Servizio Centrale Consiglio Comunale


n. ord. 113
2001 04015/24

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 17 LUGLIO 2001

Ratifica della deliberazione assunta dalla Giunta Comunale, ai sensi dell'art. 42, comma 4, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, in data 24 maggio 2001 avente per oggetto:

"BILANCIO DI PREVISIONE 2001. VARIAZIONI. I PROVVEDIMENTO. LIRE 10.535.057.000 - (EURO 5.440.902,87)".

IL PRESIDENTE

riferisce in ordine alla deliberazione di cui in oggetto, assunta dalla Giunta Comunale in via d'urgenza, con i poteri del Consiglio e che si unisce al presente provvedimento perché ne costituisca parte integrante e sostanziale (all. n. );

invita il Consiglio Comunale a voler deliberare per la necessaria ratifica.

È intervenuto il Presidente Marino, il cui intervento non viene riportato nel presente provvedimento, non essendone stata formulata esplicita richiesta, ferma restando comunque l'inserzione dello stesso nel processo verbale della seduta del Consiglio Comunale.

IL CONSIGLIO COMUNALE

visto l'art. 42, comma 4, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267;

dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, sono:

viste le disposizioni legislative sopra richiamate;

ravvisata l'opportunità di provvedere di conseguenza;

procede alla votazione nei modi di regolamento.

Dichiara di non partecipare al voto il Gruppo Alleanza Nazionale.

Risultano assenti dall'aula, al momento della votazione, i Consiglieri: Chiavarino, Ghiglia e Lospinuso.

Accertato e proclamato il seguente esito:

PRESENTI 44

Si astengono i Consiglieri Airola, Coppola, Costa, Dell'Utri, Fucini, Furnari, Gallo Francesco, Mina, Provera, Rosso, Salti, Tealdi e Troiano.

ASTENUTI 13

VOTANTI 31

VOTI FAVOREVOLI 31

VOTI CONTRARI /

DELIBERA

di ratificare, ad ogni effetto di legge, la succitata deliberazione della Giunta Comunale.


Servizio Risorse Finanziarie

2001 04015/24

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE ASSUNTA IN VIA D’URGENZA DALLA GIUNTA COMUNALE

24 maggio 2001

OGGETTO: BILANCIO DI PREVISIONE 2001. VARIAZIONI. I PROVVEDIMENTO. LIRE 10.535.057.000 - ( 5.440.902,87 EURO).

Proposta dell’Assessore Peveraro.

Il Bilancio di Previsione per l’esercizio 2001 deliberato dal Consiglio Comunale in data 2 aprile 2001 ed esecutivo dal 18 aprile 2001 necessita di un aggiornamento in alcuni stanziamenti al fine di adeguarli al reale fabbisogno accertato.

Occorre pertanto:

- incrementare risorse di entrata e interventi di spesa con vincolo di destinazione tra le quali spiccano il contributo per i progetti internazionali, i contributi straordinari contro la disoccupazione, il contributo per il funzionamento delle scuole materne e i contributi per iniziative di vario genere promosse dalla città;

- aumentare i mutui in entrata poiché sono state impostate nel Programma degli Investimenti alcune opere che saranno finanziate con le disponibilità residue di mutui contratti negli esercizi precedenti;

- incrementare i servizi per conto di terzi;

Infine con operazioni di storno occorre:

- In spesa corrente incrementare taluni interventi tra i quali le spese per il personale, le spese relative ai compensi per numerazione fabbricati, le spese generali di funzionamento e gli interventi contro la disoccupazione.

Dette variazioni non alterano sia la struttura del bilancio di competenza sia il relativo risultato economico che permane in pareggio e inoltre sono conformi alle disposizioni emanate dal D.Lgs. n.267/2000.

Tutto ciò premesso,

Visto il Testo Unico delle leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con il D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 nel quale, fra l’altro, all’art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del suddetto Testo Unico sono:

favorevole sulla regolarità tecnica;

favorevole sulla regolarità contabile;

Visto il 4° comma del suddetto art. 42 che consente alla Giunta Comunale di adottare in via d'urgenza le deliberazioni attinenti alle variazioni di bilancio da sottoporre a ratifica del Consiglio Comunale nei sessanta giorni successivi, a pena di decadenza;

Visto il parere favorevole del Direttore Finanziario che si allega al presente atto, secondo quanto previsto dall’art. 153 del Testo Unico (all. 2 – n. )

Visto il parere favorevole del Collegio dei Revisori dei Conti che si allega al presente atto secondo quanto previsto dall’art. 74 dello Statuto Comunale (all. 4 – n. );

Visto il Regolamento di Contabilità;

Con voti unanimi, espressi in forma palese;

1) di approvare le seguenti variazioni agli stanziamenti di entrata e di spesa indicati nell’unito elenco (all. 1 - n. );

2) di approvare la conseguente modifica del prospetto riassuntivo che, con l’attuazione del presente provvedimento, assume i seguenti valori:

 

ENTRATA                    Lire/000                  Euro/000

Titolo I
Entrate tributarie                  715.200.000                  369.369,97

Titolo II
Entrate derivanti da contributi
e trasferimenti correnti dello Stato,
della Regione e di altri Enti Pubblici anche
in rapporto all’esercizio di funzioni delegate
dalla Regione                  1.117.041.271                  576.903,67

Titolo III
Entrate extratributarie                  555.209.416                  286.741,73

Titolo IV
Entrate derivanti da alienazioni
da trasferimenti di capitale e da riscossioni
di crediti                  1.099.942.819                  568.073,07

Titolo V
Entrate derivanti da accensione di prestiti                  856.253.403                  442.217,98

Titolo VI
Entrate da servizi per conto di terzi                  373.810.232                  193.056,87

___________ _________

TOTALE                                                    4.717.457.141                      2.436.363,29

Avanzo di amministrazione                  40.000.000                  20.658,28

____________ ___________

TOTALE COMPLESSIVO ENTRATA                  4.757.457.141                  2.457.021,56

=========== ===========

 

SPESA Lire/000 Euro/000

Titolo I
Spese correnti                  2.464.551.755                  1.272.834,75

Titolo II
Spese in conto capitale                  1.642.485.940                  848.273,20

Titolo III
Spese per rimborso di prestiti                  276.609.214                  142.856,74

Titolo IV
Spese per servizi per conto di terzi                  373.810.232                  193.056,87

___________ __________

TOTALE COMPLESSIVO SPESA                  4.757.457.141                  2.457.021,56

========== =========

3) considerato che gli stanziamenti previsti nel Bilancio Pluriennale per il primo anno corrispondono a quelli del Bilancio di Previsione annuale di competenza, il suddetto provvedimento, riferito al 2001 modifica anche il Bilancio Pluriennale, la Relazione Previsionale e Programmatica ed il Programma Triennale dei LL.PP. 2001-2002-2003 (all. 3 - n. );

4) di sottoporre, ai sensi dell’art. 42, del Testo Unico sull’ordinamento degli Enti Locali approvato con il D.Lgs. 18 agosto 2000 n.267, il presente provvedimento a ratifica del Consiglio Comunale entro i sessanta giorni successivi;

5) di dichiarare, attesa l’urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.