Divisione Ambiente e Mobilità
Settore Parcheggi – Esercizio

n. ord. 97
2002 04613/006

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 22 LUGLIO 2002
(proposta dalla G.C. 27 giugno 2002)

Testo coordinato ai sensi dell'art. 41 comma 3 del Regolamento del Consiglio Comunale

OGGETTO: PARCHEGGIO PERTINENZIALE DA REALIZZARE IN DIRITTO DI SUPERFICIE SULLE AREE COMUNALI SITE IN C.SO COSENZA E VIA S. REMO CONCESSIONE ALLA SOC. COOP. CAROLA A.R.L. - APPROVAZIONE - CONTESTUALE REVOCA PRECEDENTE CONCESSIONE IN VIA BUENOS AIRES ANG. VIA GORIZIA.

Proposta dell'Assessora Sestero.

La Legge 24 marzo 1989 n. 122 e s.m.i., all’art. 9, comma 4, dà la facoltà ai Comuni, previa determinazione dei criteri di cessione del diritto di superficie e su richiesta dei privati interessati o di società, anche cooperative, costituite tra gli stessi, di prevedere nell’ambito del P.U.P.- Programma Urbano dei Parcheggi la realizzazione di parcheggi da destinare a pertinenza di immobili privati su aree comunali o nel sottosuolo delle stesse.

Con deliberazione n. 315 del Consiglio Comunale del 18 settembre 1995 (mecc. 9505526/06) esecutiva dal 13 ottobre 1995, è stata approvata l’indizione del bando pubblico per la presentazione delle domande intese ad ottenere la concessione del diritto di superficie su spazi od aree comunali o nel sottosuolo delle stesse, per la realizzazione di parcheggi ad uso privato a cura e spese dei privati, da parte di quei privati cittadini interessati o società, anche cooperative appositamente costituite tra gli stessi, ai sensi dell’art. 9 - comma 4 - della Legge n. 122/89.

Nell’ambito del suddetto bando con deliberazione del Consiglio Comunale in data 1° giugno 1998 (mecc. 9803484/39), esecutiva dal 15 giugno 1998 è stata approvata l’individuazione dell’area comunale sita in corso Cosenza angolo via Gorizia per la realizzazione di un parcheggio pertinenziale interrato per n. 152 box auto, approvando altresì la concessione in diritto di superficie della suddetta area alla Società Cooperativa Carola a r.l., con sede a Torino in via Gottardo 233 – nella persona del presidente Sig. Aldo Biason, nato a Tarhuna (Libia) il 16 febbraio 1957 e residente a Torino in corso Cosenza 42 - C.F. BSN LDA 57B16 Z326L.

Nel corso della redazione da parte del concessionario del progetto definitivo del parcheggio ed esecutivo della sistemazione superficiale, previsti dal bando come successivo passo per giungere alla realizzazione dell’intervento, sono giunte numerose proteste da parte di residenti della zona che lamentavano che la costruzione del parcheggio avrebbe pesantemente depauperato l’area verde interessata dai lavori.

Dopo diversi incontri avvenuti con l’Assessorato, la Circoscrizione e gli uffici competenti della Città, la Cooperativa si è dichiarata disponibile ad accettare la proposta di trasferimento dell’intervento, rinunciando all’area già concessa con la citata deliberazione.

La Cooperativa ha pertanto presentato la documentazione progettuale (a livello di progetto preliminare, come previsto dal bando) finalizzata alla realizzazione di due distinte strutture a parcheggio interrate, ubicate in aree limitrofe, in alternativa a quella localizzata sull’area già concessa in diritto di superficie.

