Divisione Edilizia e Urbanistica
Settore Procedure Amm.ve Urbanistiche

n. ord. 82
2002 02704/009

CITTA’ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 1 LUGLIO 2002
(proposta dalla G.C. 23 aprile 2002)

Testo coordinato ai sensi dell’art. 41 comma 3 del Regolamento del Consiglio Comunale

OGGETTO: CIRCOSCRIZIONE 6 - CONCESSIONE CONVENZIONATA AI SENSI DELL'ART. 49, 5° COMMA, L.R. 56/77 E S.M.I. PER LA REALIZZAZIONE DI NUOVI FABBRICATI PER ATTIVITA’ PRODUTTIVE IN STRADA DELLA CEBROSA – APPROVAZIONE.

Proposta dell'Assessore Viano.

L'intervento in oggetto interessa un'area di proprietà dei Sigg.ri Grinza e Battaglia, proponenti la trasformazione, localizzata tra la strada della Cebrosa, la via Mediterraneo (sita nel Comune di Settimo Torinese) e il raccordo autostradale Torino-Milano. Tale area è classificata nel P.R.G. come "Zona urbana consolidata per attività produttive" nella quale sono consentiti interventi di trasformazione ai sensi e per gli effetti dell'art.14 delle N.U.E.A. con densità fondiaria massima pari a 2 mq. SLP/mq. S.F.
Per le zone urbane consolidate per attività produttive gli interventi di completamento, ristrutturazione urbanistica e nuovo impianto, nonchè quelli contestuali a frazionamenti che richiedono significative modifiche e integrazioni alle infrastrutture sono subordinati alla stipula di una convenzione (Concessione Convenzionata) ai sensi e per gli effetti dell'articolo 49, V comma, della L.R. 5 dicembre 1977 numero 56 e s.m.i. con obbligo del reperimento degli standards urbanistici nella misura minima del 10% della superficie fondiaria così come stabilito all'art. 21 della L.U.R. 56/77 e s.m.i..
Il terreno di proprietà dei Proponenti ha una superficie complessiva di 25.349 mq., si affaccia sulla via Mediterraneo del Comune di Settimo Torinese e sulla strada della Cebrosa del Comune di Torino ed è per la maggior parte destinato ad "Area per le attività produttive IN" (23.877 mq.) ed in minima parte ad "Area per la viabilità VI" (1.472 mq.), ricadente, quest’ultima, all’esterno dell’area di intervento.
Allo stato attuale il lotto risulta completamente libero ed incolto e si trova ad una quota leggermente più bassa della strada della Cebrosa, mentre il lato nord si raccorda con una scarpata alla via Mediterraneo che è posta ad un livello superiore di qualche metro, dove sono presenti una alberatura a filare nonché essenze arboree diverse che formano una barriera verde.
La Concessione Convenzionata propone un intervento di trasformazione complessiva dell’area suddivisa in due lotti destinati ad attività produttive, e quindi l’edificazione di due corpi di fabbrica nell'area compresa tra le due fasce di rispetto stradale distanti, rispettivamente, 30 metri dalla strada della Cebrosa e 40 metri dal raccordo autostradale.
La proposta progettuale prevede, altresì, la realizzazione di un parcheggio pubblico alberato con un solo punto di accesso dalla strada della Cebrosa.
I nuovi fabbricati produttivi, caratterizzati da due corpi, insisteranno sui due lotti indicati nelle Tavole di progetto, per una SLP complessiva pari a mq. 13.577.
I dati tecnici fondamentali dell'intervento sono i seguenti:
- Sup. Fondiaria (S.F.)                                                         mq. 23.877
- Area di concentrazione dell'edificato (S.F.N.)                     mq. 21.476
- SLP totale max (23.877 x 2 mq. SLP/mq. S.F.)                 mq. 47.754
- SLP in progetto                                                                 mq. 13.577
- Aree per servizi (min. 10% S.F.)                                        mq. 2.387,7
- Aree cedute in progetto                                                      mq. 2.401
- Area per viabilità ceduta gratuitamente                                mq. 1.472
In base allo schema di convenzione ed alle modalità in esso contenute, i Sigg.ri Grinza e Battaglia cedono a favore del Comune di Torino, ai sensi dell’art. 21 della LUR, l'area di mq. 2.401 destinata a parcheggi pubblici.
