Divisione Infrastrutture e Verde Pubblico
Settore Verde Pubblico Nuove Opere
n.ord. 95
2002 04202/046
OGGETTO: TORINO CITTA' D'ACQUE - RIQUALIFICAZIONE AMBIENTALE ZONA FIOCCARDO - APPROVAZIONE VARIANTE PRG N.43 AI SENSI DELL`ART. 1 COMMA 5 L. N. 1/78 E DELL`ART. 17 L.U.R. - APPROVAZIONE PROGETTO DEFINITIVO 2° E 3° STRALCIO. APPROVAZIONE PIANO ESPROPRIO - PARZIALE FINANZIAMENTO MEDIO/LUNGO TERMINE - IMPORTO EURO 2.684.103,97 - COD 414/99-781/02.
Proposta dell'Assessore Tricarico,
di concerto con lAssessore Viano.
Con deliberazione del 28 settembre 1998 (mecc. 9806646/46), esecutiva
dal 12 ottobre 1998, il Consiglio Comunale approvava il progetto
preliminare relativo alla riqualificazione ambientale zona Fioccardo,
e con deliberazione del 22 luglio 1999 (mecc. 9905807/46), esecutiva
dal 12 agosto 1999 la Giunta Comunale approvava il progetto esecutivo
dellopera medesima.
Con determinazione n. 403/99 (mecc. 9907304/46) approvata il 13
agosto 1999 esecutiva dal 3 settembre 1999 è stata impegnata
la spesa complessiva di Lire 3.071.956.829 (Euro 1.586.533,30)
che è stata finanziata con utilizzo del contributo finanziario
Fondi Strutturali DOCUP 97/99 Asse 2 già introitato per
L. 3.921.905.770 (Euro 2.025.495,29).
Poiché le aree oggetto dellintervento sono solo parzialmente
di proprietà della Città, con deliberazione della
Giunta Comunale in data 17 ottobre 2000 (mecc. 2000 08872/046),
esecutiva dal 6 novembre 2000 è stato approvato un primo
stralcio del progetto esecutivo riguardante esclusivamente la
realizzazione di opere da eseguire sulle aree di proprietà
comunale per Lire 599.950.941 IVA compresa (Euro 309.848,80) e
la relativa spesa è stata impegnata con determinazione
n. 1422 (mecc. 2000 09167/046) approvata il 19 ottobre 2000 ed
esecutiva dal 6 novembre 2000.
Con deliberazione approvata dalla Giunta Comunale in data 13 marzo
2001 (mecc. 2001 02076/046), esecutiva dal 2 aprile 2001 si è
dovuto procedere alla revoca parziale dei progetti preliminari
(mecc. 9806646/46) ed esecutivo (mecc. 9905807/46) sopracitati,
per il tratto compreso tra la piscina Lido e il comune di Moncalieri,
in considerazione dei gravi eventi alluvionali verificatisi nellautunno
2000 che hanno pesantemente interessato le aree in progetto.
Nel frattempo, in data 21 aprile 2000, si è verificata
la decadenza dei vincoli preordinati all'espropriazione, come
previsto dall'art. 2 Legge n. 1187/1968, che dispone la perdita
di efficacia dei vincoli stessi qualora, entro cinque anni dalla
data di approvazione del Piano Regolatore, non sia stata data
esecuzione alle previsioni ivi contenute.
Pertanto con deliberazione del Consiglio Comunale in data 27 marzo
2001 (mecc. 2001 02165/046), esecutiva dal 14 aprile 2001 è
stato approvato, contestualmente alladozione di variante
n.43 al P.R.G. di Torino concernente la reiterazione del vincolo
espropriativo decaduto, il nuovo progetto preliminare per la riqualificazione
ambientale zona Fioccardo tratto Lido Torino Moncalieri
Torino Città dAcque, articolato nel 2°
e 3° stralcio.
La suddetta deliberazione è stata depositata in visione
presso la Segreteria Comunale per la durata di trenta giorni consecutivi,
precisamente dal 9 maggio 2001 al 7 giugno 2001. Dellavvenuto
deposito è stata data notizia al pubblico mediante avviso
pubblicato presso lAlbo Pretorio nel periodo sopracitato
e sul B.U.R. n. 19 del 9 maggio 2001.
La stessa deliberazione, con gli allegati relativi alla variante,
è stata trasmessa, per il parere previsto dallart.