I due nuovi interventi proposti sono i seguenti:
- una autorimessa di due piani interrati per totali 152 box auto nell’area a giardino all’angolo tra le vie De Canal e San Remo. L’intervento prevede l’abbattimento di 7 essenze di media grandezza e la realizzazione di un’area a gioco bimbi e di un campo da basket in sostituzione del prato e della ex pista di pattinaggio esistenti;
- una autorimessa a due piani interrati per totali 108 box auto sita nei pressi dell’incrocio tra via Buenos Aires e corso Cosenza. Tale autorimessa insiste su parte delle aree del medesimo giardino interessato dalla precedente localizzazione, ma viene traslata in maniera tale da incidere in maniera marginale sul carattere di bosco fitto che lo caratterizza. Il progetto prevede l’abbattimento di 8 essenze di media grandezza e di diversi cespugli ma garantisce l’incolumità dell’alberata di corso Cosenza. La superficie viene risistemata in parte con aiuole su soletta ed in parte con un’area destinata al gioco per i bimbi.

Nella successiva progettazione esecutiva della sistemazione superficiale si dovrà prevedere anziché l'abbattimento, lo spostamento ed il trapianto delle essenze interessate, in area il più possibile prossima a quella degli interventi.

Nel complesso con le due nuove proposte si prevede la realizzazione di complessivi 260 box auto contro i 152 della precedente localizzazione. Il progetto, definito a livello di preliminare, è stato positivamente valutato dai competenti Settori ed Uffici della Città che hanno espresso parere favorevole in apposita conferenza di servizi.

La Circoscrizione II ha espresso al riguardo, con deliberazione del 20 maggio 2002 parere favorevole all’intervento in via San Remo e parere negativo all’intervento in via Buenos Aires angolo corso Cosenza. Nella medesima deliberazione la Circoscrizione ha espresso la volontà di partecipare con suggerimenti ed indicazioni progettuali alla definizione degli interventi di reintegrazione del verde superficiale.

Si rimanda a successivo provvedimento deliberativo della Giunta Comunale l’approvazione del progetto definitivo inerente la realizzazione dei parcheggi, a cui seguirà la stipula della relativa convenzione regolante i rapporti tra il Concessionario richiedente ed il Comune di Torino.

La presentazione del progetto definitivo del parcheggio ed esecutivo della sistemazione superficiale dovrà avvenire entro 6 mesi dalla notifica al concessionario richiedente dell’esecutività del presente provvedimento deliberativo, con possibilità di ulteriori eventuali 6 mesi di proroga, allorché la richiesta di proroga sia suffragata da motivate esigenze; decorso tale periodo senza che sia stato presentato il progetto definitivo, si procederà a deliberare la revoca della concessione dell’area oggetto della presente deliberazione.

Il progetto definitivo sia per quanto riguarda la parte interrata, sia per quanto riguarda la sistemazione superficiale, potrà essere modificato rispetto al presente progetto, in relazione a sopravvenute necessità od esigenze di pubblico interesse manifestate successivamente all’approvazione del progetto medesimo ed in relazione alle richieste di carattere tecnico degli Enti (VV.FF. ecc.) e dei Settori della Città chiamati ad esprimere parere di competenza.

Con la presente deliberazione si revoca altresì la concessione della precedente area, approvata con la deliberazione del Consiglio Comunale in data 1° giugno 1998 (mecc. 9803484/39), esecutiva dal 15 giugno 1998.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

Dato atto che i pareri di cui all' art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;

Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1) di approvare, considerate le motivazioni esplicitate in narrativa e che qui integralmente si richiamano, l’individuazione delle aree comunali site in via San Remo angolo via De Canal e in via Buenos Aires angolo corso Cosenza per la realizzazione di due parcheggi ad uso privato per rispettivamente n. 152 e 108 box auto il cui progetto è meglio specificato nei sotto elencati allegati che formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento:

Parcheggio tra via San Remo e via De Canal
Relazione generale (all. 1 – n. )
Relazione fotografica (all. 2 – n. )
Relazione economica - Cronoprogramma (all. 3 – n. )
Relazione tecnica costruttiva (all. 4 – n. )
Tav. 1 - Planimetria della zona – Estratto di PRGC (all. 5 – n. )
Tav. 2 – Area di ingombro del manufatto sotterraneo - Essenze interessate – Viabilità esistente (all. 6 – n. )
Tav. 3 – Riqualificazione dell’area superficiale – Viabilità nuova (all. 7 – n. )
Tav. 5 – Pianta autorimessa a piano terra (all. 8 – n. )
Tav. 6 – Pianta autorimessa a piano primo sotterraneo (all. 9 – n. )
Tav. 7 – Pianta autorimessa a piano secondo sotterraneo (all. 10 – n. )
Tav. 8 – Sezioni verticali autorimessa (all. 11 – n. )
Tav. 9 – Particolari griglie a pavimento – Particolari edicola uscita ascensori e scale (all. 12 – n. )
Tav. 10 – Particolari della riqualificazione superficie – Gazebo, piastrelloni antishock area giochi, pavimentazione autobloccanti, pergola (all. 13 – n. )

