Servizio Centrale
Consiglio Comunale

n. ord. 150
2002 05771/024

CITTÀ DI TORINO

ELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 11 NOVEMBRE 2002

Ratifica della deliberazione assunta dalla Giunta Comunale, ai sensi dell'art. 42, comma 4, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, in data 1 ottobre 2002 avente per oggetto:

"BILANCIO DI PREVISIONE 2002.VARIAZIONI. II PROVVEDIMENTO. (EURO 44.586.183,00).

IL PRESIDENTE

riferisce in ordine alla deliberazione di cui in oggetto, assunta dalla Giunta Comunale in via d'urgenza, con i poteri del Consiglio e che si unisce al presente provvedimento perché ne costituisca parte integrante e sostanziale (all. n.                    );

invita il Consiglio Comunale a voler deliberare per la necessaria ratifica.

Sono intervenuti, oltre all'Assessore Peveraro, i Consiglieri Tealdi e Ventriglia, i cui interventi non vengono riportati nel presente provvedimento, non essendone stata formulata esplicita richiesta, ferma restando comunque l'inserzione degli stessi nel processo verbale della seduta del Consiglio Comunale.

IL CONSIGLIO COMUNALE

Visto il Testo Unico delle leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato il D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 nel quale, fra l’altro, all’art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Visto l'art. 42, comma 4 del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267;
dato atto che i pareri di cui all'art. 34 del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
viste le disposizioni legislative sopra richiamate;
ravvisata l'opportunità di provvedere di conseguenza;
procede alla votazione nei modi di regolamento.

Risultano assenti dall'aula, al momento della votazione, oltre al Sindaco Chiamparino, i Consiglieri Furnari, Nigro e Ventriglia.

Dichiara voto contrario il Gruppo Alleanza Nazionale.

Accertato e proclamato il seguente esito:

                                                                  PRESENTI                                   43
Si astengono i Consiglieri Airola, Borsano, Chiavarino, Costa, Dell'Utri, Fucini, Gabri, Gallo Francesco, Lospinuso, Mina, Provera, Tealdi e Troiano.
                                                                  ASTENUTI                                  13
                                                                  VOTANTI                                   30
                                                                  VOTI FAVOREVOLI                 29
                                                                  VOTI CONTRARI                        1

D E L I B E R A

di ratificare ad ogni effetto di legge, la succitata deliberazione della Giunta Comunale.



Servizio Centrale Risorse Finanziarie
Bilanci e Rendiconti

2002 05771/024

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE IN VIA D'URGENZA 1 ottobre 2002

OGGETTO: BILANCIO DI PREVISIONE 2002.VARIAZIONI. II PROVVEDIMENTO. (EURO 44.586.183,00).

Proposta dell'Assessore Peveraro.