17 comma 7 della L.U.R., alla Provincia di Torino che, con nota
dell11 giugno 2001, ha espresso parere positivo alla compatibilità
della variante al Piano Territoriale Provinciale e ai progetti
sovracomunali approvati. Con il presente provvedimento si provvede
allapprovazione definitiva della variante parziale n. 43
al P.R.G.
Si dà atto che le comunicazioni ex articoli 7 e 8 della
Legge n. 241/1990 ai proprietari interessati al procedimento per
la dichiarazione di pubblica utilità dellopera e
per la reiterazione del vincolo sono state regolarmente eseguite.
Alcuni dei proprietari hanno presentato osservazioni alle quali
si è provveduto a controdedurre con il documento allegato
al presente provvedimento.
Lopera, per la parte relativa al 2° stralcio è
stata riproposta per il triennio 2002-2003-2004 nel Programma
Triennale delle Opere Pubbliche allegato al Bilancio Preventivo
2002 approvato dal Consiglio Comunale in data 6 marzo 2002 con
deliberazione (mecc. 2002 00430/024), esecutiva dal 19 marzo 2002
al codice opera n. 781 per Euro 1.420.255,00 mentre per la parte
relativa al 3° stralcio è inserita nel Piano Triennale
dei Lavori Pubblici allegato al Bilancio di Previsione 1999 approvato
con deliberazione n. 64 del Consiglio Comunale in data 30 marzo
1999 (mecc. 9900452/24) esecutiva dal 7 aprile 1999 e successiva
deliberazione di variazione al bilancio (mecc. 9903087/24) della
Giunta Comunale dUrgenza del 23 giugno 1999 al codice opera
n. 414, utilizzando i fondi impegnati con determinazioni sopracitate
(mecc. 9907304/46) per Euro 1.258.157,92 e (mecc. 2000 09167/046)
per Euro 5.691,05, espressamente conservati nei residui.
Ai sensi della Legge 109/94 e s.m.i., secondo i disposti della
deliberazione approvata dalla Giunta Comunale in data 21 gennaio
1999 (mecc. 9900280/29), esecutiva dall11 febbraio 1999
e con atto di designazione del Direttore di Divisione è
stato individuato quale Responsabile Unico del Procedimento e
Responsabile dei Lavori il Dott. Oscar PEANO - Dirigente del Settore
Tecnico Verde Pubblico Nuove Opere.
Il Responsabile Unico del Procedimento e Dirigente del Settore
Verde Pubblico Nuove Opere dott. Oscar PEANO, ai sensi
dell'art. 17 della Legge 109/94 e s.m.i ha conferito incarico
per la progettazione definitiva dellopera, con ordine di
servizio del 10 maggio 2001, ai seguenti tecnici: dott. Gabriele
BOVO progettista coordinatore del progetto, dott. Ezio DE MAGISTRIS
e p.a. Luca VALPERGA progettisti, sig. Michele MERLO collaboratore.
Tutto ciò premesso, occorre ora provvedere allapprovazione
del progetto definitivo per i lavori di riqualificazione ambientale
in zona Fioccardo, interessanti il tratto Lido Torino Moncalieri,
che rientra nellambito del Progetto Torino Città
dAcque ed ha sicuramente unimportanza dominante
considerando che, con lultimazione di questo tratto, si
avrà la percorribilità ciclopedonale per tutta la
sponda destra del Po dal Comune di Moncalieri al Comune di S.
Mauro.
La zona in progetto è una sponda naturale che si estende
dalla piscina Lido (dove è in corso di realizzazione il
tratto di parco che arriva sino al ponte Balbis) sino al confine
con il comune di Moncalieri per complessivi m. 2700 circa, inserita
allinterno delle fasce protette del Parco regionale del
Po, che ne tutela lo sviluppo e coordina lazione antropica
sugli ambiti naturali.
La vegetazione presente sulla sponda si è potuta evolvere
con una certa naturalità, attribuendo al tratto in progetto
una sua peculiarità che lo rende unico considerata lalta
valenza paesaggistica del fiume Po nel tratto torinese.
Lintervento delluomo consiste in questa fase in una
ripulitura della sponda, nella selezione della vegetazione arborea
ed arbustiva e nellimpianto di nuova vegetazione a distanza
dal filo dellacqua. Nelle zone dove si sono verificati fenomeni
erosivi di varia entità nel corso dellalluvione del
2000, il ripristino delle sponde avverrà utilizzando tecniche
di interventi di ingegneria naturalistica per il consolidamento
e il ripristino dei tratti spondali danneggiati dallalluvione,
che saranno successivamente rinverdite.
