Divisione Ambiente e Mobilità                                                                                                                 
Settore Pianificazione e Trasporti
                                                                                                                                              n. ord. 76
                                                                                                                                        2002 00155/006         

CITTA’ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 19 GIUGNO 2002
(proposta dalla G.C. 15 gennaio 2002)

Testo coordinato ai sensi dell’art. 41 comma 3 del Regolamento del Consiglio Comunale

OGGETTO: NUOVO PIANO URBANO DEL TRAFFICO E DELLA MOBILITÀ DELLE PERSONE (P.U.T. 2001) – NUOVO PROGRAMMA URBANO DEI PARCHEGGI (P.U.P 2001) - APPROVAZIONE.

Proposta dell’Assessora Sestero.

Con deliberazione del 24 aprile 2001 (mecc. 2001 02865/06), la Giunta Comunale ha adottato il nuovo Piano Urbano del Traffico (P.U.T. 2001), insieme al nuovo Programma Urbano dei Parcheggi (P.U.P. 2001), redatto secondo le Direttive del Ministero dei Lavori Pubblici –G.U.R.I. n. 77 del 24.6.95 - e secondo gli indirizzi strategici di mobilità già delineati dal "Piano Generale del Traffico Urbano e Mobilità dell’Area Metropolitana Torinese" (comprendente Torino e 26 Comuni limitrofi), approvato con Accordo di Programma sottoscritto il 10/11/2000 dalla Città di Torino, dalla Provincia di Torino, dalla Regione Piemonte e dai 26 Comuni limitrofi.
Il nuovo P.U.T. 2001 si pone come piano "cerniera" tra il P.U.T. 1995 e il futuro P.U.T. 2006, con la previsione di interventi per il prossimo quinquennio, quali il Passante Ferroviario, la Linea 1 di Metropolitana, la Linea tranviaria 4, altri interventi sul trasporto pubblico, alcuni sottopassi, nodi e parcheggi d’interscambio, tenuto conto anche dei Giochi Olimpici Invernali del 2006.
Si propone principalmente di aumentare la quantità e qualità del servizio di trasporto pubblico locale e di favorire lo stesso anche nel periodo dei "grandi cantieri", di completare il sistema viabile realizzando nuove infrastrutture, di attuare il nuovo Programma Urbano dei Parcheggi, di estendere gli interventi di centralizzazione degli impianti semaforici, di promuovere mezzi di trasporto innovativi, di migliorare la sicurezza stradale, proseguire il recupero ambientale e la riqualificazione dello spazio pubblico, di migliorare il sistema della mobilità ciclabile.
Il nuovo P.U.T. comprende 10 elaborati, di cui 3 fondamentali: Relazione Illustrativa del P.U.T. (all. 2), Programma delle Attività (all. 3) e Relazione Illustrativa del P.U.P. (all. 9). Gli allegati 4, 5, 6, 7 e 8 costituiscono documenti di studi tecnici di supporto: in particolare, di analisi dei flussi di traffico (all. 4), di valutazione sui sistemi di trasporto (all. 5), di valutazioni di varianti alla viabilità su intersezioni critiche (all. 6), di valutazioni sulle limitazioni di traffico e relativo impatto ambientale (all. 7) e documenti di ricerca sulla mobilità (all. 8).
L’allegato 10 comprende le schede tecniche sui parcheggi del P.U.P. e l’allegato 1 costituisce la "sintesi" di tutto il Piano Urbano del Traffico e della Mobilità delle Persone. Per quanto riguarda la mobilità delle merci invece, si rimanda alla redazione di altro Piano specifico.
Il Piano Urbano del Traffico, come sopra descritto sinteticamente, con il Programma Urbano dei Parcheggi ed i relativi allegati è stato quindi pubblicato, mediante deposito in libera visione al pubblico per 30 giorni lavorativi non consecutivi, a partire dal 7.5.2001 fino al 15.6.2001, presso la Divisione Ambiente e Mobilità - Settore Pianificazione e Trasporti, con avvertimento che entro e non oltre il termine del 15.6.2001, chiunque avesse avuto interesse, avrebbe potuto presentare osservazioni e proposte, ai sensi del punto 5.8 comma 5 delle "Direttive per la redazione, adozione ed attuazione dei Piani Urbani del Traffico" del Ministero dei Lavori Pubblici – G.U.R.I. n.77 del 24.6.95.
Contemporaneamente alla pubblicazione, è avvenuta la trasmissione alle Circoscrizioni Amministrative della Città per acquisirne i relativi pareri entro il termine del 15 giugno 2001 - termine successivamente prorogato, a seconda delle richieste avanzate - anche per quanto riguarda la Provincia di Torino.
Nei termini previsti sono pervenute all’Amministrazione Comunale le osservazioni dei privati cittadini, della Provincia di Torino, e le osservazioni delle Circoscrizioni determinanti conclusivamente parere favorevole o sfavorevole, come meglio leggibile qui di seguito:
- Circoscrizione Amministrativa I in data 9 luglio 2001 rendeva parere sfavorevole;
- Circoscrizione Amministrativa II in data 18 luglio 2001 rendeva parere favorevole;
- Circoscrizione Amministrativa III in data 18 luglio 2001 rendeva parere favorevole;
- Circoscrizione Amministrativa IV in data 16 luglio 2001 rendeva parere favorevole;
- Circoscrizione Amministrativa V in data 25 luglio 2001 rendeva parere favorevole;
- Circoscrizione Amministrativa VI in data 10 luglio 2001 rendeva parere favorevole;
- Circoscrizione Amministrativa VII in data 23 luglio 2001 rendeva parere favorevole;
- Circoscrizione Amministrativa VIII in data 12 settembre 2001 rendeva parere sfavorevole;
- Circoscrizione Amministrativa IX in data 3 settembre 2001 rendeva parere sfavorevole;
- Circoscrizione Amministrativa X in data 10 settembre 2001 rendeva parere favorevole.
Tutte le osservazioni pervenute sono state riportate integralmente, come da documento originale, nell’allegato A alla presente deliberazione, ed accompagnate da controdeduzioni dell’Amministrazione Comunale, con eventuale proposta di accoglimento e successiva modifica del testo del PUT e del PUP negli elaborati fondamentali anzidetti.
Nel contempo, l’attuale Amministrazione Comunale, a seguito di ulteriori studi ed approfondimenti, ha ritenuto di apportare al nuovo PUT e al nuovo PUP adottati il 24/04/2001 degli adeguamenti e delle integrazioni, meglio illustrati, per comodità di esposizione, in due allegati: l’allegato B relativo ad interventi esterni all’Area Centrale, e l’allegato C relativo ad interventi interni all’Area Centrale.
Gli approfondimenti e gli studi tecnici effettuati vanno a costituire dei nuovi elaborati del PUT: l’elaborato 11) dal titolo "Scenari di riorganizzazione della mobilità e di riqualificazione dello spazio pubblico in area centrale", e l’elaborato 12) dal titolo "Strategia di sviluppo del sistema tranviario". Gli allegati A, B e C recano le necessarie modifiche ed integrazioni del testo del PUT e del PUP negli elaborati fondamentali, con raffronto, ove possibile, testo adottato/testo modificato.
In particolare:
I) Relativamente alle osservazioni delle Circoscrizioni, dei Privati e della Provincia di Torino, si sono accolte sostanzialmente le seguenti proposte, con conseguente modifica che sarà apportata al testo del PUT e del PUP negli elaborati fondamentali (Relazione Illustrativa del PUT, Relazione Illustrativa del PUP e Programma delle Attività), come meglio evidenziato all’allegato A della presente deliberazione:
- modifica della Relazione Illustrativa del PUT nella parte relativa alle "domeniche ecologiche" (pag. 71). Dopo la 3a riga inserire il seguente capoverso: "La destinazione degli eventuali futuri cofinanziamenti ministeriali sarà valutata anche con le Circoscrizioni, nonché con le Associazioni Ambientaliste. Nelle ultime domeniche ecologiche di ottobre, novembre, dicembre 2001 sono già state interessate varie zone distribuite nelle Circoscrizioni Amministrative." (cfr. All. A - C.I.9.):
- modifica del Programma delle Attività nella parte relativa alla Circoscrizione II, con l’aggiunta del miglioramento della rete del trasporto pubblico in ambito circoscrizionale (cfr. all. A - C.II.2);
- modifica del Programma delle Attività nella parte relativa alla Circoscrizione III, con l’aggiunta della progettazione del nuovo collegamento viario tra C.so Brunelleschi e Via S. Maria Mazzarello in prossimità della Strada Antica di Grugliasco con accordi con il Demanio Statale e variante al PRGC; della progettazione e realizzazione di sottopasso, parcheggio e riqualificazione della Piazza Sabotino, con spostamento del capolinea del tram 16 in Piazza Adriano con il nuovo tracciato in corso Ferrucci in sostituzione di via Di Nanni; della ristrutturazione della pista ciclabile di C.so Monte Cucco; della realizzazione dell’attraversamento pedonale di sicurezza su C.so Peschiera, dalla Scuola "Baricco" alla Via Trecate; della realizzazione di piattaforma a penisola in Via Monginevro dal numero civico 84 al n.c. 2 (cfr. all. A rispettivamente C.III. 3, 4, 5, 6 e 7). L’aggiunta della progettazione e realizzazione del sottopasso di P.za Sabotino comporta inoltre la modifica della Relazione Illustrativa nella parte tabulare – tavole n. 3 – 4 - 6 e 8, nonché a pag. 68 con l’inserimento, dopo il nodo "Gran Madre", del "Nodo Sabotino", così descritto: "Al fine di avviare la riqualificazione di Piazza Sabotino si ritiene opportuno prevedere un sottopasso veicolare della Piazza stessa lungo l’asse di Corso Peschiera, con eventuale parcheggio interrato annesso. La realizzazione di tale opera comporta lo spostamento del capolinea del tram 16 dal Corso Peschiera al Corso Ferrucci con spostamento dei binari sul Corso Ferrucci stesso."
Tale frase va inserita anche a pag. 40 al termine della descrizione della linea 16. Tale intervento viene inserito nel Programma delle Attività della Circoscrizione III.
- modifica del Programma delle Attività nella parte relativa alla Circoscrizione IV, con l’aggiunta della valutazione dell’ATM S.p.A., anche con l’analisi costi – benefici, della priorità o meno dell’intervento di modificazione del tracciato della linea 3, nonchè della riqualificazione delle Piazze Chironi e Campanella, con la progettazione di idonei parcheggi a raso da prevedere nei prossimi programmi triennali delle OO.PP. (cfr. all. A rispettivamente C.IV.6 e 8);
- modifica del Programma delle Attività nella parte relativa alla Circoscrizione V, con l’aggiunta dell’apertura del "trincerone" della linea 3 all’altezza di C.so Molise nel quartiere Vallette; della realizzazione di interventi di moderazione della velocità su Strada Lanzo, da P.za Stampalia fino al confine della Città; dell’eliminazione del sovrapassaggio di C.so Vigevano; della riqualificazione viaria di Via Borgaro - P.za Villari e di Via Orvieto - C.so Brin; della revisione dell’uscita della tangenziale su Via Pianezza e l’imbocco da C.so Regina della tangenziale Savonera; della revisione degli attraversamenti pedonali su Via Sansovino, Via Reiss Romoli, C.so Grosseto e C.so Potenza; della realizzazione di parcheggio di interscambio in prossimità del Carcere delle Vallette e dell’area di Via Traves (cfr. all. A rispettivamente C.V. 6, 7, 8, 9, 10, 14, 15 e 17);
- modifica del Programma delle Attività nella parte relativa alla Circoscrizione Amministrativa VI, con l’aggiunta della progettazione di parcheggio in P.za Bottesini (cfr. all. A - C.VI. 4); tale aggiunta comporta inoltre la modifica della Relazione Illustrativa del PUP nella parte relativa alle proposte di parcheggi per Funzione Prevalente – tipo C, come meglio descritto nell’allegato B.
- modifica del Programma delle Attività nella parte relativa alla Circoscrizione X, con l’aggiunta della verifica dell’ampliamento della Strada Comunale di Mirafiori con conseguente istituzione del doppio senso di marcia; della riorganizzazione viabile della Via Morandi con recupero dell’area dell’ex scuola "Capuana"; della sopraelevazione dei passaggi pedonali agli incroci prossimi ai plessi scolastici come Via Plava/P.zza Jona (cfr. all. A rispettivamente C.X. 6, 7 e 9);
- inserimento nella Relazione Illustrativa del PUP 2001 al cap.4° - punto 4.1, lettera A. Interscambio, della seguente frase: "Nelle localizzazioni in prossimità dei parchi (Stura, Pellerina, Sofia, ecc.) è possibile destinare un’area attrezzata e controllata per la sosta dei veicoli ricreazionali (autocaravan, caravan)". (cfr. all. A - P. 3.);
- nella Relazione Illustrativa del PUT, il capitolo 5.4 "Sviluppo del sistema della mobilità ciclabile", inserito nella parte 5a "Interventi per il miglioramento e la sicurezza e qualità urbana", viene spostato nella parte 3a "Interventi per gestione della mobilità privata" come capitolo 3.5. (cfr. all. A - P. 4.1. - P. 5. 28);
- nella Relazione Illustrativa del PUT, inserire al termine di pag. 94 il seguente testo: "Si propone la rilocalizzazione dell’Ufficio Biciclette dal Settore Tutela Ambiente (Assessorato all’Ecologia e Politiche di Indirizzo delle Aziende di Settore) al Settore Viabilità e Traffico (Assessorato alla Viabilità e Trasporti), al fine di integrare tutte le funzioni prima descritte con gli uffici che giornalmente si occupano della viabilità e dei trasporti e del suolo pubblico, garantendo così maggior efficacia alle relative azioni. In tal senso pare opportuno dotare l’Ufficio Biciclette di adeguate risorse umane e strumentali." (cfr. all. A - P. 4.3. - P. 5.29);
- Inserire, dopo il punto precedente, il seguente testo: "La programmazione di interventi anche di carattere minore sotto il profilo economico, ma importanti per il miglior utilizzo delle piste e lo sviluppo della mobilità ciclabile, quali l’eliminazione di gradini, dislivelli, la riduzione della pericolosità in punti critici della viabilità, sono azioni indispensabili per il miglioramento qualitativo dell’esistente.
- In tal senso si ritiene utile organizzare riunioni periodiche tra i Settori interessati (Viabilità e Traffico, Pianificazione e Trasporti, Suolo Pubblico Gestione, ed eventualmente Verde Pubblico Gestione) anche con la partecipazione delle Circoscrizioni e delle Associazioni interessate (Bici e Dintorni, Amici della bicicletta, ecc.) (cfr. all. A - P. 4.4.- P. 5.30.);
- Inserire dopo il punto precedente, il seguente testo:
"Infine si ritiene ancora utile individuare forme per la gestione di punti noleggio biciclette e formazione personale, azioni che potrebbero essere promosse dal citato Ufficio Biciclette, tecnicamente valutate dalle Divisioni e Settori interessati e sottoposte alla valutazione e scelta politica degli Assessorati che si occupano di Viabilità e Trasporti, Ambiente, Formazione Professionale, Politiche del Lavoro, Tempo Libero e Sport." (cfr. all. A - P. 4.5. - P. 5.32.).
- Nella relazione illustrativa del PUT, a pag. 92 nella tabella proposte di nuovi percorsi ciclabili torinesi - completamento dei grandi assi, inserire i seguenti interventi:

Piano piste ciclabili Mobility Management Percorsi proposti

Realizzazione di percorso ciclabile per collegamento

Ospedale Molinette

via Saluzzo (da corso Vittorio Emanuele II a piazza Graf)

via Canova - via Giotto - attraversamento corso Bramante davanti alle Molinette (percorso segnalato)

Realizzazione di percorso ciclabile per collegamento

Toro Assicurazioni

via San Pio V - via Galliari percorso segnalato

corso Re Umberto riqualificazione pista esistente

via Governolo percorso segnalato

Realizzazione di percorso ciclabile per collegamento

Toro Assicurazioni

corso Galileo Ferraris (da corso Vittorio Emanuele II a corso Peschiera) percorso segnalato; da corso Peschiera a piazza d'Armi pista su banchina alberata

via Magenta (da corso Re Umberto a corso Duca degli Abruzzi) percorso segnalato

Realizzazione di percorso ciclabile per collegamento

FIAT Avio

corso Unità d'Italia (da corso Maroncelli alla passerella del laghetto Italia 61) pista

Realizzazione di percorso ciclabile per collegamento

Enel – AEM

corso Appio Claudio (da corso Tassoni a corso Lecce) pista su banchina centrale alberata (da corso Lecce a corso Bernardino Telesio) pista su marciapiede

Realizzazione di percorso ciclabile per collegamento

Enel - AEM

via Pianezza (da via Borsi fino al semaforo al n° 300) marciapiedi est/ovest
Realizzazione di percorso ciclabile per collegamento Ospedale Maria Vittoria corso Tassoni (da corso Tassoni a via N.Fabrizi) pista su marciapiede ovestvia Migliara – Casalis - Piffetti - Matteucci - Statuto percorso segnalato dir. est - via Le Chiuse - via Bossi - San Donato alta - via Del Sarto: percorso segnalato dir. Ovest

Realizzazione di percorso ciclabile per collegamento

Palazzo Civico

vie Passalacqua - Manzoni (raccordo con piazza Statuto e via Bertola) percorso segnalato

Realizzazione di percorso ciclabile per collegamento

Tilab

corso Svizzera (da corso Tassoni a via Borgaro) marciapiede est via Borgaro (da corso Svizzera a largo Borgaro) marciapiedi est/ovest

Realizzazione di percorso ciclabile per collegamento

Tilab

via Cardinal Massaia -via Lulli - via Reiss Romoli percorso segnalato

Realizzazione di percorso ciclabile per collegamento

Michelin

via Alessandria - corso Palermo - corso Novara - via Aosta - via Clementi - via Paisiello – corso Taranto percorso segnalato dir. Nord

corso Taranto - via Paisiello - via Aosta percorso segnalato dir. Sud

Realizzazione di percorso ciclabile per collegamento

Michelin

corso Romania (da corso Giulio Cesare a pista di Settimo) pista"

II) Relativamente agli adeguamenti esterni all’Area Centrale, si sono apportate le modifiche ed integrazioni di cui all’allegato B, con conseguente modifica del testo del PUT e del PUP negli elaborati fondamentali, consistenti sostanzialmente nelle seguenti variazioni:
- A.1.2. Il perimetro del centro abitato, così come redatto ai sensi dell’art. 4 del Codice della Strada, sarà inserito nella TAV. 6 – GERARCHIA VIARIA.
- A.1.3. La classificazione delle strade è fatta sia in riferimento all’art. 2 del Codice della Strada "Definizione e classificazione delle strade", sia considerando le caratteristiche della sezione stradale e la funzione delle strade all’interno del sistema della circolazione. Già in fase di revisione della gerachia funzionale della rete viaria del PUT 1995, si è provveduto a declassificare alcuni assi di scorrimento puntando l’accento soprattutto al perseguimento della sicurezza e alla moderazione della velocità.
Si propone di sostituire nella Relazione Illustrativa del PUT All. 2 – Parte 3a punto 3.1, Gerarchia funzionale della rete viaria, a pag. 63 alla riga 9, dopo le parole "…alcune strade", inserire il seguente testo:
"Al fine di rendere compatibili gli indirizzi, gli obiettivi e gli allineamenti stradali del PRGC e in continuità con i principi precedentemente espressi, si ritiene opportuno rivedere la classificazione funzionale di alcune strade, individuando una tipologia intermedia, denominata "E1* STRADA URBANA INTERQUARTIERE AD ALTA CAPACITÀ" ed assegnare a questa categoria le seguenti strade:
- corso Unione Sovietica (tratto corso Settembrini – confine comunale)
- corso Orbassano (tratto Settembrini a confine comunale)
- corso Agnelli (tratto Settembrini – Cosenza)
- nuovo viale della Spina Centrale
- nuova via Zino Zini
- corso Giulio Cesare (tratto piazza Derna - corso Romania)
- nuovo asse viabile dal ponte Diga all’innesto con la superstrada per Chivasso
- nuovo ponte sul fiume Po sul protendimento del sottopasso del Lingotto
- corso Giambone
- corso Cosenza
- corso Siracusa
- corso Trapani
- corso Lecce
- corso Potenza
- corso Grosseto
- corso Ferrara
- corso Regina Margherita (tratto corso Lecce – via Pietro Cossa)
- via Tommaso Agudio (tratto Coriolano - ponte Diga)
- corso Unità d’Italia (tratto Maroncelli – sottopasso Lingotto)
- strada del Pino (tratto corso Casale – confine comunale)
Si sono apportate le seguenti principali modifiche rispetto alla classificazione del 1995:
sono state declassate da "scorrimento veloce" a "interquartiere" le seguenti strade:
- lungo Stura Lazio (tratto Giulio Cesare/largo Damiano Chiesa)
sono state declassate da "scorrimento" a "interquartiere" le seguenti strade:
- via Stampini (tratto corso Grosseto/confine comunale)
- corso IV Novembre
- corso Agnelli (tratto corso Sebastopoli/corso Cosenza)
- via Pio VII
- corso Regina Margherita (tratto corso Lecce/corso Svizzera)
- corso Svizzera (tratto corso Regina Margherita/via Borgaro)
- corso Mortara
- corso Vigevano
- corso Novara (tratto corso Vercelli/via Regaldi)
- corso Orbassano (tratto Pitagora/corso Settembrini)
- corso Settembrini
- via O. Vigliani
- corso Maroncelli (tratto via Ventimiglia/corso Unità d’Italia)
- lungo Stura Lazio (tratto largo Damiano Chiesa - ponte Diga)
sono classificate strade di "quartiere":
- corso Marche nei tratti in superficie, che saranno realizzati sopra ai tratti in sotterranea."
ed eliminare le parole "e apportare le seguenti principali modifiche".
La nuova classificazione delle strade sarà riportata nella TAV.6 – GERARCHIA VIARIA.
- Relazione Illustrativa del PUT - Parte 3a punto 3.3 NUOVI COLLEGAMENTI STRADALI, pag.65 sostituire il testo originale con il seguente:
"c. Realizzazione del nuovo collegamento – sottopasso Sebastopoli – Spezia.
Il progetto del sottopasso è stato approvato dalla Giunta Comunale il 20 marzo 2001 (mecc. 200102164/22), con un tracciato previsto lungo i corsi Spezia e Sebastopoli da c.so Unità d'Italia a via Tunisi.
Successivamente, vista sia la richiesta della Circoscrizione n. 9 di rivedere l'uscita del tunnel, prevista in c.so Sebastopoli, in quanto troppo a ridosso dell'abitato con conseguenze negative a livello ambientale, sia la scelta di localizzare presso l'ex stadio comunale gli impianti olimpici destinati alle gare di hockey ed in futuro di utilizzare la struttura quale palazzetto per lo sport ed il tempo libero, sono stati eseguiti ulteriori studi per verificare la fattibilità di un prolungamento del sottopasso.
Il nuovo sottopasso, prolungato fino all'ex stadio comunale, verrà realizzato lungo i c.si Spezia e Sebastopoli, da c.so Unità d'Italia a corso Giovanni Agnelli escluso. L'opera è compresa tra le infrastrutture viarie da realizzarsi per le Olimpiadi Invernali 2006.
Il progetto preliminare del prolungamento del sottopasso è stato approvato in Giunta Comunale in data 7 agosto 2001 (mecc. 2001 06863/22). La stima complessiva delle opere ammonta a circa L. 200 miliardi."
- Relazione Illustrativa del PUT - Parte 3a punto 3.3 NUOVI INTERVENTI INFRASTRUTTURALI, pag.68 sostituire il testo originale da "I primi sei mesi di lavoro… residenti" con il seguente:
"Nodo Agudio/Casale/Pasini
La complessità del nodo di traffico Agudio, Casale, Pasini, ove insiste giornalmente un rilevante traffico proveniente dal territorio collinare e dai comuni di Settimo T.se., San Mauro T.se., richiede un approfondimento tecnico sia con simulazioni di traffico, sia progettualmente."
- Relazione Illustrativa del PUT - Parte 3a punto 3.4 pag. 68, dopo il nodo Sabotino inserire il seguente testo:
"Asse est: corsi Moncalieri – Casale
L’asse costituito dai corsi Moncalieri e Casale, pur presentando caratteristiche dimensionali e geometriche che spesso sono causa di congestione con conseguenti problemi d’inquinamento ambientale e acustico, si configura come un tracciato quasi obbligato per distribuire il traffico nella zona est della città e dell’area centrale. È necessario quindi studiare attentamente le criticità di tale percorso, in particolar modo da piazza Zara a piazza Borromini, privilegiando la connessione a sud con corso Unità d’Italia, attraverso il ponte Balbis, e a nord con i corsi Regina Margherita e Tortona, attraverso il ponte Regina Margherita.
Pertanto saranno valutate attentamente soluzioni, anche infrastrutturali, per migliorare la sicurezza stradale e decongestionare il traffico, nel rispetto di un’area significativa dal punto di vista ambientale, oltre alla vivibilità delle zone residenziali che si affacciano su tale tracciato."
- Relazione Illustrativa del PUT - Parte 2a punto 2.2 PASSANTE FERROVIARIO pag.32 sostituire il testo originale con il seguente:
"il primo anno di lavoro.
I lavori sono iniziati nell’area Susa e nell'area Valdocco, interessando corso Inghilterra e piazza Statuto, corso Principe Oddone:
- corso lnghilterra: chiusura al traffico della carreggiata est e istituzione di un doppio senso di marcia sulla carreggiata ovest per consentire lo spostamento delle condotte fognarie e delle linee elettriche e telefoniche, e la realizzazione delle paratie;
- corso Principe Oddone: costruzione di un muro di contenimento nel tratto tra via Don Bosco e corso Cirié, per consentire di allargare la sede dei binari. Per tre anni il marciapiede che attualmente costeggia la scarpata della ferrovia sarà più stretto.
- Piazza Statuto: chiusura al traffico prima della via Cibrario e, successivamente della via San Donato, per lo spostamento di sottoservizi e per la realizzazione delle paratie.
- scalo Valdocco: inizio dei lavori nell’area fissa di cantiere. L’impatto ambientale è limitato, tuttavia per agevolare la circolazione dei mezzi di cantiere è stato chiuso al traffico l'ultimo tratto di corso Principe Oddone sul lato ovest, a partire da corso Umbria la circolazione sarà limitata ai soli residenti.
Progetto di variante:
L’Amministrazione Comunale ha presentato alle Ferrovie dello Stato, alla Regione Piemonte e al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il progetto di variante al 2° lotto del passante ferroviario inerente il sottopassaggio del fiume Dora, al fine di poter realizzare il sovrastante asse della Spina centrale all’attuale quota stradale di corso Principe Oddone, eliminando così l’impatto ambientale del progetto esecutivo che prevedeva la Spina Centrale ad una quota superiore (+ 7m.) rispetto al corso Principe Oddone stesso."
La proposta s’iscrive in un ampio progetto di trasformazione della Città e in particolare delle aree Ferrovie, che ha visto un momento particolarmente significativo nel protocollo d’intesa siglato dal Comune di Torino, Ministero delle Infrastrutture e RFI S.p.A. riguardante l’arretramento della stazione su Lingotto e la disponibilità dell’immobile di Porta Nuova e delle aree connesse.
- Relazione Illustrativa del PUT - Parte 2a punto 2.4 RILANCIO DELLE LINEE DI FORZA pag.36 inserire dopo "…che è anche un ingresso alla ZTL centrale.":
"…In tal senso nell’Allegato 12 - STRATEGIE DI SVILUPPO DEL SISTEMA TRANVIARIO – si prevede la progressiva estensione con 25 postazioni da utilizzare per il controllo sia degli accessi alla ZTL sia delle strade riservate al trasporto pubblico. Inoltre si sta valutando la collocazione di telecamere da posizionare sul frontale di tram e bus, per filmare le auto che percorrano impropriamente le corsie riservate."
- Relazione Illustrativa del PUT - Parte a 2 punto 2.4 RILANCIO DELLE LINEE DI FORZA a pag.40 al termine del paragrafo linea 16 inserire:
"Al fine di avviare la riqualificazione della piazza Sabotino si ritiene opportuno prevedere un sottopasso veicolare della piazza stessa lungo l’asse del corso Peschiera con eventuale parcheggio interrato annesso. La realizzazione di tale opera comporta lo spostamento del capolinea del tram 16 dal corso Peschiera al corso Ferrucci con spostamento dei binari sul corso Ferrucci stesso."
- Relazione Illustrativa del PUT - Parte2a punto 2.4 RILANCIO DELLE LINEE DI FORZA a pag.40 sostituire il testo originale nel paragrafo "Linea 18" da "Con l’avvio…seguenti interventi:" con il seguente testo:
"Con l’avvio dei cantieri per la realizzazione della linea 1 di metropolitana (II lotto tratto Porta Nuova Lingotto), la linea sarà instradata sulla giacitura definitiva di via Nizza.
- La linea potrà inoltre essere interessata dall’eventuale futuro attraversamento dell’area centrale in galleria utilizzando parte della galleria ipotizzata anche per il tratto centrale della linea 4. Nel caso in cui non venga realizzata la galleria centrale potrà essere mantenuto il transito della linea sulle vie Lagrange/Carlo Alberto, oppure potrà essere attuata, in alternativa, una delle tre ipotesi proposte nell’allegato 11 e sintetizzate anche nella Parte 5a punto 5.3 LA RIQUALIFICAZIONE DELLO SPAZIO PUBBLICO.
Sulla linea si prevedono inoltre i seguenti interventi:"
- Relazione Illustrativa del PUT - Parte 2a punto 2.4 RILANCIO DELLE LINEE DI FORZA a pag. 41 al termine del testo inserire:
"Criteri di programmazione degli interventi
Come è più ampiamente descritto ed illustrato nell’Allegato 12 "Strategie di sviluppo del sistema tranviario", le previsioni per la programmazione degli interventi di riorganizzazione e sviluppo della rete tranviaria, fanno riferimento alle seguenti linee:
a) Il completamento realizzativo dei vari lotti della linea 4 è previsto entro il 2005 utilizzando anche il cofinanziamento del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e il contributo della Regione Piemonte.
b) Gli interventi di estensione delle vie riservate, delle corsie riservate protette, nonché gli interventi per la priorità semaforica, assumono carattere realizzativo, prioritario.
c) Gli interventi di prolungamento e riorganizzazione delle linee tranviarie 13, 16 e 18 sono comunque previsti nel periodo 2003-2005, a condizione di reperire i cofinanziamenti Ministeriali e Regionali occorrenti, da integrare a quelli che saranno previsti dall’Amministrazione Comunale.
Per gli interventi di cui alla precedente lettera b) si fa riferimento alle proposte tecniche di fattibilità come riferimento per le successive fasi di progettazione che saranno elaborate dall’ATM di concerto con gli Uffici della Divisione Ambiente e Mobilità della Città di Torino contenute ed illustrate nell’Allegato 12) "Strategie di sviluppo del sistema tranviario" che saranno preventivamente verificate con le Circoscrizioni e le Associazioni Commercianti interessate, le Associazioni di cittadini e residenti interessati e le Associazioni portatrici di interessi diffusi:
- asse via Po
- asse via Vanchiglia - Napione
- asse via Cibrario
- asse via Valperga Caluso – corso Sommelier
- asse via Monginevro."
- Relazione Illustrativa del PUT - Parte 5a punto 5.2 INTERVENTI PER LA SICUREZZA DELLA CIRCOLAZIONE, a pag. 85 dopo le parole "…mezzi di soccorso e trasporto pubblico.", inserire:
"Dove il progetto sicurezza coinvolge aree con edifici scolastici, nella realizzazione dello stesso, si terrà conto delle esigenze dell’utenza e della necessità di renderlo coerente con la vivibilità e fruibilità da parte dei bambini e allievi."
- Relazione illustrativa del PUP - Punto 3.2 Programma PUP 1990 a pag. 12 sostituire con:
Stati Uniti 2
"realizzato"
Punto 4.3 Parcheggi pubblici in struttura in costruzione
Tab. 4.2 B. INTERSCAMBIO E ATTESTAMENTO ALL’AREA CENTRALE a pag. 21 eliminare:
"Ba.8 Stati Uniti 2 (struttura)"
Punto 4.2 Parcheggi pubblici in struttura esistenti
Tab. 3.2 B. INTERSCAMBIO E ATTESTAMENTO ALL’AREA CENTRALE a pag. 18 inserire:
"Ba.8 Stati Uniti 2 (struttura)"
Punto 4.3 Parcheggi pubblici in costruzione
TIPO "B" PARCHEGGI ATTESTAMENTO D’INTERSCAMBIO INTERNO a pag. 22 eliminare il paragrafo:
"Ba.8 Stati Uniti 2"
Punto 5.1 – Le nuove localizzazioni
Tab.7 – B. ATTESTAMENTO-INTERSCAMBIO INTERNO a pag. 25 eliminare:
"Ba.30 Fascia corso San Maurizio/Giardini Reali (struttura)"
Punto 5.3 -Descrizione parcheggi di attestamento - interscambio interno - tipo"B", a pag. 31 eliminare il paragrafo:
"Ba.30 Area di corso San Maurizio-Giardini Reali "
Capitolo 6° - pag. 38 eliminare in Attestamento al Centro:
"Giardini Reali"
Capitolo 6° pag. 37 sostituire con il seguente testo:
Attualmente in città sono in funzione 14 parcheggi in struttura per un totale di 8672 posti a rotazione inserire nell’elenco:
Stati Uniti 2 - posti 500.
Punto 5.1 – Le nuove localizzazioni

