Divisione Edilizia e Urbanistica
Settore Procedure Amm.ve Urbanistiche

n. ord. 93
2002 03985/009

CITTA’ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 15 LUGLIO 2002

(proposta dalla G.C. 4 giugno 2002)

OGGETTO: PROVVEDIMENTO DI VARIAZIONE AL P.R.G. AI SENSI DELL’ART. 17 COMMA 8, LETTERA g) DELLA L.R. 56/77 E S.M.I. RELATIVO ALL’AREA SITA IN CORSO TARANTO, TRA PIAZZA SOFIA E VIA ANCINA. APPROVAZIONE.

Proposta dell'Assessore Viano.
Il presente provvedimento riguarda un’area ubicata nella Circoscrizione Amministrativa n. 6, situata in Corso Taranto, nella porzione compresa tra Piazza Sofia e Via Giovenale Ancina.
La suddetta area attualmente si presenta come banchina centrale di Corso Taranto e ne costituisce la divisione delle carreggiate.
Il Piano Regolatore della Città di Torino, approvato con deliberazione della Giunta Regionale n. 3 - 45091 del 21 aprile 1995 e pubblicato sul B.U.R. n. 21 del 24 maggio 1995, destina l’area in oggetto a Servizi pubblici S, lettera "v" spazi pubblici a parco, per il gioco e lo sport, inserita all’interno di Progetto unitario di suolo pubblico.
Nell’ambito del programma di razionalizzazione dei servizi pubblici, il Comune ha riscontrato la necessità di un riassetto delle strutture mercatali, sia per adeguarsi alla legislazione europea, sia per intervenire indirettamente sul problema legato alla mobilità, verificato che l’offerta del servizio parcheggio nelle aree limitrofe alle strutture in questione è insufficiente e che tale disfunzione provoca disagi nell’organizzazione complessiva del servizio mercatale.
Infatti nell’ambito di un programma complessivo di riorganizzazione delle aree mercatali che si sta realizzando in modo progressivo su tutto il territorio urbano, anche in considerazione del fatto che tali aree, oltre al valore di retaggio culturale importante per la Città, possono costituire un polo commerciale caratteristico di ogni singolo quartiere, è inserita la realizzazione di una nuova area mercatale localizzata lungo il tratto di banchina di Corso Taranto compreso tra Via Ancina e Piazza Sofia.
L’area è compresa tra quelle previste nel Piano di assetto dei Mercati della Città di Torino, con l’obiettivo di dare risposta alla carenza di un sistema moderatore dei prezzi e di costituire uno spazio di quartiere inserito in un progetto di riqualificazione dello spazio pubblico volto a rivitalizzare e valorizzare questa porzione del territorio cittadino.
Con deliberazione del 29 gennaio 2002 (mecc. 2002 00471/106), la Giunta Comunale ha approvato il Progetto preliminare per la "Realizzazione nuova area mercatale Corso Taranto tra Via Ancina e Piazza Sofia" che prevede la localizzazione di una nuova banchina mercatale con sovrastante copertura, la sistemazione del sedime veicolare, la realizzazione di nuovi parcheggi e di presidi igienico-sanitari, nonché forniture elettriche ed idriche.
L’attività di servizio pubblico, ("am": mercati e centri commerciali pubblici), che si intende insediare rientra tra quelle previste dal P.R.G. nelle "Aree a Servizi pubblici" S, tuttavia si ritiene opportuno integrare la destinazione del P.R.G. vigente, in quanto l’intervento prevede la realizzazione di alcune strutture fisse funzionali all’attività.
Per quanto sopra detto, al fine di rendere coerente con lo strumento urbanistico vigente la destinazione d’uso della nuova area mercatale, si rende necessaria una variazione che comporta, all'interno dell'Area per Servizi pubblici S, lettera "v" spazi pubblici a parco, per il gioco e lo sport, l'inserimento di area per Servizi pubblici S, lettera "am" mercati e centri commerciali.
Il presente provvedimento ha rilevanza esclusivamente comunale, non presenta incompatibilità con i Piani sovracomunali vigenti, non varia la quantità di aree per servizi già presenti nel P.R.G. e costituisce modifica allo strumento urbanistico ai sensi del comma 8 lettera g), dell'art. 17 della Legge Urbanistica Regionale.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 nel quale, fra l’altro, all’art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Visto il P.R.G., approvato con deliberazione della Giunta Regionale n. 3-45091 del 21 aprile 1995;
Vista la Legge Regionale 5 dicembre 1977 n. 56 e s.m.i.;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

per i motivi espressi in premessa che qui integralmente si richiamano:
1) di approvare il provvedimento di variazione al PRG ai sensi dell’art. 17, comma 8 , lettera g) della L.R. 56/77 e s.m.i che consiste nell’inserimento, all’interno dell’area per servizi pubblici S lettera "v" spazi pubblici a parco per il gioco e lo sport, di area per servizi pubblici S lettera "am" mercati e centri commerciali, come descritto in narrativa e più specificamente nell’allegato che costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento (all. 1 - n. ).
Viene dato atto che non è richiesto il parere di regolarità contabile, in quanto il presente atto non comporta effetti diretti o indiretti sul Bilancio;
2) di dichiarare, attesa l’urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.