Divisione Ambiente e Mobilità
Settore Parcheggi – Esercizio

n. ord. 98
2002 05044/006

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 22 LUGLIO 2002
(proposta dalla G.C. 2 luglio 2002)

OGGETTO: PARCHEGGIO PERTINENZIALE DA REALIZZARE SULL'AREA COMUNALE SITA IN CORSO SAN MAURIZIO ANGOLO VIA DENINA IN DIRITTO DI SUPERFICIE - CONCESSIONE ALLA SOC. COOP. CO.GEO. A R.L. APPROVAZIONE.

Proposta dell'Assessora Sestero.

La Legge 24 marzo 1989 n. 122, all’articolo 9, comma 4, dà la facoltà ai Comuni, previa determinazione dei criteri di cessione del diritto di superficie e su richiesta dei privati interessati o di società, anche cooperative, costituite tra gli stessi, di prevedere nell’ambito del P.U.P. – Programma Urbano dei Parcheggi la realizzazione di parcheggi da destinare a pertinenza di immobili privati su aree comunali o nel sottosuolo delle stesse.

Considerate le numerose richieste presentate, è stata approvata, con deliberazione n. 315 del Consiglio Comunale del 18 settembre 1995 (mecc. 9505526/06) esecutiva dal 13 ottobre 1995, l’indizione del bando pubblico per la presentazione delle domande intese ad ottenere la concessione del diritto di superficie su spazi od aree comunali o nel sottosuolo delle stesse, per la realizzazione di parcheggi ad uso privato a cura e spese dei privati, da parte di quei privati cittadini interessati o società, anche cooperative appositamente costituite tra gli stessi, ai sensi dell’articolo 9 - comma 4 - della Legge n. 122/89. Il suddetto bando, pubblicato sui principali quotidiani il 15 ottobre 1995, comprendeva e prevedeva:
- i criteri per la valutazione delle richieste per la concessione del diritto di superficie su aree comunali o nel sottosuolo delle stesse per la realizzazione di parcheggi da destinare a pertinenza di immobili privati;
- lo schema di convenzione tipo;
- le tariffe di zona e la tariffa di suolo costituiscono l’onere di concessione del diritto di superficie che avrà durata di 90 anni;
- la data del 29 febbraio entro cui i richiedenti dovevano presentare le domande.

Alla data del 29 febbraio 1996 sono state presentate circa 130 domande che hanno richiesto attività e procedure di catalogazione, classificazione, ubicazione, verifiche e valutazioni tecnico-amministrative preliminari e definitive. Al fine di poter procedere all’esame di tutte le domande presentate, con deliberazione n. 1392 della Giunta Comunale del 15 marzo 1996 (mecc. 9601787/39), è stata approvata la nomina di una Commissione di Valutazione delle domande di parcheggi pertinenziali presentate.

Tutte le domande pervenute sono state esaminate ed alcune di esse hanno concluso l’iter preliminare composto dalle fasi stabilite, comprensive della valutazione tecnica di competenza delle Divisioni della Città, Enti esterni e Circoscrizioni Amministrative che ha definito così i vari vincoli e le prescrizioni alle quali il parcheggio era assoggettabile, nonchè dato eventuali indicazioni progettuali migliorative della sistemazione superficiale.

Per alcune richieste si è giunti alla parte conclusiva che prevede, preso atto dei vari pareri formulati dai competenti Uffici Comunali, Enti esterni e Circoscrizioni Amministrative, così come meglio evidenziato nella scheda di valutazione allegata l’esame finale della Commissione di Valutazione con la Valutazione definitiva della domanda presentata.

A tale proposito si riassume brevemente l’iter percorso per l’acquisizione dei pareri di competenza relativi all’intervento di corso San Maurizio.

Alla data del 22 gennaio 1997 risultano acquisiti tutti i pareri tecnici, favorevoli, per la realizzazione del parcheggio (Settori Verde pubblico, Suolo pubblico, Arredo Urbano, Fognature, Viabilità, Divisione urbanistica, ATM, Soprintendenza per i Beni Architettonici e Ambientali, Soprintendenza Archeologica).

In data 3 luglio 1997 la Giunta Comunale ha approvato la proposta al Consiglio Comunale del provvedimento deliberativo riguardante la realizzazione del parcheggio la cui domanda aveva concluso l’iter previsto, compreso l’esame finale della Commissione di Valutazione con la valutazione definitiva della domanda; tale Commissione, poiché non risultava pervenuto il parere richiesto alla competente Circoscrizione Amministrativa, che non si era espressa nei termini temporali previsti, aveva ritenuto infatti di concludere l’iter, prescindendo dal parere medesimo.