Tab 8 – C PARCHEGGI PER FUNZIONE PREVALENTE a pag.27 inserire:

PARCHEGGI PROPOSTI POSTI NOTE Contributi L. Circ.

Cfs. 99 Porta Nuova

Ccs. 100 Sant’Eligio

Cm. 101 Bottesini/Foroni

Cm. 102 Vittoria

Cm. 103 Ex CIR

Cm. 104 Guala

Co. 105 Capuana

Cm. 106 Porpora

500

400

360

200

200

310

250

400

Stazione F.S. stazione metro 1

Anagrafe centrale, centro

Mercatale

Mercatale

Mercatale

Mercatale

Ospedale Valletta

Mercato di via Porpora

8.000.000.000

1

1

6

6

5

10

10

6

Punto 5.1 – pag. 24 Le nuove localizzazioni, inserire l’importo dei contributi:

Tab.6 – A. PARCHEGGI D’INTERSCAMBIO

PARCHEGGI PROPOSTI POSTI NOTE Contributi richiesti alla Regione L. Contributi stanziati L. Circ.
A.19 Sofia (struttura) 321 capolinea linea 18, bus 62, bus 57 4.654.500.000 6
A.25 Venchi Unica (strutt.) 450 pross. Linea M1-prolung c.so Marche 7.638.000.000 3
A.31 Caio Mario (raso) 699 capolinea tram 10, prolung. Tram 4, 18, capol. Bus suburb.39 (da Moncalieri), 41 (da Borgaretto), 37 (da Rivalta) 1.747.500.000 10

Tab.7 – B. PARCHEGGI ATTESTAMENTO - INTERSCAMBIO INTERNO

PARCHEGGI PROPOSTI POSTI NOTE Contributi richiesti alla Regione L. Contributi stanziati L. Circ.
Bq.20 Ex Cir (struttura) 235 Previsto prolungamento linea tram 12, insediamento terziario 2.550.000.000 5
Ba.31 Rossini (struttura) 300 attestamento al centro 8.000.000.000 1
Ba.35 Stati Uniti 1 (struttura) 288 attestamento al centro, linea tram 10,linea bus 33, 33/, 58, 58/, 5, 64 5.740.000.000 1
Bq.40 Santa Rita (struttura) 500 linee bus 5, 55 8.000.000.000 2
Ba.46 Vittorio Veneto (struttura) 686 Attestamento al centro 10.000.000.000 1

Tab.8 – C. PARCHEGGI PER FUNZIONE PREVALENTE

PARCHEGGI PROPOSTI POSTI NOTE Contributi richiesti alla Regione L. Contributi stanziati L. Circ.
Cc.72 San Liborio (struttura) 44 P.P.- area Centrale 880.000.000 1
Cus.78 Aldo Moro (struttura) 400 Università, Palazzo Nuovo 6.000.000.000 1
Cc.79 Valdo Fusi (struttura) 675 area centrale 9.980.000.000 1
Cus.86 Ex Poveri Vecchi – Università (struttura) 600 impianti sportivi area ex Comunale 8.000.000.000 2
Co.87 Molinette (struttura) 954 Ospedale 10.417.000.000 8

- Punto 5.4 Descrizione dei parcheggi per Funzione Prevalente – tipo "C" inserire al termine del testo a pag.35:
"Cfs. 99 Porta Nuova
È prevista la realizzazione di un parcheggio in struttura in via Sacchi sotto l’area dell’attuale parcheggio a barriera. Il parcheggio, a servizio della stazione ferroviaria, sarà anche sostitutivo della sosta a raso che si intende eliminare dalle piazze Paleocapa, Lagrange, Carlo Felice, così come indicato nell’All.11.
Il parcheggio avrà una capienza di circa 500 posti.
Ccs. 100 Sant’Eligio
La Regione Piemonte, Servizi Assistenziali, prevede la ricostruzione dell’isolato Sant’Eligio con la realizzazione di residenze e servizi. Nel sottosuolo, così come previsto dal PRGC, scheda normativa n°1 del centro storico.
Nell’ambito della trasformazione urbanistica è contemplata la possibilità di realizzare un parcheggio in struttura. Il parcheggio, per la sua posizione, sarà funzionale sia agli Uffici dell’Anagrafe Centrale, sia ad altri poli di servizi, e sarà anche sostitutivo della sosta a raso che si intende eliminare nelle piazze Arbarello, Savoia e Statuto.
Inoltre, trovandosi ai margini del centro, si configura anche come parcheggio di attestamento sul lato nord.
La capienza prevista è di circa 400 posti auto.
Cm. 101 Foroni/Bottesini/i
Cm. 102 Vittoria
Cm. 103 Ex CIR
Cm. 104 Guala
Le quattro localizzazioni indicate sono state segnalate dalla Divisione Economia e Sviluppo come interventi da realizzare in alcuni mercati da ristrutturare, attraverso l’istituto del Project Financing previsto dall’Art. 37 bis della Legge 104/94 e s.m.i. e sono stati inseriti nel Piano Triennale investimenti 2002-2004.
In dettaglio si prevede:
- mercato di piazza Foroni è giunta una proposta da parte di un promotore (attualmente al vaglio dell’apposita commissione), con parcheggio sotterraneo in piazza Bottesini ipotizzati 360 posti auto)
- mercato della Vittoria con parcheggio sotterraneo (ipotizzati 200 posti auto)
- mercato area ex CIR con parcheggio sotterraneo (ipotizzati 200 posti auto)
- mercato piazza Guala da rilocalizzare in corso Traiano tra le vie Guala e via Casana con parcheggio sotterraneo (ipotizzati 310 posti auto)
Co. 105 Capuana 250
Il parcheggio è previsto nell’area dell’ex scuola Capuana, da realizzarsi nel sottosuolo con sistemazione superficiale a giardino. Data la localizzazione sarà funzionale al vicino ospedale Valletta di via Farinelli.
La capienza prevista è di circa 250 posti auto."
Cm. 106 Porpora
Il parcheggio, previsto sotto la banchina centrale di via Porpora, nel tratto compreso tra piazza Rebaudengo e via Boccherini, è funzionale sia al mercato ambulante sia alla residenza. Sono allo studio alcune soluzioni alternative che prevedono una struttura interrata, in parte pubblica e in parte pertinenziale privata, la cui progettazione e realizzazione dovrà essere coordinata. Si prevedono circa 250 posti a rotazione e 150 pertinenziali privati.
a pag. 26 della Relazione Illustrativa del PUP, All. 9 nella tabella 8, aggiungere nella sesta riga tra le parole "Co. 51" e le parole "trincea Gottardo/Sempione" le seguenti parole "Piazzale del Donatore di sangue e/o"
Capitolo 3° - Punto 3.1 – L’esperienza della Città di Torino, a pag. 7 sostituire la Tabella A – PROGRAMMA URBANO DEI PARCHEGGI DELLA CITTA’ DI TORINO IN VIGORE, con la Tabella A seguente:

Tabella A – PROGRAMMA URBANO DEI PARCHEGGI DELLA CITTA' DI TORINO PROPOSTO

(con variante approvata dal Consiglio Comunale il 29.05.2000)

PARCHEGGI POSTI AUTO COSTO INTERVENTO A) CONTRIBUTI RICHIESTI ALLA REGIONE B) CONTRIBUTI STANZIATI IN BASE AL N° EFFETTIVO DI
POSTI AUTO (1)

DIFFERENZA

A) - B)(2)

CONTRIBUTI GIA' EROGATI DALLA REGIONE CONTRIBUTI GIA' RICHIESTI O DI PROSSIMA RICHIESTA STATO DELL'ARTE
PALAZZO 853 L. 17.683.777.301 L. 13.000.000.000 L. 12.146.350.000 L. 853.650.000 100% = Realizzato
D’AZEGLIO/GALILEI 229 L. 7.536.264.000 L. 4.580.000.000 L. 4.580.000.000 L. - 90% 10% Realizzato
BOLZANO 858 L. 35.549.277.753 L. 18.000.000.000 L. 17.167.950.000 L. 832.050.000 100% = Realizzato
CARDUCCI 375 L. 6.724.000.000 L. 6.000.000.000 L. 5.437.500.000 L. 562.500.000 60% 40% Realizzato
PARCHEGGI IN AREA MERCATALE (Madama Cristina) 300 L. 10.240.000.000 L. 6.000.000.000 L. 5.180.000.000 L. 820.000.000 90% 10% Realizzato
STATI UNITI 2 (tratto G. Ferraris/Duca Abruzzi) 500 L. 13.802.337.080 L. 10.000.000.000 L. 9.081.200.000 L. 918.800.000 90% 10% Realizzato
FONTANESI 365 L. 6.927.996.193 L. 7.820.000.000 L. 6.200.000.000 L. 1.620.000.000 30% 30% fine lavori prevista per febbraio 2002
VALDO FUSI 675 L. 29.140.348.063 L. 10.000.000.000 L. 9.980.000.000 L. 20.000.000 30% 30% iniziati lavori gennaio 2001
CAIO MARIO 730 L. 6.806.195.692 L. 3.000.000.000 L. 1.747.500.000 L. 1.252.500.000 = 30% Progetto esecutivo in fase di redazione
EX CIR 235 L. 7.000.000.000 L. 3.000.000.000 L. 2.550.000.000 L. 450.000.000 = 30% Progetto esecutivo in fase di redazione
STATI UNITI 1 (tratto Re Umberto/G. Ferraris) 287 L. 10.538.062.667 L. 6.000.000.000 L. 5.740.000.000 L. 260.000.000 = 30% Progetto esecutivo in fase di approvazione
MOLINETTE 954 L. 22.100.000.000 L. 11.120.000.000 L. 10.417.000.000 L. 703.000.000 = 30% Progetto esecutivo in fase di redazione
SOFIA 320 L. 4.650.000.000 L. 5.000.000.000 L. 4.654.500.000 L. 345.500.000 = = progetto definitivo in fase di redazione
VITTORIO 620 L. 21.000.000.000 L. 10.000.000.000 = = = = Progetto preliminare in fase di redazione
SAN LIBORIO 44 L. 880.000.000 L. 880.000.000 L. - = 30% in fase di appalto
SANTA RITA 400 L. 8.000.000.000 = = = = inserito nel programma triennale all'anno 2003
POVERI VECCHI UNIVERSITA’ EX IRV 900 L. 8.000.000.000 = = = =
ROSSINI-SAN MAURIZIO 400 L. 8.000.000.000 = = = =
VENCHI UNICA 480 L. 7.638.000.000 = = = = inserito nel programma triennale all'anno 2003
PORTA NUOVA L. 8.000.000.000 = = = = stipulato protocollo di intesa con Grandi Stazioni
ALDO MORO 700 L. 6.000.000.000 = = = = inserito nel programma triennale all'anno 2002
CAIROLI 440 L. 3.000.000.000 = = = = redatto progetto di fattibilità
CAPUANA 250 L. 2.000.000.000 = = = = inserito nel programma triennale all'anno 2003
TOTALE 9.045 L. 165.038.000.000 L. 95.762.000.000 L. 8.638.000.000
Differenza A) -B) L. 156.400.000.000
interventi inseriti nel PUP vigente
interventi inseriti nel nuovo PUP in corso di approvazione
(1) per gli interventi di cui è stato redatto almeno il progetto preliminare
(2) per gli interventi con contributi già erogati o in fase di prossima erogazione

- Capitolo 7° - PARCHEGGI PERTINENZIALI – Tabella 10: sostituire il testo della colonna "Stato Progetto" dei seguenti parcheggi:

LOCALIZZAZIONE n° posti Stato Progetto Circ
Corso Pascoli 287 Terminato 1
Via Rubino 212 Terminato 2
Via Cimarosa 208 Terminato 6
Via Peano 61 In costruzione 1
Via Gorizia 72 Terminato 2
Corso Telesio 51 In progettazione 4
C.so Tassoni 67 In costruzione 4
Via Re 65 Terminato 4
Corso Correnti 81 In costruzione 2

- Relazione Illustrativa del PUT - Parte 4a punto 4.4 Parcheggi Pertinenziali, pag. 81 e Relazione Illustrativa del PUP - Capitolo 7° Parcheggi Pertinenziali pag. 39 sostituire con il seguente testo:
"Alla luce dell’esperienza maturata dalla gestione del bando si può ora ritenere che altri interventi finalizzati alla realizzazione di parcheggi pertinenziali debbano necessariamente essere attivati su aree preventivamente individuate dall’Amministrazione, anche eventualmente a seguito di indicazioni da parte delle Circoscrizioni Amministrative.
Le aree interessate potranno essere individuate anche su sedimi patrimoniali al di fuori degli spazi pubblici (strade, aree verdi, piazze ecc.), dove la realizzazione di strutture a parcheggio da destinare all’uso privato può facilitare e favorire l’iniziativa anche della risistemazione superficiale.
- Questo tipo di obiettivo può essere raggiunto in modo ancora più marcato per quelle aree che vengono dismesse alla Città a seguito di interventi di trasformazione urbanistica da parte di privati (PEC, ecc.), dove non è prevista la realizzazione di opere da parte dei soggetti attuativi per la sistemazione superficiale delle stesse. In questi casi la Città può attraverso un bando pubblico, individuare il soggetto concessionario privato interessato ad intervenire.
- Al fine di incentivare la realizzazione dei parcheggi pertinenziali da parte di privati, oltre alle agevolazioni fiscali già in atto, potrebbe essere introdotta la possibilità dell’uso a rotazione del box/posto auto per quel periodo di tempo che non viene utilizzato dal proprietario. Questo tipo di soluzione è maggiormente praticabile nelle grandi strutture a parcheggio."
- Relazione Illustrativa del PUP - Capitolo 7° - PARCHEGGI PERTINENZIALI pag. 39 - 4° capoverso da "Attualmente …posti auto", sostituire con il seguente testo:
Attualmente sono terminati 14 interventi per un totale di 1361 posti auto, sono in corso di realizzazione 8 interventi per circa 1347 posti auto ed è previsto l’inizio dei lavori per altri 10 interventi entro il 2002 (per un totale di circa 480 posti auto).
III) Relativamente agli adeguamenti interni all’Area Centrale, si sono apportate le modifiche e le integrazioni di cui all’allegato C, con conseguente modifica del testo della Relazione Illustrativa del PUT e degli altri elaborati, consistenti sostanzialmente nelle seguenti variazioni:
- Relazione Illustrativa del PUT - Parte 5a punto 5.3 LA RIQUALIFICAZIONE DELLO SPAZIO PUBBLICO a pag. 89 dopo "piazza Rivoli" eliminare il paragrafo "Proposte per vie Lagrange – Accademia delle Scienze e per piazza San Carlo" e inserire:
"Ambito 1 - PIAZZA STATUTO - PIAZZA ARBARELLO - PIAZZA SAVOIA - ISOLATO S. ELIGIO
Piazza Statuto: con la realizzazione del sottopasso veicolare Inghilterra-Oddone il traffico superficiale di piazza Statuto diminuirà. Si può verificare se, nel lato est dello stesso, è possibile realizzare un parcheggio di attestamento al centro (con accesso-uscita dal sottopasso) considerando la piazza Statuto come "porta" di accesso pedonale al centro storico. La parte più architettonica della piazza (lato est) adiacente a via Garibaldi può essere liberata dalle auto in sosta (circa 100 p.a.). Sarebbe così possibile risistemare il suolo pubblico con eventuale eliminazione dell'esistente anello dei binari.
- Piazza Arbarello: per riqualificare l'area di piazza Arbarello è necessario eliminare l'attuale sosta a raso (circa 140 p.a.). Parte di tali posti possono essere riposizionati nel parcheggio a barriera della Cittadella (al posto dei compattatori Amiat), e successivamente con un intervento di ristrutturazione /ampliamento, del parcheggio interrato di proprietà comunale.
- Piazza Savoia: anche l'intervento di riqualificazione di piazza Savoia comporta l'allontanamento di gran parte degli attuali 100 posti auto a raso.
- Isolato S. Eligio: il PRGC prevede in tale area la ricostruzione dell'isolato con la realizzazione anche di un parcheggio interrato. Tale parcheggio può essere sostitutivo dei posti auto eliminati in Piazza Savoia e in parte di Piazza Arbarello.
Ambito 2 - VIA XX SETTEMBRE - PORTE PALATINE - PIAZZA IV MARZO - ISOLATO S. STEFANO:
Nell'estate 2002 inizieranno i lavori di riqualificazione di Via XX Settembre (da via Bertola al Duomo). Successivamente, dopo la riqualificazione di Piazza San Giovanni, si completeranno i lavori sino a Corso Regina Margherita. La via assumerà l'aspetto simile alla Via Milano.
L'area delle Porte Palatine rientra nella zona archeologica e sarà oggetto di concorso di progettazione.
La piazza IV Marzo, in seguito allo spostamento degli Uffici Giudiziari, sarà riqualificata, e si potranno ridurre gli spazi di sosta.
Ambito 3 - PIAZZA CARLO FELICE - LAGRANGE - PALEOCAPA.
Si propone di rendere pedonali le piazze Lagrange e Paleocapa eliminando la sosta veicolare, anche a lato del giardino Sambuy. Tali posti auto possono essere recuperati nell'ambito del previsto parcheggio interrato di Porta Nuova.
PIAZZA SAN CARLO.
Si ribadisce l’obiettivo della pedonalizzazione totale o parziale della piazza con la realizzazione di adeguato numero di posti auto sotterranei. Tuttavia, considerata la complessità viabilistica del contesto urbano compreso tra le vie Carlo Alberto - Lagrange e XX Settembre – Arsenale e tra corso Vittorio Emanuele II, via Po, piazza Castello e via Pietro Micca, dovrà essere sviluppato un piano esecutivo del traffico che valuterà le esigenze relative ai flussi veicolari e alla sosta, sia in superficie che in sotterraneo.
Ambito 4 - VIA LAGRANGE, ACCADEMIA DELLE SCIENZE, CARLO ALBERTO, ACCADEMIA ALBERTINA.
Sino ad ora si è provveduto a razionalizzare la circolazione dei mezzi di trasporto pubblico che transitano in senso opposto ai veicoli privati nelle vie Lagrange e Carlo Alberto. Nel 1995 si è aperto il parcheggio interrato "Roma" (320 posti auto) mentre nel 1998 si è riaperto, completamente ristrutturato il parcheggio interrato Bodoni (450 posti auto) ambedue gestiti dall’ACI.
È stata avviata la sperimentazione di pedonalizzazione della piazza San Carlo con la chiusura al traffico prima dalle ore 20 dei giorni prefestivi alle ore 24 dei giorni festivi, ed ultimamente solo nei giorni festivi dalle ore 10 alle ore 20.
Via Lagrange, Accademia delle Scienze, Carlo Alberto, Accademia Albertina
Si sono studiate 3 soluzioni alternative per la riorganizzazione delle mobilità e la riqualificazione di tali vie, rapportandole entrambe sia alla decisione già assunta di mantenimento ed ampliamento della sede del Museo Egizio in via Accademia delle Scienze, sia della previsione di pedonalizzazione della Piazza San Carlo con la eventuale realizzazione del sottopasso veicolare e di un parcheggio interrato.
Ipotesi A
In via Lagrange la soluzione proposta prevede l’eliminazione del traffico veicolare privato ed il miglioramento della mobilità pedonale e del transito del mezzo pubblico:
Si prevede l’ampliamento dei marciapiedi a circa m. 3,00 e la realizzazione di una corsia, in asse alla via, con una sezione di m. 4,00, da riservare al transito dei mezzi pubblici e agli aventi diritto, e individuando spazi per le operazioni di carico e scarico merci nei punti necessari; La via Lagrange potrebbe essere organizzata a raso, con le parti pedonali delimitate da elementi di arredo, tipo la via Milano e prossimamente la via XX Settembre.
In via Carlo Alberto viene mantenuta l’attuale organizzazione.
Ipotesi B
La soluzione prevede di eliminare il transito del tram dalle vie Lagrange e Accademia delle Scienze e di riorganizzare la via Lagrange migliorando la fruibilità pedonale sui due lati con l’ampliamento dei marciapiedi a m. 3,00, realizzando una corsia per il transito veicolare privato (direzione nord) in asse alla via, con una sezione di m. 4,00, e individuando spazi per le operazioni di carico e scarico merci nei punti necessari.
La via Lagrange potrebbe essere organizzata a raso, con le parti pedonali delimitate da elementi di arredo, tipo la via Milano e prossimamente la via XX Settembre.
Si mantengono gli attuali sensi di marcia veicolare nelle vie Lagrange e Carlo Alberto, mentre in via Accademia Albertina è necessario prolungare la corsia riservata al mezzo pubblico da via Giolitti a via Po, istituendo il senso unico al traffico veicolare in direzione sud, da via Po a via Giolitti.
Il tram transiterebbe:
- in direzione nord in via Accademia Albertina (ripristinando il binario esistente)
- in direzione sud in via Carlo Alberto utilizzando i binari esistenti e realizzando le banchine di fermata in centro via.
Ipotesi C
Nell’ipotesi c, oltre a quanto descritto nell’ipotesi b, si valuta anche di rendere completamente pedonale la piazza Carlo Alberto eliminando il transito del tram dalla piazza stessa. Questo comporta lo spostamento della linea 18 sulla via Accademia Albertina nelle due direzioni e la riqualificazione della via stessa rendendola riservata al mezzo pubblico e migliorando nel contempo la fruibilità pedonale, riorganizzandola a raso, ricavando il canale centrale per il transito dei mezzi pubblici e ampliando le parti pedonali, delimitandole con elementi di arredo (fioriere) e paletti dissuasori, e individuando spazi per le operazioni di carico e scarico merci nei punti più opportuni.
I flussi di traffico che attualmente percorrono la via in direzione sud sarebbero ripartiti sulle vie Carlo Alberto e San Francesco da Paola.
Via Carlo Alberto potrebbe mantenere il senso di marcia attuale in direzione sud ed essere riorganizzata con la sosta in linea su di un lato e l’ampliamento dei marciapiedi per migliorare la fruibilità pedonale;
Via Lagrange, da piazza Paleocapa a via Maria Vittoria, potrebbe essere organizzata a raso, con le parti pedonali delimitate da elementi di arredo, tipo la via Milano e prossimamente la via XX Settembre, ampliando i marciapiedi a m. 3,25 e realizzando la corsia veicolare in asse alla via con una sezione di m. 3,50, mantenendo la direzione nord veicolare e individuando spazi per le operazioni di carico e scarico merci nei punti più opportuni.
Delle precedenti ipotesi l’Amministrazione Comunale ritiene di privilegiare l’ipotesi c, demandando le verifiche di compatibilità e di attuazione alla successiva progettazione esecutiva.
Ambito 5 – ROSSINI- PARCHEGGIO SAN MAURIZIO – ROSSINI - PARCHEGGIO ALDO MORO
Via Rossini. Considerando che su tale via transitano giornalmente circa 14.500 veicoli tratto San Maurizio - Po e circa 11.000 tratto Regina Margherita- San Maurizio, si propone di mantenere la direzione verso nord al traffico misto (mezzi pubblici e privati) e di riservare la direzione verso sud al transito dei mezzi pubblici (linea 18 e bus 68).
Parcheggio Rossini - San Maurizio. Si prevede la realizzazione di tale parcheggio (da 300 a 570 posti auto a seconda della soluzione prescelta) che è ubicato in parte sotto il sedime stradale di Corso San Maurizio, ed in parte a fianco di Via Rossini da Corso San Maurizio all’Auditorium RAI.
Ambito 6 - PIAZZA CARLO EMANUELE II - PIAZZA VALDO FUSI - PIAZZE CAVOUR E MARIA TERESA - PARCHEGGIO CAIROLI
Piazzale Valdo Fusi.
Sono avviati i lavori per la realizzazione di un parcheggio interrato di 675 posti auto, con risistemazione superficiale di una piazza-giardino.
Piazza Cavour e Maria Teresa.
La riqualificazione di tali piazze comporta l’allontanamento dal suolo pubblico di circa 230 posti auto, che possono essere ampiamente recuperati nel previsto parcheggio Cairoli (circa 440 posti auto).
Piazza Carlo Emanuele II (Carlina)
La riqualificazione della piazza comporta l’allontanamento di circa 90 posti auto, pur mantenendo gli attraversamenti veicolari di Via Maria Vittoria e di Via Accademia Albertina.
Ambito 7 - PIAZZA VITTORIO VENETO - PONTE VITTORIO EMANUELE I - NUOVO PONTE SAN MAURIZIO E SOTTOPASSO GRAN MADRE - MONTE DEI CAPPUCCINI
Nuovo Ponte San Maurizio e sottopasso Gran Madre.
Il "Nodo Gran Madre" comprende la Piazza Vittorio Veneto, il complesso della Gran Madre di Dio, le sponde fluviali del Po, l’esistente ponte Vittorio Emanuele I, ed il previsto ponte sul prolungamento est del Corso San Maurizio.
Oltre alla realizzazione del ponte San Maurizio, che permetterà di dare maggior continuità pedonale al ponte Vittorio Emanuele I, si propone la realizzazione di un sottopasso veicolare per collegare il Corso Moncalieri con il Corso Casale sotto la Piazza Gran Madre, con l’obiettivo di alleggerire sensibilmente il traffico di attraversamento che transita giornalmente di fronte alla Chiesa della Gran Madre di Dio.
Monte dei Cappuccini
Per migliorare l’accessibilità pedonale al piazzale panoramico del Monte dei Cappuccini, luogo con una forte valenza storico-culturale e con il Museo della Montagna, si propone di realizzare un percorso meccanizzato di risalita. Si potrà così limitare l’accesso veicolare al piazzale ai veicoli di servizio e ai disabili."
- Relazione Illustrativa del PUT - Punto 3.4 NUOVI INTERVENTI INFRASTRUTTURALI a pag. 68 al termine del paragrafo Nodo Gran Madre/ponte Vittorio Emanuele I/piazza Vittorio Veneto inserire il seguente testo:
"Inoltre come già previsto dal vigente PRGC (scheda normativa 30) si ritiene necessario valutare anche gli studi per la realizzazione di una connessione sotterranea tra i corsi Moncalieri - Casale, in corrispondenza della Gran Madre, al fine di valorizzare, sotto il profilo architettonico – ambientale la piazza Gran Madre con il ponte Vittorio Emanuele I e con la piazza Vittorio Veneto."
- Relazione Illustrativa del PUT - Punto 3.1 GERARCHIA FUNZIONALE DELLA RETE VIARIA inserire:
"Sono state declassate da "interquartiere" a "quartiere"
Corso Cairoli
Lungo Po Cadorna"
A seguito delle modifiche introdotte, gli elaborati tecnici del PUT 2001 e del PUP 2001 risultano essere i seguenti:

- Sintesi (modificata come sopra) (all. 1)
- Relazione illustrativa (modificata c.s.) (all. 2)
- Programma delle attività (modificato c.s.) (all. 3)
- Flussi di traffico veicolare (all. 4)
-

Valutazioni di sistema a supporto della mobilità sostenibile nell'area di Torino

Parte 1a – Presentazione – Valutazioni sui sistemi di trasporto

(all. 5)
-

Valutazioni di sistema a supporto della mobilità sostenibile nell'area di Torino

Parte 2a – Valutazione di varianti alla viabilità di alcune intersezioni critiche

dell'area urbana di Torino tramite micro – simulazione del traffico

(all. 6)
-

Valutazioni di sistema a supporto della mobilità sostenibile nell'area di Torino

Parte 3a – Limitazione del traffico e impatto ambientale

Progetto ISTMO per lo sviluppo e integrazione degli strumenti analitici a supporto della mobilità sostenibile – studio di fattibilità

(all. 7)
- Ricerca sulla mobilità 2000 (all. 8)
-

Programma Urbano dei Parcheggi (PUP 2001)

Relazione illustrativa con planimetrie (modificata c.s.)

