Servizio Risorse Finanziarie   

n. ord. 39
2002 00430/024

CITTA’ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 6 MARZO 2002
(proposta dalla G.C. 1° febbraio 2002)

Testo coordinato ai sensi dell'art. 41 comma 3 del Regolamento del Consiglio Comunale

OGGETTO: BILANCIO DI PREVISIONE 2002. RELAZIONE PREVISIONALE E PROGRAMMATICA. BILANCIO PLURIENNALE PER IL TRIENNIO 2002 – 2004. APPROVAZIONE.

Proposta dell'Assessore Peveraro.

Visto il Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267.
Visto il D.M. 31 dicembre 1983 contenente le categorie di servizi pubblici locali a domanda individuale.
Visto il D.L. 28 dicembre 1989, n. 415 convertito, con modificazioni, nella Legge 28 febbraio 1990, n. 38.
Visto il D.P.R. 3 agosto 1998, n. 326.
Considerato che le previsioni d’entrata derivanti dal ricorso all’indebitamento sono state formulate tenendo conto di quanto disposto dagli artt. 202 e seguenti del D.Lgs. n. 267/2000 ed in particolare nel rispetto dei limiti di indebitamento di cui all’art. 204.
Vista la Legge 23 dicembre 1996, n. 662.
Visto l’art. 1, comma 160, della Legge n. 662/96 che consente, a decorrere dall’esercizio 1997, l’iscrizione nel bilancio di previsione dell’avanzo di amministrazione ed il suo utilizzo anche per il finanziamento delle spese di funzionamento non ripetitive, ivi comprese le consultazioni elettorali.
Visto il D.Lgs. 15 dicembre 1997, n. 446, in materia di riordino dei tributi locali.
Visto il D.Lgs. 28 settembre 1998, n. 360, in materia di addizionale IRPEF.
Visto il D.Lgs. 18 febbraio 2000, n. 56, in materia di abolizione della compartecipazione dei Comuni al gettito dell'I.R.A.P.
Vista la Legge 21 novembre 2000, n. 342, in materia fiscale.
Vista la Legge 23 dicembre 2000, n. 388 di accompagnamento alla Finanziaria 2001.
Vista la Legge 28 dicembre 2001, n. 448 di accompagnamento alla Finanziaria 2002.
Visto l’art. 27, comma 8, della Legge n. 448/2001, che così recita: "Il termine per deliberare le aliquote e le tariffe dei tributi locali, compresa l’aliquota dell’addizionale comunale all’IRPEF di cui all’art. 1, comma 3, del decreto legislativo 28 settembre 1998, n. 360, recante istituzione di una addizionale comunale all’IRPEF, e successive modificazioni, e le tariffe dei servizi pubblici locali, nonché per approvare i regolamenti relativi alle entrate degli enti locali, è stabilito entro la data fissata da norme statali per la deliberazione del bilancio di previsione. I regolamenti sulle entrate, anche se adottati successivamente all’inizio dell’esercizio purché entro il termine di cui sopra, hanno effetto dal 1° gennaio dell’anno di riferimento".
Visto l’art. 27, comma 14, della legge n. 448/2001 che autorizza la contrazione di mutui per la copertura dei disavanzi delle Aziende di trasporto per gli esercizi 1994/1995. Lo stesso articolo autorizza altresì gli Enti Locali a poter contrarre mutui a carico dei propri bilanci per la copertura dei contributi per l’esercizio del trasporto pubblico locale limitatamente ai contratti di servizio stipulati entro la data del 31 ottobre 2001.
Richiamato il Decreto del Ministro dell’Interno in data 20 dicembre 2001 il quale ha differito al 28 febbraio 2002 il termine per l’approvazione dei bilanci di previsione per l’anno 2002 da parte degli Enti Locali.
Visto l’art. 49, comma 7, della legge n. 449/97 che consente l’utilizzo dei proventi delle concessioni edilizie per il finanziamento delle spese di manutenzione ordinaria del patrimonio comunale.
Visto l’art. 28, della legge n. 448/98 che consente agli Enti Locali di procedere all’estinzione dei mutui della Cassa DD.PP. attraverso il ricavato delle dismissioni patrimoniali.