Una porzione delle suddette aree, pari a circa 90 mq., è gravata da servitù di attraversamento della bealera Sturetta. Tale superficie si deve, tuttavia, ritenere compensata dall’area ceduta gratuitamente, all’esterno dell’area produttiva "IN", della superficie di 1.472 mq., destinata ad area per viabilità.
I Proponenti si obbligano a realizzare, a proprie cure e spese, le opere di urbanizzazione, tranne che la rete dell’acquedotto che verrà realizzata dagli stessi e scomputo degli oneri di urbanizzazione dovuti (art. 11 L. 10/77).
L'importo complessivo di tali opere, individuato in base alle valutazioni del progetto, è di Euro 34.835,02=, salvo ulteriori definizioni in sede di progettazione esecutiva derivanti anche dalle puntualizzazioni dei Settori Tecnici ed Enti competenti.
In quella sede verrà altresì adeguato il Computo Metrico Estimativo, facente parte dell’allegato 2 al presente provvedimento, ai nuovi prezzi unitari di cui all’Elenco Prezzi per Opere e Lavori Pubblici nella Regione Piemonte, adottato dal Comune di Torino con deliberazione della Giunta Comunale 28 dicembre 2001 (mecc. 2001 12221/29), esecutiva dal 16 gennaio 2002 come, peraltro, già previsto dall’art. 8 dell’allegato schema di Convenzione.
I Proponenti si obbligano a corrispondere gli oneri di urbanizzazione dovuti, da valutare al momento del rilascio delle concessioni edilizie, anche in relazione al costo delle opere di urbanizzazione definito nei progetti esecutivi delle opere stesse.
Sulla base delle indicazioni progettuali fornite dalla Concessione Convenzionata, ipotizzando una superficie di calpestio per addetto di 40 (mq./add.) e un numero di addetti compreso tra le 200 e le 1.000 unità per ogni lotto di intervento, i suddetti oneri ammontano ad oggi a Euro 258.433,54=, di cui Euro 190.290,47= per gli oneri di urbanizzazione primaria ed Euro 68.143,07= per gli oneri di urbanizzazione secondaria.
Pertanto:
Importo oneri di urbanizzazione dovuti (circa)                                                              Euro 258.433,54
Costo totale opere di urbanizzazione
da realizzare a scomputo (circa)                                                                                  Euro 34.835,02
                                                                                                                                  ------------------
Differenza da versare (circa)                                                                                       Euro 223.598,52
Per le modalità di attuazione di tutti gli interventi sopra sinteticamente descritti, si rimanda al più dettagliato e puntuale schema di convenzione allegato al presente provvedimento.
L'ultimazione degli interventi privati previsti avverrà entro il termine di 8 (otto) anni dalla stipula della convenzione attuativa, mentre il completamento di tutte le opere di urbanizzazione, che i Proponenti eseguiranno a scomputo degli oneri dovuti, avverrà entro il termine di 3 (tre) anni dal rilascio della prima concessione edilizia.
Il progetto planivolumetrico dell'opera edilizia è stato sottoposto all'esame della Commissione Edilizia che, nella seduta dell’11 ottobre 2001, ha espresso parere favorevole.
In data 4 febbraio 2002 copia della Concessione Convenzionata è stata trasmessa alla Circoscrizione n. 6 per l'espressione del parere di competenza.
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 nel quale, fra l’altro, all’art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Vista la Legge Urbanistica Regionale n. 56/77 e s.m.i.;
Visto il Piano Regolatore Generale, approvato con deliberazione della Giunta Regionale n. 3-45091 del 21 aprile 1995 pubblicata sul B.U.R. n. 21 del 24 maggio 1995;
Rilevato che la Circoscrizione n. 6, cui la Concessione Convenzionata è stata inviata in data 4 febbraio 2002, nella seduta del 25 febbraio 2002, con deliberazione consiliare n. 25 (mecc. 2002 11158/89), ha espresso parere favorevole (all. 3 - n.                                    );
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