(all. 9)
-

Programma Urbano dei Parcheggi (PUP 2001)

Schede tecniche dei parcheggi proposti

(all. 10)
- Scenari di riorganizzazione della mobilità e di riqualificazione dello spazio pubblico in Area Centrale (all. 11)
- Strategia di sviluppo del sistema tranviario (all. 12)

Tutti gli elaborati tecnici del PUT 2001 e del PUP 2001 saranno aggiornati e integrati a cura della Divisione Ambiente e Mobilità - Settore Pianificazione e Trasporti della Città di Torino, successivamente all’approvazione della presente deliberazione da parte del Consiglio Comunale.
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 nel quale, fra l’altro, all’art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Visto il punto 5.8 delle Direttive per la redazione, adozione ed attuazione dei Piani Urbani del Traffico (art. 36 del D.Lgs. 30 aprile 1992 n. 285 "Nuovo Codice della Strada");
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1) di approvare, per i motivi espressi in narrativa e che qui integralmente si richiamano, il nuovo Piano Urbano del Traffico e della Mobilità delle Persone, PUT 2001, con il nuovo Programma Urbano dei Parcheggi, PUP 2001, nonché i relativi allegati modificati e comprensivi degli ulteriori allegato 11) e allegato 12) come da narrativa, a seguito dell’accoglimento delle osservazioni delle Circoscrizioni, dei Privati e della Provincia di Torino di cui all’allegato A della presente deliberazione e degli adeguamenti introdotti dall’Amministrazione Comunale di cui agli allegati B e C della presente deliberazione, come segue:
I) Relativamente alle osservazioni delle Circoscrizioni, dei Privati e della Provincia di Torino, si sono accolte sostanzialmente le seguenti proposte, con conseguente modifica che sarà apportata al testo del PUT e del PUP negli elaborati fondamentali (Relazione Illustrativa del PUT, Relazione Illustrativa del PUP e Programma delle Attività), come meglio evidenziato all’allegato A della presente deliberazione:
- modifica della Relazione Illustrativa del PUT nella parte relativa alle "domeniche ecologiche" (pag. 71). Dopo la 3a riga inserire il seguente capoverso: "La destinazione degli eventuali futuri cofinanziamenti ministeriali sarà valutata anche con le Circoscrizioni, nonché con le Associazioni Ambientaliste. Nelle ultime domeniche ecologiche di ottobre, novembre, dicembre 2001 sono già state interessate varie zone distribuite nelle Circoscrizioni Amministrative" (cfr. All. A - C.I.9.).
- modifica del Programma delle Attività nella parte relativa alla Circoscrizione II, con l’aggiunta del miglioramento della rete del trasporto pubblico in ambito circoscrizionale (cfr. all. A - C.II.2);
- modifica del Programma delle Attività nella parte relativa alla Circoscrizione III, con l’aggiunta della progettazione del nuovo collegamento viario tra C.so Brunelleschi e Via S. Maria Mazzarello in prossimità della Strada Antica di Grugliasco con accordi con il Demanio Statale e variante al PRGC; della progettazione e realizzazione di sottopasso, parcheggio e riqualificazione della Piazza Sabotino, con spostamento del capolinea del tram 16 in Piazza Adriano con il nuovo tracciato in corso Ferrucci in sostituzione di via Di Nanni; della ristrutturazione della pista ciclabile di C.so Monte Cucco; della realizzazione dell’attraversamento pedonale di sicurezza su C.so Peschiera, dalla Scuola "Baricco" alla Via Trecate; della realizzazione di piattaforma a penisola in Via Monginevro dal numero civico 84 al n.c. 2 (cfr. all. A rispettivamente C.III.3, 4, 5, 6 e 7). L’aggiunta della progettazione e realizzazione del sottopasso di P.za Sabotino comporta inoltre la modifica della Relazione Illustrativa nella parte tabulare – tavole n. 3 - 4 - 6 e 8, nonché a pag. 68 con l’inserimento, dopo il nodo "Gran Madre", del "Nodo Sabotino", così descritto: "Al fine di avviare la riqualificazione di Piazza Sabotino si ritiene opportuno prevedere un sottopasso veicolare della Piazza stessa lungo l’asse di Corso Peschiera, con eventuale parcheggio interrato annesso. La realizzazione di tale opera comporta lo spostamento del capolinea del tram 16 dal Corso Peschiera al Corso Ferrucci con spostamento dei binari sul Corso Ferrucci stesso."
Tale frase va inserita anche a pag. 40 al termine della descrizione della linea 16. Tale intervento viene inserito nel Programma delle Attività della Circoscrizione III.
- modifica del Programma delle Attività nella parte relativa alla Circoscrizione IV, con l’aggiunta della valutazione dell’ATM S.p.A., anche con l’analisi costi – benefici, della priorità o meno dell’intervento di modificazione del tracciato della linea 3, nonchè della riqualificazione delle Piazze Chironi e Campanella, con la progettazione di idonei parcheggi a raso da prevedere nei prossimi programmi triennali delle OO.PP. (cfr. all. A rispettivamente C.IV.6 e 8);
- modifica del Programma delle Attività nella parte relativa alla Circoscrizione V, con l’aggiunta dell’apertura del "trincerone" della linea 3 all’altezza di C.so Molise nel quartiere Vallette; della realizzazione di interventi di moderazione della velocità su Strada Lanzo, da P.za Stampalia fino al confine della Città; dell’eliminazione del sovrapassaggio di C.so Vigevano; della riqualificazione viaria di Via Borgaro - P.za Villari e di Via Orvieto - C.so Brin; della revisione dell’uscita della tangenziale su Via Pianezza e l’imbocco da C.so Regina della tangenziale Savonera; della revisione degli attraversamenti pedonali su Via Sansovino, Via Reiss Romoli, C.so Grosseto e C.so Potenza; della realizzazione di parcheggio di interscambio in prossimità del Carcere delle Vallette e dell’area di Via Traves (cfr. all. A rispettivamente C.V.6, 7, 8, 9, 10, 14, 15 e 17);
- modifica del Programma delle Attività nella parte relativa alla Circoscrizione Amministrativa VI, con l’aggiunta della progettazione di parcheggio in P.za Bottesini (cfr. all. A - C.VI.4); tale aggiunta comporta inoltre la modifica della Relazione Illustrativa del PUP nella parte relativa alle proposte di parcheggi per Funzione Prevalente – tipo "C, come meglio descritto nell’allegato B.
- modifica del Programma delle Attività nella parte relativa alla Circoscrizione X, con l’aggiunta della verifica dell’ampliamento della Strada Comunale di Mirafiori con conseguente istituzione del doppio senso di marcia; della riorganizzazione viabile della Via Morandi con recupero dell’area dell’ex scuola "Capuana"; della sopraelevazione dei passaggi pedonali agli incroci prossimi ai plessi scolastici come Via Plava/P.zza Jona (cfr. all. A rispettivamente C.X.6, 7 e 9);
- inserimento nella Relazione Illustrativa del PUP 2001 al cap.4° - punto 4.1, lettera A. Interscambio, della seguente frase: "Nelle localizzazioni in prossimità dei parchi (Stura, Pellerina, Sofia, ecc.) è possibile destinare un’area attrezzata e controllata per la sosta dei veicoli ricreazionali (autocaravan, caravan) ." (cfr. all. A - P. 3.);
- nella Relazione Illustrativa del PUT, il capitolo 5.4 "Sviluppo del sistema della mobilità ciclabile", inserito nella parte 5a "Interventi per il miglioramento e la sicurezza e qualità urbana", viene spostato nella parte 3a "Interventi per gestione della mobilità privata" come capitolo 3.5. (cfr. all. A - P. 4.1. - P. 5. 28);
- nella Relazione Illustrativa del PUT, inserire al termine di pag. 94 il seguente testo: "Si propone la rilocalizzazione dell’Ufficio Biciclette dal Settore Tutela Ambiente (Assessorato all’Ecologia e Politiche di Indirizzo delle Aziende di Settore) al Settore Viabilità e Traffico (Assessorato alla Viabilità e Trasporti), al fine di integrare tutte le funzioni prima descritte con gli uffici che giornalmente si occupano della viabilità e dei trasporti e del suolo pubblico, garantendo così maggior efficacia alle relative azioni. In tal senso pare opportuno dotare l’Ufficio Biciclette di adeguate risorse umane e strumentali." (cfr. all. A - P. 4.3. - P. 5.29);
- Inserire, dopo il punto precedente, il seguente testo: "La programmazione di interventi anche di carattere minore sotto il profilo economico, ma importanti per il miglior utilizzo delle piste e lo sviluppo della mobilità ciclabile, quali l’eliminazione di gradini, dislivelli, la riduzione della pericolosità in punti critici della viabilità, sono azioni indispensabili per il miglioramento qualitativo dell’esistente.
In tal senso si ritiene utile organizzare riunioni periodiche tra i Settori interessati (Viabilità e Traffico, Pianificazione e Trasporti, Suolo Pubblico Gestione, ed eventualmente Verde Pubblico Gestione) anche con la partecipazione delle Circoscrizioni e delle Associazioni interessate (cfr. all. A - P. 4.4.- P. 5.30.);
- Inserire dopo il punto precedente, il seguente testo:
"Infine si ritiene ancora utile individuare forme per la gestione di punti noleggio biciclette e formazione personale, azioni che potrebbero essere promosse dal citato Ufficio Biciclette, tecnicamente valutate dalle Divisioni e Settori interessati e sottoposte alla valutazione e scelta politica degli Assessorati che si occupano di Viabilità e Trasporti, Ambiente, Formazione Professionale, Politiche del Lavoro, Tempo Libero e Sport." (cfr. all. A - P. 4.5. - P. 5.32.);
II) Relativamente agli adeguamenti esterni all’Area Centrale, si sono apportate le modifiche ed integrazioni di cui all’allegato B, con conseguente modifica del testo del PUT e del PUP negli elaborati fondamentali, consistenti sostanzialmente nelle seguenti variazioni:
- A.1.2. Il perimetro del centro abitato, così come redatto ai sensi dell’art. 4 del Codice della Strada, sarà inserito nella TAV. 6 – GERARCHIA VIARIA;
- A.1.3. La classificazione delle strade è fatta sia in riferimento all’art. 2 del Codice della Strada "Definizione e classificazione delle strade", sia considerando le caratteristiche della sezione stradale e la funzione delle strade all’interno del sistema della circolazione. Già in fase di revisione della gerachia funzionale della rete viaria del PUT 1995, si è provveduto a declassificare alcuni assi di scorrimento puntando l’accento soprattutto al perseguimento della sicurezza e alla moderazione della velocità.
Si propone di sostituire nella Relazione Illustrativa del PUT All. 2 – Parte 3a punto 3.1, Gerarchia funzionale della rete viaria, a pag. 63 alla riga 9, dopo le parole "…alcune strade", inserire il seguente testo:
"Al fine di rendere compatibili gli indirizzi, gli obiettivi e gli allineamenti stradali del PRGC e in continuità con i principi precedentemente espressi, si ritiene opportuno rivedere la classificazione funzionale di alcune strade, individuando una tipologia intermedia, denominata "E1* STRADA URBANA INTERQUARTIERE AD ALTA CAPACITÀ" ed assegnare a questa categoria le seguenti strade:
- corso Unione Sovietica (tratto corso Settembrini – confine comunale)
- corso Orbassano (tratto Settembrini a confine comunale)
- corso Agnelli (tratto Settembrini – Cosenza)
- nuovo viale della Spina Centrale
- nuova via Zino Zini
- corso Giulio Cesare (tratto piazza Derna-corso Romania)
- nuovo asse viabile dal ponte Diga all’innesto con la superstrada per Chivasso
- nuovo ponte sul fiume Po sul protendimento del sottopasso del Lingotto
- corso Giambone
- corso Cosenza
- corso Siracusa
- corso Trapani
- corso Lecce
- corso Potenza
- corso Grosseto
- corso Ferrara
- corso Regina Margherita (tratto corso Lecce – via Pietro Cossa)
- via Tommaso Agudio (tratto Coriolano - ponte Diga)
- corso Unità d’Italia (tratto Maroncelli – sottopasso Lingotto)
- strada del Pino (tratto corso Casale – confine comunale).
Si sono apportate le seguenti principali modifiche rispetto alla classificazione del 1995:
sono state declassate da "scorrimento veloce" a "interquartiere" le seguenti strade:
- lungo Stura Lazio (tratto corso Giulio Cesare/largo Damiano Chiesa)
sono state declassate da "scorrimento" a "interquartiere" le seguenti strade:
- via Stampini (tratto corso Grosseto/confine comunale)
- corso IV Novembre
- corso Agnelli (tratto corso Sebastopoli/corso Cosenza)
- via Pio VII
- corso Regina Margherita (tratto corso Lecce/corso Svizzera)
- corso Svizzera (tratto corso Regina Margherita/via Borgaro)
- corso Mortara
- corso Vigevano
- corso Novara (tratto corso Vercelli/via Regaldi)
- corso Orbassano (tratto Pitagora/corso Settembrini)
- corso Settembrini
- via O. Vigliani
- corso Maroncelli (tratto via Ventimiglia/corso Unità d’Italia)
- lungo Stura Lazio (tratto largo Damiano Chiesa - ponte Diga)
sono classificate strade di "quartiere":
- corso Marche nei tratti in superficie, che saranno realizzati sopra ai tratti in sotterranea."
ed eliminare le parole "e apportare le seguenti principali modifiche".
La nuova classificazione delle strade sarà riportata nella TAV.6 – GERARCHIA VIARIA.
- Relazione Illustrativa del PUT - Parte 3a punto 3.3 NUOVI COLLEGAMENTI STRADALI, pag.65 sostituire il testo originale con il seguente:
"c. Realizzazione del nuovo collegamento – sottopasso Sebastopoli – Spezia.
Il progetto del sottopasso è stato approvato dalla Giunta Comunale il 20 marzo 2001 (mecc. 200102164/22), con un tracciato previsto lungo i corsi Spezia e Sebastopoli da c.so Unità d'Italia a via Tunisi.
Successivamente, vista sia la richiesta della Circoscrizione n. 9 di rivedere l'uscita del tunnel, prevista in c.so Sebastopoli, in quanto troppo a ridosso dell'abitato con conseguenze negative a livello ambientale, sia la scelta di localizzare presso l'ex stadio comunale gli impianti olimpici destinati alle gare di hockey ed in futuro di utilizzare la struttura quale palazzetto per lo sport ed il tempo libero, sono stati eseguiti ulteriori studi per verificare la fattibilità di un prolungamento del sottopasso.
Il nuovo sottopasso, prolungato fino all'ex stadio comunale, verrà realizzato lungo i c.si Spezia e Sebastopoli, da c.so Unità d'Italia a corso Giovanni Agnelli escluso. L'opera è compresa tra le infrastrutture viarie da realizzarsi per le Olimpiadi Invernali 2006.
Il progetto preliminare del prolungamento del sottopasso è stato approvato in Giunta Comunale in data 7 agosto 2001 (mecc. 2001 06863/22). La stima complessiva delle opere ammonta a circa L. 200 miliardi."
- Relazione Illustrativa del PUT - Parte 3a punto 3.3 NUOVI INTERVENTI INFRASTRUTTURALI, pag.68 sostituire il testo originale da "I primi sei mesi di lavoro… residenti" con il seguente:
"Nodo Agudio/Casale/Pasini
La complessità del nodo di traffico Agudio, Casale, Pasini, ove insiste giornalmente un rilevante traffico proveniente dal territorio collinare e dai comuni di Settimo T.se., San Mauro T.se., richiede un approfondimento tecnico sia con simulazioni di traffico, sia progettualmente."
- Relazione Illustrativa del PUT - Parte 3a punto 3.4 pag. 68, dopo il nodo Sabotino inserire il seguente testo:
"Asse est: corsi Moncalieri – Casale
L’asse costituito dai corsi Moncalieri e Casale, pur presentando caratteristiche dimensionali e geometriche che spesso sono causa di congestione con conseguenti problemi d’inquinamento ambientale e acustico, si configura come un tracciato quasi obbligato per distribuire il traffico nella zona est della città e dell’area centrale. È necessario quindi studiare attentamente le criticità di tale percorso, in particolar modo da piazza Zara a piazza Borromini, privilegiando la connessione a sud con corso Unità d’Italia, attraverso il ponte Balbis, e a nord con i corsi Regina Margherita e Tortona, attraverso il ponte Regina Margherita.
Pertanto saranno valutate attentamente soluzioni, anche infrastrutturali, per migliorare la sicurezza stradale e decongestionare il traffico, nel rispetto di un’area significativa dal punto di vista."
- Relazione Illustrativa del PUT - Parte 2a punto 2.2 PASSANTE FERROVIARIO pag.32 sostituire il testo originale con il seguente:
"il primo anno di lavoro.
I lavori sono iniziati nell’area Susa e nell'area Valdocco, interessando corso Inghilterra e piazza Statuto, corso Principe Oddone:
- corso lnghilterra: chiusura al traffico della carreggiata est e istituzione di un doppio senso di marcia sulla carreggiata ovest per consentire lo spostamento delle condotte fognarie e delle linee elettriche e telefoniche, e la realizzazione delle paratie;
- corso Principe Oddone: costruzione di un muro di contenimento nel tratto tra via Don Bosco e corso Cirié, per consentire di allargare la sede dei binari. Per tre anni il marciapiede che attualmente costeggia la scarpata della ferrovia sarà più stretto.
- Piazza Statuto: chiusura al traffico prima della via Cibrario e, successivamente della via San Donato, per lo spostamento di sottoservizi e per la realizzazione delle paratie.
- scalo Valdocco: inizio dei lavori nell’area fissa di cantiere. L’impatto ambientale è limitato, tuttavia per agevolare la circolazione dei mezzi di cantiere è stato chiuso al traffico l'ultimo tratto di corso Principe Oddone sul lato ovest, a partire da corso Umbria la circolazione sarà limitata ai soli residenti.
Progetto di variante:
L’Amministrazione Comunale ha presentato alle Ferrovie dello Stato, alla Regione Piemonte e al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il progetto di variante al 2° lotto del passante ferroviario inerente il sottopassaggio del fiume Dora, al fine di poter realizzare il sovrastante asse della Spina centrale all’attuale quota stradale di corso Principe Oddone, eliminando così l’impatto ambientale del progetto esecutivo che prevedeva la Spina Centrale ad una quota superiore (+ 7m) rispetto al corso Principe Oddone stesso";
- Relazione Illustrativa PUT – Parte 2a – punto 2.3, a pag. 33 dopo le parole "… viabilità urbana e sui trasporti." inserire il seguente testo:
"È stato inoltre predisposto uno studio di fattibilità tecnico-economico della "Tratta Olimpica" della linea 1 di metropolitana, dalla stazione "Nizza" sino alla stazione "Lingotto FS", comprendente anche una stazione intermedia "Lingotto Fiere".
Tale tratta, che proseguirà successivamente verso sud per rientrare in via Nizza e piazza Bengasi, sarà finanziata con risorse delle Olimpiadi 2006";
- Relazione Illustrativa del PUT - Parte 2a punto 2.4 RILANCIO DELLE LINEE DI FORZA pag.36 inserire dopo "…che è anche un ingresso alla ZTL centrale":
"…In tal senso nell’Allegato 12 - STRATEGIE DI SVILUPPO DEL SISTEMA TRANVIARIO – si prevede la progressiva estensione con 25 postazioni da utilizzare per il controllo sia degli accessi alla ZTL sia delle strade riservate al trasporto pubblico. Inoltre si sta valutando la collocazione di telecamere da posizionare sul frontale di tram e bus, per filmare le auto che percorrano impropriamente le corsie riservate;
- Relazione Illustrativa del PUT - Parte a 2 punto 2.4 RILANCIO DELLE LINEE DI FORZA a pag.40 al termine del paragrafo linea 16 inserire:
"Al fine di avviare la riqualificazione della piazza Sabotino si ritiene opportuno prevedere un sottopasso veicolare della piazza stessa lungo l’asse del corso Peschiera con eventuale parcheggio interrato annesso. La realizzazione di tale opera comporta lo spostamento del capolinea del tram 16 dal corso Peschiera al corso Ferrucci con spostamento dei binari sul corso Ferrucci stesso";
- Relazione Illustrativa del PUT - Parte2a punto 2.4 RILANCIO DELLE LINEE DI FORZA a pag.40 sostituire il testo originale nel paragrafo "Linea 18" da "Con l’avvio…seguenti interventi:" con il seguente testo:
"Con l’avvio dei cantieri per la realizzazione della linea 1 di metropolitana (II lotto tratto Porta Nuova Lingotto), la linea sarà instradata sulla giacitura definitiva di via Nizza.
La linea potrà inoltre essere interessata dall’eventuale futuro attraversamento dell’area centrale in galleria utilizzando parte della galleria ipotizzata anche per il tratto centrale della linea 4. Nel caso in cui non venga realizzata la galleria centrale potrà essere mantenuto il transito della linea sulle vie Lagrange/Carlo Alberto, oppure potrà essere attuata, in alternativa, una delle tre ipotesi proposte nell’allegato 11 e sintetizzate anche nella Parte 5a punto 5.3 LA RIQUALIFICAZIONE DELLO SPAZIO PUBBLICO.
Sulla linea si prevedono inoltre i seguenti interventi":
- Relazione Illustrativa del PUT - Parte 2a punto 2.4 RILANCIO DELLE LINEE DI FORZA a pag. 41 al termine del testo inserire:
"Criteri di programmazione degli interventi.
Come è più ampiamente descritto ed illustrato nell’Allegato 12 "Strategie di sviluppo del sistema tranviario", le previsioni per la programmazione degli interventi di riorganizzazione e sviluppo della rete tranviaria, fanno riferimento alle seguenti linee:
Il completamento realizzativo dei vari lotti della linea 4 è previsto entro il 2005 utilizzando anche il cofinanziamento del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e il contributo della Regione Piemonte;
Gli interventi di estensione delle vie riservate, delle corsie riservate protette, nonché gli interventi per la priorità semaforica, assumono carattere realizzativo, prioritario rispetto ad altri interventi di prolungamento e rinnovo di altre linee tranviarie;
Gli interventi di prolungamento e riorganizzazione delle linee tranviarie 13, 16 e 18 sono comunque previsti nel periodo 2003-2005, a condizione di reperire i cofinanziamenti Ministeriali e Regionali occorrenti, da integrare a quelli che saranno previsti dall’Amministrazione Comunale.
Per gli interventi di cui alla precedente lettera b) si fa riferimento alle proposte tecniche di fattibilità come riferimento per le successive fasi di progettazione che saranno elaborate dall’ATM di concerto con gli Uffici della Divisione Ambiente e Mobilità della Città di Torino contenute ed illustrate nell’Allegato 12) "Strategie di sviluppo del sistema tranviario" che saranno preventivamente verificate con le Circoscrizioni e le Associazioni Commercianti interessate:
- asse via Po
- asse via Vanchiglia - Napione
- asse via Cibrario
- asse via Valperga Caluso – corso Sommelier
- asse via Monginevro";
- Relazione Illustrativa del PUT - Parte 5a punto 5.2 INTERVENTI PER LA SICUREZZA DELLA CIRCOLAZIONE, a pag. 85 dopo le parole "…mezzi di soccorso e trasporto pubblico.", inserire:
"Dove il progetto sicurezza coinvolge aree con edifici scolastici, nella realizzazione dello stesso, si terrà conto delle esigenze dell’utenza e della necessità di renderlo coerente con la vivibilità e fruibilità da parte dei bambini e allievi";
- Relazione illustrativa del PUP - Punto 3.2 Programma PUP 1990 a pag. 12 sostituire con Stati Uniti 2
"realizzato"
Punto 4.3 Parcheggi pubblici in struttura in costruzione
Tab. 4.2 B. INTERSCAMBIO E ATTESTAMENTO ALL’AREA CENTRALE a pag. 21 eliminare:
"Ba.8 Stati Uniti 2 (struttura)"
Punto 4.2 Parcheggi pubblici in struttura esistenti
Tab. 3.2 B. INTERSCAMBIO E ATTESTAMENTO ALL’AREA CENTRALE a pag. 18 inserire:
"Ba.8 Stati Uniti 2 (struttura)"
Punto 4.3 Parcheggi pubblici in costruzione
TIPO "B" PARCHEGGI ATTESTAMENTO D’INTERSCAMBIO INTERNO a pag. 22 eliminare il paragrafo:
"Ba.8 Stati Uniti 2"
Punto 5.1 – Le nuove localizzazioni
Tab.7 – B. ATTESTAMENTO-INTERSCAMBIO INTERNO a pag. 25 eliminare:
"Ba.30 Fascia corso San Maurizio/Giardini Reali (struttura)"
Punto 5.3 -Descrizione parcheggi di attestamento - interscambio interno - tipo"B", a pag. 31 eliminare il paragrafo:
"Ba.30 Area di corso San Maurizio-Giardini Reali"
Capitolo 6° - pag. 38 eliminare in Attestamento al Centro:
"Giardini Reali"
Capitolo 6° pag. 37 sostituire con il seguente testo
Attualmente in città sono in funzione 14 parcheggi in struttura per un totale di 8672 posti a rotazione inserire nell’elenco:
Stati Uniti 2 - posti 500.
Punto 5.1 – Le nuove localizzazioni
Tab 8 – C PARCHEGGI PER FUNZIONE PREVALENTE a pag.27 inserire:

PARCHEGGI PROPOSTI POSTI NOTE Contributi L. Circ.

Cfs. 99 Porta Nuova

Ccs. 100 Sant’Eligio

Cm. 101 Bottesini/Foroni

Cm. 102 Vittoria

Cm. 103 Ex CIR

Cm. 104 Guala

Co. 105 Capuana

500

400

360

200

200

310

250

Stazione F.S. stazione metro 1

Anagrafe centrale, centro

Mercatale

Mercatale

Mercatale

Mercatale

Ospedale Valletta

8.000.000.000

1

1

6

6

5

10

10

Punto 5.1 – pag. 24 Le nuove localizzazioni, inserire l’importo dei contributi:
Tab.6 – A. PARCHEGGI D’INTERSCAMBIO

PARCHEGGI PROPOSTI POSTI NOTE Contributi richiesti alla Regione L. Contributi stanziati L. Circ.
A.19 Sofia (struttura) 321 Capolinea linea 18, bus 62, bus 57 4.654.500.000 6
A.25 Venchi Unica (strutt.) 450 Pross. Linea M1-prolung c.so Marche 7.638.000.000 3
A.31 Caio Mario (raso) 699 Capolinea tram 10, prolung. Tram 4, 18, capol. Bus suburb.39 (da Moncalieri), 41 (da Borgaretto), 37 (da Rivalta) 1.747.500.000 10

Tab.7 – B. PARCHEGGI ATTESTAMENTO - INTERSCAMBIO INTERNO

PARCHEGGI PROPOSTI POSTI NOTE Contributi richiesti alla Regione L. Contributi stanziati L. Circ.
Bq.20 Ex Cir (struttura) 235 Previsto prolungamento linea tram 12, insediamento terziario 2.550.000.000 5
Ba.31 Rossini (struttura) 300 Attestamento al centro 8.000.000.000 1
Ba.35 Stati Uniti 1 (struttura) 288 Attestamento al centro, linea tram 10,linea bus 33, 33/, 58, 58/, 5, 64 5.740.000.000 1
Bq.40 Santa Rita (struttura) 500 Linee bus 5, 55 8.000.000.000 2
Ba.46 Vittorio Veneto (struttura) 686 Attestamento al centro 10.000.000.000 1

Tab.8 – C. PARCHEGGI PER FUNZIONE PREVALENTE

PARCHEGGI PROPOSTI POSTI NOTE Contributi richiesti alla Regione L. Contributi stanziati L. Circ.
Cc.72 San Liborio (struttura) 44 P.P.- area Centrale 880.000.000 1
Cus.78 Aldo Moro (struttura) 400 Università, Palazzo Nuovo 6.000.000.000 1
Cc.79 Valdo Fusi (struttura) 675 Area centrale 9.980.000.000 1
Cus.86 Ex Poveri Vecchi – Università (struttura) 600 Impianti sportivi area ex Comunale 8.000.000.000 2
Co.87 Molinette (struttura) 954 Ospedale 10.417.000.000 8

