Servizio Centrale                                                                                                                                       n. ord. 146
Consiglio Comunale                                                                                                                            2001 07120/24

C I T T A' D I T O R I N O

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 29 OTTOBRE 2001

Ratifica della deliberazione assunta dalla Giunta Comunale, ai sensi dell'art. 42, comma 4, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, in data 5 ottobre 2001 avente per oggetto:

"BILANCIO DI PREVISIONE 2001. VARIAZIONI. IV PROVVEDIMENTO. L. 39.195.849.000 – ( 20.242.966,63 E. )".

IL PRESIDENTE

riferisce in ordine alla deliberazione di cui in oggetto, assunta dalla Giunta Comunale in via d'urgenza, con i poteri del Consiglio e che si unisce al presente provvedimento perché ne costituisca parte integrante e sostanziale (all. n.             );

invita il Consiglio Comunale a voler deliberare per la necessaria ratifica.

Sono intervenuti, oltre al Presidente Marino e all'Assessore Peveraro, i Consiglieri Provera, Giorgis e Tealdi, i cui interventi non vengono riportati nel presente provvedimento non essendone stata formulata esplicita richiesta, ferma restando comunque l'inserzione degli stessi nel processo verbale della seduta del Consiglio Comunale.

IL CONSIGLIO COMUNALE

visto l'art. 42, comma 4, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267;
dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
viste le disposizioni legislative sopra richiamate;
ravvisata l'opportunità di provvedere di conseguenza;
procede alla votazione nei modi di regolamento.

Risultano assenti dall'aula, al momento della votazione, i Consiglieri Altea, Favaro, Ghiglia, Salti, Ventriglia e Vinciguerra.

Accertato e proclamato il seguente esito:

                                                              PRESENTI                           45
Si astengono i Consiglieri Airola, Borsano, Chiavarino, Coppola, Costa, Dell'Utri, Fucini, Furnari, Gabri, Gallo Francesco, Lospinuso, Mina, Rosso, Tealdi e Troiano.
                                                              ASTENUTI                          15
                                                              VOTANTI                            30
                                                              VOTI FAVOREVOLI          30
                                                              VOTI CONTRARI                 /

                                                                             DELIBERA

di ratificare, ad ogni effetto di legge, la succitata deliberazione della Giunta Comunale.


Servizio Risorse Finanziarie                                                                                                                 2001 07120/24

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE ASSUNTA IN VIA D’URGENZA DALLA GIUNTA COMUNALE

5 ottobre 2001

OGGETTO: BILANCIO DI PREVISIONE 2001. VARIAZIONI. IV PROVVEDIMENTO.
L. 39.195.849.000 – ( 20.242.966,63 E. ).

Proposta dell’Assessore Peveraro.

Il Bilancio di Previsione per l’esercizio 2001 deliberato dal Consiglio Comunale in data 2 aprile 2001 ed esecutivo dal 18 aprile 2001 necessita di un aggiornamento in alcuni stanziamenti al fine di adeguarli al reale fabbisogno accertato.
       Occorre pertanto:
-      incrementare risorse di entrata e interventi di spesa con vincolo di destinazione tra i quali:
              in parte corrente, il contributo regionale per le borse di studio - Legge 62/2000, il contributo ministeriale per         interventi nelle aree di degrado urbano, i maggiori contributi per il funzionamento delle scuole materne, gli               interventi a favore dei cittadini disabili e minori ed il rimborso delle refezioni degli insegnanti;
              in conto capitale il nuovo finanziamento da parte dell'Unione Europea per il Progetto Urban II destinato al        rifacimento di Piazza Livio Bianco;
-      ridurre il contributo della Regione per interventi a favore di cittadini extracomunitari e la corrispondente spesa;
-      aumentare i mutui in entrata poiché sono state impostate negli investimenti alcune spese che saranno finanziate con         le disponibilità residue di mutui contratti negli esercizi precedenti;
-      incrementare i servizi per conto di terzi tra i quali le incombenze da sostenere in merito al Referendum.

