Divisione Gestione e Manutenzione Patrimonio
Settore Amministrazione e Gestione Patrimonio

                                                                                                                                                                    n. ord. 14
                                                                                                                                                         2001 12058/008

CITTA’ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 4 FEBBRAIO 2002

(proposta dalla G.C. 21 dicembre 2001)

OGGETTO: DELIBERAZIONE (MECC. 200003153/08) AD OGGETTO: "ACCERTAMENTO DELLA PROPRIETÀ DI N.32 STRADE ACQUISITE PER USUCAPIONE AL DEMANIO DEL COMUNE. ESECUZIONE DELLA DELIBERAZIONE (MECC. 9605187/08). CLASSIFICAZIONE. PROVVEDIMENTI". OPPOSIZIONI. DECISIONI.

Proposta dell’Assessore Peveraro,
di concerto con gli Assessori Sestero e Tricarico.

Con deliberazione n. 84 del Consiglio Comunale del 23 maggio 2000 (mecc. 200003153/08), esecutiva dal 5 giugno 2000, venne approvato l'accertamento della proprietà per usucapione a favore del Comune e la classificazione di n.32 vie.
In data 23 maggio 2000 il provvedimento ha conseguito l’esecutività e doveva percorrere l’ulteriore iter previsto dalla legge regionale 21 novembre 1996, n.86 di delega alle Province e ai Comuni delle funzioni inerenti la classificazione delle strade di rispettiva competenza.
L’art. 3 della citata legge regionale precisa nei seguenti termini l’iter da seguire:
- Adozione della deliberazione del Comune
- Pubblicazione nell’Albo Pretorio per 15 giorni consecutivi
- Presentazione di eventuali opposizioni nei successivi 30 giorni
- Decisione dell’organo deliberante in via definitiva sulle opposizioni
- Trasmissione della deliberazione divenuta definitiva alla Regione che provvede alla sua pubblicazione nel B.U.R.
- Effetto della deliberazione dall’inizio del 2° mese successivo a quello di pubblicazione nel B.U.R.
La deliberazione venne pubblicata dal 26 maggio 2000 al 9 giugno 2000.
I trenta giorni successivi alla pubblicazione sono decorsi dal 10 giugno al 9 luglio 2000.
In quel periodo sono pervenute due opposizioni da parte di cittadini riferite all'accertamento della proprietà acquisita al demanio del Comune riguardante Strada della Pellerina 22 int. (e sub interni) e Via Guido Reni 96 int. rispettivamente al punto 17 e al punto 7 della deliberazione (mecc. 200003153/08).
- STRADA DELLA PELLERINA -
L’opposizione è stata presentata dal Signor Rigon Bruno con altri trentatre proprietari residenti in Strada della Pellerina 22 int. con lettera raccomandata, pervenuta nei termini il 21 giugno 2000, che si allega a far parte integrante della presente deliberazione.
Gli opponenti, in particolare, sostengono che debba escludersi dalla comunalizzazione l'interno in questione in quanto hanno sempre provveduto ad effettuare a loro spese i necessari lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria, asfaltatura stradale e creazione di zone verdi (aiuole), pulizia della strada, costruzione di fognature ed estensione della rete di distribuzione di gas metano.
Il Settore Amministrazione e Gestione Patrimonio ha provveduto a interpellare, per poter procedere a deliberare l'accoglimento o meno dell'opposizione in discorso, i Settori Tecnici Viabilità e Traffico, Suolo Pubblico N.O. e Ponti e Vie d'acqua per i rispettivi pareri di competenza.
Questi si sono espressi dando parere favorevole all'accoglimento dell'opposizione presentata. Tali pareri sono agli atti del Settore.
E' stata anche interessata la Circoscrizione 4 al fine di poter esprimere il proprio parere sulla comunalizzazione del tratto di via in questione.
L'argomento è stato oggetto di discussione nella riunione della Commissione congiunta II e VI in data 12 giugno 2000 e il Consiglio di Circoscrizione con deliberazione del 18 gennaio 2001 (mecc. 0100364/87) ha espresso parere favorevole all'accoglimento dell'opposizione presentata, considerato:
- la contrarietà espressa dai cittadini residenti che hanno presentato l'opposizione alla deliberazione del Consiglio Comunale e di quelli che hanno partecipato ai lavori della Commissione Circoscrizionale;
- l'impegno di questi cittadini a mantenere in buono stato di manutenzione la strada in questione;
- VIA GUIDO RENI N.96 INT. -
L'opposizione è stata presentata in data 24 maggio 2000 e ribadita in data 6 giugno 2000 da quarantaquattro cittadini proprietari di Via Guido Reni 96 int., i quali non intendono aderire alla comunalizzazione di detto interno, che si allega come parte integrante della presente deliberazione.
L'istruttoria per l'accoglimento o meno di tale opposizione si è rivelata complessa.
In un primo momento, a seguito di ragguagli forniti in un incontro esplicativo con il loro referente, si era presentata l'ipotesi di addivenire da parte di quegli stessi cittadini ad un pronunciamento di adesione alla comunalizzazione; nonostante i vari confronti ed i ripetuti solleciti, tale risoluzione non ha avuto seguito.
Il Settore Amministrazione e Gestione Patrimonio ha provveduto allora ad interpellare i Settori Tecnici Viabilità e Traffico, Suolo Pubblico N.O. e Ponti e Vie d'acqua per i rispettivi pareri di competenza. Il Settore Viabilità e Traffico ha espresso parere favorevole alla comunalizzazione; il Settore Suolo Pubblico N.O. ha riferito di non avere nulla da osservare; per il Settore ora Infrastrutture e Difesa del suolo nulla osta all'accoglimento dell'opposizione presentata.
Tali pareri sono agli atti del Settore.
E' stata anche interessata la Circoscrizione 2 affinché esprimesse il proprio parere sulla comunalizzazione del tratto di via in questione.
Nelle varie sedute della II Commissione e del Consiglio Circoscrizionale tenutesi il 28 marzo, il 12 giugno ed il 26 settembre 2001, con il coinvolgimento dei cittadini, non è emerso un orientamento univoco, per cui la Circoscrizione 2 non ha espresso parere in ordine all'opposizione presentata.
Alla luce dei fatti sopra esposti, non potendo procrastinare ulteriormente l'iter della deliberazione (mecc. 200003153/08) che prevede la comunalizzazione di altre 30 vie e passaggi privati, si propone, in analogia a strada della Pellerina 22 int., di accogliere l'opposizione presentata dai cittadini e di non addivenire alla classificazione di via Guido Reni 96 int. come strada comunale, stante la non univoca e palese volontà espressa dalle parti interessate.
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 nel quale, fra l’altro, all’art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1) di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa, in via definitiva, ai sensi dell’art. 3 della L.R. 21 novembre 1996 n.86:
a) l'accoglimento dell’opposizione presentata da un gruppo di cittadini, dei quali primo firmatario il Sig. Rigon Bruno, avverso la deliberazione (mecc. 200003153/08) citata in narrativa e la conseguente non classificazione tra le strade comunali del passaggio privato Strada Pellerina 22 int. e sub interni (all. 1 - n. );
b) l'accoglimento dell'opposizione presentata da un altro gruppo di cittadini avverso la deliberazione (mecc. 200003153/08) sopracitata e la conseguente non classificazione tra le strade comunali del passaggio via Guido Reni int. 96 (all. 2 - n. );
2) di dare atto che il presente provvedimento nonché la deliberazione n. 84 del Consiglio Comunale del 23 maggio 2000 (mecc. 200003153/08) di cui in premessa, in attuazione della L.R. 1996 n.86 verranno trasmessi alla Regione per la pubblicazione nel B.U.R. ed avranno effetto dall’inizio del secondo mese successivo a quello di pubblicazione.
Viene dato atto che non è richiesto il parere di regolarità contabile, in quanto il presente atto non comporta effetti diretti o indiretti sul bilancio.