Divisione Manutenzione e Gestione Patrimonio
Settore Vendite e Acquisti Immobili

N. ord. 113
2002 01658/008

CITTA’ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 16 SETTEMBRE 2002
(proposta dalla G.C.19 marzo 2002)

Testo coordinato ai sensi dell'art. 41 comma 3 del Regolamento del Consiglio Comunale

OGGETTO: AREA COMUNALE SITA IN CORSO G.FERRARIS-CESSIONE ALLA PRO INFANZIA SPA - OSPEDALE KOELLIKER. APPROVAZIONE IMPORTO EURO 325.358,00.

Proposta dell’Assessore Peveraro.

L’Ospedale Koelliker di C.so Galileo Ferraris, è da tempo concessionario di un’area di proprietà comunale sita in C.so Galileo Ferraris n.247, della superficie di mq 1100 circa, su cui insistono una tettoia della superficie grafica di mq. 545 circa, nonché 2 piccoli magazzini della rispettiva superficie grafica di mq. 53 circa, e mq. 38 circa, che devono essere demoliti in quanto costituiti da coperture in eternit.

A seguito di variante approvata dal Consiglio Comunale in data 1° ottobre 2001 (mecc. 2001 07176/09) – detta area risulta attualmente destinata dal P.R.G. ad area a Servizi privati "SP" lettera "a" (servizi per l’istruzione, attrezzature sociali, culturali, residenze collettive, attività sanitarie ecc.).

Al fine di far fronte alle sempre crescenti necessità di servizi ospedalieri specializzati e, conseguentemente, potenziare e migliorare i servizi istituzionali e le strutture già esistenti (sale operatorie), la Direzione dell’Ospedale ne ha richiesto l’acquisizione, dichiarandosi disposta alla demolizione, a propria cura e spese, dei manufatti insistenti sull’area.

Il Settore Estimo e Logistica del Patrimonio Comunale ha pertanto provveduto ad effettuare la valutazione del corrispettivo di cessione dell’area, che in relazione all’obbligo di demolizione, da parte dell’acquirente, dei suddetti manufatti, risulta di Euro 325.358,00, che la Direzione ha dichiarato di accettare.

Atteso che, in relazione alla destinazione urbanistica di cui sopra, tale area non può essere venduta tramite procedura d'asta pubblica, in quanto di interesse esclusivo della suddetta Società concessionaria, per cui si rende applicabile l’art. 41 del Regio Decreto 827/1924, l’Amministrazione ritiene di addivenirne alla cessione, al fine di permettere alla Società il potenziamento degli attuali servizi.

Occorre, pertanto, provvedere all’approvazione della cessione dell’area in oggetto alla Pro Infanzia S.p.A.- Ospedale Koelliker, secondo le condizioni meglio indicate nel dispositivo della presente deliberazione.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 nel quale, fra l’altro, all’art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;

Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

per le motivazioni espresse in premessa di approvare la cessione dell'area comunale di cui in premessa alla Pro Infanzia S.p.A. Ospedale Koelliker alle seguenti condizioni:

1) La Città cede e trasferisce alla Pro Infanzia S.p.A.-Ospedale Koelliker, la proprietà dell’area, sita in C.so G. Ferraris 247, della superficie complessiva di mq. 1100 circa, descritta al N.C.T. al Fg. 1399 particelle 1-2-3, indicata in tinta rossa nell’unita planimetria (all. 1 – n. ), su cui insistono una tettoia della superficie grafica di mq. 545 circa, descritta al N.C.E.U. al Fg. 86 n.56 sub 1, un magazzino della superficie grafica di mq. 53 circa, descritto al Fg. 86 n. 58 sub. 1, nonché un magazzino della superficie grafica di mq. 38 circa, non censito;

2) il valore di cessione è di Euro 325.358,00 che la suddetta Società corrisponderà alla Città in sede di formalizzazione dell'atto;

3) la vendita viene effettuata a corpo. L’immobile viene ceduto nello stato di fatto e di diritto in cui si trova, libero comunque da pesi, vincoli, ipoteche e trascrizioni di pregiudizio, garantendone la Città ogni evizione a norma di legge;

4) L’acquirente si impegna a demolire, a propria cura e spese, i manufatti insistenti sull’area costituiti da tettoia e bassi magazzini;

5) le spese di atto e conseguenti saranno a carico della Pro Infanzia S.p.A. acquirente;

6) di autorizzare il Notaio rogante ad apportare quelle modifiche ritenute necessarie e/o opportune di carattere tecnico e formale, comunque dirette ad una migliore redazione dell’atto.
Con successiva determinazione dirigenziale verrà definito il relativo accertamento di entrata.