In sede di discussione della suddetta deliberazione in II Commissione Consiliare, è invece risultato che il parere della Circoscrizione n. 7 era stato espresso ed inoltrato nei dovuti termini di tempo anche se, per un disguido, non risultava essere pervenuto alla Divisione Mobilità nei 30 giorni previsti; si è ritenuto pertanto, al fine di poter esprimere una valutazione definitiva e completa di tutti gli elementi acquisiti che tenesse anche conto del suddetto parere, di riesaminare la domanda di parcheggio in sede di Commissione di Valutazione, previa revoca del succitato provvedimento deliberativo di concessione dell’area.

In data 25 settembre 1997, nel corso della riunione della Commissione di Valutazione, si è riesaminata la domanda di parcheggio anche alla luce del parere espresso dalla Circoscrizione n. 7, parere che risultava essere negativo per una serie di motivazioni che la Commissione di Valutazione ha ritenuto di non condividere, riconfermando l’ammissibilità del progetto stesso.

Alla luce di quanto sopra si è pertanto provveduto a predisporre un nuovo provvedimento deliberativo di concessione dell’area, nel quale veniva motivata la decisione della Commissione di Valutazione di differire dal parere negativo espresso dalla Circoscrizione n. 7, fornendo controdeduzioni allo stesso. Tale provvedimento non è stato però inoltrato all’approvazione dei competenti organi comunali, in quanto nel frattempo era pervenuto alla Divisione Mobilità un nuovo provvedimento deliberativo del Consiglio di Circoscrizione n. 7 in data 9 ottobre 1997, che ribadiva, rafforzandolo, il precedente parere negativo.

La Commissione di Valutazione del 13 novembre 1997 ha pertanto deciso di sottoporre ad un esame preventivo della II Commissione Consiliare, il progetto in oggetto, corredato di tutti i pareri favorevoli pervenuti dalle competenti Divisioni Comunali e dei due pareri negativi formulati dalla Circoscrizione n. 7, affinché venissero fornite indicazioni circa la possibilità di continuare o meno nel prosieguo dell’iter di approvazione della deliberazione.

La richiesta di esame preventivo è stata formulata con nota del 20 novembre 1997 ed il progetto è stato discusso il 24 settembre 1998 in II Commissione Consiliare, che però non ha fornito indicazioni puntuali su come procedere, anche perché riteneva che la fattibilità del parcheggio fosse legata alla decisione da prendere in sede politica sulla realizzazione del previsto parcheggio pubblico dei Giardini Reali.

A seguito di richieste del proponente, il progetto è stato nuovamente discusso in II e VI Commissione Consiliare il 7 giugno 2000, dove è stato favorevolmente valutato.

La Cooperativa ha provveduto alla trasmissione degli elaborati completi del progetto nel marzo 2001 cosicché la passata Amministrazione non ha potuto per tempo procedere all’approvazione del progetto preliminare.

In data 8 maggio 2002 il progetto è stato portato pertanto all’esame preventivo della nuova II e VI Commissione Consiliare dove è stato favorevolmente valutato anche per il fatto che non vengono interessate dall’intervento le alberature del corso né quelle del giardinetto esistente e che con la costruzione del manufatto non viene comunque preclusa la possibilità di realizzare una struttura a parcheggio pubblico al di sotto del sedime stradale del medesimo corso San Maurizio.

E’ stato però richiesto che il progetto definitivo verifichi puntualmente la viabilità di accesso ed uscita alla rampa del parcheggio in maniera tale da ridurre il più possibile l’impatto con la viabilità e con il giardinetto esistenti.

In data 20 giugno 2002 la II° Commissione della Circoscrizione VII ha espresso un assenso di massima al progetto evidenziando però la necessità che gli sviluppi successivi del progetto garantiscano: la riqualificazione del parcheggio nel controviale nord di corso San Maurizio; la riqualificazione della fontana del giardinetto; il miglioramento dell’illuminazione pubblica della zona ed il suo abbellimento con elementi di arredo urbano.

Alla luce pertanto di quanto sopra esposto si intende ora, con il presente provvedimento, procedere alla concessione alla Soc. Coop. CO.GEO. a r. l. del diritto di superficie sull’area di proprietà comunale sita in corso San Maurizio, compresa tra via Denina e via Santa Giulia, per la realizzazione del parcheggio da destinare a pertinenza di immobili, per n. 50 posti auto, ai sensi dell’articolo 9, comma 4, della Legge n. 122/89, così come previsto dalla citata deliberazione n. 315 della Giunta Comunale del 18 settembre 1995 (mecc. 9505526/06), esecutiva dal 13 ottobre 1995.

