Servizio Risorse Finanziarie
n. ord. 39
2002 00430/024
OGGETTO: BILANCIO DI PREVISIONE 2002. RELAZIONE PREVISIONALE
E PROGRAMMATICA. BILANCIO PLURIENNALE PER IL TRIENNIO 2002
2004. APPROVAZIONE.
Proposta dell'Assessore Peveraro.
Visto il Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali
approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267.
Visto il D.M. 31 dicembre 1983 contenente le categorie di servizi
pubblici locali a domanda individuale.
Visto il D.L. 28 dicembre 1989, n. 415 convertito, con modificazioni,
nella Legge 28 febbraio 1990, n. 38.
Visto il D.P.R. 3 agosto 1998, n. 326.
Considerato che le previsioni dentrata derivanti dal ricorso
allindebitamento sono state formulate tenendo conto di quanto
disposto dagli artt. 202 e seguenti del D.Lgs. n. 267/2000 ed
in particolare nel rispetto dei limiti di indebitamento di cui
allart. 204.
Vista la Legge 23 dicembre 1996, n. 662.
Visto lart. 1, comma 160, della Legge n. 662/96 che consente,
a decorrere dallesercizio 1997, liscrizione nel bilancio
di previsione dellavanzo di amministrazione ed il suo utilizzo
anche per il finanziamento delle spese di funzionamento non ripetitive,
ivi comprese le consultazioni elettorali.
Visto il D.Lgs. 15 dicembre 1997, n. 446, in materia di riordino
dei tributi locali.
Visto il D.Lgs. 28 settembre 1998, n. 360, in materia di addizionale
IRPEF.
Visto il D.Lgs. 18 febbraio 2000, n. 56, in materia di abolizione
della compartecipazione dei Comuni al gettito dell'I.R.A.P.
Vista la Legge 21 novembre 2000, n. 342, in materia fiscale.
Vista la Legge 23 dicembre 2000, n. 388 di accompagnamento alla
Finanziaria 2001.
Vista la Legge 28 dicembre 2001, n. 448 di accompagnamento alla
Finanziaria 2002.
Visto lart. 27, comma 8, della Legge n. 448/2001, che così
recita: "Il termine per deliberare le aliquote e le tariffe
dei tributi locali, compresa laliquota delladdizionale
comunale allIRPEF di cui allart. 1, comma 3, del decreto
legislativo 28 settembre 1998, n. 360, recante istituzione di
una addizionale comunale allIRPEF, e successive modificazioni,
e le tariffe dei servizi pubblici locali, nonché per approvare
i regolamenti relativi alle entrate degli enti locali, è
stabilito entro la data fissata da norme statali per la deliberazione
del bilancio di previsione. I regolamenti sulle entrate, anche
se adottati successivamente allinizio dellesercizio
purché entro il termine di cui sopra, hanno effetto dal
1° gennaio dellanno di riferimento".
Visto lart. 27, comma 14, della legge n. 448/2001 che autorizza
la contrazione di mutui per la copertura dei disavanzi delle Aziende
di trasporto per gli esercizi 1994/1995. Lo stesso articolo autorizza
altresì gli Enti Locali a poter contrarre mutui a carico
dei propri bilanci per la copertura dei contributi per lesercizio
del trasporto pubblico locale limitatamente ai contratti di servizio
stipulati entro la data del 31 ottobre 2001.
Richiamato il Decreto del Ministro dellInterno in data 20
dicembre 2001 il quale ha differito al 28 febbraio 2002 il termine
per lapprovazione dei bilanci di previsione per lanno
2002 da parte degli Enti Locali.
Visto lart. 49, comma 7, della legge n. 449/97 che consente
lutilizzo dei proventi delle concessioni edilizie per il
finanziamento delle spese di manutenzione ordinaria del patrimonio
comunale.
Visto lart. 28, della legge n. 448/98 che consente agli
Enti Locali di procedere allestinzione dei mutui della Cassa
DD.PP. attraverso il ricavato delle dismissioni patrimoniali.
Vista la deliberazione (n. mecc. 2002 00429/24) approvata in data
odierna, con la quale sono stati individuati i servizi pubblici
a domanda individuale e ne sono stati determinati costi e mezzi
di finanziamento.
Dato atto che:
- lentrata relativa alla tassa per lo smaltimento dei rifiuti
solidi urbani assicura la copertura del costo del servizio in
misura non inferiore al 50% in conformità dellart.