Vista la deliberazione (n. mecc. 2002 00429/24) approvata in data odierna, con la quale sono stati individuati i servizi pubblici a domanda individuale e ne sono stati determinati costi e mezzi di finanziamento.
Dato atto che:
- l’entrata relativa alla tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani assicura la copertura del costo del servizio in misura non inferiore al 50% in conformità dell’art. 61, commi 1 e 2, del D.Lgs. 15 novembre 1993, n. 507;
- sono previste entrate relative alla concessione in diritto di superficie di aree e fabbricati da destinarsi a residenza – leggi nn. 167/62, 865/71, 457/78 secondo quanto stabilito dall’art. 172 del D.Lgs. n. 267/2000, come risulta dall’apposito provvedimento deliberativo (n. mecc. 2002 00410/104);
- la percentuale di copertura dei costi dei servizi pubblici a domanda individuale è prevista nella misura del 43.50%;
- la maggior spesa per il rinnovo contrattuale dei dipendenti è prevista, ai sensi del D.Lgs. n. 29/93 come modificato dal D.Lgs. n. 387/98, tra le spese correnti dell'intervento 1 - Personale;
- ai sensi dell’art. 39, commi 1 e 19 della legge n. 449/97, nella Relazione Previsionale e Programmatica è contenuta la programmazione triennale del fabbisogno di personale;
- ai sensi dell’art. 24, comma 1, della legge n. 448/2001 in materia di patto di stabilità interno, il complesso delle spese correnti, al netto delle spese per interessi passivi e di quelle finanziate da programmi comunitari, non supera l’ammontare degli impegni a tale titolo assunti nell’anno 2000 aumentato del 6%;
- il fondo di riserva ordinario è compreso tra lo 0,30 ed il 2 per cento del totale delle spese correnti, ai sensi dell’art. 166 del T.U.E.L. n. 267/2000;
- in relazione a quanto consentito dall’art. 1, comma 160, della legge n. 662/96 è stata iscritta una quota di 20.658.276 € di avanzo di amministrazione destinata al finanziamento delle spese di funzionamento non ripetitive;
- la Relazione Previsionale e Programmatica contiene l’indicazione degli oneri conseguenti alla concessione di agevolazioni o riduzioni comunque denominate rispetto alle tariffe o ai prezzi stabiliti per la generalità dell'utenza per ciascun tipo di beni o servizi distinti per categorie di beneficiari;
- al bilancio sono allegati la tabella di dimostrazione dello stato di non deficitarietà strutturale, desunta dal modello allegato al certificato del rendiconto 2000;
- verrà prodotto il certificato sul bilancio di previsione 2002 non appena sarà pubblicato il decreto ministeriale di approvazione del modello;
- tutti i documenti risultano correttamente redatti in euro.
Ai sensi dell’art. 43 del Regolamento del Decentramento, la presente proposta di deliberazione è stata inviata, per l’acquisizione dei pareri, alle Circoscrizioni 1-10.
Entro il termine del 26 febbraio 2002 hanno espresso parere le Circoscrizioni 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 e 10 (all. 6-14 - nn.                                                                                             ).
Sono stati espressi i seguenti pareri:
- Circoscrizione 1^ parere sfavorevole;
- Circoscrizione 2^ parere favorevole;
- Circoscrizione 3^ parere favorevole;
- Circoscrizione 4^ parere favorevole con proposta di emendamento alla Relazione Previsionale e Programmatica inserendo tra le opere pubbliche la progettazione di un immobile da adibire Centro Civico ed a Biblioteca della Circoscrizione.
La proposta non è supportata dal necessario progetto preliminare. Essa è comunque inoltrata nella competente sede di programmazione delle OO.PP.
- Circoscrizione 5^ parere favorevole;
- Circoscrizione 6^ parere favorevole con:
a) richiesta di vari studi di fattibilità;
b) richiami di osservazioni già inoltrate agli uffici tecnici in ordine ad interventi programmati;
c) formulazione di nuove proposte;
d) richiamo all’urgenza di alcuni interventi programmati;