In alcune aree attualmente gerbide e in fase di degrado, verranno
realizzate zone a parco attrezzato, con parco gioco per i bambini
ed un percorso jogging con attrezzi ginnici in legno per gli sportivi
unitamente a strutture di parco attrezzato; è prevista
la realizzazione di orti urbani regolamentati, che saranno gestiti
successivamente dalla Circoscrizione 8°, a compensazione delleliminazione
di tutti gli attuali orti abusivi disordinatamente distribuiti.
Dallanalisi dei costi relativi a tale progetto la spesa
da sostenersi per lesecuzione dellopera risulta la
seguente:
|
||||
LAVORI |
|
|
|
|
IMPORTO LAVORI A BASE DI GARA |
979.400,66 |
113.829,51 |
1.093.230,17 |
|
Costi per la sicurezza (non soggetti a ribasso) |
25.783,64 |
|||
IMPORTO LAVORI DA APPALTARE |
1.119.013,81 |
|||
SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE | ||||
Allacciamenti ai pubblici servizi (IVA compresa): | ||||
a- A.E.M. |
72.303,97 |
|||
Imprevisti sui lavori in appalto (IVA compresa) |
23.461,96 |
|||
Spese tecniche (Oneri ed IVA compresi): | ||||
a- coordinamento sicurezza progettazione (Ing. Dario FERRERO) |
8.262,73 |
|||
b- consulenza ingegneria naturalistica (studio Blanchard-Gallo) |
7.746,85 |
|||
c- contabilità |
10.900,00 |
|||
d- imprevisti |
11.879,09 |
|||
Spese per collaudi (Oneri ed IVA compresi) |
20.000,00 |
|||
Oneri smaltimento rifiuti |
15.000,00 |
|||
IVA 10% su importo dei lavori a base di gara |
109.323,02 |
|||
IVA 10% sui costi sicurezza non soggetti a ribasso |
2.578,36 |
|||
IVA 20 % su oneri smaltimento rifiuti |
3.000,00 |
|||
Incentivo alla progettazione 1,5 % (L. 109/94 e s.m.i.) |
16.785,21 |
|||
TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE |
301.241,19 |
|||
IMPORTO TOTALE DEL PROGETTO |
1.420.255,00 |
NON SONO STATI PREVISTI I COSTI PER LA PROGETTAZIONE INTERNA
|
||||
LAVORI |
|
|
|
|
IMPORTO LAVORI A BASE DI GARA |
572.097,12 |
311.393,95 |
883.491,07 |
|
Costi per la sicurezza (non soggetti a ribasso) |
20.585,46 |
|||
IMPORTO LAVORI DA APPALTARE |
904.076,53 |
|||
SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE | ||||
Allacciamenti ai pubblici servizi (IVA compresa): | ||||
a- A.E.M. |
129.630,68 |
|||
b- S.M.A.T. |
2.582,28 |
|||
Imprevisti sui lavori in appalto | ||||
Spese tecniche (Oneri ed IVA compresi): | ||||
a- coordinamento sicurezza progettazione (Ing. Dario FERRERO) |
7.230,40 |
|||
b- consulenza ingegneria naturalistica (studio Blanchard-Gallo) |
7.746,85 |
|||
c- coordinamento sicurezza esecuzione (Ing. Dario FERRERO) |
8.713,95 |
|||
d- contabilità |
8.500,00 |
|||
e- imprevisti spese tecniche |
1.615,18 |
|||
Spese per collaudi (Oneri ed IVA compresi) |
5.000,00 |
|||
Oneri smaltimento rifiuti |
15.493,71 |
|||
IVA 10% su importo dei lavori a base di gara |
88.349,11 |
|||
IVA 10% sui costi sicurezza non soggetti a ribasso |
2.058,55 |
|||
IVA 20 % su oneri smaltimento rifiuti |
3.098,74 |
|||
Incentivo alla progettazione 1,5 % (L. 109/94 e s.m.i.) |
11.752,99 |
|||
Fornitura e montaggio aree gioco, percorso jogging, arredi orti |
68.000,00 |
|||
TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE |
359.772,44 |
|||
IMPORTO TOTALE DEL PROGETTO |
1.263.848,97 |
NON SONO STATI PREVISTI COSTI PER LA PROGETTAZIONE INTERNA
Con deliberazione della Giunta Comunale del 15 dicembre 1998
(mecc. 98011271/46), esecutiva dal 10 gennaio 1999 è stato
individuato quale affidatario per lincarico professionale
di coordinatore per la progettazione e per lesecuzione dei
lavori in materia di sicurezza ai sensi del D.Lgs. 494/96 ling.
