Divisione Patrimonio
Settore Amm.ne Gestione Patrimonio

n. ord. 12
2001 05937/08

CITTA’ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 27 GENNAIO 2003
(proposta dalla G.C. 17 luglio 2001)

Testo coordinato ai sensi dell'art. 41 comma 3 del Regolamento del Consiglio Comunale

 OGGETTO: AREA COMUNALE SITA IN MONCALIERI - CESSIONE ALLA SOCIETA' SANDA VADO' S.A.S. - APPROVAZIONE - INTROITO EURO 236.853,00 (LIRE 458.611.358).

Proposta dell'Assessore Peveraro,
di concerto con l'Assessore Lepri.

A seguito dello scioglimento dell'Ente Comunale di Assistenza, effettuato dalla Regione con L.R. n. 2 del 6 gennaio 1978, la Città è divenuta titolare - tra l'altro - di un appezzamento di terreno della superficie di mq. 8.566 circa, sito in Moncalieri.

Tale area è destinata per la maggior parte dal P.R.G.C. di detto Comune a sedime della nuova strada collegante il corso Savona alla strada Sanda e per una porzione minore, della superficie di mq. 1.625 circa, a fascia di rispetto della strada stessa.

Recentemente la Società SANDA VADO' S.a.s., a seguito di P.E.C. approvato dal Comune di Moncalieri, che prevede la realizzazione da parte di detta Società della nuova strada di PRGC sull'area in oggetto, e successiva dismissione gratuita della stessa al Comune di Moncalieri, ha richiesto alla Città la cessione della suindicata porzione di mq. 1.625 circa.

Poiché l'area provenendo da IPAB disciolta, risulta vincolata con reddito a favore dell'Assistenza e non è adibita a scopi istituzionali, la Città intende addivenire alla vendita della stessa, per l'utilizzo del ricavato a favore dell'Assessorato ai Servizi Sociali.

Il Settore Tecnico Estimo Logistica Manutenzione Fabbricati Municipali ha provveduto ad effettuarne la valutazione di mq. 1.625 di superficie fondiaria (interna al PEC), di proprietà della Città di Torino, per un importo di Euro 236.853,00 (Lire 458.611.358).

Si rende pertanto necessario provvedere a proporre la cessione della porzione di area di cui sopra secondo le modalità meglio espresse nel dispositivo della presente deliberazione.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 nel quale, fra l’altro, all’art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;

Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1)  di proporre la cessione alla Società SANDA VADO' S.a.s., la quale dovrà assentire entro 90 giorni dalla data di comunicazione, ad avvenuta esecutività del presente provvedimento, della porzione di area sita in Moncalieri, della superficie di mq. 1.625 circa, alle seguenti condizioni:
a.  Città cede e trasferisce alla Società SANDA VADO' S.a.s., con sede in via L. Colli n. 4 - Torino - P.IVA. 07068290019, la porzione di area comunale sita in Moncalieri, della superficie complessiva di mq. 1.625 circa, descritta al N.C.T. al fg. 44 con il n. 40b, in corso di frazionamento, meglio individuata in tinta rossa nell'unita planimetria (all. 1 - n. );
b.  il valore di cessione dell'area è di Euro 236.853,00 (Lire 458.611.358) a corpo, che la Società acquirente verserà alla Città in sede di formalizzazione dell'atto;
c.  la stessa viene ceduta nello stato di fatto e di diritto in cui si trova, libera comunque da pesi, vincoli, ipoteche e trascrizioni di pregiudizio;
d.  le spese di atto e conseguenti sono a carico della Società acquirente.

Con successiva determinazione dirigenziale verrà definito l'accertamento di entrata, nonché l'impegno di spesa relativo all'utilizzo a favore dell'Assessorato ai Servizi Sociali;

2)  di dichiarare, attesa l’urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.