f) richiesta di spostamento dalla VI circoscrizione alla XI circoscrizione (ambito cittadino) dell’intervento "palazzina e capannoni ex SIP in strada Basse di Stura".
Le osservazioni/richieste sub a), b), c), d) non rilevano in sede di approvazione del bilancio.
Esse saranno comunque inoltrate agli uffici competenti per la dovuta considerazione.
La richiesta sub e) è già stata recepita dagli uffici.
- Circoscrizione 7^ parere sfavorevole sul bilancio 2002;
parere favorevole sul bilancio pluriennale per il triennio 2002-2004. Sul bilancio 2002 della Circoscrizione 7^ e sul programma triennale delle OO.PP. 2002-2004;
- Circoscrizione 8^ parere sfavorevole con osservazioni su:
a) COD LL.PP. 2307 "installazione barriere acustiche cavalcaferrovia Corso Bramante – rampa Piazza Carducci",
b) COD LL.PP. 1054 "Corso Moncalieri 18 – copertura campi da tennis",
c) COD LL.PP. 748 "riqualificazione ambientale esedra di Corso Marconi";
In merito all’osservazione sub a) verrà anticipata la programmazione e la realizzazione della pavimentazione fonoassorbente sul cavalcaferrovia per ridurne la rumorosità, mantenendo però nel 2004 il progetto per il posizionamento delle barriere acustiche.
Per l’opera sub b) sono in corso approfondimenti tra la Circoscrizione, il Settore Tecnico Immobili Circoscrizionali e l’Assessorato allo Sport: se la proposta della Circoscrizione sarà accolta, l’opera sarà inserita nel programma triennale OO.PP. 2003-2005.
Quanto all’opera sub c) il progetto nato dal concorso "La scuola progetta la Città" non è ancora trasformato in studio di fattibilità. Inoltre la sua attuabilità è legata al riordino e/o spostamento del capolinea delle linee extraurbane che ivi sono attualmente allocate.
- Circoscrizione 10^ parere favorevole.
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto il Testo Unico delle leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Visto lo Statuto Comunale;
Visto il Regolamento di Contabilità;
Visto il parere favorevole del Direttore Finanziario che si allega al presente atto, secondo quanto previsto dall’art. 153 del D.Lgs. n. 267/2000 (all. 1 – n.                             );
Visto il parere favorevole del Collegio dei Revisori dei Conti che si allega al presente atto, secondo quanto previsto dall’art. 103, lettera C del Regolamento di Contabilità della Città di Torino (all. 5 n.                ) ed il testo emendato della relazione del Collegio dei Revisori dei Conti che si allega al presente atto (all. 5a n.                     ).
Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1) di approvare l’iscrizione negli stanziamenti di entrata del Bilancio Preventivo 2002:
a) delle somme che saranno attribuite dallo Stato in applicazione di quanto stabilito dalla legge 28 dicembre 2001, n. 448;
b) della tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani assicurando la copertura del costo del servizio in misura non inferiore al 50%, in conformità all’art. 61, commi 1 e 2 , del D.Lgs. 15 novembre 1993, n. 507;
2) di approvare il Bilancio di competenza per l’esercizio 2002 che si presenta in pareggio nell’importo di 3.020.100.243 € con i relativi seguenti allegati, parte integrante e sostanziale della presente deliberazione:
- la Relazione Previsionale e Programmatica (all. 2 – n.                        );
- il Bilancio Pluriennale per il triennio 2002 – 2004 (all. 3 – n.                        );
3) di approvare l’utilizzo dell’importo di 21.691.190 € dei proventi derivanti dalle concessioni edilizie per il finanziamento di spese di manutenzione ordinaria del patrimonio comunale secondo quanto disposto dalla legge n. 449/97;
4) di approvare il progetto del bilancio preventivo per l’esercizio 2002, che si presenta riassunto come segue:

    ENTRATA
 
    Entrate tributarie

396.764.397

    Entrate derivanti da contributi e trasferimenti correnti dello Stato, della Regione e di altri Enti Pubblici anche in rapporto all’esercizio di funzioni delegate dalla Regione

577.060.755

    Entrate extratributarie

305.182.489

    Proventi concessioni edilizie

21.691.190

    Avanzo di amministrazione per il finanziamento di spese di funzionamento non ripetitive

20.658.276

    Totale

1.321.357.107

    Spese correnti

    1.230.317.303

    Quote capitale rate mutui in ammortamento

    91.039.804

    Quota capitale mutui estinti – legge n. 448/98

    129.115.000

    Spese finanziate con mutuo
 
    a ripiano disavanzi Azienda Torinese Mobilità esercizi 1994 -1995

    47.880.866

    contributo all’Azienda Torinese Mobilità conto esercizio 2002

    10.000.000

    Totale

    1.508.352.973

    SITUAZIONE ECONOMICA
    (1)

    - 186.995.866

1) Trattasi per 47.880.866 € dei disavanzi dell’Azienda Torinese Mobilità esercizi 1994 e 1995 finanziati con mutuo, per 10.000.000 di € del contributo in conto esercizio 2002 all’Azienda Torinese Mobilità finanziato con mutuo e per 129.115.000 € per l’estinzione anticipata di parte dei mutui Cassa Depositi e Prestiti.

    B I L A N C I O D E G L I I N V E S T I M E N T I

      Entrate derivanti da alienazioni, da trasferimenti di capitale e da riscossione di crediti

    364.926.109

      Movimenti di fondi in conto corrente e anticipazioni

    362.036.286

      Entrate derivanti da accensioni di prestiti

    785.869.463

      Prefinanziamenti in conto mutui

    14.781

      Totale entrate in conto capitale

    1.512.846.639

      Spese in conto capitale:
     
      Opere pubbliche, acquisto di beni immobili e di valori mobiliari, manutenzione straordinaria

    963.799.706

      Movimenti di fondi in conto corrente e anticipazioni

    362.036.286

      Prefinanziamenti in conto mutui

    14.781

      Totale spese in conto capitale

    1.325.850.773

     

      DIFFERENZA
    (2)

    + 186.995.866

2) Trattasi per 47.880.866 € dei disavanzi dell’Azienda Torinese Mobilità esercizi 1994 e 1995 finanziati con mutuo, per 10.000.000 di € del contributo in conto esercizio 2002 all’Azienda Torinese Mobilità finanziato con mutuo e per 129.115.000 € per l’estinzione anticipata di parte dei mutui Cassa Depositi e Prestiti.

    Titolo I
Entrate tributarie

396.764.397

    Titolo II
Entrate derivanti da contributi e trasferimenti correnti dello Stato, della Regione e di altri Enti Pubblici anche in rapporto all’esercizio di funzioni delegate dalla Regione

577.060.755

    Titolo III
Entrate extratributarie

305.182.489

    Titolo IV
Entrate derivanti da alienazioni da trasferimenti di capitale e da riscossioni di crediti

748.653.585

    Titolo V
Entrate derivanti da accensione di prestiti

785.884.244

    Titolo VI
Entrate da servizi per conto di terzi

185.896.497

    Totale

2.999.441.967

    Avanzo di amministrazione per il finanziamento di spese di funzionamento non ripetitive

