Consiglio Comunale

2001 09272/02

 

C I T T À D I T O R I N O

MOZIONE N. 1

Approvata dal Consiglio Comunale in data 13 gennaio 2003

OGGETTO: UN TRICOLORE IN OGNI FAMIGLIA.

"Il Consiglio Comunale,

PREMESSO CHE

"Il Tricolore non è semplice insegna di Stato. E’ vessillo di libertà, di una libertà conquistata da un popolo che si riconosce unito, che trova la sua identità nei principi di fratellanza, di uguaglianza, di giustizia nei valori della propria storia e civiltà. Adoperiamoci perché in ogni famiglia, in ogni casa ci sia un tricolore, per testimoniare i sentimenti che ci uniscono fin dai giorni del Risorgimento."
Queste sono le parole che il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha pronunciato domenica 4 Novembre per celebrare il Giorno dell’Unità Nazionale e la Festa delle Forze Armate a San Martino.
In un momento così particolare e così fortemente ricco di emozioni e di paure è fondamentale ritrovarsi nei simboli e nei significati della nostra Patria.
Accogliere l’invito del Presidente Ciampi è un nostro dovere, e trasferire ai ragazzi della nostra Città l’importanza del messaggio del Presidente della Repubblica ne è la diretta conseguenza;

IMPEGNA

il Sindaco e la Giunta a ricercare i fondi per fornire ad ogni giovane delle scuole dell'obbligo nel corso del 2003, una copia della Costituzione Italiana, una bandiera o una coccarda tricolore accompagnata da uno scritto contenete l'invito ad esporla il 25 aprile ed il 2 giugno e la sintesi della storia del tricolore."