- Punto 5.4 Descrizione dei parcheggi per Funzione Prevalente – tipo "C" inserire al termine del testo a pag. 35:
"Cfs. 99 Porta Nuova
È prevista la realizzazione di un parcheggio in struttura in via Sacchi sotto l’area dell’attuale parcheggio a barriera. Il parcheggio, a servizio della stazione ferroviaria, sarà anche sostitutivo della sosta a raso che si intende eliminare dalle piazze Paleocapa, Lagrange, Carlo Felice, così come indicato nell’All.11.
Il parcheggio avrà una capienza di circa 500 posti.
Ccs. 100 Sant’Eligio
La Regione Piemonte, Servizi Assistenziali, prevede la ricostruzione dell’isolato Sant’Eligio con la realizzazione di residenze e servizi. Nel sottosuolo, così come previsto dal PRGC, scheda normativa n°1 del centro storico.
Nell’ambito della trasformazione urbanistica è contemplata la possibilità di realizzare un parcheggio in struttura. Il parcheggio, per la sua posizione, sarà funzionale sia agli Uffici dell’Anagrafe Centrale, sia ad altri poli di servizi, e sarà anche sostitutivo della sosta a raso che si intende eliminare nelle piazze Arbarello, Savoia e Statuto.
Inoltre, trovandosi ai margini del centro, si configura anche come parcheggio di attestamento sul lato nord.
La capienza prevista è di circa 400 posti auto.
Cm. 101 Foroni/Bottesini/i
Cm. 102 Vittoria
Cm. 103 Ex CIR
Cm. 104 Guala
Le quattro localizzazioni indicate sono state segnalate dalla Divisione Economia e Sviluppo come interventi da realizzare in alcuni mercati da ristrutturare, attraverso l’istituto del Project Financing previsto dall’Art. 37 bis della Legge 104/94 e s.m.i. e sono stati inseriti nel Piano Triennale investimenti 2002-2004.
In dettaglio si prevede:
- mercato di piazza Foroni è giunta una proposta da parte di un promotore (attualmente al vaglio dell’apposita commissione), con parcheggio sotterraneo in piazza Bottesini ipotizzati 360 posti auto)
- mercato della Vittoria con parcheggio sotterraneo (ipotizzati 200 posti auto)
- mercato area ex CIR con parcheggio sotterraneo (ipotizzati 200 posti auto)
- mercato piazza Guala da rilocalizzare in corso Traiano tra le vie Guala e via Casana con parcheggio sotterraneo (ipotizzati 310 posti auto)
Co. 105 Capuana 250
Il parcheggio è previsto nell’area dell’ex scuola Capuana, da realizzarsi nel sottosuolo con sistemazione superficiale a giardino. Data la localizzazione sarà funzionale al vicino ospedale Valletta di via Farinelli.
La capienza prevista è di circa 250 posti auto."
- Capitolo 3° - Punto 3.1 – L’esperienza della Città di Torino, a pag. 7 sostituire la Tabella A – PROGRAMMA URBANO DEI PARCHEGGI DELLA CITTA’ DI TORINO IN VIGORE, con la Tabella A seguente:

Tabella A - PROGRAMMA URBANO DEI PARCHEGGI DELLA CITTA' DI TORINO PROPOSTO

(con variante approvata dal Consiglio Comunale il 29.05.2000)

PARCHEGGI POSTI AUTO COSTO INTERVENTO A) CONTRIBUTI RICHIESTI ALLA REGIONE B) CONTRIBUTI STANZIATI IN BASE AL N° EFFETTIVO DI POSTI AUTO (1)

DIFFERENZA

A) - B)(2)

CONTRIBUTI GIA' EROGATI DALLA REGIONE CONTRIBUTI GIA' RICHIESTI O DI PROSSIMA RICHIESTA STATO DELL'ARTE
PALAZZO 853 L. 17.683.777.301 L. 13.000.000.000 L. 12.146.350.000 L. 853.650.000 100% = realizzato
D’AZEGLIO/ GALILEI 229 L. 7.536.264.000 L. 4.580.000.000 L. 4.580.000.000 L. 90% 10% realizzato
BOLZANO 858 L. 35.549.277.753 L. 18.000.000.000 L. 17.167.950.000 L. 832.050.000 100% = realizzato
CARDUCCI 375 L. 6.724.000.000 L. 6.000.000.000 L. 5.437.500.000 L. 562.500.000 60% 40% realizzato
PARCHEGGI IN AREA MERCATALE (Madama Cristina) 300 L. 10.240.000.000 L. 6.000.000.000 L. 5.180.000.000 L. 820.000.000 90% 10% realizzato
STATI UNITI 2 (tratto G. Ferraris/Duca Abruzzi) 500 L. 13.802.337.080 L. 10.000.000.000 L. 9.081.200.000 L. 918.800.000 90% 10% realizzato
FONTANESI 365 L. 6.927.996.193 L. 7.820.000.000 L. 6.200.000.000 L.1.620.000.000 30% 30% fine lavori prevista per febbraio 2002
VALDO FUSI 675 L. 29.140.348.063 L. 10.000.000.000 L. 9.980.000.000 L. 20.000.000 30% 30% iniziati lavori gennaio 2001
CAIO MARIO 730 L. 6.806.195.692 L. 3.000.000.000 L. 1.747.500.000 L.1.252.500.000 = 30% progetto esecutivo in fase di redazione
EX CIR 235 L. 7.000.000.000 L. 3.000.000.000 L. 2.550.000.000 L. 450.000.000 = 30% progetto esecutivo in fase di redazione
STATI UNITI 1 (tratto Re Umberto/G. Ferraris) 287 L. 10.538.062.667 L. 6.000.000.000 L. 5.740.000.000 L. 260.000.000 = 30% progetto esecutivo in fase di approvazione
MOLINETTE 954 L. 22.100.000.000 L. 11.120.000.000 L. 10.417.000.000 L. 703.000.000 = 30% progetto esecutivo in fase di redazione
SOFIA 320 L. 4.650.000.000 L. 5.000.000.000 L. 4.654.500.000 L. 345.500.000 = = progetto definitivo in fase di redazione
VITTORIO 620 L. 21.000.000.000 L. 10.000.000.000 = = = = progetto preliminare in fase di redazione
SAN LIBORIO 44 L. 880.000.000 L. 880.000.000 L. - = 30% in fase di appalto
SANTA RITA 400 L. 8.000.000.000 = = = = inserito nel programma triennale all'anno 2003
POVERI VECCHI UNIVERSITA’ EX IRV 900 L. 8.000.000.000 = = = =
ROSSINI-SAN MAURIZIO 400 L. 8.000.000.000 = = = =
VENCHI UNICA 480 L. 7.638.000.000 = = = = inserito nel programma triennale all'anno 2003
PORTA NUOVA L. 8.000.000.000 = = = = stipulato protocollo di intesa con Grandi Stazioni
ALDO MORO 700 L. 6.000.000.000 = = = = inserito nel programma triennale all'anno 2002
CAIROLI 440 L. 3.000.000.000 = = = = redatto progetto di fattibilità
CAPUANA 250 L. 2.000.000.000 = = = = inserito nel programma triennale all'anno 2003
TOTALE 9.045 L. 165.038.000.000 L. 95.762.000.000 L. 8.638.000.000
Differenza A) -B) L. 156.400.000.000
interventi inseriti nel PUP vigente
interventi inseriti nel nuovo PUP in corso di approvazione
(1) per gli interventi di cui è stato redatto almeno il progetto preliminare
(2) per gli interventi con contributi già erogati o in fase di prossima erogazione

- Capitolo 7° - PARCHEGGI PERTINENZIALI – Tabella 10: sostituire il testo della colonna "Stato Progetto" dei seguenti parcheggi:

LOCALIZZAZIONE n° posti Stato Progetto Circ
Corso Pascoli 287 terminato 1
Via Rubino 212 terminato 2
Via Cimarosa 208 terminato 6
Via Peano 61 in costruzione 1
Via Gorizia 72 terminato 2
Corso Telesio 51 in progettazione 4
C.so Tassoni 67 in costruzione 4
Via Re 65 terminato 4
Corso Correnti 81 in costruzione 2

- Relazione Illustrativa del PUT - Parte 4a punto 4.4 Parcheggi Pertinenziali, pag. 81 e Relazione Illustrativa del PUP - Capitolo 7° Parcheggi Pertinenziali pag. 39 sostituire con il seguente testo:
"Alla luce dell’esperienza maturata dalla gestione del bando si può ora ritenere che altri interventi finalizzati alla realizzazione di parcheggi pertinenziali debbano necessariamente essere attivati su aree preventivamente individuate dall’Amministrazione, anche eventualmente a seguito di indicazioni da parte delle Circoscrizioni Amministrative.
Le aree interessate potranno essere individuate anche su sedimi patrimoniali al di fuori degli spazi pubblici (strade, aree verdi, piazze ecc.), dove la realizzazione di strutture a parcheggio da destinare all’uso privato può facilitare e favorire l’iniziativa anche della risistemazione superficiale.
Questo tipo di obiettivo può essere raggiunto in modo ancora più marcato per quelle aree che vengono dismesse alla Città a seguito di interventi di trasformazione urbanistica da parte di privati (PEC, ecc.), dove non è prevista la realizzazione di opere da parte dei soggetti attuativi per la sistemazione superficiale delle stesse. In questi casi la Città può attraverso un bando pubblico, individuare il soggetto concessionario privato interessato ad intervenire.
Al fine di incentivare la realizzazione dei parcheggi pertinenziali da parte di privati, oltre alle agevolazioni fiscali già in atto, potrebbe essere introdotta la possibilità dell’uso a rotazione del box/posto auto per quel periodo di tempo che non viene utilizzato dal proprietario. Questo tipo di soluzione è maggiormente praticabile nelle grandi strutture a parcheggio."
- Relazione Illustrativa del PUP - Capitolo 7° - PARCHEGGI PERTINENZIALI pag. 39 - 4° capoverso da "Attualmente …posti auto", sostituire con il seguente testo:
"Attualmente sono terminati 14 interventi per un totale di 1361 posti auto, sono in corso di realizzazione 8 interventi per circa 1347 posti auto ed è previsto l’inizio dei lavori per altri 10 interventi entro il 2002 (per un totale di circa 480 posti auto)."
III) Relativamente agli adeguamenti interni all’Area Centrale, si sono apportate le modifiche e le integrazioni di cui all’allegato C, con conseguente modifica del testo della Relazione Illustrativa del PUT e degli altri elaborati, consistenti sostanzialmente nelle seguenti variazioni:
- Relazione Illustrativa del PUT - Parte 5a punto 5.3 LA RIQUALIFICAZIONE DELLO SPAZIO PUBBLICO a pag. 89 dopo "piazza Rivoli" eliminare il paragrafo "Proposte per vie Lagrange – Accademia delle Scienze e per piazza San Carlo" e inserire:
"Ambito 1 - PIAZZA STATUTO - PIAZZA ARBARELLO - PIAZZA SAVOIA - ISOLATO S. ELIGIO:
- Piazza Statuto: con la realizzazione del sottopasso veicolare Inghilterra-Oddone il traffico superficiale di piazza Statuto diminuirà. Si può verificare se, nel lato est dello stesso, è possibile realizzare un parcheggio di attestamento al centro (con accesso-uscita dal sottopasso) considerando la piazza Statuto come "porta" di accesso pedonale al centro storico. La parte più architettonica della piazza (lato est) adiacente a via Garibaldi può essere liberata dalle auto in sosta (circa 100 p.a.). Sarebbe così possibile risistemare il suolo pubblico con eventuale eliminazione dell'esistente anello dei binari;
- Piazza Arbarello: per riqualificare l'area di piazza Arbarello è necessario eliminare l'attuale sosta a raso (circa 140 p.a.). Parte di tali posti possono essere riposizionati nel parcheggio a barriera della Cittadella (al posto dei compattatori Amiat), e successivamente con un intervento di ristrutturazione /ampliamento, del parcheggio interrato di proprietà comunale;
- Piazza Savoia: anche l'intervento di riqualificazione di piazza Savoia comporta l'allontanamento di gran parte degli attuali 100 posti auto a raso.
Isolato S. Eligio: il PRGC prevede in tale area la ricostruzione dell'isolato con la realizzazione anche di un parcheggio interrato. Tale parcheggio può essere sostitutivo dei posti auto eliminati in Piazza Savoia e in parte di Piazza Arbarello.
Ambito 2 - VIA XX SETTEMBRE - PORTE PALATINE - PIAZZA IV MARZO - ISOLATO S. STEFANO:
Nell'estate 2002 inizieranno i lavori di riqualificazione di Via XX Settembre (da via Bertola al Duomo). Successivamente, dopo la riqualificazione di Piazza San Giovanni, si completeranno i lavori sino a Corso Regina Margherita. La via assumerà l'aspetto simile alla Via Milano.
L'area delle Porte Palatine rientra nella zona archeologica e sarà oggetto di concorso di progettazione.
La piazza IV Marzo, in seguito allo spostamento degli Uffici Giudiziari, sarà riqualificata, e si potranno ridurre gli spazi di sosta.
Ambito 3 - PIAZZA CARLO FELICE - LAGRANGE – PALEOCAPA:
Si propone di rendere pedonali le piazze Lagrange e Paleocapa eliminando la sosta veicolare, anche a lato del giardino Sambuy. Tali posti auto possono essere recuperati nell'ambito del previsto parcheggio interrato di Porta Nuova.
PIAZZA SAN CARLO.
Si ribadisce l’obiettivo della pedonalizzazione totale o parziale della piazza con la realizzazione di un adeguato numero di posti auto sotterranei. Tuttavia, considerata la complessità viabilistica del contesto urbano compreso tra le vie Carlo Alberto - Lagrange e XX Settembre – Arsenale e tra corso Vittorio Emanuele II, via Po, piazza Castello e via Pietro Micca, dovrà essere sviluppato un piano esecutivo del traffico che valuterà le esigenze relative ai flussi veicolari e alla sosta, sia in superficie che in sotterraneo.
Ambito 4 - VIA LAGRANGE, ACCADEMIA DELLE SCIENZE, CARLO ALBERTO, ACCADEMIA ALBERTINA:
Sino ad ora si è provveduto a razionalizzare la circolazione dei mezzi di trasporto pubblico che transitano in senso opposto ai veicoli privati nelle vie Lagrange e Carlo Alberto. Nel 1995 si è aperto il parcheggio interrato "Roma" (320 posti auto) mentre nel 1998 si è riaperto, completamente ristrutturato il parcheggio interrato Bodoni (450 posti auto) ambedue gestiti dall’ACI.
È stata avviata la sperimentazione di pedonalizzazione della piazza San Carlo con la chiusura al traffico prima dalle ore 20 dei giorni prefestivi alle ore 24 dei giorni festivi, ed ultimamente solo nei giorni festivi dalle ore 10 alle ore 20.
Via Lagrange, Accademia delle Scienze, Carlo Alberto, Accademia Albertina
Si sono studiate 3 soluzioni alternative per la riorganizzazione delle mobilità e la riqualificazione di tali vie, rapportandole entrambe sia alla decisione già assunta di mantenimento ed ampliamento della sede del Museo Egizio in via Accademia delle Scienze, sia della previsione di pedonalizzazione della Piazza San Carlo con la eventuale realizzazione del sottopasso veicolare e di un parcheggio interrato.
Ipotesi A
In via Lagrange la soluzione proposta prevede l’eliminazione del traffico veicolare privato ed il miglioramento della mobilità pedonale e del transito del mezzo pubblico:
Si prevede l’ampliamento dei marciapiedi a circa m. 3,00 e la realizzazione di una corsia, in asse alla via, con una sezione di m. 4,00, da riservare al transito dei mezzi pubblici e agli aventi diritto, e individuando spazi per le operazioni di carico e scarico merci nei punti necessari; La via Lagrange potrebbe essere organizzata a raso, con le parti pedonali delimitate da elementi di arredo, tipo la via Milano e prossimamente la via XX Settembre.
In via Carlo Alberto viene mantenuta l’attuale organizzazione
Ipotesi B
La soluzione prevede di eliminare il transito del tram dalle vie Lagrange e Accademia delle Scienze e di riorganizzare la via Lagrange migliorando la fruibilità pedonale sui due lati con l’ampliamento dei marciapiedi a m. 3,00, realizzando una corsia per il transito veicolare privato (direzione nord) in asse alla via, con una sezione di m. 4,00, e individuando spazi per le operazioni di carico e scarico merci nei punti necessari.
La via Lagrange potrebbe essere organizzata a raso, con le parti pedonali delimitate da elementi di arredo, tipo la via Milano e prossimamente la via XX Settembre.
Si mantengono gli attuali sensi di marcia veicolare nelle vie Lagrange e Carlo Alberto, mentre in via Accademia Albertina è necessario prolungare la corsia riservata al mezzo pubblico da via Giolitti a via Po, istituendo il senso unico al traffico veicolare in direzione sud, da via Po a via Giolitti.
Il tram transiterebbe:
- in direzione nord in via Accademia Albertina (ripristinando il binario esistente)
- in direzione sud in via Carlo Alberto utilizzando i binari esistenti e realizzando le banchine di fermata in centro via.
Ipotesi C
Nell’ipotesi c, oltre a quanto descritto nell’ipotesi b, si valuta anche di rendere completamente pedonale la piazza Carlo Alberto eliminando il transito del tram dalla piazza stessa. Questo comporta lo spostamento della linea 18 sulla via Accademia Albertina nelle due direzioni e la riqualificazione della via stessa rendendola riservata al mezzo pubblico e migliorando nel contempo la fruibilità pedonale, riorganizzandola a raso, ricavando il canale centrale per il transito dei mezzi pubblici e ampliando le parti pedonali, delimitandole con elementi di arredo (fioriere) e paletti dissuasori, e individuando spazi per le operazioni di carico e scarico merci nei punti più opportuni.
I flussi di traffico che attualmente percorrono la via in direzione sud sarebbero ripartiti sulle vie Carlo Alberto e San Francesco da Paola.
Via Carlo Alberto potrebbe mantenere il senso di marcia attuale in direzione sud ed essere riorganizzata con la sosta in linea su di un lato e l’ampliamento dei marciapiedi per migliorare la fruibilità pedonale;
Via Lagrange, da piazza Paleocapa a via Maria Vittoria, potrebbe essere organizzata a raso, con le parti pedonali delimitate da elementi di arredo, tipo la via Milano e prossimamente la via XX Settembre, ampliando i marciapiedi a m. 3,25 e realizzando la corsia veicolare in asse alla via con una sezione di m. 3,50, mantenendo la direzione nord veicolare e individuando spazi per le operazioni di carico e scarico merci nei punti più opportuni.
Delle precedenti ipotesi l’Amministrazione Comunale ritiene di privilegiare l’ipotesi c, demandando le verifiche di compatibilità e di attuazione alla successiva progettazione esecutiva.
Ambito 5 – ROSSINI- PARCHEGGIO SAN MAURIZIO – ROSSINI - PARCHEGGIO ALDO MORO:
Via Rossini. Considerando che su tale via transitano giornalmente circa 14.500 veicoli tratto San Maurizio - Po e circa 11.000 tratto Regina Margherita- San Maurizio, si propone di mantenere la direzione verso nord al traffico misto (mezzi pubblici e privati) e di riservare la direzione verso sud al transito dei mezzi pubblici (linea 18 e bus 68).
Parcheggio Rossini - San Maurizio. Si prevede la realizzazione di tale parcheggio (da 300 a 570 posti auto a seconda della soluzione prescelta) che è ubicato in parte sotto il sedime stradale di Corso San Maurizio, ed in parte a fianco di Via Rossini da Corso San Maurizio all’Auditorium RAI.
Ambito 6 - PIAZZA CARLO EMANUELE II - PIAZZA VALDO FUSI - PIAZZE CAVOUR E MARIA TERESA - PARCHEGGIO CAIROLI
Piazzale Valdo Fusi.
Sono avviati i lavori per la realizzazione di un parcheggio interrato di 675 posti auto, con risistemazione superficiale di una piazza-giardino.
Piazza Cavour e Maria Teresa.
La riqualificazione di tali piazze comporta l’allontanamento dal suolo pubblico di circa 230 posti auto, che possono essere ampiamente recuperati nel previsto parcheggio Cairoli (circa 440 posti auto).
Piazza Carlo Emanuele II (Carlina)
La riqualificazione della piazza comporta l’allontanamento di circa 90 posti auto, pur mantenendo gli attraversamenti veicolari di Via Maria Vittoria e di Via Accademia Albertina.
Ambito 7 - PIAZZA VITTORIO VENETO - PONTE VITTORIO EMANUELE I - NUOVO PONTE SAN MAURIZIO E SOTTOPASSO GRAN MADRE - MONTE DEI CAPPUCCINI
Nuovo Ponte San Maurizio e sottopasso Gran Madre.
Il "Nodo Gran Madre" comprende la Piazza Vittorio Veneto, il complesso della Gran Madre di Dio, le sponde fluviali del Po, l’esistente ponte Vittorio Emanuele I, ed il previsto ponte sul prolungamento est del Corso San Maurizio.
Oltre alla realizzazione del ponte San Maurizio, che permetterà di dare maggior continuità pedonale al ponte Vittorio Emanuele I, si propone la realizzazione di un sottopasso veicolare per collegare il Corso Moncalieri con il Corso Casale sotto la Piazza Gran Madre, con l’obiettivo di alleggerire sensibilmente il traffico di attraversamento che transita giornalmente di fronte alla Chiesa della Gran Madre di Dio.
Monte dei Cappuccini
Per migliorare l’accessibilità pedonale al piazzale panoramico del Monte dei Cappuccini, luogo con una forte valenza storico-culturale e con il Museo della Montagna, si propone di realizzare un percorso meccanizzato di risalita. Si potrà così limitare l’accesso veicolare al piazzale ai veicoli di servizio e ai disabili."
- Relazione Illustrativa del PUT - Punto 3.4 NUOVI INTERVENTI INFRASTRUTTURALI a pag. 68 al termine del paragrafo Nodo Gran Madre/ponte Vittorio Emanuele I/piazza Vittorio Veneto inserire il seguente testo:
"Inoltre come già previsto dal vigente PRGC (scheda normativa 30) si ritiene necessario valutare anche gli studi per la realizzazione di una connessione sotterranea tra i corsi Moncalieri - Casale, in corrispondenza della Gran Madre, al fine di valorizzare, sotto il profilo architettonico – ambientale la piazza Gran Madre con il ponte Vittorio Emanuele I e con la piazza Vittorio Veneto."
- Relazione Illustrativa del PUT - Punto 3.1 GERARCHIA FUNZIONALE DELLA RETE VIARIA inserire:
"Sono state declassate da "interquartiere" a "quartiere"
Corso Cairoli
Lungo Po Cadorna"
2) di approvare che gli elaborati tecnici del PUT 2001 e del PUP 2001, i quali dovranno essere integrati con le modifiche descritte in narrativa e negli Allegati A, B, C (all. A - B - C - nn. ) (parti integranti della presente deliberazione), risultano essere i seguenti:

- Sintesi (modificata come sopra) (all. 1 - n. )
- Relazione illustrativa (modificata c.s.) (all. 2 - n. )
- Programma delle attività (modificato c.s.) (all. 3 - n. )
- Flussi di traffico veicolare (all. 4 - n. )
-

Valutazioni di sistema a supporto della mobilità sostenibile nell'area di Torino

Parte 1a - Presentazione - Valutazioni sui sistemi di trasporto

(all. 5 - n. )
-

Valutazioni di sistema a supporto della mobilità sostenibile nell'area di Torino

Parte 2a - Valutazione di varianti alla viabilità di alcune intersezioni critiche

dell'area urbana di Torino tramite micro - simulazione del traffico

(all. 6 - n. )
-

Valutazioni di sistema a supporto della mobilità sostenibile nell'area di Torino

Parte 3a - Limitazione del traffico e impatto ambientale

Progetto ISTMO per lo sviluppo e integrazione degli strumenti analitici a supporto della mobilità sostenibile – studio di fattibilità

(all. 7 - n. )
- Ricerca sulla mobilità 2000 (all. 8 - n. )
-

Programma Urbano dei Parcheggi (PUP 2001)

Relazione illustrativa con planimetrie (modificata c.s.)

(all. 9 - n. )
-

Programma Urbano dei Parcheggi (PUP 2001)

Schede tecniche dei parcheggi proposti

(all. 10 - n. )
- Scenari di riorganizzazione della mobilità e di riqualificazione dello spazio pubblico in Area Centrale (all. 11 - n. )
- Strategia di sviluppo del sistema tranviario (all. 12 - n. )

3) di approvare che tutti gli elaborati tecnici del PUT 2001 e del PUP 2001 di cui al precedente punto 2), siano aggiornati e integrati a cura della Divisione Ambiente e Mobilità – Settore Pianificazione e Trasporti della Città di Torino, successivamente all’approvazione della presente deliberazione da parte del Consiglio Comunale.
Viene dato atto che non è richiesto il parere di regolarità contabile, in quanto il presente atto non comporta effetti diretti o indiretti sul bilancio;
4) di dichiarare, attesa l’urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.


EMENDAMENTI AGLI ALLEGATI -

All’Allegato 2, "Relazione illustrativa", pag. 68, quindicesima riga, eliminare il testo da: "Pare opportuno" a: "della linea tranviaria 15.".
All’Allegato 9, "Relazione illustrativa", pag 33, sostituire il testo del 3° paragrafo con il seguente:
"Co. 51 Piazzale del Donatore di sangue e/o Trincea Gottardo/Sempione
Un’ipotesi che pare risolvere i problemi di parcheggio nella zona circostante l’ospedale San Giovanni Bosco, è quella di realizzare un parcheggio sotterraneo, nel sottosuolo del piazzale del Donatore di Sangue, da collegarsi con la struttura ospedaliera in modo da destinare una quota parte dei posti auto agli addetti; in alternativa si potrebbe utilizzare la trincea ferroviaria dismessa per adibirla a parcheggio sotterraneo su due piani riorganizzando la viabilità in superficie e destinando la copertura a percorso ciclopedonale e/o pista protetta per i mezzi pubblici.
La capienza presunta per ciascuna soluzione è di circa 700 posti auto a rotazione."
".
All’Allegato 1, "Sintesi", pag. 10, prima riga, le parole. "Sistema innovativo a guida vincolata su gomma" sono sostituite dalle seguenti: "Nuovi sistemi di trasporto".
All’Allegato 1, "Sintesi", pag. 10, al termine del quarto capoverso: "e il nuovo ponte sul Sangone." inserire il seguente testo: "Sulla linea 2 dovranno essere verificati anche i più tradizionali sistemi di trasporto su ferro e/o filobus.".
All’Allegato 1, "Sintesi", pag. 15, terzo alinea, quinto punto, la frase: "(da verificare la fattibilità di un nuovo ponte sul Po e collegamento con corso Novara lato Cimitero)" è soppressa.
All’Allegato 1, "Sintesi", pag. 15, terzo alinea, sesto punto, dopo le parole: "San Maurizio)" aggiungere le seguenti: "verificato il livello dell’impatto ambientale, paesaggistico e sull’assetto idraulico del fiume".
All’Allegato 1, "Sintesi", pag. 18, terzo punto, il testo: "Pare opportuno valutare anche la fattibilità della previsione ….. il transito della linea tranviaria 15." è soppresso.
All’Allegato 2, "Relazione illustrativa", pag. 3, terzo alinea, quinto punto, la frase: "(da verificare la fattibilità di un nuovo ponte sul Po e collegamento con corso Novara lato Cimitero)" è soppressa.
All’Allegato 2, " Relazione illustrativa ", pag. 3, terzo alinea, sesto punto, dopo le parole: "su corso San Maurizio)" aggiungere le seguenti: ", la cui realizzazione dipenderà dalla soluzione definitiva che si adotterà per l’attestamento del traffico proveniente da Nord/Nord-Est e dalla sosta in tale area".
All'Allegato 2 "Relazione illustrativa", pag. 41, ultimo capoverso, riga 10, sostituire le parole "essere valutato contestualmente a" con la seguente: "prevedere".
All'Allegato 2 "Relazione illustrativa", pagina 46, terzo capoverso, riga 10, dopo le parole "diversi sistemi di mobilità programmati" inserire il seguente testo: ", adeguando gli altri a standard di sicurezza a tutela degli operatori e degli utenti".
All'Allegato 2 "Relazione illustrativa", pagina 46, ventottesima riga, dopo la parola "sicurezza," inserire il seguente testo:
"La città incentiverà, anche con finanziamenti in conto capitale, derivanti dalla Convenzione Nazionale del metano per autotrazione di cui la città di Torino è capofila nazionale, da appositi capitoli di spesa da prevedersi già dal prossimo anno, la graduale sostituzione della attuale flotta dei taxi con auto a maggiore compatibilità ambientale dell'esistenti.".
All'Allegato 2 "Relazione illustrativa", pagina 46, ultimo capoverso, aggiungere il seguente testo:
"Alla luce degli standard di qualità e degli indici di risultato economico che verranno stabiliti dall'Agenzia per la mobilità metropolitana ex L.R. 1/2000, l'Amministrazione si impegna, d'intesa con ATM, a studiare la possibilità di una più stretta integrazione del servizio taxi nel sistema del trasporto pubblico, da inserire come facoltà nel futuro bando di gara per la concessione del servizio di TPL, in sostituzione di servizi rivolti a specifici segmenti di domanda altrimenti non compatibili dal punto di vista dell'equilibrio finanziario dell'offerta.".
All'Allegato 2 "Relazione illustrativa", pagina 63, il testo: "Obiettivo … sosta" è sostituito dal seguente:
"La riorganizzazione della viabilità, articolata secondo nuove tipologie d'uso, tiene conto delle esigenze di messa in sicurezza di spazi specifici per la sosta e la mobilità pedonale e di ottimizzazione della rete viaria per il traffico veicolare.".
All'Allegato 2 "Relazione illustrativa", pagina 68, terza riga, dopo le parole "(ipotesi b)" inserire il seguente testo: "e, in ogni caso, la realizzazione di un sottopasso va esclusa sulla base dei vincoli idrogeologici dell'area in questione (esondabilità del torrente Sangone)".
All'Allegato 9 "Programma Urbano dei Parcheggi (P.U.P. 2001)-Relazione Illustrativa", pagina 27, riga 23 della Tabella "Cfs.81 Scalo S. Paolo (raso) …", nella colonna "Note", dopo le parole "S. Paolo" inserire il seguente testo: "sfruttare al massimo la potenzialità dell'area già ad uso deposito/spedizione auto, con eventuali convenzioni con i proprietari dell'area".
All'Allegato 12 "Strategia di sviluppo del sistema tranviario", pagina 37 - Emergenza mobilità - ultima riga, dopo la parola "traffico" inserire il seguente testo: "abituando così, anche per il futuro, passata l'emergenza, i cittadini all'utilizzo del mezzo privato anche in forma comunitaria".