Divisione Edilizia e Urbanistica                                                                                                                 
Settore Procedure Amm.ve Urbanistiche
                                                                                                                                                                    n. ord. 16
                                                                                                                                                         2002 00267/009

CITTA’ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 4 FEBBRAIO 2002

(proposta dalla G.C. 18 gennaio 2002)

OGGETTO: PROVVEDIMENTO DI VARIAZIONE AI SENSI DELL’ART. 17, COMMA 8, LETTERA G) DELLA L.U.R N. 56/77 E S.M.I - IMMOBILI UBICATI IN VIA ONORATO VIGLIANI N. 104 - EXPERIMENTA- APPROVAZIONE.

Proposta dell’Assessore Viano.

Il presente provvedimento riguarda immobili compresi nella Circoscrizione Amministrativa n. 10 Mirafiori Sud - adiacenti all’area denominata Giardino Colonnetti (Ex Aeroporto Gino Lisa) e più precisamente ubicati in via Onorato Vigliani al numero civico 104, destinati dal vigente P.R.G. ad area per Servizi Pubblici "S" lettera "u" – Istruzione universitaria (Altre attrezzature di interesse generale - Servizi sociali e attrezzature di interesse generale oltre alle quantità minime di legge).
L’Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte promuove da molti anni la divulgazione della conoscenza scientifica e tecnologica.
In quest’ottica, a partire dal 1995, la nota mostra interattiva "Experimenta", ormai appuntamento consolidato dei cittadini torinesi, rappresenta l’occasione di verificare con metodi diversi da quelli tradizionali (museo o esposizione statica), la divulgazione scientifica attraverso un nuovo modo di avvicinare il pubblico.
Il progetto culturale è infatti basato sullo scambio interattivo, ovvero la possibilità di partecipazione diretta del pubblico alle iniziative presentate nella manifestazione e alla sperimentazione diretta delle attività di volta in volta proposte nell’ambito degli eventi.
La manifestazione che tradizionalmente si svolgeva, soprattutto nei mesi estivi, nel complesso di Villa Gualino ubicato in collina in viale Settimio Severo, a seguito della diversa destinazione d’uso dell’area si è tenuta in questi ultimi anni, in via provvisoria, nel giardino Michelotti (ex Zoo), in attesa di una ricollocazione definitiva.
Si segnala tra l’altro che nel corso di questi anni la manifestazione "Experimenta" ha registrato un successo sempre crescente con un numero di visitatori in continuo aumento.
Al fine di dare attuazione agli interventi previsti, è stato, pertanto, predisposto dalla Regione Piemonte-Settore Promozione Attività Culturali, Istruzione e Spettacolo un progetto di localizzazione definitiva dei padiglioni di Experimenta.
Per la realizzazione di tale progetto è tuttavia necessaria una modifica urbanistica di P.R.G.C. che la Regione ha richiesto al Comune.
Da quanto si evince dalla relazione illustrativa del progetto di sistemazione dell’area, allegata alla richiesta di adeguamento urbanistico di cui sopra, "Analizzate e valutate le varie possibilità di ricollocazione, considerando non solo le esigenze delle strutture da impiantare ma anche l’opportunità di riqualificare un’area non particolarmente significativa con l’insediamento di un "polo" di alta valenza culturale e scientifica e sicuro "volano" per la rivitalizzazione e riqualificazione ambientale e funzionale, è stata identificata una localizzazione nella zona sud della città tra la via Onorato Vigliani e la Strada del Castello di Mirafiori, nell’area attualmente denominata parco "G. Colonnetti" ed ex sede dell’aeroporto di Mirafiori "Gino Lisa".
L’intento progettuale ha come obiettivo quello di creare un polo culturale e scientifico di elevato livello tecnologico integrato in un tessuto urbano caratterizzato da una molteplicità di preesistenze che va dagli stabilimenti industriali, agli impianti sportivi dell’Università di Torino, ai resti architettonici del Castello di Mirafiori……in diretto contatto con le sedi del CNR e del Galileo Ferraris, istituti di valenza internazionale, con i quali saranno possibili attività e manifestazioni culturali e scientifiche.
Il progetto, per la complessità delle opere previste ed il notevole impegno finanziario richiesto, sarà attuato con lotti funzionali, concepiti e realizzati in modo da essere immediatamente e totalmente fruibili dagli operatori e dai visitatori.