61, commi 1 e 2, del D.Lgs. 15 novembre 1993, n. 507;
- sono previste entrate relative alla concessione in diritto di
superficie di aree e fabbricati da destinarsi a residenza
leggi nn. 167/62, 865/71, 457/78 secondo quanto stabilito dallart.
172 del D.Lgs. n. 267/2000, come risulta dallapposito provvedimento
deliberativo (n. mecc. 2002 00410/104);
- la percentuale di copertura dei costi dei servizi pubblici a
domanda individuale è prevista nella misura del 43.50%;
- la maggior spesa per il rinnovo contrattuale dei dipendenti
è prevista, ai sensi del D.Lgs. n. 29/93 come modificato
dal D.Lgs. n. 387/98, tra le spese correnti dell'intervento 1
- Personale;
- ai sensi dellart. 39, commi 1 e 19 della legge n. 449/97,
nella Relazione Previsionale e Programmatica è contenuta
la programmazione triennale del fabbisogno di personale;
- ai sensi dellart. 24, comma 1, della legge n. 448/2001
in materia di patto di stabilità interno, il complesso
delle spese correnti, al netto delle spese per interessi passivi
e di quelle finanziate da programmi comunitari, non supera lammontare
degli impegni a tale titolo assunti nellanno 2000 aumentato
del 6%;
- il fondo di riserva ordinario è compreso tra lo 0,30
ed il 2 per cento del totale delle spese correnti, ai sensi dellart.
166 del T.U.E.L. n. 267/2000;
- in relazione a quanto consentito dallart. 1, comma 160,
della legge n. 662/96 è stata iscritta una quota di 20.658.276
di avanzo di amministrazione destinata al finanziamento
delle spese di funzionamento non ripetitive;
- la Relazione Previsionale e Programmatica contiene lindicazione
degli oneri conseguenti alla concessione di agevolazioni o riduzioni
comunque denominate rispetto alle tariffe o ai prezzi stabiliti
per la generalità dell'utenza per ciascun tipo di beni
o servizi distinti per categorie di beneficiari;
- al bilancio sono allegati la tabella di dimostrazione dello
stato di non deficitarietà strutturale, desunta dal modello
allegato al certificato del rendiconto 2000;
- verrà prodotto il certificato sul bilancio di previsione
2002 non appena sarà pubblicato il decreto ministeriale
di approvazione del modello;
- tutti i documenti risultano correttamente redatti in euro.
Ai sensi dellart. 43 del Regolamento del Decentramento,
la presente proposta di deliberazione è stata inviata,
per lacquisizione dei pareri, alle Circoscrizioni 1-10.
Entro il termine del 26 febbraio 2002 hanno espresso parere le
Circoscrizioni 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 e 10 (all. 6-14 - nn.
).
Sono stati espressi i seguenti pareri:
- Circoscrizione 1^ parere sfavorevole;
- Circoscrizione 2^ parere favorevole;
- Circoscrizione 3^ parere favorevole;
- Circoscrizione 4^ parere favorevole con proposta di emendamento
alla Relazione Previsionale e Programmatica inserendo tra le opere
pubbliche la progettazione di un immobile da adibire Centro Civico
ed a Biblioteca della Circoscrizione.
La proposta non è supportata dal necessario progetto preliminare.
Essa è comunque inoltrata nella competente sede di programmazione
delle OO.PP.
- Circoscrizione 5^ parere favorevole;
- Circoscrizione 6^ parere favorevole con:
a) richiesta di vari studi di fattibilità;
b) richiami di osservazioni già inoltrate agli uffici tecnici
in ordine ad interventi programmati;
c) formulazione di nuove proposte;
d) richiamo allurgenza di alcuni interventi programmati;
f) richiesta di spostamento dalla VI circoscrizione alla XI circoscrizione
(ambito cittadino) dellintervento "palazzina e capannoni
ex SIP in strada Basse di Stura".
Le osservazioni/richieste sub a), b), c), d) non rilevano in sede
di approvazione del bilancio.
Esse saranno comunque inoltrate agli uffici competenti per la
dovuta considerazione.
La richiesta sub e) è già stata recepita dagli uffici.
- Circoscrizione 7^ parere sfavorevole sul bilancio 2002;
parere favorevole sul bilancio pluriennale per il triennio 2002-2004.
