Divisione Economica e Sviluppo
Settore Promozione della Città e Turismo

n. ord. 130 
2001 01859/69

CITTA' DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 10 SETTEMBRE 2001
(proposta dalla G.C. 27 febbraio 2001)

Testo coordinato ai sensi dell'art. 41 comma 3 del Regolamento del Consiglio Comunale

OGGETTO: ATL TURISMO TORINO. APPROVAZIONE DEL NUOVO STATUTO.

Con deliberazione del Consiglio Comunale del 24 luglio 1997 (mecc. 97 03887/45), veniva approvata l'adesione della Città di Torino, in qualità di socio fondatore, all'Agenzia di Accoglienza e Promozione Turistica dell'Area Metropolitana di Torino, successivamente costituitasi in Consorzio denominato "ATL Turismo Torino" e contestualmente il testo statutario (all. 1 - n. ).

L'esperienza di questi primi due anni di attività ha evidenziato che l'esigenza principale è di trasformare l'ATL da un'agenzia di relazioni pubbliche in una vera e propria agenzia di promozione turistica e di accoglienza.

Quanto sopra per avere uno strumento più adeguato e maggiormente caratterizzato a promuovere e commercializzare l'offerta turistica di Torino e la sua area metropolitana in accordo con il mercato e le sue continue trasformazioni.

Inoltre uno Statuto più dinamico si rende necessario per trasformare l'ATL "Turismo Torino" in uno strumento che più possa rispondere alle vere necessità sia delle amministrazioni comunali che delle associazioni di categoria e degli imprenditori per meglio promuovere il turismo nella nostra area.

Conseguentemente a tutto ciò il Consiglio d'Amministrazione di "Turismo Torino" al fine di darsi una struttura più moderna e dinamica al passo con i tempi, ha ritenuto necessario proporre all'Assemblea dei soci di apportare modifiche al succitato Statuto.

Si rende pertanto necessario approvare il nuovo testo statutario, allegato al presente provvedimento deliberativo e di cui costituisce parte integrante.

La sospensione dei lavori del Consiglio Comunale della Città dovuta alle elezioni amministrative per l'elezione del Sindaco e dello stesso Consiglio, ha impedito la possibilità di proporre le modifiche allo Statuto oggetto della presente deliberazione, necessarie per garantire il rispetto dell'art. 67 comma 1 del Regolamento del Consiglio medesimo, richiamato dall'art. 28 comma 4 dello Statuto della Città.

In ottemperanza ai principi di economicità ed efficacia dell'azione amministrativa, si valuta peraltro opportuna la celere approvazione del succitato nuovo Statuto di "ATL Turismo Torino", poiché in tale versione esso è già stato approvato dalla grande maggioranza degli altri enti aderenti, dando contemporaneamente mandato ai rappresentanti della Città di proporre all'Assemblea dei soci le necessarie modifiche statutarie che prevedano la trasmissione ai Consiglieri Comunali del bilancio di previsione accompagnato da una relazione previsionale sull'attività ed il conto consuntivo corredato da una relazione sull'attività svolta, nonché l'accesso per l'Amministrazione comunale a tutti i documenti e le informazioni in possesso del Consorzio.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:

favorevole sulla regolarità tecnica;

Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1) di approvare il nuovo testo statutario dell'ATL Turismo Torino che costituisce parte integrante della presente deliberazione (all. 2 - n. ).
Viene dato atto che non è richiesto il parere di regolarità contabile, in quanto il presente atto non comporta effetti diretti o indiretti sul bilancio;

2) di dare mandato ai rappresentanti della Città di proporre all'Assemblea dei soci le necessarie modifiche statutarie che prevedano la trasmissione ai Consiglieri Comunali del bilancio di previsione accompagnato da una relazione previsionale sull'attività ed il conto consuntivo corredato da una relazione sull'attività svolta, nonché l'accesso per l'Amministrazione comunale a tutti i documenti e le informazioni in possesso del Consorzio, allo scopo di adeguare lo statuto di "ATL Turismo Torino" a quanto previsto dall'art 28 comma 4 dello Statuto della Città e dall'art 67 comma 1 del Regolamento del Consiglio Comunale della Città;

3) di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.