La prima fase dell’intervento previsto che si estenderà su un area di circa mq. 30.500 prevede, tra gli interventi più significativi, il restauro conservativo e la riqualificazione funzionale dell’edificio ex Centro Nazionale Meccanico Agricolo, opera dell’Arch. Bonadè Bottino ed attualmente in stato di totale abbandono.
L’edificio sarà sede permanente di Experimenta e ospiterà vasti locali espositivi che accoglieranno la storia della manifestazione e le esposizioni temporanee oltre agli uffici, alla sala riunioni e ad una serie di servizi per il pubblico quali biblioteca, videoteca, bar, infermeria, servizi igienici ecc.. Nell’area esterna sarà realizzata una struttura con funzione di biglietteria ed atrio ed alcuni padiglioni per le manifestazioni ed esposizioni temporanee."
La realizzazione degli interventi sull’area già destinata a parco urbano può essere attuata direttamente, poiché, ai sensi delle N.U.E.A. di P.R.G. risulta esserci la compatibilità (area destinata servizi ed attrezzature di interesse generale – lettera "v"- parchi pubblici urbani e comprensoriali); risulta, invece, necessario modificare l’area normativa nella quale collocare la sede permanente di Experimenta (lotto A), che attualmente è destinata ad istruzione universitaria.
All’Università era stato concesso l’uso dell’immobile di cui trattasi con atto del 4 luglio 1994, rep. 2207 (esecuzione della D.G.C. n. 2552 del 3 maggio 1994), per la realizzazione di un museo per antiche apparecchiature mediche al quale ha rinunciato.
A seguito di tale rinuncia tali immobili sono stati dati in concessione alla Regione (determinazione dirigenziale della Città di Torino n. 1381 in data 11 dicembre 1998).
La definitiva sistemazione dell’area rappresenta una importante occasione di sviluppo anche per il quartiere nel quale le stesse attività verranno collocate, inoltre, gli immobili, oggi in stato di degrado e abbandono, costituiscono, con gli interventi previsti, un’opportunità di riqualificazione fisica e funzionale e avranno funzione di presidio attivo del territorio.
Tutto ciò premesso, preso atto che sussistono elementi di pubblico interesse tali da giustificare la modifica della destinazione urbanistica degli immobili ubicati in via Onorato Vigliani, si provvede, ai sensi dell'articolo 17, comma 8, lettera g) della Legge Urbanistica Regionale a:
A) Cambiare la destinazione urbanistica dell'area, meglio individuata negli allegati estratti planimetrici del P.R.G. alla scala 1:5000 (Stato attuale - Variante) da area a Servizi pubblici "S"- lettera "u" – Istruzione universitaria (Altre attrezzature di interesse generale - Servizi sociali e attrezzature di interesse generale oltre alle quantità minime di legge) ad area normativa a Servizi pubblici lettera "v" -Aree per parchi pubblici urbani e comprensoriali- (Servizi sociali ed attrezzature di interesse generale - art. 22 L.U.R. -) e relativo adeguamento del tracciato riguardante il Progetto unitario di suolo pubblico;
B) assoggettare, di conseguenza, l'area interessata ai disposti del P.R.G. afferenti le aree per Servizi pubblici lettera "v" ed ai parametri di trasformazione urbanistico-edilizi della zona d’appartenenza così come regolamentati dalle Norme Urbanistico Edilizie di Attuazione del P.R.G..
Successivamente all'approvazione del presente provvedimento, si procederà all'aggiornamento del Foglio 16B della tavola 1 del Piano Regolatore Generale in conformità alla variazione precedentemente descritta.
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 nel quale, fra l’altro, all’art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Visto il P.R.G., approvato con deliberazione della Giunta Regionale n. 3-45091 del 21 aprile 1995;
Vista la Legge Regionale 5 dicembre 1977 n. 56 e s.m.i.;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

per i motivi espressi in premessa che qui integralmente si richiamano:
1) di approvare il provvedimento di variazione al PRG ai sensi dell’ art. 17, comma 8, lettera g) della L.R. 56/77 e s.m.i che comporta il cambiamento di destinazione urbanistica dell’area da area a Servizi pubblici "S"- lettera "u", ad area normativa a Servizi pubblici lettera "v" e relativo adeguamento del tracciato riguardante il Progetto unitario di suolo pubblico, così come descritto in narrativa e nell’allegato (all. 1 - n. ), che costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.
Viene dato atto che non è richiesto il parere di regolarità contabile, in quanto il presente atto non comporta effetti diretti o indiretti sul bilancio;
2) di dichiarare, attesa l’urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.