20.658.276

    TOTALE COMPLESSIVO ENTRATA

3.020.100.243

    Titolo I
Spese correnti

1.288.198.169

    Titolo II
Spese in conto capitale

1.325.850.773

    Titolo III
Spese per rimborso di prestiti

220.154.804

    Titolo IV
Spese per servizi per conto di terzi

185.896.497

    TOTALE COMPLESSIVO SPESA

3.020.100.243

5) di approvare ai sensi dell’art. 36 dello Statuto comunale il "Programma annuale dell’Amministrazione per l’esercizio 2002" (all. C n.         ) e la relazione concernente lo stato della struttura organizzativa, del fabbisogno di risorse umane in relazione agli obiettivi e delle politiche di riferimento contenuta nella Relazione Previsionale e Programmatica;
6) di approvare ai sensi della legge 11 febbraio 1994, n. 109 e dell’art. 36 dello Statuto comunale il Programma Triennale 2002/2004 e l'elenco annuale dei lavori pubblici predisposti secondo gli schemi approvati dal decreto del Ministero dei Lavori Pubblici 21 giugno 2000 (all. 4 – n.                      );
7) di dare atto che le risultanze finali, in termini di competenza, del bilancio pluriennale per il triennio 2002 – 2004, che per il primo anno coincidono con il bilancio di previsione 2002, sono le seguenti:

    2003   

    Titolo I
Entrate tributarie

466.353.397

    Titolo II
Entrate derivanti da contributi e trasferimenti correnti dello Stato, della Regione e di altri Enti Pubblici anche in rapporto all’esercizio di funzioni delegate dalla Regione

576.252.877

    Titolo III
Entrate extratributarie

272.975.687

    Titolo IV
Entrate derivanti da alienazioni da trasferimenti di capitale e da riscossioni di crediti

600.400.552

    Titolo V
Entrate derivanti da accensione di prestiti

856.940.864

    TOTALE ENTRATA

2.772.923.377

    Titolo I
    Spese correnti

1.241.491.647

    Titolo II
    Spese in conto capitale

1.276.518.571

    Titolo III
    Spese per rimborso di prestiti

254.913.159

    TOTALE SPESA

2.772.923.377

    2004   

    Titolo I
Entrate tributarie

466.393.397

    Titolo II
Entrate derivanti da contributi e trasferimenti correnti dello Stato, della Regione e di altri Enti Pubblici anche in rapporto all’esercizio di funzioni delegate dalla Regione

596.119.286

    Titolo III
Entrate extratributarie

268.360.856

    Titolo IV
Entrate derivanti da alienazioni da trasferimenti di capitale e da riscossioni di crediti

569.296.753

    Titolo V
Entrate derivanti da accensione di prestiti

389.147.308

    TOTALE ENTRATA

2.289.317.600

    Titolo I
    Spese correnti

1.253.537.327

    Titolo II
    Spese in conto capitale

803.506.216

    Titolo III
    Spese per rimborso di prestiti

232.274.057

    TOTALE SPESA

2.289.317.600



8) di dichiarare, attesa l’urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, 4° comma, del suddetto Testo Unico.


EMENDAMENTI ALL'ALLEGATO 2 - RELAZIONE PREVISIONALE E PROGRAMMATICA - Volume I -

Pag. 233, la penultima riga: "Tale relazione è consegnata ai Consiglieri Comunali ed è oggetto di discussione" viene sostituita dalla seguente: "Tale relazione avrebbe dovuto essere consegnata ai Consiglieri Comunali per essere oggetto di discussione".

Pag. 305, secondo capoverso, le cifre: "Euro 6.935,45 (L. 13.428.912)" vengono sostituite dalla seguente: "Euro 13.428.912,00".

EMENDAMENTI ALL'ALLEGATO 2 - RELAZIONE PREVISIONALE E PROGRAMMATICA - Volume II -

Pag. 358, al termine del secondo capoverso, dopo la parola: "consentire:" aggiungere il seguente testo:

"- Il potenziamento dei servizi sociali relativamente agli organici, alle strutture ed il miglioramento della qualità delle prestazioni".

