Consiglio Comunale

2002 04378/002

C I T T À D I T O R I N O

MOZIONE N. 29

Approvata dal Consiglio Comunale in data 19 giugno 2002

OGGETTO: DELIBERAZIONE MECC. 2002 00155/006"

"Il Consiglio Comunale di Torino,

PREMESSO CHE

- si ritiene positivo il lavoro svolto in questi anni per la formulazione definitiva di PUT e PUP.
- il PUT e il PUP sono documenti complessi, di progettazione di medio-lungo periodo, con un carattere programmatorio generale;
- strumenti di programmazione così complessi rendono necessario definire alcune linee guida di intervento prioritarie, compatibili nel medio-breve periodo sia con le risorse economiche disponibili, sia con il forte carico di cantieri di OO.PP. conseguenti alle opere già avviate, a quelle per le Olimpiadi e per la metropolitana;
- è necessario attuare politiche attive di riduzione dell’inquinamento atmosferico causato dalle emissioni degli autoveicoli;
- sul PUT e sul PUP si sono svolte numerose ed utili audizioni che hanno permesso di acquisire il contributo di organizzazioni ambientaliste, di categoria, sindacali e di cittadini;

IMPEGNA

il Sindaco e la Giunta a:
- discutere preventivamente i progetti relativi alle Opere Pubbliche previste nel PUT e nel PUP e ad attuare il contenuto del provvedimento complessivo secondo le seguenti indicazioni e priorità;
- attuare una progressiva riduzione del carico di traffico privato in area centrale, in particolare attraverso una rapida e prioritaria attuazione dei seguenti interventi:
1) nodi e parcheggi pubblici di interscambio e provvedimenti per favorire l’intermodalità;
2) potenziamento del trasporto pubblico ed interventi finalizzati ad aumentare la velocità commerciale e le frequenze del mezzo pubblico per favorirne l’uso;
3) investimento sul potenziamento della linea 2 di trasporto pubblico, progettandone l’opportuna valorizzazione;
4) rafforzamento della ZTL;
5) incentivazione, nelle aree periferiche e urbanisticamente più difficili, della realizzazione di parcheggi pertinenziali su suolo pubblico e/o privato;
6) realizzazione di nodi viabili "tangenziali" (es. C. Marche, passante);
7) pedonalizzazione di nuove aree del centro e della periferia nel contesto dei progetti di riqualificazione ambientale di piazze e vie, nei luoghi indicati dal PUT, e presentazione entro 6 mesi dei relativi progetti;
8) realizzazione del progetto di piste ciclabili, studiando tra l’altro una diversa collocazione delle corsie che presentano la pista ciclabile ed il transito veicolare sullo stesso sedime;
- operare affinché l’offerta complessiva dei posti auto che verranno realizzati nelle zone centrali in struttura e in superficie non superi il numero attuale dei posti disponibili;
- preservare l’integrità architettonica delle piazze e dei contesti aulici ed ambientali, eventualmente interessati dalla realizzazione di parcheggi in struttura (riservando particolare attenzione a tutte le soluzione tecniche che hanno un impatto esterno), e, al fine di favorirne la pedonalizzazione, nelle aree circostanti, predisporre nuovi progetti di viabilità e alleggerire il parcheggio in superficie;
- predisporre un piano organico, entro il prossimo mese di settembre, che appronti i provvedimenti sul traffico necessari a fronteggiare il fenomeno dell’inquinamento atmosferico nei mesi invernali, per poter proporre in anticipo all’area metropolitana e ai cittadini gli interventi che si intenderanno adottare;
- regolare gli orari delle attività in accordo al "Piano degli Orari e dei tempi della città", in modo da ridurre i carichi di punta e garantire un migliore utilizzo dei servizi di trasporto collettivo e delle infrastrutture."