Divisione Servizi Culturali
Settore Gioventù

n. ord. 59

2001 02119/50

CITTA' DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 19 MARZO 2001

(proposta dalla G.C. 16 marzo 2001)

OGGETTO: ADESIONE DELLA CITTA' DI TORINO IN QUALITA' DI SOCIO FONDATORE ALL'ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE "BIENNALE DEI GIOVANI ARTISTI DELL'EUROPA E DEL MEDITERRANEO".

    Proposta degli Assessori Artesio e Perone.

    La Città di Torino da più di un decennio è inserita nella rete internazionale che organizza la manifestazione denominata Biennale dei Giovani Artisti dell'Europa e del Mediterraneo. Nel corso della sua esistenza, cioè da più di 10 anni (prima edizione: Barcellona 1985), la BGAEM ha stimolato gli scambi pacifici tra i paesi del bacino del Mediterraneo e ha sempre considerato la coabitazione civile delle diverse popolazioni e culture come un valore essenziale. La BGAEM ha invitato tutte le culture della regione mediterranea all'apertura ed allo scambio internazionale; in tale quadro essa ha agito per favorire lo sviluppo di relazioni pacifiche e di cooperazione tra i paesi mediterranei ed i paesi impegnati nella costruzione dell'Unione Europea, con la convinzione che tali relazioni rappresentino un interesse strategico prioritario.
    Questa rete internazionale per garantire una corretta e funzionale organizzazione, è gestita da un Comitato Internazionale di cui fanno parte i seguenti paesi: Albania, Algeria, Bosnia, Cipro, Croazia, Egitto, Spagna, Francia, Grecia, Israele, Italia, Giordania, Libano, Malta, Marocco, Palestina, San Marino, Portogallo, Slovenia, Turchia. Rappresentanti di questi paesi sono organismi pubblici e privati, Ministeri, Amministrazioni comunali ed Associazioni culturali. Considerata la massiccia presenza di città italiane, si è costituito un Comitato nazionale così composto: Ancona, Arezzo, Bari, Bologna, Campobasso, Caserta, Catania, Catanzaro, Ferrara, Firenze, Forlì, Genova, Gorizia, Grosseto, Messina, Milano, Modena, Palermo, Padova, Parma, Pescara, Pisa, Prato, Reggio Emilia, Roma, Siracusa, Torino, Trieste, Udine e Venezia. Inoltre è altresì inserita in questo comitato l'Associazione nazionale Arci Nuova Associazione.
    A circa quindici anni di attività della rete internazionale, molte delle sperimentazioni avviate si sono affinate e consolidate, permettendo, tra l'altro un rafforzamento del coordinamento dei Comitati nazionali ed internazionali, un ampliamento della partecipazioni di nuovi partners e nuovi ruoli di responsabilità, diventando un riferimento istituzionale molto importante. E' venuto così maturando un mutuo e forte interesse reciproco delle realtà pubbliche e private presenti nella rete Biennale dei Giovani Artisti dell'Europa e del Mediterraneo, attorno a valori quali, ad esempio, l'ampliamento degli orizzonti artistici offerto dal contatto più ravvicinato con realtà culturali distanti (sia verso l'area del Mediterraneo e del vicino Oriente che verso quella del nord Europa) o l'accesso facilitato per giovani creativi di tutta Europa alle aree forti del mercato artistico europeo.
    Per far fronte a tali inediti compiti la rete BGAEM ha oggi, dunque, la necessità di ripensare la propria struttura organizzativa, a partire da una ridefinizione della forma giuridica attraverso cui la rete esiste ed opera, è infatti indispensabile garantire ad essa la possibilità di gestire autonomamente le risorse messe a disposizione dai soggetti pubblici e privati, consentendogli l'accesso a canali e forme di finanziamento oggi preclusi (organi nazionali ed internazionali, imprese, proventi da attività, sponsorizzazioni, ecc.), considerando al contempo la compresenza al suo interno di entità diverse, tenute al rispetto di norme giuridiche differenti (anche in virtù di diverse legislazioni regionali e nazionali).
    Considerato che la complessità del quadro rende opportuna la scelta di una nuova forma giuridica, le assemblee della rete internazionale BGAEM hanno votato all'unanimità per l'approvazione e la costituzione di una associazione internazionale per la "Biennale dei Giovani Creatori dell'Europa e del Mediterraneo (Biennale des Jeunes Créateurs de l'Europe et de la Méditerranée - BJCEM) , quale iniziativa permanente e pluridisciplinare che s'indirizza ai giovani creatori dei Paesi europei e del bacino del mediterraneo ed è organizzata da entità sia pubbliche sia private, come espresso nello Statuto dell'Associazione che qui si allega e che fa parte integrante del presente atto deliberativo. Lo Statuto succitato sottolinea l'obiettivo principe della BGAEM che è la promozione dei giovani creatori cercando di dinamizzare il loro prodotto culturale e espressivo e di facilitare il loro accesso ai circuiti del mercato internazionale attraverso la creazione di spazi di incontro, di scambio, di riflessione e di formazione sulla realtà artistica contemporanea.
    Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

    Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
    Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
    Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

di prendere atto e approvare la proposta di aderire in qualità di socio fondatore all'Associazione Internazionale per la "Biennale dei Giovani Creatori dell'Europa e del Mediterraneo" e il relativo Statuto che qui si allega e che fa parte integrante del presente atto deliberativo (all. 1 - n. ).
    Con successiva determinazione dirigenziale si provvederà ad impegnare la quota di adesione di cui all'art. 3 dello Statuto allegato.