Consiglio Comunale
2002 04378/002
OGGETTO: DELIBERAZIONE MECC. 2002 00155/006"
"Il Consiglio Comunale di Torino,
- si ritiene positivo il lavoro svolto in questi anni per la
formulazione definitiva di PUT e PUP.
- il PUT e il PUP sono documenti complessi, di progettazione di
medio-lungo periodo, con un carattere programmatorio generale;
- strumenti di programmazione così complessi rendono necessario
definire alcune linee guida di intervento prioritarie, compatibili
nel medio-breve periodo sia con le risorse economiche disponibili,
sia con il forte carico di cantieri di OO.PP. conseguenti alle
opere già avviate, a quelle per le Olimpiadi e per la metropolitana;
- è necessario attuare politiche attive di riduzione
dellinquinamento atmosferico causato dalle emissioni degli
autoveicoli;
- sul PUT e sul PUP si sono svolte numerose ed utili audizioni
che hanno permesso di acquisire il contributo di organizzazioni
ambientaliste, di categoria, sindacali e di cittadini;
il Sindaco e la Giunta a:
- discutere preventivamente i progetti relativi alle Opere Pubbliche
previste nel PUT e nel PUP e ad attuare il contenuto del provvedimento
complessivo secondo le seguenti indicazioni e priorità;
- attuare una progressiva riduzione del carico di traffico privato
in area centrale, in particolare attraverso una rapida e prioritaria
attuazione dei seguenti interventi:
1) nodi e parcheggi pubblici di interscambio e provvedimenti per
favorire lintermodalità;
2) potenziamento del trasporto pubblico ed interventi finalizzati
ad aumentare la velocità commerciale e le frequenze del
mezzo pubblico per favorirne luso;
3) investimento sul potenziamento della linea 2 di trasporto pubblico,
progettandone lopportuna valorizzazione;
4) rafforzamento della ZTL;
5) incentivazione, nelle aree periferiche e urbanisticamente più
difficili, della realizzazione di parcheggi pertinenziali su suolo
pubblico e/o privato;
6) realizzazione di nodi viabili "tangenziali" (es.
C. Marche, passante);
7) pedonalizzazione di nuove aree del centro e della periferia
nel contesto dei progetti di riqualificazione ambientale di piazze
e vie, nei luoghi indicati dal PUT, e presentazione entro 6 mesi
dei relativi progetti;
8) realizzazione del progetto di piste ciclabili, studiando tra
laltro una diversa collocazione delle corsie che presentano
la pista ciclabile ed il transito veicolare sullo stesso sedime;
- operare affinché lofferta complessiva dei posti
auto che verranno realizzati nelle zone centrali in struttura
e in superficie non superi il numero attuale dei posti disponibili;
- preservare lintegrità architettonica delle piazze
e dei contesti aulici ed ambientali, eventualmente interessati
dalla realizzazione di parcheggi in struttura (riservando particolare
attenzione a tutte le soluzione tecniche che hanno un impatto
esterno), e, al fine di favorirne la pedonalizzazione, nelle aree
circostanti, predisporre nuovi progetti di viabilità e
alleggerire il parcheggio in superficie;
- predisporre un piano organico, entro il prossimo mese di settembre,
che appronti i provvedimenti sul traffico necessari a fronteggiare
il fenomeno dellinquinamento atmosferico nei mesi invernali,
per poter proporre in anticipo allarea metropolitana e ai
cittadini gli interventi che si intenderanno adottare;
- regolare gli orari delle attività in accordo al "Piano
degli Orari e dei tempi della città", in modo da ridurre
i carichi di punta e garantire un migliore utilizzo dei servizi
di trasporto collettivo e delle infrastrutture."