Il progetto preliminare allegato alla presente deliberazione già recepisce le osservazioni presentate dalle competenti Divisioni Comunali.

Si rimanda a successivo provvedimento deliberativo della Giunta Comunale l’approvazione del progetto definitivo inerente la realizzazione del parcheggio, a cui seguirà la stipula della relativa convenzione regolante i rapporti tra il Concessionario Richiedente ed il Comune di Torino.

La presentazione del progetto definitivo dovrà avvenire entro 6 mesi dalla notifica al Concessionario Richiedente dell’esecutività del presente provvedimento deliberativo, con possibilità di ulteriori eventuali 6 mesi di proroga, allorché la richiesta di proroga sia suffragata da motivate esigenze; decorso tale periodo senza che sia stato presentato il progetto definitivo, si procederà a deliberare la revoca della concessione dell’area oggetto della presente deliberazione.

Il Progetto definitivo potrà essere modificato rispetto al presente progetto, in relazione a sopravvenute necessità od esigenze di pubblico interesse manifestate dall’approvazione del progetto medesimo (VV.F., Soprintendenze, ecc.).

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

Dato atto che i pareri di cui all' art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;

Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1) di approvare, considerate le motivazioni esplicitate in narrativa e che qui integralmente si richiamano, l’individuazione dell’area comunale sita in corso San Maurizio, compresa tra via Denina e via Santa Giulia, per la realizzazione di un parcheggio ad uso privato per n. 50 posti auto (47 box), il cui progetto, completo dei previsti pareri, è meglio specificato nei sotto elencati allegati che formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento:
- Relazione Tecnico - Descrittiva (all. 1 – n. );
- Precisazioni sulle modalità esecutive previste per la realizzazione dell’opera (all. 2 – n. );
- Rilievo fotografico (all. 3 – n. );
- Relazione agro forestale (all. 4 – n. );
- Relazione agro forestale – Integrazioni (all. 5 – n. );
- Tav. 1 - Progetto planivolumetrico (all. 6 – n. );
- Tav. 2 - Rilievo fognature - Rilievo alberature - Posizioni rilievo fotografico (all. 7 – n. );
- Tav. 3 – Viabilità e parcheggi – Situazione attuale ed in progetto (all. 8 – n. );
- Tav. 4 - Proposta di sistemazione esterna (all. 9 – n. );
- Tav. 5 – Proposta di sistemazione incrocio c.so S. Maurizio–v. Denina (all. 9  bis - n. );
- Scheda di valutazione (all. 10 – n. ).
Il progetto preliminare allegato alla presente deliberazione già recepisce le osservazioni presentate dalle competenti Divisioni Comunali;

2) di approvare la concessione in diritto di superficie dell’area di cui al punto 1) alla Soc. Coop. CO.GEO. a r.l., con sede a Torino in Via Santa Giulia 3 bis, nella persona del Presidente Geom. Claudio GIACOSA, nato a Torino il 12 giugno 1965 e residente a Torino in Strada della Magra n. 4/7/b - C.F. GCS CLD 65H12 L219P;

3) di rinviare a successivo provvedimento deliberativo l’approvazione del progetto definitivo del parcheggio da realizzare in corso San Maurizio, nell’area compresa tra via Denina e via Santa Giulia, che verrà allegato alla convenzione che regolerà i rapporti tra il Comune di Torino ed il Concessionario per quanto attiene il parcheggio ad uso privato che verrà realizzato con oneri a carico del Concessionario, compresi quelli relativi alle eventuali opere stradali e di segnalamento necessarie per garantire la fluidità del traffico.
La presentazione del progetto definitivo dovrà avvenire entro 6 mesi dalla notifica al Concessionario Richiedente dell’esecutività del presente provvedimento deliberativo, con possibilità di ulteriori eventuali 6 mesi di proroga, allorché la richiesta di proroga sia suffragata da motivate esigenze; decorso tale periodo senza che sia stato presentato il progetto definitivo, si procederà a deliberare la revoca della concessione dell’area oggetto della presente deliberazione.
Il progetto definitivo potrà essere modificato rispetto al presente progetto, in relazione a sopravvenute necessità od esigenze di pubblico interesse manifestate dall’approvazione del progetto medesimo (VV.F., Soprintendenze, ecc.).
La presente deliberazione non comporta oneri di spesa a carico del Comune di Torino;

4) di demandare a successivi provvedimenti la definizione dell'onere a carico del concessionario per il diritto di superficie;

5) di dichiarare, attesa l’urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.