Divisione Ambiente e Mobilità
Settore Tutela Ambiente

                                                                                                                                                                    n. ord. 21
                                                                                                                                                         2001 11564/021

CITTA’ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 4 FEBBRAIO 2002

(proposta dalla G.C. 11 dicembre 2001)

OGGETTO: APPROVAZIONE DELLO STATUTO DELLA CONVENZIONE DI COMUNI PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO DI GESTIONE COORDINATA DELLO SVILUPPO DELL’USO DI CARBURANTI A BASSO IMPATTO AMBIENTALE (I.C.B.I.).

Proposta dell’Assessore Ortolano.

Il Ministero dell'Ambiente attraverso il decreto del direttore del Servizio I.A.R. del n. 83/SIAR/2001 promuove progetti volti alla realizzazione di interventi radicali finalizzati alla riduzione dell'impatto ambientale e dei consumi energetici derivante dal traffico urbano, tramite l'attuazione di politiche volte alla sostituzione dei carburanti a maggior impatto con altri più rispettosi dell'ambiente.
Detto decreto dovrà essere attuato attraverso un Protocollo di Intesa tra il Ministero Ambiente, il Consorzio GPL e la Federmetano e i Comuni interessati di cui al decreto del Ministero dell'Ambiente del 21 Aprile 1999, n. 163, (Torino, Genova, Brescia, Milano, Padova, Venezia, Verona, Trieste, Bologna, Parma, Firenze, Livorno, Roma, Napoli, Bari, Foggia, Taranto, Reggio Calabria, Catania, Messina, Palermo, Siracusa, Cagliari) e che, allo scopo, i Comuni medesimi hanno concordato di costituire un soggetto unitario che li rappresenti nei confronti del Ministero: lo strumento individuato dai Comuni, per la costituzione di tale soggetto unitario è la Convenzione, ai sensi dell'art. 30 del Decreto Legislativo 267/2000.
Con deliberazione il Consiglio Comunale della Città di Torino in data 29 ottobre 2001 (mecc. 200107865/21), esecutiva dal 12 novembre 2001 ha approvato lo schema della Convenzione di cui si tratta.
L’articolo 9 della Convenzione indica che un apposito Statuto provvederà ad articolare in dettaglio il funzionamento della Convenzione, le attribuzioni della Conferenza degli Assessori e del Presidente.
La Conferenza degli Assessori si è riunita in I^ seduta il 24 settembre 2001 e con deliberazione n. 2 ha approvato detto Statuto.
E’ quindi ora necessario approvare anche da parte della Civica Amministrazione, al fine di aderire alle previste iniziative, lo Statuto allegato alla presente deliberazione di cui è parte integrante.
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 nel quale, fra l’altro, all’art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1) di approvare lo Statuto della Convenzione, di cui all'allegato 1 (all. 1 - n. ), quale parte integrante e sostanziale del
presente provvedimento;
2) di dichiarare, attesa l’urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.