Consiglio Comunale

2002 02011/002

CITTA' DI TORINO

MOZIONE N. 18

Approvata dal Consiglio Comunale in data 25 marzo 2002

OGGETTO: ALTEC, FINANZIAMENTI PER LA RICERCA.

"Il Consiglio Comunale di Torino,

PREMESSO CHE:

- a Torino, dopo le varie vicissitudini di Alenia del 1995, l'azione sindacale e quella dei lavoratori portarono all'attenzione nazionale e di tutta la comunità cittadina il valore mondiale di Alenia sia nel settore aeronautico sia, e soprattutto, in quello spaziale;

- la Città di Torino, assieme alla Regione e alla Provincia, ha investito risorse importanti per l'impostazione, la costituzione, il lancio di Altec (all. 1 – n. ).

RITENUTO CHE

tale realtà sia oggi un significativo esempio di azienda ad Alta Tecnologia riconosciuta a livello mondiale e che crea e richiede una congrua occupazione di eccellente qualità.

TENUTO CONTO CHE

sono fondamentali per tale tipologia di azienda imponenti finanziamenti per la ricerca e che oggi questi sono bloccati a causa di una verifica più generale, nazionale, dei sostegni alla ricerca.

IMPEGNA

Il Sindaco e la Giunta a promuovere un incontro con il Ministro della Ricerca al fine di illustrare tale situazione, che peraltro si inserisce nella crisi più generale che sta investendo Torino, al fine di richiedere con forza di sbloccare i necessari finanziamenti."