Divisione Servizi Cimiteriali n. ord. 143  2001 07390/40

 

 

 

CITTA' DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 8 OTTOBRE 2001

 

(proposta dalla G.C. 18 settembre 2001)

 

OGGETTO: CIMITERO PARCO, DESTINAZIONE DI AREA PER LE INUMAZIONI DI CONSORELLE APPARTENENTI ALL' ISTITUTO DELLE SUORE NAZARENE.

 

Proposta dell'Assessore Lodi.

 

Vista l'istanza del 18 Gennaio 2001 prot. 331 dell'Istituto delle Suore Nazarene con sede in Torino, corso Einaudi 4, intesa ad avere un'area idonea nel cimitero Parco destinata per le sepolture ad inumazione delle salme delle Consorelle.

Considerato che la richiesta di cui si tratta non ha lo scopo di costituire una sepoltura privata particolare, ma di dare sepoltura in un'area ai membri dello stesso Istituto, nell'osservanza della normativa dettata dal D.P.R. 285/1990 e del vigente Regolamento Comunale per il Servizio Mortuario, consentendo, oltre al soddisfacimento di esigenze morali, di ottenere una migliore sistemazione e cura dei campi da parte dell'Istituto interessato trattandosi di sepolture in un campo separato da quelli di normale utilizzo, che non fanno sorgere alcun aggravio di spesa per l'Amministrazione Comunale.

Accertata l'esistenza di area idonea per tale destinazione, individuata in una superficie di mq. 84,24 ubicata nel campo 23 del cimitero Parco, avente la capacità di n. 24 fosse, come da planimetria allegata al presente provvedimento che ne fa parte integrante, in ordine alle aree già destinate a diverse congregazioni religiose, risulta opportuno accogliere l'istanza dell'Istituto delle Suore Nazarene alle seguenti condizioni:

  1. non è ammessa alcuna recinzione in muratura o altro materiale similare; è ammessa previa autorizzazione una recinzione alborea;
  2. le sepolture e le esumazioni saranno effettuate nel rispetto del D.P.R. 285/90 e del Regolamento Comunale indicato dal Servizio, previa corresponsione delle tariffe prescritte dall'Amministrazione;

    3) le opere di sistemazione della superficie sovrastante le singole sepolture sono a carico della Congregazione e devono essere effettuate secondo il sistema a prato adottato presso il cimitero Parco. L'ordinaria manutenzione dell'area, sia per le parti già adibite a sepoltura sia per quelle ancora libere è a totale carico della Congregazione;

  3. l'ammissione in tale campo sarà subordinata alla dichiarazione di appartenenza alla Comunità religiosa;
  4. successivamente alle esumazioni ordinarie, il suolo rientrerà nella piena disponibilità della Città.

    Atteso che non vi sono impedimenti per l'adozione del presente provvedimento.

Tutto ciò premesso;

 

LA GIUNTA COMUNALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 nel quale, fra l’altro, all’art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del suddetto Testo Unico sono:

favorevole sulla regolarità tecnica;

Con voti unanimi, espressi in forma palese;

 

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

 

di approvare per i motivi espressi in narrativa, la disponibilità di un'area della superficie di mq. 84,24 ubicata nel campo 23 del cimitero Parco, avente la capacità di n. 24 fosse, come da planimetria allegata quale parte integrante del presente provvedimento (all. 1 - n.             ), destinata all'inumazione delle Consorelle appartenenti all'Istituto delle Suore Nazarene, alle condizioni indicate in narrativa.

Viene dato atto che non è richiesto il parere di regolarità contabile, in quanto il presente atto non comporta effetti diretti o indiretti sul bilancio.

 

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento.

 

Risulta assente dall'aula, al momento della votazione, il Sindaco Chiamparino.

 

Il Presidente dichiara approvata la proposta della Giunta con il seguente risultato:

 

PRESENTI E VOTANTI 49

VOTI FAVOREVOLI 49

VOTI CONTRARI /