Infine con operazioni di storno occorre:
-      in entrata:
       -       in conseguenza della seconda emissione di B.O.C. ridurre la risorsa relativa al finanziamento con mutui da                contrarre ed incrementare la risorsa relativa ai prestiti obbligazionari;
      -       ridurre il contributo della Regione per interventi a favore di cittadini extracomunitari ed incrementare il                contributo statale per lo stesso scopo;
      -       ridurre il contributo della Regione per il potenziamento del trasporto pubblico ed incrementare di pari                importo il contributo statale;
-      in spesa corrente incrementare taluni interventi tra i quali le spese generali di funzionamento, il personale, il servizio        di ristorazione dei dipendenti comunali, la refezione degli asili nido ed i contributi per attività promozionali del        turismo;
-      in conto capitale incrementare taluni interventi tra i quali i contributi per interventi di riqualificazione delle facciate        degli edifici nel quartiere di Porta Palazzo e Borgo Dora e gli interventi di bonifica dell'area "ex-CEAT" di Via        Leoncavallo.
       Dette variazioni non alterano sia la struttura del bilancio di competenza sia il relativo risultato economico che permane in pareggio e inoltre sono conformi alle disposizioni emanate dal D.Lgs. n.267/2000.
      Tutto ciò premesso

                                                LA GIUNTA COMUNALE

Visto il Testo Unico delle leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con il D.Lgs. 18 agosto 2000 n.
267 nel quale, fra l’altro, all’art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Visto il 4° comma del suddetto art. 42 che consente alla Giunta Comunale di adottare in via d'urgenza le deliberazioni attinenti alle variazioni di bilancio da sottoporre a ratifica del Consiglio Comunale nei sessanta giorni successivi, a pena di decadenza;
Visto il parere favorevole del Direttore Finanziario che si allega al presente atto, secondo quanto previsto dall’art. 153 del Testo Unico (all. 2- n.                 );
Visto il parere favorevole del Collegio dei Revisori dei Conti che si allega al presente atto secondo quanto previsto dall’art. 74 dello Statuto Comunale (all. 4 - n.                      );
Visto il Regolamento di Contabilità;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;

                                                        DELIBERA IN VIA D’URGENZA

1) di approvare le seguenti variazioni agli stanziamenti di entrata e di spesa indicati nell’unito elenco (all. 1 - n.            );
2) di approvare la conseguente modifica del prospetto riassuntivo che, con l’attuazione del presente     provvedimento, assume i seguenti valori:

ENTRATA                                                                      Lire/000                                                       Euro/000

Titolo I
Entrate tributarie                                                           716.500.000                                                   370.041,37

Titolo II
Entrate derivanti da contributi
e trasferimenti correnti dello Stato,
della Regione e di altri Enti Pubblici
anche in rapporto all’esercizio di funzioni
delegate dalla Regione                                               1.136.494.629                                                   586.950,49

Titolo III
Entrate extratributarie                                                    573.567.669                                                  296.222,98

Titolo IV
Entrate derivanti da alienazioni
da trasferimenti di capitale e da riscossioni di
crediti                                                                        1.152.465.075                                                   595.198,54

Titolo V
Entrate derivanti da accensione di prestiti                       865.081.049                                                   446.777,08

Titolo VI
Entrate da servizi per conto di terzi                                386.278.322                                                   199.496,10

                                                                                 ____________                                               ___________

TOTALE                                                                   4.830.386.744                                                2.494.686,56

Avanzo di amministrazione                                               40.000.000                                                     20.658,28

                                                                                 ____________                                               ___________

TOTALE COMPLESSIVO ENTRATA                    4.870.386.744                                                2.515.344,84

                                                                                  ==========                                               ==========

SPESA                                                                                Lire/000                                                       Euro/000

Titolo I
Spese correnti                                                            2.504.463.366                                                1.293.447,39

Titolo II
Spese in conto capitale                                               1.703.035.842                                                   879.544,61

Titolo III
Spese per rimborso di prestiti                                        276.609.214                                                   142.856,74

Titolo IV
Spese per servizi per conto di
terzi                                                                              386.278.322                                                   199.496,10

                                                                                 ____________                                               ___________

TOTALE COMPLESSIVO SPESA                          4.870.386.744                                               2.515.344,84

                                                                                   ==========                                               ==========

3)      considerato che gli stanziamenti previsti nel Bilancio Pluriennale per il primo anno corrispondono a quelli del          Bilancio di Previsione annuale di competenza, il suddetto provvedimento, riferito al 2001 modifica anche il          Bilancio Pluriennale, la Relazione Previsionale e Programmatica (all. 5 - n.           ) ed il Programma Triennale          dei LL.PP. 2001-2002-2003 (all. 3 - n.                ) ;
4)      di sottoporre, ai sensi dell’art. 42, del Testo Unico sull’ordinamento degli Enti Locali approvato con il D.Lgs. 18          agosto 2000 n.267, il presente provvedimento a ratifica del Consiglio Comunale entro i sessanta giorni          successivi;
5)     di dichiarare, attesa l’urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento          immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto          2000 n. 267.