Dario FERRERO per una spesa complessiva di L. 32.527.358 (Euro
16.798,98) al lordo delle eventuali ritenute di Legge oltre IVA.
Il riepilogo degli impegni di spesa relativi a tale incarico è
come di seguito dettagliato:
- coordinatore per la progettazione
Con determinazione dirigenziale n. 470/98 approvata in data 16
dicembre 1998 (mecc. 9812215/46), esecutiva dal 30 dicembre 1998
è stato perfezionato lincarico ed impegnata la spesa
di L. 16.338.480 (Euro 8.438,12) al lordo delle ritenute di legge
IVA e oneri compresi relativa allintero progetto, successivamente
suddiviso negli stralci 1°, 2° e 3°.
Il Piano di Sicurezza elaborato per il progetto originario è
stato adeguato per il 3° stralcio del progetto con determinazione
dirigenziale n. 229 dell11 ottobre 2001 (mecc. 2001 08370/46),
esecutiva dal 6 novembre 2001 si è provveduto ad integrare
la spesa per Lire 2.660.399 (Euro 1.373,98) al lordo delle ritenute
di legge IVA e oneri compresi.
Per il 2° stralcio con la stessa determinazione è stata
impegnata la spesa di L. 15.998.875 (Euro 8.262,73) al lordo delle
ritenute di legge IVA e oneri compresi, accertata in entrata per
pari importo al fine di recuperare la somma anticipata dallAmministrazione.
- coordinatore per lesecuzione
Con determinazione n. 952/2000 approvata in data 12 luglio 2000
(mecc. 2000 06314/046), esecutiva dal 26 luglio 2000 è
stato perfezionato lincarico ed impegnata la spesa di L.
23.475.004 (Euro 12.123,83) al lordo delle ritenute di legge IVA
e oneri compresi.
Con determinazione n. 1422 (mecc. 2000 09167/046) sopracitata,
relativamente allo specifico incarico è stata impegnata
la spesa per il 1° stralcio del progetto per Lire 6.602.439
(Euro 3.409,88) IVA e oneri compresi, già liquidata al
professionista con determinazioni n. 220/2001 (mecc. 2001 74104/046)
dell8 ottobre 2001 e n. 66/2002 (mecc. 2002 56968/046) del
29 gennaio 2002.
Per il 3° stralcio ai fini della nomina di coordinatore per
la sicurezza in fase di esecuzione, si ritiene valido lincarico
perfezionato con determinazione (mecc. 2000 06314/046) citata
in narrativa per la rimanente parte dell'impegno.
Inoltre, con determinazione n. 981 (mecc. 2001 05021/46) approvata
in data 6 giugno 2001 esecutiva dall11 luglio 2001 è
stato approvato laffidamento della consulenza relativa alle
opere di ingegneria naturalistica allo studio Blanchard
Gallo per un importo complessivo al lordo della R.A. IVA e oneri
compresi pari a Lire 30.000.000 (Euro 15.493,71) suddiviso in
Lire 15.000.000 (Euro 7.746,85) per il 2° stralcio e in L.
15.000.000 (Euro 7.746,85) per il 3° stralcio.
Il finanziamento della spesa complessiva di Euro 2.684.103,97
è così distinto:
- 2° stralcio per Euro 1.420.255,00 con finanziamento a medio/lungo
termine da richiedere ad istituto da stabilire nei limiti consentiti
dalle vigenti disposizioni di legge come modificato dalla determinazione
dirigenziale n. 161 (mecc. 2001 07156/46) del 24 agosto 2001,
esecutiva dal 17 settembre 2001. Tale finanziamento sarà
attivato dopo l'approvazione del progetto esecutivo.
- 3° stralcio per Euro 1.263.848,97 con utilizzo del contributo
finanziario Fondi Strutturali DOCUP 97/99 Asse 2 turismo (Regolamento
CEE 2081/93) concesso dalla Regione Piemonte con determinazione
n. 511 del 27 novembre 1998 accertato con determinazione n. 176
del 26 agosto 1999 e introitato con determinazioni nn. 937 del
10 luglio 2000 1202 del 31 agosto 2000 1226 del
6 settembre 2000 204 del 29 gennaio 2001 210 del
3 ottobre 2001, utilizzando i fondi impegnati con determinazioni
sopracitate (mecc. 9907304/46) per Euro 1.258,157,92 e (mecc.
