Consiglio Comunale

2002 04768/002

C I T T À D I T O R I N O

MOZIONE N. 47

Approvata dal Consiglio Comunale in data 30 settembre 2002

OGGETTO: INNOVAZIONE TECNOLOGICA ED EVOLUZIONE DEI SERVIZI COMUNALI.

"Il Consiglio Comunale di Torino,

PREMESSO

- che, da sempre, la Città di Torino ha saputo sviluppare una particolare attenzione alle innovazioni tecnologiche, in particolare verso tutto ciò che può migliorare l'efficienza della Pubblica Amministrazione ed il rapporto con il cittadino;

- che, aumentando le esigenze legate ai crescenti compiti delle grandi città, Torino, oltre alle tipiche funzioni cittadine, quali la sicurezza od il monitoraggio del territorio, avrà la necessità di garantire molti altri servizi, quali ad esempio servizi integrati di viabilità;

- che, nella città di Torino, sono stati avviati numerosi progetti innovativi e tra questi particolare menzione va data a "Torino Wireless".

CONSTATATO

- che oggi sono realizzabili servizi informativi telematici che integrano le reti tradizionali fisse con le tecnologie wireless, definite da vari standards internazionali e che possono dare impulso allo sviluppo di nuovi ed innovativi servizi integrati di comunicazione e di controllo;

- che, attualmente, a titolo esemplificativo, il corpo di Polizia Municipale dispone di sistemi di comunicazione obsoleti che non garantiscono la riservatezza, mentre i compiti propri di Corpo Civico, quali ad esempio il controllo del territorio oppure la gestione della viabilità od ancora il periodico monitoraggio delle vetture circolanti con controlli a campione, sarebbero svolti ad un migliore livello di efficacia e di efficienza, attraverso una rete digitale di servizi.

IMPEGNA

La Giunta Comunale:

- ad evidenziare, ad esempio attraverso un programma pluriennale in una prospettiva di medio e lungo periodo, quali possono essere per l'Amministrazione, affinché svolga nel miglior modo possibile i propri compiti istituzionali, le necessità ed i bisogni di supporti tecnici, informatici e di servizi generali, con particolare attenzione a quelli che interessano trasversalmente più direzioni;

- a verificare la possibilità di realizzare, presso gli Uffici Centrali dell'Amministrazione Comunale un "dipartimento per le nuove tecnologie" che elabori, ed eventualmente cogestisca e coordini i servizi necessari per migliorare la qualità e la quantità del lavoro svolto dalla Città di Torino nei settori di competenza ad essa propri sia che essi siano gestiti direttamente sia che siano svolti dalle aziende di servizio pubblico incaricate dalla Città, al servizio della cittadinanza."