Sul bilancio 2002 della Circoscrizione 7^ e sul programma triennale
delle OO.PP. 2002-2004;
- Circoscrizione 8^ parere sfavorevole con osservazioni su:
a) COD LL.PP. 2307 "installazione barriere acustiche cavalcaferrovia
Corso Bramante rampa Piazza Carducci",
b) COD LL.PP. 1054 "Corso Moncalieri 18 copertura
campi da tennis",
c) COD LL.PP. 748 "riqualificazione ambientale esedra di
Corso Marconi";
In merito allosservazione sub a) verrà anticipata
la programmazione e la realizzazione della pavimentazione fonoassorbente
sul cavalcaferrovia per ridurne la rumorosità, mantenendo
però nel 2004 il progetto per il posizionamento delle barriere
acustiche.
Per lopera sub b) sono in corso approfondimenti tra la Circoscrizione,
il Settore Tecnico Immobili Circoscrizionali e lAssessorato
allo Sport: se la proposta della Circoscrizione sarà accolta,
lopera sarà inserita nel programma triennale OO.PP.
2003-2005.
Quanto allopera sub c) il progetto nato dal concorso "La
scuola progetta la Città" non è ancora trasformato
in studio di fattibilità. Inoltre la sua attuabilità
è legata al riordino e/o spostamento del capolinea delle
linee extraurbane che ivi sono attualmente allocate.
- Circoscrizione 10^ parere favorevole.
Tutto ciò premesso,
Visto il Testo Unico delle leggi sull'Ordinamento degli Enti
Locali approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 nel quale, fra
l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza
dei Consigli Comunali;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico
sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Visto lo Statuto Comunale;
Visto il Regolamento di Contabilità;
Visto il parere favorevole del Direttore Finanziario che si allega
al presente atto, secondo quanto previsto dallart. 153 del
D.Lgs. n. 267/2000 (all. 1 n. );
Visto il parere favorevole del Collegio dei Revisori dei Conti
che si allega al presente atto, secondo quanto previsto dallart.
103, lettera C del Regolamento di Contabilità della Città
di Torino (all. 5 n. )
ed il testo emendato della relazione del Collegio dei Revisori
dei Conti che si allega al presente atto (all. 5a n. ).
Con voti unanimi, espressi in forma palese;
1) di approvare liscrizione negli stanziamenti di entrata
del Bilancio Preventivo 2002:
a) delle somme che saranno attribuite dallo Stato in applicazione
di quanto stabilito dalla legge 28 dicembre 2001, n. 448;
b) della tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani assicurando
la copertura del costo del servizio in misura non inferiore al
50%, in conformità allart. 61, commi 1 e 2 , del
D.Lgs. 15 novembre 1993, n. 507;
2) di approvare il Bilancio di competenza per lesercizio
2002 che si presenta in pareggio nellimporto di 3.020.100.243
con i relativi seguenti allegati, parte integrante e sostanziale
della presente deliberazione:
- la Relazione Previsionale e Programmatica (all. 2 n.
);
- il Bilancio Pluriennale per il triennio 2002 2004 (all.
3 n.
);
3) di approvare lutilizzo dellimporto di 21.691.190
dei proventi derivanti dalle concessioni edilizie per il
finanziamento di spese di manutenzione ordinaria del patrimonio
comunale secondo quanto disposto dalla legge n. 449/97;
4) di approvare il progetto del bilancio preventivo per lesercizio
2002, che si presenta riassunto come segue:
B I L A N C I O E C O N O M I C O
|
|
|
396.764.397 |
|
577.060.755 |
|
305.182.489 |
|
21.691.190 |
|
20.658.276 |
|
1.321.357.107 |
|
1.230.317.303 |
|
|
91.039.804 |
|
|
129.115.000 |
|
|
||
|
47.880.866 |
|
|
10.000.000 |
|
|
1.508.352.973 |
|
|
|
- 186.995.866 |
1) Trattasi per 47.880.866 dei disavanzi dellAzienda Torinese Mobilità esercizi 1994 e 1995 finanziati con mutuo, per 10.000.000 di del contributo in conto esercizio 2002 allAzienda Torinese Mobilità finanziato con mutuo e per 129.115.000 per lestinzione anticipata di parte dei mutui Cassa Depositi e Prestiti.