di approvare, per i motivi esposti nella parte narrativa, che qui integralmente si richiamano:
1) la Concessione Convenzionata concernente la realizzazione di nuovi fabbricati per attività produttive siti in Strada della Cebrosa, che si compone dei  seguenti  elaborati  (all.  1  – n.                     ):
- Schema di convenzione ai sensi dell'art. 49, V comma, della L.R 56/77 che fa parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, a cui sono materialmente uniti:
Planimetria catastale con proprietà e destinazioni di P.R.G. (all. A);
Planimetria catastale con destinazioni in progetto – cessioni (all. B);
- Fascicolo con i seguenti elaborati (all. C) (all. 2 – n.                                ):
Relazione illustrativa:
- Descrizione dello stato di fatto
- Riferimenti urbanistici
- La proposta progettuale
- Analisi delle urbanizzazioni primarie
Progetto Planivolumetrico
TAV. 1:              Stralcio PRGC                                                                                   1:5000
TAV. 2:              Planimetria stato di fatto                                                                      1:1000
TAV. 3:              Planimetria quotata                                                                             1:1000
TAV. 4a:            Planimetria catastale                                                                            1:1000
TAV. 4b:            Planimetria catastale con frazionamento                                               1:1000
TAV. 5              Planimetria con individuazione delle
                          urbanizzazioni primarie esistenti:
TAV. 5a             Fognatura nera                                                                                    1:1000
TAV. 5b             Fognatura bianca                                                                                 1:5000
TAV. 5c              Acquedotto                                                                                        1:2000
TAV. 5d             Illuminazione pubblica                                                                          1:1000
TAV. 5e             Gas, Telecom, Enel                                                                              1:1000
TAV. 6               Progetto Planivolumetrico:
TAV. 6a              Individuazione della destinazione d’uso
                           delle aree e conteggi                                                                            1:1000
TAV. 6b              Planimetria quotata di progetto                                                            1:1000
TAV. 6c              Suddivisione in lotti                                                                             1:1000
TAV. 6d              Sistemazione con strada Cebrosa attuale                                             1:1000
TAV. 6e              Sistemazione con ampliamento strada Cebrosa                                    1:1000
TAV. 6f               Prospetti 1: 500
TAV. 7 a-b          Documentazione fotografica del sito
 Progetto di massima delle opere di urbanizzazione
da eseguire a scomputo
TAV. 1                Acquedotto                                                                                        1:1000
Computo metrico estimativo
2) l'attuazione della presente deliberazione, provvedendo alla stipulazione per atto pubblico della convenzione stessa, entro il termine di un anno dalla data di esecutività della presente deliberazione, come da atto d'obbligo presentato dai Proponenti, unitamente alla relativa garanzia fideiussoria con funzione di penale per la mancata stipula o il ritardo nella stipula della convenzione medesima, a norma del Regolamento per i contratti attualmente vigente e s.m.i., tra il Comune di Torino ed i Sigg.ri Grinza e Battaglia come di seguito specificato:
- Sig. Grinza Paolo, nato a Torino (TO) il 20 agosto 1942, residente in Torino, c.so Duca degli Abruzzi n. 36, c.f. GNZ PLA 42M20 L219L;
- Sig. Grinza Andrea, nato a Torino (TO) l’11 dicembre 1951, residente in Torino, c.so Duca degli Abruzzi n. 36, c.f. GNZ NDR 51T11 L219A;
- Sig.ra Battaglia Rosa Maria, nata a Villa Miroglio (AL) il 22 febbraio 1943, residente a Torino, Via Casalis n. 51, c.f. BTT RMR 43BO62 L970S;
con l'autorizzazione all'ufficiale rogante nonché al rappresentante del Comune di Torino di apportare, ove occorra, al momento della sottoscrizione tutte quelle modifiche ritenute necessarie e/o opportune nella specifica funzione di adeguamento alle norme di legge, nonché le modifiche di carattere tecnico-formale al pari giudicate opportune e comunque dirette ad una migliore redazione dell'atto;
3) di prendere atto che l'introito relativo agli oneri di urbanizzazione sarà acquisito a cura del Settore Procedure Amministrative Edilizie;
4) di rinviare a successiva determinazione dirigenziale, a seguito di approvazione del progetto esecutivo, la necessaria operazione contabile relativa all'accertamento dell'entrata e all'impegno di spesa, corrispondente, nel progetto di massima ad Euro 34.835,02= per le opere di urbanizzazione da realizzare a scomputo. La restante entrata derivante dagli oneri di urbanizzazione rimasti a carico del Proponente verrà accertata con successiva determinazione dirigenziale nel bilancio di competenza.
5) di adeguare lo schema di convenzione e alcune tavole degli elaborati tecnici, già allegate al presente provvedimento, con apposita determinazione dirigenziale, prima della stipulazione della convenzione attuativa, al contenuto degli emendamenti approvati.