Divisione Infrastrutture e Verde Pubblico
Settore Verde Pubblico Nuove Opere

n.ord. 95
2002 04202/046

CITTÀ  DI  TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 15 LUGLIO 2002

(proposta dalla G.C. 27 giugno 2002)

OGGETTO: TORINO CITTA' D'ACQUE - RIQUALIFICAZIONE AMBIENTALE ZONA FIOCCARDO - APPROVAZIONE VARIANTE PRG N.43 AI SENSI DELL`ART. 1 COMMA 5 L. N. 1/78 E DELL`ART. 17 L.U.R. - APPROVAZIONE PROGETTO DEFINITIVO 2° E 3° STRALCIO. APPROVAZIONE PIANO ESPROPRIO - PARZIALE FINANZIAMENTO MEDIO/LUNGO TERMINE - IMPORTO EURO 2.684.103,97 - COD 414/99-781/02.

Proposta dell'Assessore Tricarico,
di concerto con l’Assessore Viano.

Con deliberazione del 28 settembre 1998 (mecc. 9806646/46), esecutiva dal 12 ottobre 1998, il Consiglio Comunale approvava il progetto preliminare relativo alla riqualificazione ambientale zona Fioccardo, e con deliberazione del 22 luglio 1999 (mecc. 9905807/46), esecutiva dal 12 agosto 1999 la Giunta Comunale approvava il progetto esecutivo dell’opera medesima.
Con determinazione n. 403/99 (mecc. 9907304/46) approvata il 13 agosto 1999 esecutiva dal 3 settembre 1999 è stata impegnata la spesa complessiva di Lire 3.071.956.829 (Euro 1.586.533,30) che è stata finanziata con utilizzo del contributo finanziario Fondi Strutturali DOCUP 97/99 Asse 2 già introitato per L. 3.921.905.770 (Euro 2.025.495,29).
Poiché le aree oggetto dell’intervento sono solo parzialmente di proprietà della Città, con deliberazione della Giunta Comunale in data 17 ottobre 2000 (mecc. 2000 08872/046), esecutiva dal 6 novembre 2000 è stato approvato un primo stralcio del progetto esecutivo riguardante esclusivamente la realizzazione di opere da eseguire sulle aree di proprietà comunale per Lire 599.950.941 IVA compresa (Euro 309.848,80) e la relativa spesa è stata impegnata con determinazione n. 1422 (mecc. 2000 09167/046) approvata il 19 ottobre 2000 ed esecutiva dal 6 novembre 2000.
Con deliberazione approvata dalla Giunta Comunale in data 13 marzo 2001 (mecc. 2001 02076/046), esecutiva dal 2 aprile 2001 si è dovuto procedere alla revoca parziale dei progetti preliminari (mecc. 9806646/46) ed esecutivo (mecc. 9905807/46) sopracitati, per il tratto compreso tra la piscina Lido e il comune di Moncalieri, in considerazione dei gravi eventi alluvionali verificatisi nell’autunno 2000 che hanno pesantemente interessato le aree in progetto.
Nel frattempo, in data 21 aprile 2000, si è verificata la decadenza dei vincoli preordinati all'espropriazione, come previsto dall'art. 2 Legge n. 1187/1968, che dispone la perdita di efficacia dei vincoli stessi qualora, entro cinque anni dalla data di approvazione del Piano Regolatore, non sia stata data esecuzione alle previsioni ivi contenute.
Pertanto con deliberazione del Consiglio Comunale in data 27 marzo 2001 (mecc. 2001 02165/046), esecutiva dal 14 aprile 2001 è stato approvato, contestualmente all’adozione di variante n.43 al P.R.G. di Torino concernente la reiterazione del vincolo espropriativo decaduto, il nuovo progetto preliminare per la riqualificazione ambientale zona Fioccardo tratto Lido Torino – Moncalieri – Torino Città d’Acque, articolato nel 2° e 3° stralcio.
La suddetta deliberazione è stata depositata in visione presso la Segreteria Comunale per la durata di trenta giorni consecutivi, precisamente dal 9 maggio 2001 al 7 giugno 2001. Dell’avvenuto deposito è stata data notizia al pubblico mediante avviso pubblicato presso l’Albo Pretorio nel periodo sopracitato e sul B.U.R. n. 19 del 9 maggio 2001.
La stessa deliberazione, con gli allegati relativi alla variante, è stata trasmessa, per il parere previsto dall’art. 17 comma 7 della L.U.R., alla Provincia di Torino che, con nota dell’11 giugno 2001, ha espresso parere positivo alla compatibilità della variante al Piano Territoriale Provinciale e ai progetti sovracomunali approvati. Con il presente provvedimento si provvede all’approvazione definitiva della variante parziale n. 43 al P.R.G.
Si dà atto che le comunicazioni ex articoli 7 e 8 della Legge n. 241/1990 ai proprietari interessati al procedimento per la dichiarazione di pubblica utilità dell’opera e per la reiterazione del vincolo sono state regolarmente eseguite. Alcuni dei proprietari hanno presentato osservazioni alle quali si è provveduto a controdedurre con il documento allegato al presente provvedimento.