B I L A N C I O D E G L I I N V E S T I M E N T I
|
364.926.109 |
|
362.036.286 |
|
785.869.463 |
|
14.781 |
|
1.512.846.639 |
|
|
|
963.799.706 |
|
362.036.286 |
|
14.781 |
|
1.325.850.773 |
|
|
+ 186.995.866 |
2) Trattasi per 47.880.866 dei disavanzi dellAzienda Torinese Mobilità esercizi 1994 e 1995 finanziati con mutuo, per 10.000.000 di del contributo in conto esercizio 2002 allAzienda Torinese Mobilità finanziato con mutuo e per 129.115.000 per lestinzione anticipata di parte dei mutui Cassa Depositi e Prestiti.
QUADRO GENERALE RIASSUNTIVO
|
Entrate tributarie |
396.764.397 |
|
Entrate derivanti da contributi e trasferimenti correnti dello Stato, della Regione e di altri Enti Pubblici anche in rapporto allesercizio di funzioni delegate dalla Regione |
577.060.755 |
|
Entrate extratributarie |
305.182.489 |
|
Entrate derivanti da alienazioni da trasferimenti di capitale e da riscossioni di crediti |
748.653.585 |
|
Entrate derivanti da accensione di prestiti |
785.884.244 |
|
Entrate da servizi per conto di terzi |
185.896.497 |
|
2.999.441.967 |
|
|
20.658.276 |
|
|
3.020.100.243 |
|
Spese correnti |
1.288.198.169 |
|
Spese in conto capitale |
1.325.850.773 |
|
Spese per rimborso di prestiti |
220.154.804 |
|
Spese per servizi per conto di terzi |
185.896.497 |
|
3.020.100.243 |
5) di approvare ai sensi dellart. 36 dello Statuto comunale
il "Programma annuale dellAmministrazione per lesercizio
2002" (all. C n. )
e la relazione concernente lo stato della struttura organizzativa,
del fabbisogno di risorse umane in relazione agli obiettivi e
delle politiche di riferimento contenuta nella Relazione Previsionale
e Programmatica;
6) di approvare ai sensi della legge 11 febbraio 1994, n. 109
e dellart. 36 dello Statuto comunale il Programma Triennale
2002/2004 e l'elenco annuale dei lavori pubblici predisposti secondo
gli schemi approvati dal decreto del Ministero dei Lavori Pubblici
21 giugno 2000 (all. 4 n. );
7) di dare atto che le risultanze finali, in termini di competenza,
del bilancio pluriennale per il triennio 2002 2004, che
per il primo anno coincidono con il bilancio di previsione 2002,
sono le seguenti:
QUADRO GENERALE RIASSUNTIVO
2003 |
||
|
Entrate tributarie |
466.353.397 |
|
Entrate derivanti da contributi e trasferimenti correnti dello Stato, della Regione e di altri Enti Pubblici anche in rapporto allesercizio di funzioni delegate dalla Regione |
576.252.877 |
|
Entrate extratributarie |
272.975.687 |
|
Entrate derivanti da alienazioni da trasferimenti di capitale e da riscossioni di crediti |
600.400.552 |
|
Entrate derivanti da accensione di prestiti |
856.940.864 |
|
2.772.923.377 |
|
|
1.241.491.647 |
|
|
1.276.518.571 |
|
|
254.913.159 |
|
2.772.923.377 |
2004 |
||
|
Entrate tributarie |
466.393.397 |
|
Entrate derivanti da contributi e trasferimenti correnti dello Stato, della Regione e di altri Enti Pubblici anche in rapporto allesercizio di funzioni delegate dalla Regione |
596.119.286 |
|
Entrate extratributarie |
268.360.856 |
|
Entrate derivanti da alienazioni da trasferimenti di capitale e da riscossioni di crediti |
569.296.753 |
|
Entrate derivanti da accensione di prestiti |
389.147.308 |
|
2.289.317.600 |
|
|
1.253.537.327 |
|
|
803.506.216 |
|
|
232.274.057 |
|
2.289.317.600 |
EMENDAMENTI ALL'ALLEGATO 2 - RELAZIONE PREVISIONALE E PROGRAMMATICA
- Volume I -
Pag. 233, la penultima riga: "Tale relazione è
consegnata ai Consiglieri Comunali ed è oggetto di discussione"
viene sostituita dalla seguente: "Tale relazione avrebbe
dovuto essere consegnata ai Consiglieri Comunali per essere oggetto
di discussione".
Pag. 305, secondo capoverso, le cifre: "Euro 6.935,45
(L. 13.428.912)" vengono sostituite dalla seguente: "Euro
13.428.912,00".
