Divisione Gestione Manutenzione Patrimonio
Settore Amm.ne e Gestione

n. ord. 47   
2002 00344/008

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 8 APRILE 2002

(proposta dalla G.C. 29 gennaio 2002)

OGGETTO: AREA DI PROPRIETÀ A.M.I.A.T. S.P.A. SITA IN VIA SALGARI ANGOLO VIA WUILLERMIN - COSTITUZIONE SERVITÙ GRATUITA DI PASSAGGIO A FAVORE DELLA CITTÀ.

Proposta dell’Assessore Peveraro
di concerto con l’Assessore Montabone.

La Società Bocciofila "Parco Sparta" di C.so Taranto 222 ha in concessione un’area di proprietà comunale confinante con il terreno di proprietà della Soc. A.M.I.A.T. S.p.A. compreso tra le Vie Salgari e Wuillermin.

L’unico accesso alla Bocciofila è costituito da una ripida scalinata con dislivello di circa tre metri.

La Società ha pertanto richiesto alla Città la realizzazione di una rampa di accesso dalla Via Wuillermin per permettere una migliore fruibilità da parte delle persone anziane e di disabili.

Tale rampa tuttavia può essere realizzata esclusivamente su una striscia di area adiacente di proprietà della Società A.M.I.A T. S.p.A..

Interpellata in proposito, la Soc. A.M.I.A.T. S.p.A. ha acconsentito alla costituzione di una servitù pubblica gratuita di passaggio a favore della Città e a servizio della Bocciofila "Parco Sparta", a condizione che venga realizzata, sull’area di sua proprietà, un’idonea rampa di accesso, con delimitazione del confine e che, in prossimità del confine medesimo, venga posizionata una siepe quale quinta verde.

Tale servitù resta inoltre subordinata al mantenimento dell’attuale destinazione a bocciofila dell’area comunale.

L’area interessata è distinta al N.C.E.U. alla partita 1322886, foglio 1144, mappale 182, per la porzione di terreno di totali mq. 96,25 e meglio indicata in tinta gialla nell’unita planimetria.

Occorre pertanto provvedere a formalizzare la suddetta servitù gratuita a favore della Città, secondo quanto meglio indicato nell’allegato schema di atto che costituisce parte integrante del presente provvedimento.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 nel quale, fra l’altro, all’art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;

Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

di approvare per le motivazioni espresse in premessa l’allegato schema di atto, che costituisce parte integrante della presente deliberazione (all. 1 – n. ) relativo alla costituzione da parte della Soc. A.M.I.A.T., a favore della Città, della servitù gratuita di passaggio, sull’area sita tra le vie Salgari e Wuillermin distinta al N.C.E.U. alla partita 1322886, foglio 1144, mappale 182, per la porzione di terreno di totali mq. 96,25 indicata in tinta gialla nell’unita planimetria (all. 2 – n. ).

Le spese di atto e conseguenti saranno a carico della Città e saranno sostenute dal Settore competente.