Divisione Economia e Sviluppo
Vice Direzione Sport e Tempo Libero
Settore Sport

n. ord. 104
2002 04886/010

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 22 LUGLIO 2002

(proposta dalla G.C. 2 luglio 2002)

OGGETTO: TERRENO MUNICIPALE SITO NELL'AREA COMPRESA TRA STRADA COMUNALE DI MIRAFIORI E VIA COGGIOLA. CONCESSIONE ALL'ASSOCIAZIONE BOCCIOFILA "VECCHIO BORGO MIRAFIORI".

Proposta dell'Assessore Montabone.

Con deliberazione del 10 maggio 2000 (mecc. 2000 03351/93), la Circoscrizione n.10 ha concesso, in via provvisoria per anni uno, l’impianto sportivo sito fra Strada Comunale di Mirafiori e Via Coggiola, all’Associazione Bocciofila denominata "Vecchio Borgo Mirafiori", ponendo a carico del concessionario le spese di manutenzione ordinaria e con un canone annuo di Euro 26,21, la manutenzione straordinaria era posta a carico del Comune.

Detta Associazione rappresentata dal presidente sig. GROSSI Giacomo, Strada Comunale di Mirafiori n. 35/47, Torino, regolarmente costituita, in data 18 luglio 2001 ha richiesto la concessione dell’impianto sportivo citato di cui si allega planimetria (all. 3 – n. ).

Alla bocciofila concessionaria, la civica Amministrazione, sta provvedendo ad installare un prefabbricato, ad uso sede sociale, con allacciamento ai pubblici servizi, che consentirà lo svolgimento delle attività in condizioni di maggiore sicurezza come previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale (mecc. 9900820/62), esecutiva dal 16 marzo 1999.

In ottemperanza alla deliberazione (mecc. 9410962/10), nonché alla mozione n. 44 (mecc. 9506840/02), il Consiglio della Circoscrizione n.10 con deliberazione del 28 febbraio 2002 (mecc. 2002 00425/93), ha espresso parere favorevole alla concessione per anni tre dell'immobile in oggetto, secondo lo schema di disciplinare approvato e allegato alla presente deliberazione (all. 1 – n. ), che prevede un canone di Euro 51,65, la manutenzione ordinaria e straordinaria e tutte le utenze a carico del concessionario.

Si dà atto che la concessione oggetto della presente deliberazione non produce oneri aggiuntivi di nessun genere ed in particolare spese per l’impiego di personale comunale in quanto il concessionario si accollerà tutte le spese di conduzione. Il canone di Euro 51,65 è stato così stabilito considerando lo stato di fatto e di diritto dell’impianto nonché della valenza sociale che l’impianto potrà assumere per i cittadini.

Si propone, alla luce di quanto evidenziato dalla Circoscrizione n.10, vista la serietà, la competenza e la massima disponibilità dell’Associazione citata in premessa, di provvedere ad assegnare la gestione sociale, per anni cinque, dell’area in oggetto come previsto dalla deliberazione (mecc. 9410962/10), con decorrenza dalla data di esecutività del presente provvedimento, alle condizioni previste nell’allegato disciplinare (all. 2 – n. ).

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

Dato atto che i pareri di cui all' art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;

Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1) di assegnare la gestione dell'area sportiva di proprietà comunale sita tra Strada Comunale di Mirafiori e Via Coggiola alla Associazione Bocciofila "Vecchio Borgo Mirafiori", Codice Fiscale 97620920013, nella persona del Presidente sig GROSSI Giacomo, nato a Montefino (TE) il 25 luglio 1941 e residente in Torino Strada Comunale di Mirafiori 35/47 (C.F. GRS GCM 41L25 F500L) per un periodo di anni 5 a decorrere dalla data di esecutività della presente deliberazione che approva la convenzione allegata;

2) di approvare lo schema di convenzione che costituisce parte integrante della presente deliberazione con l’Associazione Bocciofila "Vecchio Borgo Mirafiori" alle condizioni ivi contenute.
Il corrispettivo annuo determinato in Euro 51,65 IVA inclusa, da pagarsi in un’unica rata anticipata, dovrà essere versato al Cassiere della Circoscrizione n.10. Detto canone sarà rivalutato in base agli aggiornamenti ISTAT e potrà essere oggetto di rideterminazione a seguito di leggi sopravvenute ovvero di adozione, da parte degli Organi Comunali competenti, di atti amministrativi o regolamentari in materia di concessioni di impianti sportivi.
E’ altresì previsto che nel caso la Città effettui opere di miglioria nell’impianto in concessione, a proprie spese, il canone potrà essere rivisto.
La Città, pertanto, potrà ridefinire con il concessionario l’importo del canone, riservandosi la facoltà di recesso, ai sensi dell’art. 1373 del C.C., con preavviso di almeno tre mesi, in caso di mancata accettazione del nuovo canone senza indennizzo alcuno. Tutte le eventuali spese d’atto, di contratto, di registrazione e conseguenti saranno a carico del concessionario. Alla scadenza il contratto non si rinnoverà automaticamente, ma potrà essere rinnovato a nuove condizioni con successivo provvedimento deliberativo.