2000 09167/46) per Euro 5.691,05, espressamente conservati nei
residui.
Il costo annuo di gestione è presunto in Euro 38.735,00
per ogni lotto.
Tenuto conto che parte delle aree oggetto degli interventi previsti
non sono di proprietà comunale, si rende necessario con
il presente provvedimento approvare, ai sensi dellart. 14
u.c. della Legge n. 109/1994 e s.m.i. e dellart. 33 del
D.P.R. 21 dicembre 1999, n. 554, il piano particellare desproprio
costituito dalla mappa catastale delle aree da espropriare e dallelenco
catastale dei proprietari con indicazione delle indennità
a ciascuno spettanti e delle superfici delle aree, allegato
al presente provvedimento e, contestualmente, provvedere alla
dichiarazione di pubblica utilità dellopera.
I termini per linizio del procedimento espropriativo e per
i lavori sono fissati alla data di approvazione del presente provvedimento.
I termini per la conclusione del procedimento espropriativo e
per i lavori sono fissati in cinque anni a decorrere dallapprovazione
del presente provvedimento.
Il progetto definitivo è stato esaminato dallEnte
Parco Fasce Protette del Po che ha espresso parere favorevole,
in ordine alla conformità al Piano dArea, con determinazione
n. 36/2002 del 25 febbraio 2002 Cod. C.01.02; ed è stato
inviato: alla Commissione Igienico Edilizia per la concessione
dellautorizzazione in subdelega n. 332 R/2000 ai sensi dellart.13
L.R. 20/89 per interventi ricadenti in area sottoposta a vincolo
ambientale e paesistico T.U. D.Lgs. 490/89, al Ministero delle
Infrastrutture e dei Trasporti Magistrato per il Po
Ufficio Operativo di Torino per la concessione dellautorizzazione
ai soli fini idraulici, al Ministero delle Finanze Ufficio
del Territorio di Torino per la autorizzazione alla pulizia e
bonifica delle aree.
Il Responsabile Unico del Procedimento e Dirigente del Settore
Verde Pubblico Nuove Opere ha esaminato il progetto e ne ha accertato
la rispondenza alle prescrizioni della Legge 109/94 e successive
modificazioni, in particolare all'art.16 comma 4 come da relazione
allegata.
Tutto ciò premesso,
Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti
Locali, approvato con D. Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale,
fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella
competenza dei Consigli Comunali;
Dato atto che i pareri di cui all' art. 49 del suddetto Testo
Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;
1) di prendere atto che sono state presentate osservazioni
al progetto dellopera e di approvare le relative controdeduzioni
contenute nel documento allegato al presente provvedimento;
2) di approvare la variante parziale n. 43 al vigente P.R.G. adottata
con deliberazione del Consiglio Comunale del 27 marzo 2001 (mecc.
2001 02165/046);
3) di approvare il progetto definitivo per la riqualificazione
ambientale zona Fioccardo tratto Lido Torino Moncalieri
Torino Città dAcque 2° e 3°
stralcio, sulla base degli uniti elaborati costituiti dalla Relazione
Tecnico Illustrativa (all. 1 n. ), dallo Studio di prefattibilità
Ambientale (all. 2 n.
), dalla Relazione geologica (all. 3 n. ),
dalla Relazione idraulica (all. 4 n. ),
dal Disciplinare descrittivo prestazionale (all. 5 n.
), dalla Relazione del Responsabile del Procedimento (all. 6
n. ),
dal Piano particellare di esproprio (all. n. 7 - n.
), dalle osservazioni dei soggetti interessati e controdeduzioni
del Responsabile del Procedimento ai sensi della L. 241/90 (all.
8 n
) e dalle seguenti planimetrie progettuali: Tav. 1 Inquadramento
urbanistico (all. 9 n.
), Tav. 2 Tavola patrimoniale (all. 10 n.
), Tav. 3 Piano degli interventi (all. 11 n.
), Tav. 4 Tipologie di interventi e particolari costruttivi
(all. 12 n. ),
Tav. 5/a/b/c Sezioni stato di fatto e proposte progettuali (all.
13 n. ), Tav. 6 Particolari costruttivi Dispositivo
di appoggio e piastra di ancoraggio (all. 14 n.
), Tav. 7 Impianto di illuminazione Planimetria
e particolari costruttivi (all. 15 n.
), Tav. 8 Passerelle ciclopedonali Planimetria e
sezioni trasversali (all. 16 n.
), Tav. 9 Zona a parco attrezzato Planimetria (all.