EMENDAMENTI ALL'ALLEGATO 2 - RELAZIONE PREVISIONALE E PROGRAMMATICA
- Volume II -
Pag. 358, al termine del secondo capoverso, dopo la parola: "consentire:"
aggiungere il seguente testo:
"- Il potenziamento dei servizi sociali relativamente
agli organici, alle strutture ed il miglioramento della qualità
delle prestazioni".
Pag. 360, al paragrafo "Motivazioni delle scelte:"
l'ultimo capoverso: "In sostanza la prospettiva
nel suo complesso." viene sostituito dal seguente:
"In sostanza la prospettiva da perseguire è quella
del progressivo rinnovamento del ruolo dell'Ente Locale che da
una parte deve migliorare la propria capacità di gestione
e la qualità del servizio offerto all'utenza, dall'altra
essere garante di equità, accessibilità e qualità
dei servizi, quando essi sono gestiti da soggetti terzi.".
Pag. 376, penultima riga, alla voce "Rette Istituti"
la cifra: "Euro 8.418.247,46" è sostituita
dalla seguente: "Euro 6.042.545,72".
Pag. 380, quintultipla riga, alla voce "Entrate"
la cifra: "Euro 17.192.833,52" viene sostituita
dalla seguente: "Euro 19.568.535,26".
Pag. 382, settima riga, alla voce "Strutture non comunali"
la cifra: "(Euro 362.134,41)" viene sostituita
dalla seguente: "(Euro 3.362.134,41)".
Pag. 486, trentaseiesima riga, dopo le parole: "(circa
2,5 milioni di" aggiungere la seguente: "Euro".
Pag. 487, quinta riga, dopo le parole: "(5,4 milioni di"
aggiungere la seguente: "Euro";
Pag. 487, trentaquattresima riga, dopo le parole: "(6
milioni di" aggiungere la seguente: "Euro";
Pag. 502, trentunesima riga, dopo le parole: "
Al
riguardo proseguono i rapporti con la società Telecom,"
aggiungere le seguenti: "in aderenza a quanto pubblicamente
dichiarato dal Sindaco,".
Pag. 502, trentaquattresima riga, dopo le parole: "
Per il momento la Società Telecom ha provveduto"
aggiungere le seguenti: ", nello spirito di fattiva collaborazione
e vicinanza alla Città,".
Pag. 641, nona riga, le parole: "fiduciosa in sé
stesso," sono sostituite dalle seguenti: "fiduciosa
in sé stessa,".
EMENDAMENTI ALL'ALLEGATO 4 - PROGRAMMA TRIENNALE DELLE OPERE PUBBLICHE
2002-2003-2004 -
Pag. 002, scheda n. 4, Settore Edilizia Sportiva e pag. 004, scheda
n. 4, del Settore Viabilità e Traffico, e di conseguenza
nei documenti e prospetti annessi, apportare le seguenti modifiche:
|
|
|
|
|
0902720112010200011 |
Parco Colletta - impianto Polisportivo |
|
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|
Nuovo Codice |
Prefabbricati bocciofile di base - prosecuzione progetto |
|
0902720890010210002 |
Viabilità ciclistica anni 2002-2003-2004 |
309.873 | 1.101.016 | 309.873 |
Pag. 006, scheda n. 4, Settore Edilizia Sportiva e di conseguenza
nei documenti e prospetti annessi, apportare le seguenti modifiche:
|
|
|
|
Bocciofila madonna del pilone copertura campi bocce | 387.343 | ||
Via Gladioli - copertura campi bocce | 387.343 | ||
Lido Torino - vasca per bambini | 723.038 |
EMENDAMENTI ALL'ALLEGATO C - BILANCIO DI PREVISIONE 2002 -
- Pagina 13, al codice di risorsa 3010040 "Proventi refezione
scolastica" sostituire la cifra "23.400.000,00"
con la cifra "23.250.000,00";
- Pagina 54, al codice di intervento 1040503 "Prestazione
di servizi" sostituire la cifra "33.340.587,00"
con la cifra "33.265.587,00";
- Pagina 54, al codice di intervento 1040505 "Trasferimenti"
sostituire la cifra "3.633.216,00" con la cifra
"3.558.216,00".
- Pagina 41, capitolo 1010502 diminuire lo stanziamento di Euro
1.200;
- Pagina 77, capitolo 1110202 aumentare lo stanziamento di Euro
1.200.