L’opera, per la parte relativa al 2° stralcio è stata riproposta per il triennio 2002-2003-2004 nel Programma Triennale delle Opere Pubbliche allegato al Bilancio Preventivo 2002 approvato dal Consiglio Comunale in data 6 marzo 2002 con deliberazione (mecc. 2002 00430/024), esecutiva dal 19 marzo 2002 al codice opera n. 781 per Euro 1.420.255,00 mentre per la parte relativa al 3° stralcio è inserita nel Piano Triennale dei Lavori Pubblici allegato al Bilancio di Previsione 1999 approvato con deliberazione n. 64 del Consiglio Comunale in data 30 marzo 1999 (mecc. 9900452/24) esecutiva dal 7 aprile 1999 e successiva deliberazione di variazione al bilancio (mecc. 9903087/24) della Giunta Comunale d’Urgenza del 23 giugno 1999 al codice opera n. 414, utilizzando i fondi impegnati con determinazioni sopracitate (mecc. 9907304/46) per Euro 1.258.157,92 e (mecc. 2000 09167/046) per Euro 5.691,05, espressamente conservati nei residui.
Ai sensi della Legge 109/94 e s.m.i., secondo i disposti della deliberazione approvata dalla Giunta Comunale in data 21 gennaio 1999 (mecc. 9900280/29), esecutiva dall’11 febbraio 1999 e con atto di designazione del Direttore di Divisione è stato individuato quale Responsabile Unico del Procedimento e Responsabile dei Lavori il Dott. Oscar PEANO - Dirigente del Settore Tecnico Verde Pubblico Nuove Opere.
Il Responsabile Unico del Procedimento e Dirigente del Settore Verde Pubblico – Nuove Opere dott. Oscar PEANO, ai sensi dell'art. 17 della Legge 109/94 e s.m.i ha conferito incarico per la progettazione definitiva dell’opera, con ordine di servizio del 10 maggio 2001, ai seguenti tecnici: dott. Gabriele BOVO progettista coordinatore del progetto, dott. Ezio DE MAGISTRIS e p.a. Luca VALPERGA progettisti, sig. Michele MERLO collaboratore.
Tutto ciò premesso, occorre ora provvedere all’approvazione del progetto definitivo per i lavori di riqualificazione ambientale in zona Fioccardo, interessanti il tratto Lido Torino – Moncalieri, che rientra nell’ambito del Progetto Torino Città d’Acque ed ha sicuramente un’importanza dominante considerando che, con l’ultimazione di questo tratto, si avrà la percorribilità ciclopedonale per tutta la sponda destra del Po dal Comune di Moncalieri al Comune di S. Mauro.
La zona in progetto è una sponda naturale che si estende dalla piscina Lido (dove è in corso di realizzazione il tratto di parco che arriva sino al ponte Balbis) sino al confine con il comune di Moncalieri per complessivi m. 2700 circa, inserita all’interno delle fasce protette del Parco regionale del Po, che ne tutela lo sviluppo e coordina l’azione antropica sugli ambiti naturali.
La vegetazione presente sulla sponda si è potuta evolvere con una certa naturalità, attribuendo al tratto in progetto una sua peculiarità che lo rende unico considerata l’alta valenza paesaggistica del fiume Po nel tratto torinese.
L’intervento dell’uomo consiste in questa fase in una ripulitura della sponda, nella selezione della vegetazione arborea ed arbustiva e nell’impianto di nuova vegetazione a distanza dal filo dell’acqua. Nelle zone dove si sono verificati fenomeni erosivi di varia entità nel corso dell’alluvione del 2000, il ripristino delle sponde avverrà utilizzando tecniche di interventi di ingegneria naturalistica per il consolidamento e il ripristino dei tratti spondali danneggiati dall’alluvione, che saranno successivamente rinverdite.
In alcune aree attualmente gerbide e in fase di degrado, verranno realizzate zone a parco attrezzato, con parco gioco per i bambini ed un percorso jogging con attrezzi ginnici in legno per gli sportivi unitamente a strutture di parco attrezzato; è prevista la realizzazione di orti urbani regolamentati, che saranno gestiti successivamente dalla Circoscrizione 8°, a compensazione dell’eliminazione di tutti gli attuali orti abusivi disordinatamente distribuiti.
Dall’analisi dei costi relativi a tale progetto la spesa da sostenersi per l’esecuzione dell’opera risulta la seguente:

QUADRO ECONOMICO - 2° STRALCIO
LAVORI

A MISURA

A CORPO

TOTALE €
IMPORTO LAVORI A BASE DI GARA

979.400,66

113.829,51

1.093.230,17

Costi per la sicurezza (non soggetti a ribasso)

25.783,64

IMPORTO LAVORI DA APPALTARE

1.119.013,81

SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE
Allacciamenti ai pubblici servizi (IVA compresa):
a- A.E.M.

72.303,97

Imprevisti sui lavori in appalto (IVA compresa)

23.461,96

Spese tecniche (Oneri ed IVA compresi):
a- coordinamento sicurezza progettazione (Ing. Dario FERRERO)

8.262,73

b- consulenza ingegneria naturalistica (studio Blanchard-Gallo)

7.746,85

c- contabilità

10.900,00

d- imprevisti

11.879,09

Spese per collaudi (Oneri ed IVA compresi)

20.000,00

Oneri smaltimento rifiuti

15.000,00

IVA 10% su importo dei lavori a base di gara

109.323,02

IVA 10% sui costi sicurezza non soggetti a ribasso

2.578,36

IVA 20 % su oneri smaltimento rifiuti

3.000,00

Incentivo alla progettazione 1,5 % (L. 109/94 e s.m.i.)

16.785,21

TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE

301.241,19

IMPORTO TOTALE DEL PROGETTO

1.420.255,00

NON SONO STATI PREVISTI I COSTI PER LA PROGETTAZIONE INTERNA

QUADRO ECONOMICO - 3° STRALCIO
LAVORI

A MISURA

A CORPO

TOTALE €
IMPORTO LAVORI A BASE DI GARA

572.097,12

311.393,95

883.491,07

Costi per la sicurezza (non soggetti a ribasso)

20.585,46

IMPORTO LAVORI DA APPALTARE

904.076,53

SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE
Allacciamenti ai pubblici servizi (IVA compresa):
a- A.E.M.

129.630,68

b- S.M.A.T.

2.582,28

Imprevisti sui lavori in appalto
Spese tecniche (Oneri ed IVA compresi):
a- coordinamento sicurezza progettazione (Ing. Dario FERRERO)

7.230,40

b- consulenza ingegneria naturalistica (studio Blanchard-Gallo)

7.746,85

c- coordinamento sicurezza esecuzione (Ing. Dario FERRERO)

8.713,95

d- contabilità

8.500,00

e- imprevisti spese tecniche

1.615,18

Spese per collaudi (Oneri ed IVA compresi)

5.000,00

Oneri smaltimento rifiuti

15.493,71

IVA 10% su importo dei lavori a base di gara

88.349,11

IVA 10% sui costi sicurezza non soggetti a ribasso

2.058,55

IVA 20 % su oneri smaltimento rifiuti

3.098,74

Incentivo alla progettazione 1,5 % (L. 109/94 e s.m.i.)