Il Bilancio di Previsione per l’esercizio 2002 deliberato dal Consiglio Comunale in data 6 marzo 2002 ed immediatamente eseguibile necessita di un aggiornamento in alcuni stanziamenti al fine di adeguarli al reale fabbisogno accertato.
Occorre pertanto:
- incrementare risorse di entrata e interventi di spesa con vincolo di destinazione tra i quali:
in parte corrente, il contributo del Ministero delle Attività Produttive per interventi nelle aree di degrado urbano, il maggior contributo del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per studi ed indagini conoscitive relative alle trasformazioni urbane, il maggior contributo dell'A.S.L. per interventi a favore dei minori, i maggiori contributi della Regione per i musei, biblioteche ed iniziative culturali, i contributi della Provincia di Torino per le iniziative in tema di lavoro ed immigrazione ed il maggior rimborso delle spese di progettazione per la realizzazione del Nodo interscambio Stura e la ristrutturazione di Via Vigone;
in conto capitale i contributi per opere di urbanizzazione e risanamento nell'ambito dei P.R.I.U. e il maggior canone di concessione per la realizzazione di parcheggi pertinenziali;
- incrementare i mutui in entrata poiché sono state impostate negli investimenti alcune maggiori spese che saranno finanziate con economie di mutui tra le quali l'acquisto degli immobili per la realizzazione del Sottopasso di C.so Spezia e Sebastopoli e l'acquisto dell'immobile di Via Verdi di proprietà della Rai, gli interventi attuativi per il governo della Città nei periodi dei cantieri, il fondo di dotazione per la fondazione dei musei e Film Commission e gli acquisti di mobili, macchine ed attrezzature;
- incrementare i servizi per conto di terzi tra i quali le eredità, legati e donazioni per introitare l'eredità di Cereser Arturo.
Infine con operazioni di storno occorre:
- in spesa corrente adeguare taluni interventi tra i quali il personale, le spese generali di funzionamento, le spese delle Circoscrizioni, gli acquisti di stampati e cancelleria ed i fitti dei locali;
- in conto capitale incrementare taluni interventi tra i quali gli acquisti di mobili, macchine ed attrezzature, la manutenzione straordinaria delle scuole e l'acquisto di una struttura prefabbricata da utilizzare come sede provvisoria del Mercato Coperto V alimentare di Porta Palazzo.
Dette variazioni non alterano sia la struttura del bilancio di competenza sia il relativo risultato economico che permane in pareggio e inoltre sono conformi alle disposizioni emanate dal D.Lgs. n. 267/2000.
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto il Testo Unico delle leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato il D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 nel quale, fra l’altro, all’art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Visto il 4° comma del suddetto art. 42 che consente alla Giunta Comunale di adottare in via d'urgenza le deliberazioni attinenti alle variazioni di bilancio da sottoporre a ratifica del Consiglio Comunale nei sessanta giorni successivi, a pena di decadenza;
Visto il parere favorevole del Direttore Finanziario che si allega al presente atto, secondo quanto previsto dall'art. 153 del Testo Unico ( );
Visto il parere favorevole del Collegio dei Revisori dei Conti che si allega al presente atto secondo quanto previsto dall'art. 74 dello Statuto Comunale ( );
Visto il Regolamento di Contabilità;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;

DELIBERA IN VIA D'URGENZA

1) di approvare le seguenti variazioni agli stanziamenti di entrata e di spesa indicati nell’unito elenco (all. 1 - n.                    );
2) di approvare la conseguente modifica del prospetto riassuntivo che, con l’attuazione del presente provvedimento, assume i seguenti valori:

ENTRATA                                                                                                                                                          €

Titolo I
Entrate tributarie                                                                                                                                        396.764.397,00

Titolo II
Entrate derivanti da contributi e trasferimenti correnti
dello Stato, della Regione e di altri Enti Pubblici anche
in rapporto all’esercizio di funzioni delegate dalla Regione                                                                             90.053.731,00

Titolo III
Entrate extratributarie                                                                                                                                310.009.676,00

Titolo IV
Entrate derivanti da alienazioni da trasferimenti
di capitale e da riscossioni di crediti                                                                                                              77.682.376,00

Titolo V
Entrate derivanti da accensione di prestiti                                                                                                   833.487.322,00

Titolo VI
Entrate da servizi per conto di terzi                                                                                                             190.345.968,00
                                                                                                                                                            _______________

TOTALE                                                                                                                                               3.098.343.470,00

Avanzo di amministrazione                                                                                                                           20.658.276,00
                                                                                                                                                            _______________

TOTALE COMPLESSIVO ENTRATA                                                                                                3.119.001.746,00
                                                                                                                                                           ==============
SPESA
                                                                                                                                                                          €
Titolo I
Spese correnti                                                                                                                                        1.310.018.332,00

Titolo II
Spese in conto capitale                                                                                                                           1.398.482.642,00

Titolo III
Spese per rimborso di prestiti                                                                                                                    220.154.804,00

SPESA                                                                                                                                                               €

Titolo IV
Spese per servizi per conto di terzi                                                                                                               90.345.968,00
                                                                                                                                                            _______________

TOTALE COMPLESSIVO SPESA                                                                                                      3.119.001.746,00
                                                                                                                                                           ==============

3) considerato che gli stanziamenti previsti nel Bilancio Pluriennale per il primo anno corrispondono a quelli del Bilancio di Previsione annuale di competenza, il suddetto provvedimento, riferito al 2002 modifica anche il Bilancio Pluriennale, la Relazione Previsionale e Programmatica ed il Programma Triennale dei LL.PP. 2002-2003-2004 (all. 3 - n.                      );
4) di sottoporre, ai sensi dell’art. 175, del Testo Unico sull’ordinamento degli Enti Locali approvato con il D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, il presente provvedimento a ratifica del Consiglio Comunale entro i sessanta giorni successivi;
5) di dichiarare, attesa l’urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.