Parcheggio tra via Buenos Aires e corso Cosenza
Relazione generale (all. 14 – n. )
Relazione fotografica (all. 15 – n. )
Relazione economica - Cronoprogramma (all. 16 – n. )
Relazione tecnica costruttiva (all. 17 – n. )
Tav. 1 - Planimetria della zona – Estratto di PRGC (all. 18 – n. )
Tav. 2 – Area di ingombro del manufatto sotterraneo - Essenze interessate – Viabilità esistente (all. 19 – n. )
Tav. 3 – Riqualificazione dell’area superficiale – Viabilità nuova, accessi pedonali (all. 20 – n. )
Tav. 5 – Pianta autorimessa a piano terra (all. 21 – n. )
Tav. 6 – Pianta autorimessa a piano primo sotterraneo (all. 22 – n. )
Tav. 7 – Pianta autorimessa a piano secondo sotterraneo (all. 23 – n. )
Tav. 8 – Sezioni verticali autorimessa (all. 24 – n. )
Tav. 9 – Particolari griglie– Particolari edicola uscita ascensore e scale (all. 25 – n. )
Tav. 10 – Particolari costruttivi in superficie – Gazebo, piastrelloni antishock area giochi, recinzione area giochi, pavimentazione autobloccanti (all. 26 – n. );

2) di approvare la concessione in diritto di superficie delle aree di cui al punto 1) Società Cooperativa Carola a r.l., con sede a Torino in via Gottardo 233 – nella persona del presidente Sig. Aldo Biason, nato a Tarhuna (Libia) il 16 febbraio 1957 e residente a Torino in corso Cosenza 42 - C.F. BSN LDA 57B16 Z326L;

3) di revocare la concessione dell’area precedentemente assegnata per la realizzazione dell’intervento all’angolo tra via Buenos Aires, via Gorizia e corso Cosenza, approvata con la deliberazione del Consiglio Comunale in data 1° giugno 1998 (mecc. 9803484/39);

4) di rinviare a successivo provvedimento deliberativo l’approvazione del progetto definitivo dei parcheggi ed esecutivo delle sistemazioni superficiali, che verrà allegato alla convenzione che regolerà i rapporti tra il Comune di Torino ed il Concessionario per quanto attiene i parcheggi ad uso privato che verranno realizzati con oneri a carico del Concessionario, compresi quelli relativi alle eventuali opere stradali e di segnalamento necessarie per garantire la fluidità del traffico.
La presentazione del progetto definitivo dei parcheggi ed esecutivi della sistemazione superficiale dovrà avvenire entro 6 mesi dalla notifica al Concessionario Richiedente dell’esecutività del presente provvedimento deliberativo, con possibilità di ulteriori eventuali 6 mesi di proroga, allorché la richiesta di proroga sia suffragata da motivate esigenze; decorso tale periodo senza che sia stato presentato il progetto definitivo, si procederà a deliberare la revoca della concessione dell’area oggetto della presente deliberazione.
Il progetto definitivo potrà essere modificato rispetto al presente progetto, in relazione a sopravvenute necessità od esigenze di pubblico interesse manifestate dall’approvazione del progetto medesimo (VV.F., Soprintendenze, ecc..).
La presente deliberazione non comporta oneri di spesa a carico del Comune di Torino;

5) di demandare a successivi provvedimenti la definizione dell’onere a carico del concessionario per il diritto di superficie;

6) di dichiarare, attesa l’urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.