Pag. 360, al paragrafo "Motivazioni delle scelte:" l'ultimo capoverso: "In sostanza la prospettiva … nel suo complesso." viene sostituito dal seguente:
"In sostanza la prospettiva da perseguire è quella del progressivo rinnovamento del ruolo dell'Ente Locale che da una parte deve migliorare la propria capacità di gestione e la qualità del servizio offerto all'utenza, dall'altra essere garante di equità, accessibilità e qualità dei servizi, quando essi sono gestiti da soggetti terzi.".

Pag. 376, penultima riga, alla voce "Rette Istituti" la cifra: "Euro 8.418.247,46" è sostituita dalla seguente: "Euro 6.042.545,72".

Pag. 380, quintultipla riga, alla voce "Entrate" la cifra: "Euro 17.192.833,52" viene sostituita dalla seguente: "Euro 19.568.535,26".

Pag. 382, settima riga, alla voce "Strutture non comunali" la cifra: "(Euro 362.134,41)" viene sostituita dalla seguente: "(Euro 3.362.134,41)".

Pag. 486, trentaseiesima riga, dopo le parole: "(circa 2,5 milioni di" aggiungere la seguente: "Euro".

Pag. 487, quinta riga, dopo le parole: "(5,4 milioni di" aggiungere la seguente: "Euro";

Pag. 487, trentaquattresima riga, dopo le parole: "(6 milioni di" aggiungere la seguente: "Euro";

Pag. 502, trentunesima riga, dopo le parole: "… Al riguardo proseguono i rapporti con la società Telecom," aggiungere le seguenti: "in aderenza a quanto pubblicamente dichiarato dal Sindaco,".

Pag. 502, trentaquattresima riga, dopo le parole: "… Per il momento la Società Telecom ha provveduto" aggiungere le seguenti: ", nello spirito di fattiva collaborazione e vicinanza alla Città,".

Pag. 641, nona riga, le parole: "fiduciosa in sé stesso," sono sostituite dalle seguenti: "fiduciosa in sé stessa,".

EMENDAMENTI ALL'ALLEGATO 4 - PROGRAMMA TRIENNALE DELLE OPERE PUBBLICHE 2002-2003-2004 -

Pag. 002, scheda n. 4, Settore Edilizia Sportiva e pag. 004, scheda n. 4, del Settore Viabilità e Traffico, e di conseguenza nei documenti e prospetti annessi, apportare le seguenti modifiche:

cod. opera
 

2002

2003

2004
0902720112010200011

Parco Colletta - impianto

Polisportivo

0

0

0
Nuovo Codice

Prefabbricati bocciofile

di base - prosecuzione progetto

 

500.000
 

         
0902720890010210002

Viabilità ciclistica anni

2002-2003-2004

309.873 1.101.016 309.873

Pag. 006, scheda n. 4, Settore Edilizia Sportiva e di conseguenza nei documenti e prospetti annessi, apportare le seguenti modifiche:

 

2002

2003

2004
Bocciofila madonna del pilone copertura campi bocce   387.343  
Via Gladioli - copertura campi bocce   387.343  
Lido Torino - vasca per bambini     723.038

EMENDAMENTI ALL'ALLEGATO C - BILANCIO DI PREVISIONE 2002 -

- Pagina 13, al codice di risorsa 3010040 "Proventi refezione scolastica" sostituire la cifra "23.400.000,00" con la cifra "23.250.000,00";

- Pagina 54, al codice di intervento 1040503 "Prestazione di servizi" sostituire la cifra "33.340.587,00" con la cifra "33.265.587,00";

- Pagina 54, al codice di intervento 1040505 "Trasferimenti" sostituire la cifra "3.633.216,00" con la cifra "3.558.216,00".

- Pagina 41, capitolo 1010502 diminuire lo stanziamento di Euro 1.200;

- Pagina 77, capitolo 1110202 aumentare lo stanziamento di Euro 1.200.