11.752,99

Fornitura e montaggio aree gioco, percorso jogging, arredi orti

68.000,00

TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE

359.772,44

IMPORTO TOTALE DEL PROGETTO

1.263.848,97

NON SONO STATI PREVISTI COSTI PER LA PROGETTAZIONE INTERNA

Con deliberazione della Giunta Comunale del 15 dicembre 1998 (mecc. 98011271/46), esecutiva dal 10 gennaio 1999 è stato individuato quale affidatario per l’incarico professionale di coordinatore per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori in materia di sicurezza ai sensi del D.Lgs. 494/96 l’ing. Dario FERRERO per una spesa complessiva di L. 32.527.358 (Euro 16.798,98) al lordo delle eventuali ritenute di Legge oltre IVA. Il riepilogo degli impegni di spesa relativi a tale incarico è come di seguito dettagliato:
- coordinatore per la progettazione
Con determinazione dirigenziale n. 470/98 approvata in data 16 dicembre 1998 (mecc. 9812215/46), esecutiva dal 30 dicembre 1998 è stato perfezionato l’incarico ed impegnata la spesa di L. 16.338.480 (Euro 8.438,12) al lordo delle ritenute di legge IVA e oneri compresi relativa all’intero progetto, successivamente suddiviso negli stralci 1°, 2° e 3°.
Il Piano di Sicurezza elaborato per il progetto originario è stato adeguato per il 3° stralcio del progetto con determinazione dirigenziale n. 229 dell’11 ottobre 2001 (mecc. 2001 08370/46), esecutiva dal 6 novembre 2001 si è provveduto ad integrare la spesa per Lire 2.660.399 (Euro 1.373,98) al lordo delle ritenute di legge IVA e oneri compresi.
Per il 2° stralcio con la stessa determinazione è stata impegnata la spesa di L. 15.998.875 (Euro 8.262,73) al lordo delle ritenute di legge IVA e oneri compresi, accertata in entrata per pari importo al fine di recuperare la somma anticipata dall’Amministrazione.
- coordinatore per l’esecuzione
Con determinazione n. 952/2000 approvata in data 12 luglio 2000 (mecc. 2000 06314/046), esecutiva dal 26 luglio 2000 è stato perfezionato l’incarico ed impegnata la spesa di L. 23.475.004 (Euro 12.123,83) al lordo delle ritenute di legge IVA e oneri compresi.
Con determinazione n. 1422 (mecc. 2000 09167/046) sopracitata, relativamente allo specifico incarico è stata impegnata la spesa per il 1° stralcio del progetto per Lire 6.602.439 (Euro 3.409,88) IVA e oneri compresi, già liquidata al professionista con determinazioni n. 220/2001 (mecc. 2001 74104/046) dell’8 ottobre 2001 e n. 66/2002 (mecc. 2002 56968/046) del 29 gennaio 2002.
Per il 3° stralcio ai fini della nomina di coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione, si ritiene valido l’incarico perfezionato con determinazione (mecc. 2000 06314/046) citata in narrativa per la rimanente parte dell'impegno.
Inoltre, con determinazione n. 981 (mecc. 2001 05021/46) approvata in data 6 giugno 2001 esecutiva dall’11 luglio 2001 è stato approvato l’affidamento della consulenza relativa alle opere di ingegneria naturalistica allo studio Blanchard – Gallo per un importo complessivo al lordo della R.A. IVA e oneri compresi pari a Lire 30.000.000 (Euro 15.493,71) suddiviso in Lire 15.000.000 (Euro 7.746,85) per il 2° stralcio e in L. 15.000.000 (Euro 7.746,85) per il 3° stralcio.
Il finanziamento della spesa complessiva di Euro 2.684.103,97 è così distinto:
- 2° stralcio per Euro 1.420.255,00 con finanziamento a medio/lungo termine da richiedere ad istituto da stabilire nei limiti consentiti dalle vigenti disposizioni di legge come modificato dalla determinazione dirigenziale n. 161 (mecc. 2001 07156/46) del 24 agosto 2001, esecutiva dal 17 settembre 2001. Tale finanziamento sarà attivato dopo l'approvazione del progetto esecutivo.
- 3° stralcio per Euro 1.263.848,97 con utilizzo del contributo finanziario Fondi Strutturali DOCUP 97/99 Asse 2 turismo (Regolamento CEE 2081/93) concesso dalla Regione Piemonte con determinazione n. 511 del 27 novembre 1998 accertato con determinazione n. 176 del 26 agosto 1999 e introitato con determinazioni nn. 937 del 10 luglio 2000 – 1202 del 31 agosto 2000 – 1226 del 6 settembre 2000 – 204 del 29 gennaio 2001 – 210 del 3 ottobre 2001, utilizzando i fondi impegnati con determinazioni sopracitate (mecc. 9907304/46) per Euro 1.258,157,92 e (mecc. 2000 09167/46) per Euro 5.691,05, espressamente conservati nei residui.
