Divisione Economia e Sviluppo
Settore Sport

n. ord. 98
2001 01669/10

 

CITTA' DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 28 MARZO 2001

(proposta dalla G.C. 23 febbraio 2001)

Testo coordinato ai sensi dell'art. 41 comma 3 del Regolamento del Consiglio Comunale

OGGETTO: IMPIANTO SPORTIVO “ARTIGLIERI DA MONTAGNA” SITO IN CORSO FERRUCCI 63. CONCESSIONE IN GESTIONE SOCIALE ALL'ASSOCIAZIONE SPORTIVA CIT TURIN L.D.E. RINNOVO.

    Proposta dell'Assessore Passoni.

    Con deliberazione del 7 novembre 1994 (mecc. 9405941/10), esecutiva dal 2 dicembre 1994, il Consiglio Comunale ha assegnato per la gestione e l'uso l'impianto sportivo di base “Artiglieri da Montagna” sito in C.so Ferrucci ang. C.so Vittorio Emanuele, alla società sportiva Cit Turin L.D.E, per un periodo di anni 6 a far data dal 1° settembre 1994.
    Successivamente il Consiglio Comunale, con deliberazione (mecc. 9605220/10), esecutiva dal 25 ottobre 1996, su richiesta della società Cit Turin, ha assegnato un ulteriore porzione di terreno adiacente all'impianto sportivo ad integrazione della già citata concessione.
    L'Associazione sportiva Cit Turin ha presentato richiesta di assegnazione di nuovi spazi adiacenti all'ala sportiva, presentando un progetto per la realizzazione di nuove strutture accessorie a proprie spese quali:
-    ampliamento tettoia di copertura spogliatoi e servizi
-    ampliamento locali di servizio con posa in opera di prefabbricati
-    costruzione di 2 gruppi di spalti a sedere
-    costruzione e completamento recinzioni interne tra le varie attività ed esterne al perimetro
-    realizzazione di un campo sportivo di mt. 35x55
-    realizzazione di due campi sportivi di mt. 25x37
-    realizzazione di tre campi da bocce
-    ristrutturazione fabbricato adibito a servizi igienici esistente sull'area
-    costruzione di una pensilina di copertura adiacente al fabbricato servizi igienici
-    costruzione di tre pensiline di copertura ai campi da bocce
-    costruzione e fornitura attrezzature area gioco bimbi composta da:
    -    altalena, 1 scivolo, 1 dondolo, 1 tavolo ping pong, 10 panchine.
    Il Consiglio della III Circoscrizione, nella seduta del 17 dicembre 1998 (mecc. 9811887/86) (all. 1 - n. ) ha accolto l'istanza presentata dall'Associazione e considerato l'ingente impegno finanziario a carico della stessa, ha proposto di concedere la gestione pluriennale dell'immobile in oggetto, secondo lo schema di disciplinare approvato e compiegato alla presente deliberazione (all. 2 - n. ).
    In ottemperanza alla deliberazione (mecc. 9410962/10), nonché alla mozione n. 44 ( mecc. 9506840/02), al fine di garantire sia un miglior utilizzo dell'impianto stesso, sia il recupero dei costi di manutenzione ad essi collegati, si ritiene che la richiesta di rinnovo sia accoglibile, anche considerando che il concessionario si accollerà la maggior parte delle spese di conduzione, tutti gli oneri dei lavori di ristrutturazione, adeguamento e di miglioria. Le spese a carico della Città di cui all'allegata convenzione trovano capienza nei fondi appositamente impegnati da parte dei Settori competenti.
    Alla luce di quanto evidenziato in precedenza, visti i pareri espressi dai Settori competenti che si allegano (all. 3 - n. ) si ritiene di accettare la proposta di assegnazione della gestione pluriennale del complesso sportivo sito in C.so Ferrucci 63 e il progetto di ampliamento di cui si allega la relazione tecnica e la planimetria che prevede un investimento di L. 600 milioni circa (all. 4 - n. ), all'Associazione sportiva Cit Turin, con decorrenza dalla data di esecutività della presente deliberazione secondo quanto stabilito dell'allegato disciplinare.
    Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

    Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
    Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
    Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1)    di approvare il rinnovo della concessione comprensiva di ulteriori nuovi spazi per l'ampliamento dell'impianto sportivo sito in Torino, C.so Ferrucci 63, alla Società sportiva Cit Turin LDE con sede in Torino, Via Almese 8, Codice fiscale e P.IVA: 06183330015, nella persona del Presidente Sig. Angelo FRAU nato a Arbus il 15 gennaio 1952 e residente in Torino Via S.Donato 70, per un periodo di anni 9 (nove) con decorrenza dalla data di esecutività della presente deliberazione;
2)    di approvare lo schema di convenzione che costituisce parte integrante della presente deliberazione con la Società Cit Turin LDE alle condizioni ivi contenute.
    Le spese di cui all'art. 18 della Convenzione trovano capienza nei fondi impegnati dal Settore competente.
    Il corrispettivo annuo determinato in Lire 1.200.000 IVA inclusa, pari ad Euro 619,75, da pagarsi in una rata anticipata, dovrà essere versato al Cassiere della Circoscrizione III a decorrere dal 1° gennaio di ogni anno. Detto canone sarà rivalutato in base agli aggiornamenti Istat e potrà essere oggetto di rideterminazione a seguito di leggi sopravvenute ovvero di adozione, da parte degli Organi Comunali competenti, di atti amministrativi o regolamentari in materia di concessioni di impianti sportivi.
    La Città, pertanto, potrà ridefinire con il concessionario l'importo del canone, riservandosi la facoltà di recesso, ai sensi dell'art. 1373 del Codice Civile, con preavviso di almeno tre mesi, in caso di mancata accettazione del nuovo canone senza indennizzo alcuno. Tale facoltà di recesso potrà essere esercitata entro un anno dalla data di stipulazione del contratto. Tutte le eventuali spese d'atto, di contratto, di registrazione e conseguenti saranno a carico del concessionario. Alla scadenza il contratto non si rinnoverà automaticamente, ma potrà essere rinnovato a nuove condizioni con successivo provvedimento deliberativo;
3)    di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.


EMENDAMENTO ALL'ALLEGATO 2 - CONVENZIONE:

A pag. 4, art. 17, sostituire il primo capoverso: “Durante la concessione ..... gestione dello stesso.” con il seguente:
“    Durante la concessione sono a carico del concessionario la custodia -dell'immobile, la manutenzione ordinaria e straordinaria del terreno, dei manufatti, degli impianti, delle attrezzature e delle recinzioni e del'intero complesso sportivo.”.

A pag. 5, art. 18, primo capoverso, seconda riga, dopo: “relativo all'acqua potabile è” sopprimere le seguenti parole: “per il 50%”.

A pag. 5, art. 18, terzo capoverso, seconda riga, dopo: “combustibile”, sostituire: “viene ripartito al 50% tra la Città di Torino e il” con le seguenti parole: “è tutto a carico del”.