17 n.
), Tav. 10 Orti urbani (all. 18 n. ).
Il finanziamento della spesa complessiva di Euro 2.684.103,97
è così distinto:
- 2° stralcio per Euro 1.420.255,00 con finanziamento a medio/lungo
termine da richiedere ad istituto da stabilire nei limiti consentiti
dalle vigenti disposizioni di legge come modificato dalla determinazione
dirigenziale n. 161 (mecc. 2001 07156/046) del 24 agosto 2001,
esecutiva dal 17 settembre 2001. Tale finanziamento sarà
attivato dopo l'approvazione del progetto esecutivo.
Gli oneri finanziari relativi sono inclusi nella previsione di
spesa del Bilancio pluriennale approvato, contestualmente al Bilancio
annuale con deliberazione consiliare dal 6 marzo 2002 (mecc. 2002
00430/024), esecutiva dal 19 marzo 2002. L'affidamento delle opere
e l'erogazione della spesa sono subordinati al perfezionamento
del finanziamento;
- 3° stralcio per Euro 1.263.848,97 con utilizzo del contributo
finanziario Fondi Strutturali DOCUP 97/99 Asse 2 turismo (Regolamento
CEE 2081/93) concesso dalla Regione Piemonte con determinazione
n. 511 del 27 novembre 1998 accertato con determinazione n. 176
del 26 agosto 1999 e introitato con determinazioni nn. 937 del
10 luglio 2000 1202 del 31 agosto 2000 1226 del
6 settembre 2000 204 del 29 gennaio 2001 210 del
3 ottobre 2001, utilizzando i fondi impegnati con determinazioni
sopracitate (mecc. 9907304/46) per Euro 1.258.157,92 e (mecc.
2000 9167/46) per Eruro 5.691,05, espressamente conservati nei
residui.
Il costo annuo di gestione, presunto in Euro 38.735,00 per ogni
lotto, è inserito nel Bilancio Pluriennale 2002/2004 allegato
al bilancio di previsione 2002 approvato dalla Giunta Comunale
in data 1° febbraio 2002 con deliberazione (mecc. 2002 00430/024),
esecutiva dal 19 marzo 2002.
Si dà atto che con successive e distinte deliberazioni
saranno approvati i relativi progetti esecutivi e con successive
determinazioni dirigenziali saranno approvati gli impegni di spesa,
le modalità di affidamento dei lavori per la pubblicazione
del bando di gara, oltre alla definizione dei provvedimenti necessari
alla corresponsione delle somme a disposizione;
4) di dichiarare la pubblica utilità dellopera ai
sensi dellart.14 ultimo comma L. 109/94 e s.m.i. e dellart.
33 del D.P.R. 21 dicembre 1999 n. 554 precisando che i termini
per linizio del procedimento espropriativo e per i lavori
sono fissati alla data di approvazione del presente provvedimento.
I termini per la conclusione del procedimento espropriativo e
per i lavori sono fissati in cinque anni a decorrere dallapprovazione
del presente provvedimento;
5) di approvare il Piano di esproprio delle aree necessarie per
la sistemazione della zona Fioccardo tratto Lido Torino
Moncalieri Torino Città dAcque 2°
e 3° stralcio, allegato al presente provvedimento, per una
superficie complessiva di mq. 50.000 circa.
In sede di realizzazione dellintervento, tale superficie
potrebbe subire variazioni di modesta entità; in tal caso
si provvederà alladeguamento del piano di esproprio
con successivo provvedimento.
Il Piano Particellare desproprio è composto dalle
mappe catastali in cui sono individuate le aree da espropriare
e dallelenco catastale dei proprietari con indicazione delle
indennità a ciascuno spettanti e delle superfici delle
aree;
6) di rinviare a successiva determinazione dirigenziale del Settore
Procedure Amministrative Urbanistiche l'impegno della spesa, per
il pagamento delle indennità di esproprio agli aventi diritto,
che troveranno copertura con fondi appositamente stanziati dal
Settore medesimo per un importo previsto presuntivamente in Euro
324.611,10 che provvederà ad approvare i successivi provvedimenti
dirigenziali per l'espletamento della procedura espropriativa,
ai sensi del combinato disposto dell'art. 71 della Legge Urbanistica
Regionale n. 56/1977 e dellart. 107 del D.Lgs. 18 agosto
2000, n. 267;
7) di dichiarare, attesa lurgenza, in conformità
del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento
immediatamente eseguibile ai sensi dellart. 134, 4°
comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n.
267.