Il costo annuo di gestione è presunto in Euro 38.735,00 per ogni lotto.
Tenuto conto che parte delle aree oggetto degli interventi previsti non sono di proprietà comunale, si rende necessario con il presente provvedimento approvare, ai sensi dell’art. 14 u.c. della Legge n. 109/1994 e s.m.i. e dell’art. 33 del D.P.R. 21 dicembre 1999, n. 554, il piano particellare d’esproprio costituito dalla mappa catastale delle aree da espropriare e dall’elenco catastale dei proprietari con indicazione delle indennità a ciascuno spettanti e delle superfici delle aree, allegato al presente provvedimento e, contestualmente, provvedere alla dichiarazione di pubblica utilità dell’opera.
I termini per l’inizio del procedimento espropriativo e per i lavori sono fissati alla data di approvazione del presente provvedimento. I termini per la conclusione del procedimento espropriativo e per i lavori sono fissati in cinque anni a decorrere dall’approvazione del presente provvedimento.
Il progetto definitivo è stato esaminato dall’Ente Parco Fasce Protette del Po che ha espresso parere favorevole, in ordine alla conformità al Piano d’Area, con determinazione n. 36/2002 del 25 febbraio 2002 Cod. C.01.02; ed è stato inviato: alla Commissione Igienico Edilizia per la concessione dell’autorizzazione in subdelega n. 332 R/2000 ai sensi dell’art.13 L.R. 20/89 per interventi ricadenti in area sottoposta a vincolo ambientale e paesistico T.U. D.Lgs. 490/89, al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Magistrato per il Po – Ufficio Operativo di Torino per la concessione dell’autorizzazione ai soli fini idraulici, al Ministero delle Finanze – Ufficio del Territorio di Torino per la autorizzazione alla pulizia e bonifica delle aree.
Il Responsabile Unico del Procedimento e Dirigente del Settore Verde Pubblico Nuove Opere ha esaminato il progetto e ne ha accertato la rispondenza alle prescrizioni della Legge 109/94 e successive modificazioni, in particolare all'art.16 comma 4 come da relazione allegata.
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Dato atto che i pareri di cui all' art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1) di prendere atto che sono state presentate osservazioni al progetto dell’opera e di approvare le relative controdeduzioni contenute nel documento allegato al presente provvedimento;
2) di approvare la variante parziale n. 43 al vigente P.R.G. adottata con deliberazione del Consiglio Comunale del 27 marzo 2001 (mecc. 2001 02165/046);
3) di approvare il progetto definitivo per la riqualificazione ambientale zona Fioccardo tratto Lido Torino – Moncalieri – Torino Città d’Acque – 2° e 3° stralcio, sulla base degli uniti elaborati costituiti dalla Relazione Tecnico Illustrativa (all. 1 – n. ), dallo Studio di prefattibilità Ambientale (all. 2 – n.         ), dalla Relazione geologica (all. 3  –  n.          ), dalla Relazione idraulica (all. 4 – n.          ), dal Disciplinare descrittivo prestazionale (all. 5 – n.         ), dalla Relazione del Responsabile del Procedimento (all. 6 – n.              ), dal Piano particellare di esproprio (all. n. 7 - n.             ), dalle osservazioni dei soggetti interessati e controdeduzioni del Responsabile del Procedimento ai sensi della L. 241/90 (all. 8 – n            ) e dalle seguenti planimetrie progettuali: Tav. 1 – Inquadramento urbanistico (all. 9 – n.                ), Tav. 2 – Tavola patrimoniale (all. 10 – n.         ), Tav. 3 – Piano degli interventi (all. 11 – n.         ), Tav. 4 – Tipologie di interventi e particolari costruttivi (all. 12 – n.               ), Tav. 5/a/b/c Sezioni stato di fatto e proposte progettuali (all. 13 – n. ), Tav. 6 – Particolari costruttivi – Dispositivo di appoggio e piastra di ancoraggio (all. 14 – n.     ), Tav. 7 – Impianto di illuminazione – Planimetria e particolari costruttivi (all. 15 – n.      ), Tav. 8 – Passerelle ciclopedonali – Planimetria e sezioni trasversali (all. 16 – n.       ), Tav. 9 – Zona a parco attrezzato – Planimetria (all. 17 – n.              ), Tav. 10 – Orti urbani (all. 18 – n.             ).
