Servizio Risorse Finanziarie
n. ord. 88
2002 03657/024
OGGETTO: RENDICONTO DEL COMUNE PER L'ESERCIZIO 2001. APPROVAZIONE.
Proposta dell'Assessore Peveraro.
Vista la deliberazione del Consiglio Comunale del 2 aprile 2001 (mecc. 200101643/24), esecutiva dal 18 aprile 2001 con cui è stato approvato il Bilancio di previsione per l'esercizio 2001.
Visto il rendiconto per l'esercizio 2001 ed il relativo conto di cassa reso e sottoscritto dal Tesoriere, redatti in conformità al modello di cui al D.P.R. 31 gennaio 1996, n. 194.
Visto il D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 "Testo Unico delle Leggi sull'ordinamento degli Enti Locali".
Vista la determinazione n. 30 del 23 maggio 2002 (mecc. 02/03813/24) con cui il Direttore Finanziario ha determinato l'eliminazione di crediti risultanti dal Rendiconto 2001 con le prescritte idonee motivazioni.
Vista la determinazione n. 28 (n. mecc. 02/03654/24) del 4 giugno 2002 con cui ai sensi dell'art. 228, comma 3, del D.Lgs. n. 267/00, il Direttore Finanziario ha determinato le risultanze conclusive dell'operazione di riaccertamento dei residui attivi e passivi rendendo l'elenco dei residui stessi, distintamente per anno di provenienza.
Dato atto che è stata effettuata con la deliberazione del Consiglio Comunale del 1° ottobre 2001 (mecc. 2001 07579/24), esecutiva dal 5 novembre 2001 (all. 8 n ), la ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi di cui all'art. 193 del D.Lgs n. 267/00, con esito positivo, tant'è che il Conto chiude con un avanzo di amministrazione.
Dato atto altresì che non risultano debiti fuori bilancio.
Vista la relazione contenente l'elenco di tutte le consulenze e gli incarichi professionali affidati nell'anno 2001 (all. 9 n. ), di cui al comma 10, dell'art. 36 dello Statuto Comunale.
Preso atto dell'elenco dei beneficiari di contributi e sovvenzioni relativo all'anno 2001 (all. 10 n. ), redatto ai sensi di legge.
Tutto ciò premesso,
Visto il Testo Unico delle Leggi sullOrdinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 nel quale, fra laltro, allart. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Visto lo Statuto Comunale;
Visto il Regolamento di contabilità;
Visto che lart. 151, comma 7 del citato Testo Unico, stabilisce che il rendiconto è deliberato dal Consiglio Comunale entro il 30 giugno dellanno successivo;
Dato atto che i pareri di cui allart. 49 del suddetto
Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Vista la Relazione del Collegio dei Revisori dei Conti che si allega al presente atto, secondo quanto previsto dall'art. 239, lettera d, del D.Lgs. 267/2000 (all. 11 - );
Con voti unanimi, espressi in forma palese;
1) di approvare il rendiconto dell'Esercizio 2001, composto dal Conto del Bilancio, dal Conto Economico con relativo prospetto di conciliazione e dal Conto del Patrimonio, con allegati la Relazione della Giunta Comunale di cui all' art. 151, comma 6, del D.Lgs. n. 267/00 "Testo Unico delle Leggi sull'ordinamento degli Enti Locali" e l'elenco dei residui attivi e passivi di cui all'art. 227, comma 5, lett. C, del suddetto Testo Unico (all. dall1 al 3 nn. ) nelle seguenti risultanze finali:
CONTO FINANZIARIO
LIRE
EURO
Fondo cassa al 1 gennaio 2001 178.970.374.746
92.430.484,77
Riscossioni 3.597.193.179.682
1.857.795.235,00
Pagamenti 3.601.414.870.685
1.859.975.556,45
-----------------------
---------------------
Fondo cassa al 31 dicembre 2001
174.748.683.743 90.250.163,32
Residui attivi 2.851.927.786.409
1.472.897.781,00
Residui passivi 2.971.635.811.745
1.534.721.816,56
-----------------------
---------------------
Avanzo di amministrazione 2001 55.040.658.407
28.426.127,76
Fondi vincolati 2.587.384.644
1.336.272,65
Debiti fuori bilancio -----
-----
-----------------------
