Divisione Ambiente e Mobilità
Settore Pianificazione e Trasporti

n. ord. 1   
2001 10603/006

CITTA’ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 14 GENNAIO 2002

(proposta dalla G.C. 4 dicembre 2001)

OGGETTO: RISTRUTTURAZIONE DELLO SVINCOLO SUL S.A.T.T. (SISTEMA AUTOSTRADALE TANGENZIALE TORINESE) DI STUPINIGI. PRESA D’ATTO DI PROTOCOLLO D’INTESA. APPROVAZIONE SCHEMA DI CONVENZIONE TRA LA PROVINCIA DI TORINO, IL COMUNE DI TORINO, IL COMUNE DI NICHELINO E ATIVA S.P.A. APPROVAZIONE PROGETTO FUNZIONALE.

Proposta dell’Assessora Sestero.

In data 23.10.1997 è stato sottoscritto il Protocollo di Intesa denominato "Variante di Stupinigi alla S.S. n° 23 – del Sestriere – e alla S.P. n. 140 – di None – per l’eliminazione del traffico dalla Palazzina di Caccia di Stupinigi". Ad integrazione del citato Protocollo di Intesa, è stato redatto un ulteriore Protocollo d’Intesa denominato : "Opere complementari alla variante di Stupinigi per la mitigazione dell’impatto derivante dall’opera e l’eliminazione del traffico veicolare del Parco naturale di Stupinigi", trasmesso dalla Provincia di Torino ai sottoscrittori in data 09.06.1999.

Tra le opere complementari, elencate nel Protocollo da ultimo citato, il punto 5.e.2. prevede la ristrutturazione dell’esistente svincolo sul S.A.T.T. di Stupinigi su viale Torino (Comune di Nichelino) – Corso Unione Sovietica (Comune di Torino) al fine di favorire l’innesto sul S.A.T.T. da/per lo svincolo esistente del Debouché e quindi l’utilizzo della Variante di Stupinigi, con competenza, per la progettazione e realizzazione, del Comune di Torino, del Comune di Nichelino e dell’Ativa S.p.A. coordinati dalla Provincia di Torino per gli aspetti procedurali ed amministrativi del procedimento.

Tale ristrutturazione/razionalizzazione comprende una serie di opere viabili da realizzarsi all’intersezione semaforizzata a raso tra viale Stupinigi (Nichelino), Corso Unione Sovietica (Torino), via dei Cacciatori (Nichelino) e i rami di svincolo in uscita e in entrata dalla semicarreggiata nord della Tangenziale.

In data 03.04.2001 la Provincia di Torino con propria deliberazione di Giunta n. 287-76375/2001 ha approvato lo schema di Convenzione tra la Provincia di Torino, il Comune di Torino, il Comune di Nichelino e l’Ativa S.p.A. che all’art. 2 recita "Il Comune di Torino realizza un nuovo impianto semaforico per il governo dell’intersezione in oggetto, realizza e/o modifica la carreggiata veicolare di corso Unione Sovietica – viale Stupinigi, le aiuole spartitraffico, i percorsi ciclabili, i marciapiedi relativi, assumendo come limite di intervento e di interfaccia, con le opere degli altri soggetti attuatori, il confine di proprietà evidenziato nello schema planimetrico allegato così come risulta a seguito dell’Atto di cessione della "Strada Mirafiori-Stupinigi" tra il Gran Magistero dell’Ordine Mauriziano e la Città di Torino (Deliberazione del Podestà di Torino 8 ottobre 1934 e Atto 30 gennaio 1935). Realizza inoltre la segnaletica verticale ed orizzontale, le opere per lo smaltimento delle acque meteoriche e quelle a verde, ricadente entro detti limiti"., e al successivo art. 3.a : "Per quanto concerne le attribuzioni relative al finanziamento alla stesura ed approvazione dei progetti il Comune di Torino : a) predispone in accordo col Comune di Nichelino e l’Ativa S.p.A. il progetto funzionale delle opere nel loro complesso in quanto gestore della intersezione semaforizzata sulla quale gravitano tutti i percorsi viabili (automobilistici, ciclabili e pedonali) interessati dall’intervento di razionalizzazione, b) finanzia e realizza le opere viabili ricadenti sulla carreggiata di corso Unione Sovietica – viale Stupinigi, così come specificato nel precedente art. 2 ed evidenziato nell’allegata planimetria".

Occorre pertanto, in ossequio a quanto previsto dal citato schema di Convenzione, approvare il Progetto funzionale redatto dal Settore Pianificazione e Trasporti – Divisione Ambiente e Mobilità del Comune di Torino, nonché lo stesso Schema di Convenzione.

Il Progetto funzionale dell’intersezione è costituito dei seguenti elaborati che compongono un unico allegato:

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 nel quale, fra l’altro, all’art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;

Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1) di prendere atto del Protocollo di Intesa denominato "Variante di Stupinigi alla S.S. n. 23 – del Sestriere – e alla S.P. n° 140 – di None – per l’eliminazione del traffico dalla Palazzina di Caccia di Stupinigi" del 23/10/1997 (all. 1 – n. ), del successivo Protocollo di Intesa, denominato: "Opere complementari alla variante di Stupinigi per la mitigazione dell’impatto derivante dall’opera e l’eliminazione del traffico veicolare del Parco naturale di Stupinigi", trasmesso dalla Provincia di Torino ai sottoscrittori in data 09.06.1999 (all. 2 – n. );

2) di approvare lo Schema di Convenzione (all. 4 – n. ) tra la Provincia di Torino, il Comune di Torino, il Comune di Nichelino e l’Ativa S.p.A. relativa alla ristrutturazione dello svincolo sul S.A.T.T. di Stupinigi sul viale Torino (Comune di Nichelino) – Corso Unione Sovietica (Comune di Torino) al fine di favorire l’innesto sul S.A.T.T. da/per lo svincolo esistente del Debouché e quindi l’utilizzo della Variante di Stupinigi già approvato dalla Provincia di Torino con propria Deliberazione di Giunta n. 287-76375/2001 del 03.04.2001 (all. 3 – n. );

3) di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa e che qui integralmente si richiamano, il Progetto funzionale di ristrutturazione dello svincolo sul S.A.T.T. di Stupinigi sul viale Torino (Comune di Nichelino) – Corso Unione Sovietica (Comune di Torino)
Il presente Progetto funzionale è costituito dei seguenti elaborati che compongono un unico allegato (all. 5 – n. ):
  Relazione illustrativa e tecnica
  Microsimulazioni di traffico
  Corografia
  Planimetria stato di fatto
  Planimetria di progetto.

4) di demandare a successivo atto deliberativo l’approvazione del progetto inerente l’impianto semaforico dell’intersezione semaforizzata a raso tra viale Stupinigi (Nichelino), Corso Unione Sovietica (Torino), via dei Cacciatori (Nichelino) e i rami di svincolo in uscita e in entrata dalla semicarreggiata nord della tangenziale, che sarà redatto dall’AEM in base al vigente Contratto di Servizio tra la Città di Torino e l’AEM S.p.A.;

5) di dichiarare, attesa l’urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.