Il finanziamento della spesa complessiva di Euro 2.684.103,97 è così distinto:
- 2° stralcio per Euro 1.420.255,00 con finanziamento a medio/lungo termine da richiedere ad istituto da stabilire nei limiti consentiti dalle vigenti disposizioni di legge come modificato dalla determinazione dirigenziale n. 161 (mecc. 2001 07156/046) del 24 agosto 2001, esecutiva dal 17 settembre 2001. Tale finanziamento sarà attivato dopo l'approvazione del progetto esecutivo.
Gli oneri finanziari relativi sono inclusi nella previsione di spesa del Bilancio pluriennale approvato, contestualmente al Bilancio annuale con deliberazione consiliare dal 6 marzo 2002 (mecc. 2002 00430/024), esecutiva dal 19 marzo 2002. L'affidamento delle opere e l'erogazione della spesa sono subordinati al perfezionamento del finanziamento;
- 3° stralcio per Euro 1.263.848,97 con utilizzo del contributo finanziario Fondi Strutturali DOCUP 97/99 Asse 2 turismo (Regolamento CEE 2081/93) concesso dalla Regione Piemonte con determinazione n. 511 del 27 novembre 1998 accertato con determinazione n. 176 del 26 agosto 1999 e introitato con determinazioni nn. 937 del 10 luglio 2000 – 1202 del 31 agosto 2000 – 1226 del 6 settembre 2000 – 204 del 29 gennaio 2001 – 210 del 3 ottobre 2001, utilizzando i fondi impegnati con determinazioni sopracitate (mecc. 9907304/46) per Euro 1.258.157,92 e (mecc. 2000 9167/46) per Eruro 5.691,05, espressamente conservati nei residui.
Il costo annuo di gestione, presunto in Euro 38.735,00 per ogni lotto, è inserito nel Bilancio Pluriennale 2002/2004 allegato al bilancio di previsione 2002 approvato dalla Giunta Comunale in data 1° febbraio 2002 con deliberazione (mecc. 2002 00430/024), esecutiva dal 19 marzo 2002.
Si dà atto che con successive e distinte deliberazioni saranno approvati i relativi progetti esecutivi e con successive determinazioni dirigenziali saranno approvati gli impegni di spesa, le modalità di affidamento dei lavori per la pubblicazione del bando di gara, oltre alla definizione dei provvedimenti necessari alla corresponsione delle somme a disposizione;
4) di dichiarare la pubblica utilità dell’opera ai sensi dell’art.14 ultimo comma L. 109/94 e s.m.i. e dell’art. 33 del D.P.R. 21 dicembre 1999 n. 554 precisando che i termini per l’inizio del procedimento espropriativo e per i lavori sono fissati alla data di approvazione del presente provvedimento. I termini per la conclusione del procedimento espropriativo e per i lavori sono fissati in cinque anni a decorrere dall’approvazione del presente provvedimento;
5) di approvare il Piano di esproprio delle aree necessarie per la sistemazione della zona Fioccardo tratto Lido Torino – Moncalieri – Torino Città d’Acque – 2° e 3° stralcio, allegato al presente provvedimento, per una superficie complessiva di mq. 50.000 circa.
In sede di realizzazione dell’intervento, tale superficie potrebbe subire variazioni di modesta entità; in tal caso si provvederà all’adeguamento del piano di esproprio con successivo provvedimento.
Il Piano Particellare d’esproprio è composto dalle mappe catastali in cui sono individuate le aree da espropriare e dall’elenco catastale dei proprietari con indicazione delle indennità a ciascuno spettanti e delle superfici delle aree;
6) di rinviare a successiva determinazione dirigenziale del Settore Procedure Amministrative Urbanistiche l'impegno della spesa, per il pagamento delle indennità di esproprio agli aventi diritto, che troveranno copertura con fondi appositamente stanziati dal Settore medesimo per un importo previsto presuntivamente in Euro 324.611,10 che provvederà ad approvare i successivi provvedimenti dirigenziali per l'espletamento della procedura espropriativa, ai sensi del combinato disposto dell'art. 71 della Legge Urbanistica Regionale n. 56/1977 e dell’art. 107 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267;
7) di dichiarare, attesa l’urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.