Servizio Centrale Controllo Strategico e Direzionale

n. ord. 6   
2001 10886/073

CITTA' DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 14 GENNAIO 2002
(proposta dalla G.C. 4 dicembre 2001)

Testo coordinato ai sensi dell'art. 41 comma 3 del Regolamento del Consiglio Comunale

OGGETTO: CONVENZIONE TRA IL COMUNE DI TORINO ED IL COMUNE DI GENOVA PER LA COOPERAZIONE IN MATERIA DI SERVIZI INFORMATICI.

Proposta del Vicesindaco Calgaro,
di concerto con l’Assessore Peveraro.

Il Comune di Torino e il Comune di Genova intendono collaborare allo sviluppo e coproduzione di servizi informatici e telematici.

La complessità delle procedure gestionali, in enti di grande dimensione, presuppone il superamento di problematiche simili sotto il profilo quantitativo e qualitativo, e sottende una elevata capacità di progettazione in termini di organizzazione del lavoro, di procedure e di prodotti informatici. In questo campo la collaborazione tra enti omogenei, rappresenta un momento positivo, non solo per l’utile scambio di informazioni e di interpretazioni legislative, ma anche per l’ottimizzazione dei processi informatici, sotto il profilo dei costi di sviluppo.

L’attenzione verso l’E-Government, e dunque alla progettazione di servizi telematici sposta progressivamente la centralità dello sviluppo software verso il mondo internet, in un campo nuovo sia per i fornitori che per gli enti locali.

Una condivisione nelle scelte tecnologiche, l’individuazione delle criticità, il delineamento dei profili di utilizzo, diventano momenti di discussione critica che possono accrescere il patrimonio di conoscenze comuni e consentire uno sviluppo consapevole e condiviso di servizi innovativi.

L’impegno di collaborazione risultante a seguito dell’approvazione della Convenzione in oggetto non attribuisce alle parti diritti o obblighi di esclusiva nelle attività rientranti nell’area di collaborazione né prevede oneri di spesa aggiuntivi, oltre a quelli previsti nei piani di sviluppo dei sistemi informativi approvati dai singoli enti, nell’ambito delle attività di programmazione annuale.

Gli Enti contraenti istituiscono un gruppo di lavoro costituito da personale afferente alle relative strutture di direzione dei sistemi informativi, con la partecipazione del CSI - Piemonte quale ente strumentale della Città. Il gruppo di lavoro formulerà il piano delle attività di cooperazione, che, verrà approvato di volta in volta dai competenti organi dei due Enti.

In sintesi, la finalità della convenzione oggetto della presente proposta di deliberazione è quella di avviare e consolidare un rapporto formale di collaborazione tra la Città di Torino e la Città di Genova per la definizione di criteri e metodologie condivise di progettazione e sviluppo dei propri sistemi informativi, anche tramite i servizi offerti dal CSI – Piemonte.

Nell'ambito delle attività di verifica di cui all'art. 5 "Criteri di gestione" della Convenzione, al termine del terzo anno di attuazione della Convenzione stessa, la struttura di riferimento della Città di Torino (S. C. Controllo Strategico e Direzionale) effettuerà una valutazione complessiva dei risultati conseguiti nel triennio.

La prima area di confronto, anche in relazione alle priorità prospettate dalla Città di Genova, sarà rappresentata dai servizi di Gestione Economica del Personale, espressamente richiamato nella convenzione in oggetto, per i quali il CSI – Piemonte potrà mettere a disposizione lo specifico know–how sviluppato per la Città di Torino.

Per tale area, la base contrattuale economica, con riferimento alle tariffe 2001, tra il Comune di Genova ed il CSI - Piemonte è costituita dal modulo di adesione al servizio, allegato alla proposta di convenzione oggetto della presente deliberazione.

Tutto ciò premesso;

LA GIUNTA COMUNALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 nel quale, fra l’altro, all’art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del suddetto Testo Unico sono:

favorevole sulla regolarità tecnica;

Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

 

1) di approvare lo schema di convenzione (all. 1 - n. ), allegato alla presente deliberazione per farne parte integrante tra il Comune di Torino e la Città di Genova per la cooperazione in materia di servizi informativi;

2) di dare atto che la presente convenzione non comporta spese dirette a carico della Città, oltre a quelle espressamente previste nei propri piani di sviluppo del sistema informativo;

3) di demandare a successivi provvedimenti dirigenziali tutti gli eventuali ed ulteriori adempimenti amministrativi necessari al perfezionamento del presente schema di convenzione.
Viene dato atto che non è richiesto il parere di regolarità contabile, in quanto il presente atto non comporta effetti diretti o indiretti sul bilancio;

4) di dichiarare, attesa l’urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.