---------------------
Avanzo disponibile 52.453.273.763
27.089.855,11
=============
=============
CONTO ECONOMICO
LIRE
EURO
Proventi della Gestione (A)
2.378.676.070.728 1.228.483.667,43
Costi della Gestione (B) 2.047.370.311.236
1.057.378.522,23
-----------------------
---------------------
RISULTATO DELLA GESTIONE (A - B) 331.305.759.492
171.105.145,20
Proventi e Oneri da Aziende Speciali e partecipate (C) 34.812.777.289
17.979.299,01
-----------------------
---------------------
RISULTATO DELLA GESTIONE OPERATIVA (A-B+/-C) 366.118.536.781
189.084.444,21
============== =============
Proventi ed Oneri finanziari (D) -
137.028.880.978 -
70.769.510,96
============== =============
Proventi straordinari (e. 1) 136.597.003.117
70.546.464,65
Oneri straordinari (e. 2) 459.704.143.598
237.417.376,50
-----------------------
---------------------
TOTALE (e.1 - e. 2) (E) -
323.107.140.481 -
166.870.911,85
============== =============
RISULTATO ECONOMICO DELL'ESERCIZIO
(A - B +/- C +/- D +/- E) -
94.017.484.678 -
48.555.978,60
============== =============
CONTO DEL PATRIMONIO
|
||||
|
all'1/01/2001 in Lire |
all'1/01/2001 in Euro |
al 31/12/2001 in Lire |
al 31/12/2001 in Euro |
Immobilizzazioni materiali |
6.139.137.790.291 |
3.170.600.066,26 |
6.555.549.475.286 |
3.385.658.753,83 |
Immobilizzazioni finanziarie |
1.576.140.986.712 |
814.008.886,53 |
1.573.187.550.006 |
812.483.563,76 |
Crediti |
1.839.327.542.512 |
949.933.399,02 |
1.772.645.075.760 |
915.494.779,01 |
Disponibilità liquide: |
178.970.374.746 |
92.430.484,77 |
174.748.683.743 |
90.250.163,33 |
1) Fondo cassa | ||||
2) Depositi bancari |
960.216.685.382 |
495.910.531,78 |
1.052.399.776.624 |
543.519.125,24 |
Ratei e Risconti |
6.323.789.992 |
3.265.964,97 |
6.522.556.141 |
3.368.619,12 |
TOTALE DELL'ATTIVO |
10.700.117.169.635 |
5.526.149.333,33 |
11.135.053.117.560 |
5.750.775.004,29 |
|
||||
Patrimonio netto |
4.463.332.477.029 |
2.305.118.850,69 |
4.489.617.406.282 |
2.318.693.883,75 |
Conferimenti |
276.295.565.510 |
142.694.751,00 |
300.221.532.230 |
155.051.481,58 |
Debiti |
5.952.306.512.698 |
3.074.109.763,98 |
6.336.182.967.888 |
3.272.365.407,66 |
Ratei e Risconti |
8.182.614.398 |
4.225.967,66 |
9.031.211.160 |
4.664.231,30 |
TOTALE PASSIVO |
10.700.117.169.635 |
5.526.149.333,33 |
11.135.053.117.560 |
5.750.775.004,29 |
|
||||
Opere da realizzare |
2.011.278.592.425 |
1.038.738.705,05 |
1.971.342.240.397 |
1.018.113.300,52 |
Conferimenti in Aziende Speciali |
267.355.366.840 |
138.077.523,71 |
267.355.366.840 |
138.077.523,71 |
Beni di terzi |
50.917.421.633 |
26.296.653,69 |
53.692.166.909 |
27.729.690,03 |
TOTALE |
2.329.551.380.898 |
1.203.112.882,45 |
2.292.389.774.146 |
1.183.920.514,26 |
2) approvare ai sensi dell'art. 36, comma 9, dello Statuto
della Città di Torino:
a) la Relazione sull'attuazione del Programma annuale dell'Amministrazione
(all. 4 n. );
b) lo Stato di attuazione del Programma annuale delle Opere Pubbliche
(all. 5 n. );
c) la Relazione sul risultato del Controllo di Gestione (all.
6 n. );
3) di dare atto che al rendiconto medesimo sono allegati:
a) la Relazione della Giunta Comunale (all. 2 n. );
b) l'elenco dei residui attivi e passivi (all. 3 n. );
c) l'elenco dei crediti eliminati dal rendiconto per l'esercizio
2001 (all. 7 n. ).
Emendamenti all'allegato 4 - Relazione sull'attuazione del Programma annuale della Amministrazione:
Pagina 90 - punto 4.4 Tributi
dalla terza riga £. 760.340.245.000
(Euro 392.682.965,19)
-6,58% (variazione sul 2000)
sostituire con: £. 757.252.591.000
(Euro 391.088.324,98)
-6,96% (variazione sul 2000)
dalla nona riga £. 806.937.491.000
(Euro 416.748.434,36)
-5,05% (variazione sul 2000)
sostituire con: £.
803.849.837.000
(Euro
415.153.794,15)
-5,41%
(variazione sul 2000)