Testo Unico approvato
con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
viste le disposizioni legislative sopra richiamate;
ravvisata l'opportunità di provvedere di conseguenza;
procede alla votazione nei modi di regolamento.
Risultano assenti dall'aula, al momento della votazione, oltre
al Sindaco Chiamparino, i Consiglieri Furnari, Nigro e Ventriglia.
Dichiara voto contrario il Gruppo Alleanza Nazionale.
Accertato e proclamato il seguente esito:
PRESENTI
43
Si astengono i Consiglieri Airola, Borsano, Chiavarino, Costa,
Dell'Utri, Fucini, Gabri, Gallo Francesco, Lospinuso, Mina, Provera,
Tealdi e Troiano.
ASTENUTI
13
VOTANTI
30
VOTI
FAVOREVOLI 29
VOTI
CONTRARI 1
di ratificare ad ogni effetto di legge, la succitata deliberazione della Giunta Comunale.
Servizio Centrale Risorse Finanziarie
Bilanci e Rendiconti
2002 05771/024
Proposta dell'Assessore Peveraro.
Il Bilancio di Previsione per lesercizio 2002 deliberato
dal Consiglio Comunale in data 6 marzo 2002 ed immediatamente
eseguibile necessita di un aggiornamento in alcuni stanziamenti
al fine di adeguarli al reale fabbisogno accertato.
Occorre pertanto:
- incrementare risorse di entrata e interventi di spesa con vincolo
di destinazione tra i quali:
in parte corrente, il contributo del Ministero delle Attività
Produttive per interventi nelle aree di degrado urbano, il maggior
contributo del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
per studi ed indagini conoscitive relative alle trasformazioni
urbane, il maggior contributo dell'A.S.L. per interventi a favore
dei minori, i maggiori contributi della Regione per i musei, biblioteche
ed iniziative culturali, i contributi della Provincia di Torino
per le iniziative in tema di lavoro ed immigrazione ed il maggior
rimborso delle spese di progettazione per la realizzazione del
Nodo interscambio Stura e la ristrutturazione di Via Vigone;
in conto capitale i contributi per opere di urbanizzazione e risanamento
nell'ambito dei P.R.I.U. e il maggior canone di concessione per
la realizzazione di parcheggi pertinenziali;
- incrementare i mutui in entrata poiché sono state impostate
negli investimenti alcune maggiori spese che saranno finanziate
con economie di mutui tra le quali l'acquisto degli immobili per
la realizzazione del Sottopasso di C.so Spezia e Sebastopoli e
l'acquisto dell'immobile di Via Verdi di proprietà della
Rai, gli interventi attuativi per il governo della Città
nei periodi dei cantieri, il fondo di dotazione per la fondazione
dei musei e Film Commission e gli acquisti di mobili, macchine
ed attrezzature;
- incrementare i servizi per conto di terzi tra i quali le eredità,
legati e donazioni per introitare l'eredità di Cereser
Arturo.
Infine con operazioni di storno occorre:
- in spesa corrente adeguare taluni interventi tra i quali il
personale, le spese generali di funzionamento, le spese delle
Circoscrizioni, gli acquisti di stampati e cancelleria ed i fitti
dei locali;
- in conto capitale incrementare taluni interventi tra i quali
gli acquisti di mobili, macchine ed attrezzature, la manutenzione
straordinaria delle scuole e l'acquisto di una struttura prefabbricata
da utilizzare come sede provvisoria del Mercato Coperto V alimentare
di Porta Palazzo.
Dette variazioni non alterano sia la struttura del bilancio di
competenza sia il relativo risultato economico che permane in
pareggio e inoltre sono conformi alle disposizioni emanate dal
D.Lgs. n. 267/2000.
Tutto ciò premesso,
Visto il Testo Unico delle leggi sullOrdinamento degli
Enti Locali, approvato il D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 nel quale,
fra laltro, allart. 42 sono indicati gli atti rientranti
nella competenza dei Consigli Comunali;
Visto il 4° comma del suddetto art. 42 che consente alla Giunta
Comunale di adottare in via d'urgenza le deliberazioni attinenti
alle variazioni di bilancio da sottoporre a ratifica del Consiglio
Comunale nei sessanta giorni successivi, a pena di decadenza;
Visto il parere favorevole del Direttore Finanziario che si allega
al presente atto, secondo quanto previsto dall'art. 153 del Testo
Unico ( );
Visto il parere favorevole del Collegio dei Revisori dei Conti
che si allega al presente atto secondo quanto previsto dall'art.
74 dello Statuto Comunale ( );
Visto il Regolamento di Contabilità;
Dato atto che i pareri di cui allart. 49 del suddetto Testo
Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;
1) di approvare le seguenti variazioni agli stanziamenti di
entrata e di spesa indicati nellunito elenco (all. 1 - n.
);
2) di approvare la conseguente modifica del prospetto riassuntivo
che, con lattuazione del presente provvedimento, assume
i seguenti valori:
ENTRATA
Titolo I
Entrate tributarie 396.764.397,00
Titolo II
Entrate derivanti da contributi e trasferimenti correnti
dello Stato, della Regione e di altri Enti Pubblici anche
in rapporto allesercizio di funzioni delegate dalla Regione
90.053.731,00
Titolo III
Entrate extratributarie 310.009.676,00
Titolo IV
Entrate derivanti da alienazioni da trasferimenti
di capitale e da riscossioni di crediti 77.682.376,00
Titolo V
Entrate derivanti da accensione di prestiti 833.487.322,00
Titolo VI
Entrate da servizi per conto di terzi 190.345.968,00
_______________
TOTALE 3.098.343.470,00
Avanzo di amministrazione 20.658.276,00
_______________
TOTALE COMPLESSIVO ENTRATA 3.119.001.746,00
==============
SPESA
Titolo I
Spese correnti 1.310.018.332,00
Titolo II
Spese in conto capitale 1.398.482.642,00
Titolo III
Spese per rimborso di prestiti 220.154.804,00
SPESA
Titolo IV
Spese per servizi per conto di terzi 90.345.968,00
_______________
TOTALE COMPLESSIVO SPESA 3.119.001.746,00
==============
3) considerato che gli stanziamenti previsti nel Bilancio Pluriennale
per il primo anno corrispondono a quelli del Bilancio di Previsione
annuale di competenza, il suddetto provvedimento, riferito al
2002 modifica anche il Bilancio Pluriennale, la Relazione Previsionale
e Programmatica ed il Programma Triennale dei LL.PP. 2002-2003-2004
(all. 3 - n. );
4) di sottoporre, ai sensi dellart. 175, del Testo Unico
sullordinamento degli Enti Locali approvato con il D.Lgs.
18 agosto 2000 n. 267, il presente provvedimento a ratifica del
Consiglio Comunale entro i sessanta giorni successivi;
5) di dichiarare, attesa lurgenza, in conformità
del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento
immediatamente eseguibile ai sensi dellart. 134, 4°
comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n.
267.