Divisione Patrimonio                                                                                                                               n. ord. 78
Settore Amministrazione Gestione Patrimonio                                                                                      2001 02226/08

CITTA' DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 27 MARZO 2001

(proposta dalla G.C. 13 marzo 2001)

OGGETTO: AREA COMUNALE SITA IN VIA D'ANNUNZIO ANGOLO VIA SPALATO - COSTITUZIONE DIRITTO DI SUPERFICIE GRATUITO A FAVORE DELLE ASSEMBLEE DI DIO IN ITALIA - APPROVAZIONE.

    Proposta dell'Assessore Passoni:

    L'Associazione Religiosa “Assemblee di Dio in Italia” ha richiesto alla Citta' la costituzione di diritto di superficie su un'area di proprietà comunale sita in Via d'Annunzio angolo Via Spalato da destinare all'edificazione di una chiesa con locali annessi, necessari all'espletamento della missione che la Chiesa stessa si prefigge.
    La suddetta Associazione costituisce Ente Morale di Culto legalmente riconosciuto con D.P.R. 5 dicembre 1959 n. 1349 (“Riconoscimento della personalita' Giuridica dell'Associazione Assemblee di Dio in Italia con sede a Roma”) e con successiva legge 22 novembre 1988 n. 517 (“Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e le Assemblee di Dio in Italia”), dotato di personalita' giuridica (iscrizione al Tribunale delle Persone Giuridiche di Roma al n. 2007/89).
    L'Ente persegue fini di culto, istruzione e beneficenza sia direttamente, che attraverso chiese, istituti, opere previste dal loro statuto e gestiti dalla medesima (art. 13, comma 1 legge 517/88).
    L'area richiesta, di mq. 4188 circa, risulta destinata dal P.R.G. a “Servizi pubblici “S”- attrezzature di interesse comune”, ed è indicata in tinta rossa nell'unita planimetria (all. 1 - n. ).
    Per tale realizzazione, sia la Circoscrizione che gli Uffici degli Assessorati all'Urbanistica e all'Ambiente hanno espresso parere favorevole .
    Rientrando le strutture religiose, e relative pertinenze funzionali, tra le opere di urbanizzazione secondaria , di cui all'art. 4 della legge 29 settembre 1964 n. 847 e all'art. 51, punto 2, lettera m), della Legge Regione Piemonte 5 dicembre 1977 n. 56, e considerate le finalita' sociali di cui sopra, facenti capo alla suddetta Associazione Religiosa, la Citta' ritiene opportuno costituirne, alla stregua delle altre chiese, il diritto di superficie, a titolo gratuito, per la durata di anni 99, sull'area di cui sopra.
    Occorre pertanto provvedere all'approvazione del suddetto diritto di superficie, secondo le modalità meglio riportate nella Convenzione allegata (All. n. 2) che costituisce parte integrante del presente provvedimento deliberativo.
    Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

    Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
    Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
    Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

Per le motivazioni espresse in narrativa:
1)    di approvare la costituzione, a titolo gratuito, del diritto di superficie sul terreno comunale sito in Via d'Annunzio angolo Via Spalato, a favore delle “Assemblee di Dio in Italia” (Chiesa Cristiana Evangelica di Torino), secondo le modalita' piu' dettagliatamente riportate nell'allegato schema di convenzione che costituisce parte integrante del presente provvedimento deliberativo (all. 2 - n.     );
2)    di autorizzare il Notaio rogante ad apportare quelle modifiche ritenute necessarie e/o opportune di carattere tecnico e formale, comunque dirette ad una migliore redazione dell'atto;
3)    di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.